Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Fischer RC4 WC RC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexhanno




14 Messaggi

Inserito il - 26 mag 2008 : 19:53:30   Permalink alla discussione Invia a alexhanno un Messaggio Privato Aggiungi alexhanno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato tramite ebay un paio di Fischer RC4 WC RC, nuovi, di questa stagione, dato che il prezzo mi è sembrato buono.
Ho letto di recente in altre discussioni delle sigle dei Fischer, che dovrebbero indicare la durezza (A0x).

Per esempio l'altro mio paio di Fischer, dei GS sempre di quest'anno, riporta A03 che, se non ho capito male, indica la versione da comitato. E fin qui ok.

Sugli RC che mi sono appena arrivati ho letto invece A06. E' normale che sia questa la durezza per questo modello o anche per i "RC" esistono diversi valori (A04 o A5, che so...?

Grazie

Alex

Peppe
Sequenza di curve di base


Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2008 : 08:58:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di Peppe Invia a Peppe un Messaggio Privato Aggiungi Peppe alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao,

l'A03 dovrebbe essere il modello comitato da donna, A02 modello comitato da uomo.
la durezza è espressa dai primi 2 numeri della matricola, almeno sui modelli comitato.

per i modelli negozio non credo facciano durezze diverse. Prova a postare tutto il numero di matricola.

comunque arriveranno persone ben più esperte di me, che ti sapranno dare maggiori info

Il sito con le specifiche di tutti gli sci sul mercato
www.skidetails.com
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franky
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


21852 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2008 : 11:44:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche io ho il tuo stesso modello, durezza a06


Torna all'inizio della Pagina

Peppe
Sequenza di curve di base


Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2008 : 14:16:03   Permalink al post  Visita l'Homepage di Peppe Invia a Peppe un Messaggio Privato Aggiungi Peppe alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ripeto, forse mi sbaglierò, ma A06 indica il modello (worldcup RC), NON indica la durezza

Il sito con le specifiche di tutti gli sci sul mercato
www.skidetails.com
Torna all'inizio della Pagina

marcoos
Sequenza di curve di base



Lombardia


157 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2008 : 16:42:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di marcoos  Invia a marcoos un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcoos Invia a marcoos un Messaggio Privato Aggiungi marcoos alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A qualche cosa indica la costruzione. La durezza è data dalle prime due cifre del numero stampato sul fianchetto. 64 duro, 74 morbido. sono solo i numeri pari, mi pare da 62 a 78.
Anche con le "nuove" costruzioni il metodo x indicarli è sempre lo stesso, solo non vorrei fosse cambiato l'intervallo.

MarcoOS

http://www.moelgg.tk
http://marco.damico.ch
Torna all'inizio della Pagina

alexhanno




14 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2008 : 17:32:51   Permalink al post Invia a alexhanno un Messaggio Privato Aggiungi alexhanno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte ragazzi.

Stasera appena torno a casa mi prendo nota del numero di matricola degli RC così vediamo di identificarli meglio.

Era solo per capire se anche negli sci tradizionalmente "da negozio" esistono varie costruzioni e/o durezze.

Magari chi è (spero felice) possessore di questo modello di sci, mi dice che cosice ha?

Saluti,

Alex
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2008 : 18:00:29   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche su gli sci da negozio, se hanno materiali naturali (anima in legno) possono esserci piccole differenze di durezza fra un anima ed un'altra, per cui le durezze vengono rilevate per abbinare aste il più possibile simili ............ a parità di misura quindi le differenze di durezza sono molto limitate, in quanto determinate non da differenze di progetto/costruzione, ma semplicemente da piccole differenze nel legno, incollaggi, .......

Nei modelli race invece le differenti durezze si differenziano a partire del progetto e vengono poi anche rilevate sperimentalmente e indicate sulle aste per permettere all'atleta una piccola personalizzazione nella scelta dello sci.

