Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Assoluzione piena per Mirko Deflorian
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 09:37:44   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non staremmo qui a parlare di questo problema se tutto il meccanismo di verifica si svolgesse in un ambito rigorosamente privato.
Sfortunatamente, nel nostro sistema attuale, la privacy è un concetto del tutto privo di riscontro obbiettivo, che viene utilizzato a piacimento a seconda delle opportunità.
Se le indagini riguardassero ESCLUSIVAMENTE gli organi di inchiesta e il diretto interessato, potremmo discutere solo di casi accertati e non di ipotesi, salvaguardando la reputazione e la serenità di molte persone.
Ma forse è opportuno spostarci in una sezione dedicata alla fantascienza !!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 09:59:13   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eugenio sono d'accordo ma senza andare a discutere il discorso della privacy mi pare che in questo caso il problema sia addirittura a monte,se fai un controllo antidoping e trovi un metabolita della cocaina (droga che a Milano compri anche dal panettiere tra poco,non l'ultimo ritrovato nella fantomatica guerra tra buoni e cattivi)non puoi farti fregare perchè risulta che il metabolita era dell'antitosse...De Florian dovrebbe avere il potere di farti cambiare mestiere..

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 10:15:00   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ho la competenza per sapere quanta diligenza, attenzione, professionalità occorra per stabilire la differenza tra due metaboliti simili, come nel nostro caso, ma evidentemente tu hai ragione su un punto... se la differenza è stata accertata a posteriori sulla base delle difese di Mirko, con ogni probabilità poteva (e doveva) essere accertata subito fin dalle prime controanalisi.
Se le cose stanno così ne deriva un discorso piuttosto complesso e anche abbastanza "scomodo"...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 10:37:57   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Devo sempre girare con Eleonora ed Avv. per farmi capire.

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 10:51:09   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come sempre mi trovo a dover dare ragione a Franz. Ma.... se Mirko fosse stato in Coppa del Mondo, in procinto di partire -che so?- per le Olimpiadi, (casi analoghi + o - a quelli successi a Pechino), lasciato a casa con tutte le sput...te del caso, chi paga? Voglio dire , in soldoni, i danni per l'atleta, per la Federazione, per la squadra,per l'ambiente?
O finisce tutto a "mi scusi, ci eravamo sbagliati, sembrava che...."

Mauro B.

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 10:53:59   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
parlo per la mia competenza...
stabilire esattamente che metabolita fosse è possibile, non semplice
non so se in questo specifico caso ci siano responsabilità (negligenze o incompetenze) di chi ha fatto i test, ma fare indagini complesse e costose in prima battuta non è logico: se non trovo niente, che motivo c'è di andare a cercare più a fondo?
se invece trovo qualcosa, allora è ovvio che devo essere sicuro di cosa ho trovato...
il guaio è che sostanze anche assai diverse possono dare prodotti finali simili
un po' come quando si brucia qualcosa nella stufa: sempre fumo esce dal camino... nero, grigio, bianco, piò o meno puzzolente, ma se osservo da lontano differenze non ne vedo: posso solo dire che una stufa è accesa, non certo se la mia o quella del vicino, e tantomeno se dentro c'è plastica o legna o carne...

altro è il discorso della privacy... ma qui ha già ben parlato Eugenio

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 15:32:28   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bella notizia, in bocca al lupo Mirko!!!!!!!!

Don't worry, be happy!

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 16:12:32   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ecco, rifacendomi all'ultimo post di Nexus, credo che sarebbe opportuno aspettare di sapere per benino come sono andate le cose, poi, se sarà il caso, si potrà parlare di gravi errori, negligenze o quant'altro... Sparare adesso sul sistema, in assenza di informazioni certe, mi sembra prematuro e un po' esagerato.

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

ariete_max

31 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 16:13:31   Permalink al post Invia a ariete_max un Messaggio Privato Aggiungi ariete_max alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vorrei provare ad affrontare la discussione da un altro punto di vista.
Quando è uscita la notizia della positività di Mirko, mi sembra che molti, anche in questo forum, non ci avessero creduto ed avessero espresso delle perplessità basate su diversi ragionamenti: ma davvero la cocaina può aumentare le prestazione di un discesista ? Possibile che un atleta nazionale si "dopi" in occasione di una gara che per lui è insignificante ? ecc.

D'altra parte non è infrequente sentire persone, nell'ambito dello sci alpino, che esprimono forti perplessità di fronte ad atleti che aumentano la loro massa muscolare in modo abnorme e repentino.
Inoltre ho sentito alcuni uomini di sport sostenere che laddove la parte tecnica è prevalente, minore è il rischio che ci si trovi in presenza di atleti dopati.

Io mi chiedo: "Possibile che chi è istituzionalmente incaricato di vigilare contro l'uso del doping non faccia queste considerazioni, ma basi tutta la sua azione quasi ed esclusivamente sui risultati (che ora si dimostrano anche non esenti da pacche) di analisi chimiche ?

Il Doping è la cosa peggiore che ci può essere nello sport, ma questo modo di combatterlo è tanto migliore ? Quanti risultati ha ottenuto nello sci alpino ? Quante vittime come Mirko può ancora provocare ?

ariete_max

31 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 16:16:38   Permalink al post Invia a ariete_max un Messaggio Privato Aggiungi ariete_max alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucas ha scritto:

Ecco, rifacendomi all'ultimo post di Nexus, credo che sarebbe opportuno aspettare di sapere per benino come sono andate le cose, poi, se sarà il caso, si potrà parlare di gravi errori, negligenze o quant'altro... Sparare adesso sul sistema, in assenza di informazioni certe, mi sembra prematuro e un po' esagerato.

