Autore |
Discussione |
Geze
Sequenza di curve di base
Umbria
338 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 00:40:33
|
Dopo un anno di ricerche (seguite dai vostri consigli)ho finalmente trovato gli scarponi per me atomic m110. Ho la gamba magrissima, i primi giorni stringevano anche troppo. Poi li ho messi nello scaldascarponi dell'albergo (mi hanno gridato che li portavo in camera). Il giorno dopo non stringevano più...a fine settimana erano larghi e le plastiche molto più morbide. Per concludere è possibile che gli scaldascarponi scaldino troppo e rovinino scarpetta e scocca?
|
Modificato da - Teozena in data 14 apr 2008 09:07:25 |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 08:00:15
|
mi sembra improbabile... dovrebbero produrre una temperatura molto elevata ed eventualmente dovrebbero deformare lo scafo o la scarpetta nel punto di contatto e non allentare o allargare tutto lo scarpone. Generalmente uno scarpone cede progressivamente e dopo un po'non chiude e non stringe come la prima volta che l'hai provato, ma da quello che dici il fenomeno sembra un po' eccessivo. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 08:16:14
|
Geze quoto Eugenio che è sempre corretto,però mi mangio il cappello se arrivi alla seconda pagina con la tua magrezza.
|
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 08:20:38
|
per questo c'è un rimedio... i fantapranzi e le fantacene.
p.s. ... per i casi disperati ci sono anche le fantacolazioni e la fantamerende |
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 09:06:30
|
Geze ho lo stesso scarpone e dopo pochissime sciate mi è successa una cosa analoga, le plastiche e la scarpetta hanno ceduto fin troppo eccessivamente lasciando un po troppo spazio all'interno....
ho provato con una soletta conformable più spessa ma il risultato non è stato soddisfacendte
|
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 09:27:15
|
ASSOLUTAMENTE NO! Non rovinano né scocca né scarpetta!
Dato il mio problema di forte sudorazione del quale vi ho fatto più volte partecipi, negli ultimi 25 anni ho testato un po' tutte le forme di asciugamento scarpetta.
Questa la mia personale classifica:
1. posto:
La "piovra" di Krüger, aciugascarponi ad aria tiepida con timer sino a 2 ore, che utilizzo dal 1983 (!!):
+ ideale a casa per asciugare tutti i tipi di scarpe/scarponi e guanti + asciugamento rapido (= inodore se praticato da subito con scarpetta nuova) + possibilità di asciugare contemporaneamente 2 paia + ottimo nella settimana bianca con la famiglia + ottimo anche per pre-riscaldare al mattino + timer (autospegnimento)
- prezzo d'acquisto - ingombro (non proprio "tascabile") - rumorosità - solo presa 230v
Ora é venduto scontato (CHF 159.00 / 100,00 euro al posto di CHF 250.00 qui: http://www.warmandmore.ch/product_info.php/info/p1_SCHUHTROCKNER--EASY-DRY-.html
2. posto:
Il "pollo" di THERM-IC:
+ ideale per i single o per chi ha un partner senza lo stesso problema di forte sudorazione... + asciuga rapidamente (ventilazione ad aria tiepida) + uccide i batteri (luce UV integrata) + molto silenzioso + pieghevole, trova posto in qualsiasi borsa + buon rapporto prestazioni/prezzo + buon pre-riscaldamento
- non ha il timer (ricordarsi di spegnerlo) - solo presa 230v
3. posto:
Scaldascarponi classico THERM-IC, che io utilizzo per scaldare lo scafo del 150RD prima di calzarlo:
+ disponibile sia con presa 230v che con presa accendisigari 12v + ottimo per pre-riscaldare, sia a casa che in auto + prezzo contenuto (meno di 30 euro)
- non ha il timer (ricordarsi di staccarlo) - insufficiente per asciugare in caso di forte sudorazione (caldo statico)
Il fatto che i tuoi scarponi NUOVI stringessero molto i primi giorni e poi, man mano che il tempo passava, sempre meno, é dovuto alla scarpetta interna. La scarpetta termoformante e/o automodellante esce di fabbrica con il "ripieno" completamente espanso: le prime calzate hai la sensazione che sia stretta. Già praticando da subito la termoformatura a caldo la situazione cambia radicalmente, poiché la scarpetta prende subito la forma del piede. NON praticando la termoformatura a caldo e nel caso delle scarpette automodellanti, la scarpetta prende la forma del piede con il tempo: i primi giorni sembra stretto, poi con il passare del tempo si allarga, o meglio si comprime con la presenza del tuo piede e con le forze generate dal moto (sciare, camminare, ballare nel caso di aprés-ski). Si assesta, insomma.