Le sigle Fisher ANN non identificano durezze ma un progetto/modello .......... ovviamente a progetti diversi corrispondono durezze diverse, ma non identificano durezze rilevate sperimentalmente; non bisogna confondere quindi la durezza teorica con quella rilevata sperimentalmente.
Torna all'inizio della Pagina

alexhanno




14 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2008 : 19:37:13   Permalink al post Invia a alexhanno un Messaggio Privato Aggiungi alexhanno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie anche a te balineuve.

Io in ogni caso mi sono tirato giù i numeretti.

GS= il codice a barre indica A03171 mentre la matricola sul fianco degli sci è 82S23482

RC= il codice a barre indica A06071 mentre la matricola sul fianco degli sci è 71224255

Quindi se ho ben capito A03 dice che il GS è un comitato women, mentre A06 dice che è il RC, per la durezza sono un po' confuso, dato che vedo le prime cifre del GS sono 82 mentre l'RC 71, e non credo che quest'ultimo sia più duro di un GS...

Saluti,

Alex
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2008 : 21:52:19   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Francamente non so come interpretare quei numeri, ma in ogni caso le durezze sono comparabili solo tra sci della stessa lunghezza ......... uno sci più corto che ai piedi è più morbido può facilmente avere dei valori di deformazione rilevata inferiore a quella di uno più lungo a causa del differente braccio di leva.
Torna all'inizio della Pagina

Peppe
Sequenza di curve di base


Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 28 mag 2008 : 09:00:05   Permalink al post  Visita l'Homepage di Peppe Invia a Peppe un Messaggio Privato Aggiungi Peppe alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
i primi 2 numeri della matricola del GS indicano la durezza. Quindi 82, donna abastanza morbido (arrivano a 84 se non sbaglio)

probabilmente per il gli RC il discorso non vale.... anche perchè, come dice balinevue, le differenze sono minime e, secondo me, non le riportano.

Il sito con le specifiche di tutti gli sci sul mercato
www.skidetails.com
Torna all'inizio della Pagina

alexhanno




14 Messaggi

Inserito il - 29 mag 2008 : 08:55:50   Permalink al post Invia a alexhanno un Messaggio Privato Aggiungi alexhanno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Capito, grazie.

Beh per i GS sono contento che non mi siano capitati degli esemplari troppo duri dato che non faccio gare ma solo qualche allenamento di gigante, percui averli un pelo più docili penso che mi aiuti, specie dove non c'è tanta pendenza e dove gira...

Per i RC in effetti essendo uno sci da negozio penso anch'io che non esistano differenze tali da giustificare varie classi di durezza.
E' come per le racchette da tennis, nei negozi non esitono "classi" particolari, e in effetti il peso tra un esemplare ed un altro può variare di qualche gr, ma siamo sempre entro una tolleranza umana...
Altro discorso per i telai dei "reparti corsa"....

Saluti, Alex
Torna all'inizio della Pagina

marcoos
Sequenza di curve di base



Lombardia


157 Messaggi

Inserito il - 30 mag 2008 : 00:54:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di marcoos  Invia a marcoos un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcoos Invia a marcoos un Messaggio Privato Aggiungi marcoos alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da alexhanno

Grazie anche a te balineuve.

Io in ogni caso mi sono tirato giù i numeretti.

GS= il codice a barre indica A03171 mentre la matricola sul fianco degli sci è 82S23482

RC= il codice a barre indica A06071 mentre la matricola sul fianco degli sci è 71224255

Quindi se ho ben capito A03 dice che il GS è un comitato women, mentre A06 dice che è il RC, per la durezza sono un po' confuso, dato che vedo le prime cifre del GS sono 82 mentre l'RC 71, e non credo che quest'ultimo sia più duro di un GS...

Saluti,

Alex


I numeri li puoi paragonare sollo all'interno della stessa costruzione. Ogni costruzione ha il suo range. Considera poi che a parità di costruzione e durezza nominale lo sci più lungo è necessariamente più duro di uno più corto.

MarcoOS

http://www.moelgg.tk
http://marco.damico.ch
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,76 secondi. Snitz Forums 2000