Mirko è stato assolto in base all'art.10.5.1 del codice Wada. Purtroppo non me la cavo molto bene con l'inglese, ma pare che dica che se un atleta può dimostrare che il riscontro di metaboliti non dipende da una una sua negligenza, la sanzione gli viene annullata. E questo mi pare in linea con quanto affermato nell'articolo iniziale di questa discussione.

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 17:06:38   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ariete, io mi riferivo al fatto che è stato detto che le motivazioni "per esteso" devono ancora essere rese note. In ogni caso riporto qui sotto per tutti l'articolo da te citato.

10.5 Annullamento o riduzione della squalifica per circostanze eccezionali.

10.5.1 Nessuna colpa o negligenza
In un caso individuale riguardante una violazione delle regole antidoping ai sensi dell'Articolo 2.1 (presenza di una sostanza vietata o dei relativi metaboliti o marker) o l'uso di una sostanza vietata o di un metodo proibito ai sensi dell'Articolo 2.2, se l'Atleta dimostra di non essere responsabile della violazione per propria colpa o negligenza, il periodo di squalifica previsto viene annullato. Se una sostanza vietata, o i relativi marker o metaboliti, viene rinvenuta in un campione biologico dell'Atleta in violazione dell'Articolo 2.1 (presenza di una sostanza vietata), l'Atleta per far cancellare il periodo di squalifica deve dimostrare in quale modo la sostanza vietata è penetrata nel suo organismo. Nell'eventualità in cui l'Articolo venga applicato e il periodo di squalifica annullato, la violazione delle regole antidoping non deve essere considerata una violazione al solo fine di stabilire il periodo di squalifica per molteplici violazioni ai sensi degli Articoli 10.2, 10.3 e 10.6.

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 17:26:43   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sparare sul sistema non è mai una cosa da fare, soprattutto se non si prende la mira.
Io però sono convinto che nel nostro caso un po' di mira la possiamo prendere e, personalmente, ribadisco che sparo senza pietà su quella parte di sistema che non riesce a condurre un'inchiesta dove è in gioco la reputazione di una persona senza l'indispensabile riservatezza.
Non credo poi che le motivazioni della sentenza ci potranno mai chiarire l'aspetto controverso di questa discussione, vale a dire la possibilità che le analisi (e le relative controanalisi) mettano in evidenza a priori ciò che alla fine è stato accertato.
Credo invece che qui si debba aprire un dibattito, prima sulla possibilità che ci si possa aspettare fin da subito questo livello di accuratezza e poi eventualmente sulla reale volontà dei soggetti preposti alle analisi di formulare ipotesi accusatorie al di là di ogni ragionevole dubbio.
Questo perchè se la cosa deve essere data in pasto all'opinione pubblica, tanto vale che sia per una ragione attendibile.

Ne avevamo già parlato qui:

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14058&whichpage=6

e all'epoca mi ponevo lo stesso interrogativo:

... "Dopodichè, se cocaina e cannabis rientrano a torto o a ragione nell'elenco delle sostanze proibite, Mirko avrebbe eventualmente dovuto stare più attento, sempre che stando attenti si possano evitare in assoluto tutte le sorprese.... io non ci giurerei e nemmeno il CONI ci giura, altrimenti non avrebbe previsto delle ipotesi di annullamento delle sanzioni quando l'atleta dimostri di non avere colpa e di non essere stato negligente.
Il vero problema è riuscire a dimostrarlo, ma è proprio qui che si gioca il diritto a non essere processati sommariamente dall'opinione pubblica... di cui tutti noi facciamo parte !!" ...

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 17:38:02   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eugenio, bisogna vedere appunto se sia possibile distinguere in prima analisi l'esatta provenienza delle varie sostanze. Se non lo è (come credo), mi pare chiaro che in presenza di dette sostanze debba scattare automaticamente la sospensione. Poi tu fai anche un discorso di privacy, però quando si tratta di un personaggio pubblico, non so se sia così facile riuscire a nascondere certe cose. Per esempio, anche se si cercasse di occultare la cosa, immagina quante domande sorgerebbero se dall'oggi al domani un atleta misteriosamente non gareggiasse più... O si mette in piedi un bel castello di balle (cosa a cui personalmente sono contrario), oppure la vedo dura....

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 17:53:21   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nexus 7 ha scritto:

parlo per la mia competenza...
stabilire esattamente che metabolita fosse è possibile, non semplice
non so se in questo specifico caso ci siano responsabilità (negligenze o incompetenze) di chi ha fatto i test, ma fare indagini complesse e costose in prima battuta non è logico: se non trovo niente, che motivo c'è di andare a cercare più a fondo?
se invece trovo qualcosa, allora è ovvio che devo essere sicuro di cosa ho trovato...
il guaio è che sostanze anche assai diverse possono dare prodotti finali simili

Lucas, il mio ragionamento parte da quello che mi possono riferire gli "addetti ai lavori" e si fonda sulla convinzione (appoggiata dalla mia esperienza professionale) che spesso il sistema rimanda al diritto di difesa dell'individuo la ricerca della verità e limita gli sforzi alla costruzione di un impianto accusatorio "plausibile".
Nel nostro caso (perchè vorrei limitare a questo il mio ragionamento) non lo trovo adeguato e pongo delle riserve.

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 22 set 2008 : 18:00:48   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si si, ma infatti comprendo appieno le tue riserve. Non a caso pure io ho detto a più riprese che senz'altro diversi aspetti sono perfettibili.

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,61 secondi. Snitz Forums 2000