Per quanto concerne il guscio un ruolo importante lo possono giocare le temperature: quella esterna combinata con quelle interne. Se tu esci con lo scarpone ben riscaldato e fuori fa -10° o meno, lo scafo si indurirà prima; se invece é appena sotto lo zero o più, la plastica si indurirà molto più lentamente. Questo dipende da quanto tempo hai lasciato acceso lo scaldascarponi, ovvero di quanto si é scaldato lo scafo (con il calore passato dalla scarpetta): più lo scafo é caldo, più ci mette a raffreddarsi. Poi c'é il lato pausa: pause all'interno di una certa durata portano anch'esse a scaldare lo scafo, anche se in maniera molto ma molto inferiore allo scaldascarponi. Un "trucco" é uscire con i ganci aperti e chiuderli solo al momento della discesa con gli sci.
In sintesi: lo scaldascarponi non deforma la scarpetta e non deforma lo scafo. Li scalda. La scarpetta si deforma prendendo la forma del tuo piede. Per deformare lo scafo devi avere un föhn industriale ad alta temperatura (che se non fai attenzione ti porta ad ebollizione la plastica!), scaldar bene lo scafo e poi inserire una pressa che "spinga" la parte da deformare...
Concludendo: con il "pollo" THERM-IC vai sul sicuro. Asciuga molto bene sia scarponi che guanti, é piccolo e scalda meno del classico scaldascarponi.
|
Modificato da - dani1965 in data 14 apr 2008 09:37:47 |
|
|
FrancoC
Scio come Franz
Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 09:41:23
|
Ciao Geze,ma la gamba magrissima é la tua o é sempre quella di tua sorella Eleonora? Scherzoooo Geze!! |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
|
|
eleonora
Sono Azzurro di Sci
Umbria
8382 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 10:22:19
|
Deformazione di famiglia! Appena riuscirò a capire come si fa, inserirò una foto dei fratelli Monacelli per documentare la mia presenza concreta |
Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011
2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 10:57:23
|
l'importante è che la facciamo finita in fretta, perchè dobbiamo dimostrare che le cinque pagine di risposte per eleonora erano dovute esclusivamente al fatto che fosse una gentile fanciulla ... |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 11:46:50
|
| Messaggio inserito da eleonora
Deformazione di famiglia! Appena riuscirò a capire come si fa, inserirò una foto dei fratelli Monacelli per documentare la mia presenza concreta
|
E tutti in kilt per vedere il diametro effettivo delle gambe!
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37298 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 12:00:19
|
Bene con questa storia delle foto posso tranquillamente cominciare a pensare su come cucinare il cappello.(si potrebbe ricorrere legalmente sulla questione visto che l'intervento di Eleonora secondo me modifica alquanto l'oggetto della scommessa,però non so se è una tesi sostenibile,mah..) |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 12:00:44
|
| Messaggio inserito da dani1965
2. posto:
Il "pollo" di THERM-IC:
[b]- non ha il timer (ricordarsi di spegnerlo)
|
problema risolto con 7 € comprando un Timer da inserire nella spina così accendo alle 4 di mattina e alle 8 ho la scarpa bella caldina |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 16:12:21
|
| Messaggio inserito da eleonora
Deformazione di famiglia! Appena riuscirò a capire come si fa, inserirò una foto dei fratelli Monacelli per documentare la mia presenza concreta
|
una foto di geze a suo tempo l'avevo vista e confermo che è magro magro ..aspettiam la foto di entrambi |
Don't worry, be happy! |
|
|
eleonora
Sono Azzurro di Sci
Umbria
8382 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 16:20:19
|
| Messaggio inserito da franz62
Bene con questa storia delle foto posso tranquillamente cominciare a pensare su come cucinare il cappello.(si potrebbe ricorrere legalmente sulla questione visto che l'intervento di Eleonora secondo me modifica alquanto l'oggetto della scommessa,però non so se è una tesi sostenibile,mah..)
|
Che significa? Sono totalmente fusa o all'oscuro da scommesse che mi riguardano?
Ho provato impegnando tutto il mio ingegno informatico..non riesco ad inserire immagini..dovrò aspettare il ritorno di mio fratello
...o forse no! Qui sotto ho trovato uno spazio per gli allegati, invio la risposta e vedo se ce l'ho fatta |
Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini
2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa |
|
|
eleonora
Sono Azzurro di Sci
Umbria
8382 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 16:21:14
|
| Messaggio inserito da franz62
Bene con questa storia delle foto posso tranquillamente cominciare a pensare su come cucinare il cappello.(si potrebbe ricorrere legalmente sulla questione visto che l'intervento di Eleonora secondo me modifica alquanto l'oggetto della scommessa,però non so se è una tesi sostenibile,mah..)
|
Che significa? Sono totalmente fusa o all'oscuro da scommesse che mi riguardano?
Ho provato impegnando tutto il mio ingegno informatico..non riesco ad inserire immagini..dovrò aspettare il ritorno di mio fratello
...o forse no! Qui sotto ho trovato uno spazio per gli allegati, invio la risposta e vedo se ce l'ho fatta |
|
|
eleonora
Sono Azzurro di Sci
Umbria
8382 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2008 : 16:25:09
|
Niente, evidentemente non sono riuscita. Torno al lavoro.
P.S. potete scrivermi nelle discussioni da me aperte...altrimenti qui incrementiamo il fratello!!! |
|
|
Discussione |
|