Autore |
Discussione |
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
Inserito il - 20 mar 2008 : 23:24:14
|
Love mi chiedo se hai letto tutta la discussione però... Lei si è praticamente sempre allenata per i fatti suoi perciò "Il campione dovrebbe continuare ad allenarsi con i compagni, ne gioverebbero sia lui che i colleghi che potrebbero migliorare" in questo caso non ha senso...inoltre anche quello che dici dei soldi...Ora rivado a leggere ma se non ho capito male i Gut si autofinanziano...non è che questi soldi andrebbero alla federazione.... Inoltre in una discussione un po' di tempo fa mi sembrava che tu parlassi del fatto che è meglio avere 1 Tomba che ti vince anche manifestazioni importanti che 10 altri atleti che si piazzano...Quindi secondo me sei un po' in contraddizione con te stesso perchè ora invece sembra che sia molto più importante la squadra e avere un maggior numero di atlete che possono giovare della presenza di un campione in squadra, ma giovare fino a che punto? Secondo me sei un po' in contraddizione con te stesso
|
https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/ |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 08:01:17
|
| Messaggio inserito da Nonno Paquito
Hola
Mi sembra una evoluzione logichissima dell'impostazione della gestione in propio, e io la finirei anche con il numero di atleti contingentati per ogni paese, che si presta a resa dei conti ed arma di ricatto.
|
|
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 08:31:15
|
| Messaggio inserito da Ravattina
Love mi chiedo se hai letto tutta la discussione però... Lei si è praticamente sempre allenata per i fatti suoi perciò "Il campione dovrebbe continuare ad allenarsi con i compagni, ne gioverebbero sia lui che i colleghi che potrebbero migliorare" in questo caso non ha senso...inoltre anche quello che dici dei soldi...Ora rivado a leggere ma se non ho capito male i Gut si autofinanziano...non è che questi soldi andrebbero alla federazione.... Inoltre in una discussione un po' di tempo fa mi sembrava che tu parlassi del fatto che è meglio avere 1 Tomba che ti vince anche manifestazioni importanti che 10 altri atleti che si piazzano...Quindi secondo me sei un po' in contraddizione con te stesso perchè ora invece sembra che sia molto più importante la squadra e avere un maggior numero di atlete che possono giovare della presenza di un campione in squadra, ma giovare fino a che punto? Secondo me sei un po' in contraddizione con te stesso
|
Non credo, invece.
Certo che è meglio avere un Tomba che una miriade di piazzati, ma non è il team privato che crea il Tomba, credo. Infatti, Tomba ha avuto il team privato dopo esser diventato un fenomeno, non prima. Così anche la Compagnoni
Invece, con un Tomba in squadra, può che essere che anche altri atleti riescano con il confronto in allenamento con il fuoriclasse ad ottenere risultati da podio e non solamente piazzamenti |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 08:49:37
|
Basta che non credi che i Tomba o Bode,Compagnoni ecc...siano creati dalle squadre. Sono anche contrario al team per Tomba se pagato dalla federazione,il discorso è diverso in questo caso. Quanto al confronto mi picerebbe sapere se lo sci fosse basato su team privati (che non sarebbero di un singolo atleta ovviamente)come pensi che ci si allenerebbe.Una pista per atleta? Un pò difficilino,si avrebbe modo di confrontarsi comunque. Vita in comune e personalità? pensi che gli sciatori del team privato vivano isolati su Marte e piovano al cancelletto 10 sec. prima del via? Se punti alla crescita della personalità attraverso uno sport di squadra meglio giocare a calcio o basket dove sei una squadra nel momento in cui giochi e devi vincere,sci,tennis ecc.. sono tutt'altro. |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 09:18:24
|
Personalmente non ho ricordi di un esordiente di Coppa che parte, direttamente, con un team personale. Soprattutto all'età di Lara. Deve essere proprio un fenomeno sia dal punto di vista tecnico che da quello......... contrattuale. Mi ricorda il mitico Gira. Spero per lei che ottenga gli stessi risultati. |
|
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 09:27:04
|
Si però Love non mi hai risposto sulle altre cose...la federazione svizzera da quello che ho capito non paga questo team...e lei continua a fare quello che stava già facendo quindi non abbandona le compagne... |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 09:41:38
|
Il caso Gut è un pò particolare, non ci vedo molte similitudini con altri casi analoghi del passato. Lara si è allenata per conto suo da sempre, ora sta solo "alzando il livello" dei suoi impegni e, beata lei, ha modo di reperire i fondi per continuare su questa strada anche allenandosi per la CdM. Come già evidenziato da Perlu e pure da Dani, se non ricordo male, tutti gli sciatori e le sciatrici hanno una parte di preparazione "privata" ed una collegiale, quindi tutti quando possono permetterselo (o nei limiti in cui possono) optano per preparazioni più mirate, pur non sottraendosi di certo al confronto: come dice Franz, le località e le piste son quelle... Lo stesso Dani ci ha dato anche una testimonianza "di prima mano" di ciò: ricordate lo splendido servizio fotografico sugli allenamenti della Maria Giuseppina e del nostro Giorgione? Non mi sembra ci fossero altri azzurri, là con loro...
Il discorso "squadra nazionale" mi fa un pò sorridere, lo sci è sport individuale per eccellenza: è bellissimo che ci sia pure lo spirito di squadra, gran cosa la gioia delle nostre azzurre per i trionfi propri e delle compagne, ma questo credo sia un aspetto personale che può nascere o meno, non una caratteristica fondamentale della "disciplina sci alpino"... I compagni/e di squadra sono avversari come gli altri! Poi si può esser amici, rispettarsi, starsi sulle , formare una famiglia... A seconda dei casi.
Le risorse gli sponsor le impiegano come ritengono più opportuno, senza curarsi di presunti principi morali (Love, non scomodiamo concetti impegnativi come "grettezza" e "menefreghismo" in questo contesto...) o orgoglio nazionale. Se a detti sponsor sta bene sponsorizzare la Gut e il suo team "personale", con tutti i rischi o le prospettive di ritorno pubblicitario che si possono immaginare, è una valutazione loro e basta. Concordo sul fatto che sarebbe diverso se la Gut attingesse a risorse della federazione elvetica per allenarsi per i fatti suoi (Tomba docet...).
Nel contesto "squadra svizzera", se Lara porterà efettivamente una ventata di classe (e risultati in CdM) vedrete che alle compagne non mancherà modo di confrontarsi e eventualmente di trarre una bella spinta da ciò, indipendentemente dal fatto che si allenino insieme o ciascuna per i fatti propri... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 09:48:11
|
Tutto sommato la cosa interessante è che lei è giovane,è Svizzera e Kasper pure. |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 09:49:33
|
Mah, io rimango scettico e fondamentalmente d'accordo con Love e mummy |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 09:59:52
|
Invece secondo me questi vostri pareri nascono da un'idea sbagliata che avete della squadra nazionale e Ottopiedi spiega bene il concetto, cosa che ha provato a fare in tutti i modi Perlu più di una volta ma con scarsi risultati. C'è anche la convinzione di Love che i soldi usati per il team siano quelli della federazione e che lei abbandonerà le compagne quando invece continuerà soltanto quanto fatto fino ad ora (e, almeno per ora, i risultati non sembrano così pessimi...)...è anche un discorso di continuità... |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 10:17:16
|
Lara, nel collegiale neozelandese, non ha avuto problemi a legare con le altre ragazze.
Quindi la decisione non é dovuta ad incomprensioni con le colleghe di squadra o problemi linguistici.
Se Swiss Ski ha accettato di buon occhio il team privato (che in pratica c'era già) autofinanziato per la preparazione, mentre durante le gare di CdM verrà integrato al gruppo, significa che é la soluzione migliore per tutti.
Se questo team ha forgiato la Lara odierna, non vedo perché in futuro non dovrebbe funzionare, visto che Mauro a portato ad un soffio dalla conquista della Coppa del Mondo di specialità (2006, 2004 e 2005 terzo posto) una ragazza proveniente da una nazione dal clima e dalla tradizione poco sciistica e che ha cominciato a sciare all'età di 9 anni.
Scettici? E' ovvio, lo siete stati quando Bode ha scelto il team personale (con un Fitz Züger che non parla una parola di inglese ed un Bode che non parla una parola di tedesco)...
E come allora dico: aspettiamo e vediamo cosa succede... |
Modificato da - dani1965 in data 21 mar 2008 10:19:10 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 10:20:23
|
Se non altro ho capito perchè Bode è migliorato quet'anno,tra lui e l'allenatore non capivano le madonne che si tiravano dietro. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 10:46:28
|
direi che non fa una piega....e taglia la testa al toro a tutto lo scetticismo, qui imperante. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 11:21:03
|
concordo con dani e sono convinto al 99% che "sia la soluzione giusta" per il caso Gut
però è indubbio che la cosa sia delicata, non a caso la prima domanda al responsabile del team femminile è stata: come la prenderanno le altre ragazze? cosa vi aspettate come federazione dal team Gut?
|
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2008 : 12:37:09
|
Lo sci agonistico è sport individuale. Chi fa attività agonistica, soprattutto se ai massimi livelli, si prefigge l’obbiettivo di migliorare le proprie performance fino a vincere ed essere il n° 1. TUTTI corrono POSSIBILMENTE per affermarsi, non per partecipare, soprattutto se si è dotati di grande talento e giovane età. Per fare ciò si perseguono le strade che si ritengono le più idonee. La svizzera (anzi probabilmente suo padre) ha fatto la scelta che ritiene la più giusta e che io condivido fino in fondo. Si corre e si vince per se stessi. Non per la squadra o per il Club o per la Patria. Svegliamoci, così va il mondo! E per questo non è ne brutto ne cattivo! Se poi la scelta del Team privato è come in questo caso finanziariamente coperta da sponsor a maggio ragione cosa devono dire le altre ragazze? Che si allenino diventino più forti della Gut e facciano eventualmente come lei, invece di fare come “la volpe con l’uva”! I Team privati hanno quasi sempre dato buoni risultati, in Italia però li ha pagati la FISI e ciò lo trovo in parte sbagliato. Ma solo in parte, almeno per i casi di Tomba e Compagnoni: questi Astri dello sci nazionale furono capaci di rimpinguare le Casse della Federazione con le sponorizzazioni che grazie ai loro successi vennero elargite. Adesso non sarebbe più giusto e possibile. Bode (e Lara) docet: vuoi un Team tutto tuo? Bene lo paghi di tasca tua.
|
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
Modificato da - Ciclone in data 21 mar 2008 12:39:16 |
|
|
Discussione |
|