Autore |
Discussione |
renntiger
Sequenza di curve di base
164 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 15:50:32
|
per dani: hai fatto 30, fai 31 e illustraci le differenze "sul campo" (non sulla carta che le sappiamo già), le tue sensazioni, quindi, tra i.speed e supershape speed modello nuovo e modello vecchio. In particolare, il nuovo supershape speed ha mantenuto quella pastosità e la rapidità di cambio spigoli che aveva il modello 2007/8, o avendolo allargato lo ha perso un po'? Infine, che fine ha fatto il supershape chip?
Ciao |
Modificato da - renntiger in data 13 feb 2008 15:52:13 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Lange
Virata elementare
149 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 15:58:41
|
Citazione: Messaggio inserito da dani1965
Ora rispondo io.
Racecarve o GS?
Semplice: HEAD Worldcup iSPEED.
Uno sci posizionato tra l'iSupershape Speed (racecarve) ed il Worldcup iGS RD (gigante da gara). Costruzione sandwich, anima in legno.
Ne risulta uno sci con struttura di Coppa del Mondo, estremamente stabile in velocità ma gestibilissimo in cortoraggio, con raggi che non ti sparano fuori pista e una rigidità che ti permette di chiudere le curve senza avere le gambe distrutte a fine giornata.
Il 180cm misura 112-66-94mm ed ha un raggio di 18m.
Ieri ho abbandonato la mia usuale veste di slalomista e, approfittando delle piste settimanalmente vuote, mi sono lanciato con il 175cm (17m raggio, io sono 175cm x 63kg).
BESTIALE!
Stabilissimo, incollato alla neve, reattivo nei cambi, gestibilissimo, tenuta micidiale... eppure non ti taglia le gambe! Ho tirato curvoni da 2300m a 1600m senza fermarmi.
Un missile che sarà disponibile in 165/170/175/180cm (e molto probabilmente anche nella versione per l'Italia di 185cm).
E' il primo sulla destra.
Grande notizia Dani, io già mi trovo da dio col Supershape 177cm, immagino con il 180 che hai descritto tu....libidine assoluta !! |
|
|
renntiger
164 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2008 : 16:07:52
|
per bric:
ho letto con attenzione quanto hai scritto e le risposte che hai ricevuto fino a qui. Provo a dirti anche la mia, perchè come te arrivo anch'io, ma siamo in tanti nelle stesse condizioni, da un bel paio di P10 da 2.00 da speciale e fino a qualche anno fa ero molto ma molto perplesso sugli sci carving. Provavo uno sci carving e ne scendevo a dir poco disgustato. Poi ho scoperto il perchè: usavo gli sci nuovi esattamente come i vecchi, e quindi vedevo solo i difetti senza capire dove fossero i pregi. E' bastata una giornata con un amico maestro, che mi ha obbligato (credimi è andata proprio così) a scambiare i miei P10 con i suoi gs carving e mi ha spiegato come cambiare la sciata per poterli sfruttare: gambe larghe - dopo 25 anni di sci uniti, sigh - peso sui due sci, ecc. ecc.. Da allora non sono tornato più indietro.
Però, la penso anche io come il nonno, non è così immediato passare dalla sciata vecchio stile a quella nuova. Io ho una cara amica che scia da 40 anni, ha fatto anni e anni di gare (credimi è un piacere vederla sciare) che, quando è passata dagli sci tradizionali ai carving era disperata ed era covinta di aver disimparato a sciare. Ha preso una lezione da un maestro in gamba che le ha dato un paio di dritte su come sfruttare i nuovi sci e ha risolto tutti i suoi problemi (partiva già da un livello elevatissimo, però). Io ho fatto la stessa cosa, anche se ho avuto la fortuna di sciare con il mio amico maestro e quindi me la sono cavata con un caffé all'Autogrill.
Quindi, lascia perdere i dubbi, vai sui nuovi e soprattutto: divertiti! |
|
|
bric
Virata elementare
58 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 12:27:29
|
ok! ragazzi.. volevo ringraziare tutti dei consigli postati... mi avete dato un bel po di informazioni e piano piano inizio a fare chiarezza.. Ultima cosa, poi vado e compro.. Diciamo che ormai, per quello che ho trovato in termini di misure, la scelta credo cada definitivamente sull'rc4 world cup rc. Però visto che comunque.. so per certo che uno sci troppo corto non mi piacerà sarei orientato a prenderlo 180.. che ne dite? sarebbe poi 3 o 4 centimentri in più della mia altezza, d'altronte un gs vero, andrebbe preso forse anche più lungo l'rc non è un gs, dovrebbe essere più gestibile, quindi non dovrebbero esserci problemi no? che vi devo dire.. passare da 200 cm a 170-175 mi fa strano... secondo voi 180 potrebbe essere un giusto compromesso? |
|
|
Icemonk
Virata elementare
Trentino Alto-Adige
116 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 12:56:05
|
Citazione: Messaggio inserito da bric
ok! ragazzi.. volevo ringraziare tutti dei consigli postati... mi avete dato un bel po di informazioni e piano piano inizio a fare chiarezza.. Ultima cosa, poi vado e compro.. Diciamo che ormai, per quello che ho trovato in termini di misure, la scelta credo cada definitivamente sull'rc4 world cup rc. Però visto che comunque.. so per certo che uno sci troppo corto non mi piacerà sarei orientato a prenderlo 180.. che ne dite? sarebbe poi 3 o 4 centimentri in più della mia altezza, d'altronte un gs vero, andrebbe preso forse anche più lungo l'rc non è un gs, dovrebbe essere più gestibile, quindi non dovrebbero esserci problemi no? che vi devo dire.. passare da 200 cm a 170-175 mi fa strano... secondo voi 180 potrebbe essere un giusto compromesso?
fossi in te starei sui 175. |
|
|
|
renntiger
164 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 16:01:01
|
anch'io; 175 bastano e avanzano.
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37285 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 16:08:00
|
Vado controcorrente pur sapendo di avere torto per il genere di sci,via che sotto il 180 mi piaciono solo gli sci da slalom,175 non mi piace proprio come numero, fosse 177 o 178 vabbè. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 17:46:27
|
Come non quotarti, franz, come non quotarti
|
giò
VPAH
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 18:31:17
|
Citazione: Messaggio inserito da giò
Vero bric, grave dimenticanza la mia aver tralasciato il fischer e lo stoekli laser gs
...........
Hola
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 18:43:42
|
Nonno, non te la prendere, è che per prima cosa mi vengono in mente i tasselli a muro
|
giò
VPAH
|
|
|
niccopino
Virata elementare
Toscana
106 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 19:21:16
|
180 TUTTA LA VITA!!!!! E poi avendo letto le tue caratteristiche opterei per un GS e non un RC. Anzi, probabilmente andrei su un comitato che a mio modo di vedere è l'unico a dare le sensazioni di stabilità che chi sciava con sci tradizionali da 1.95 conosce bene e ama. |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 19:45:27
|
Citazione: Messaggio inserito da franz62
Vado controcorrente pur sapendo di avere torto per il genere di sci,via che sotto il 180 mi piaciono solo gli sci da slalom,175 non mi piace proprio come numero, fosse 177 o 178 vabbè.
Concordo: 180 o sci da SL. Il resto è "schiuma" di moda con prezzi da rapina. |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
|
|
bric
Virata elementare
58 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 20:01:03
|
Citazione: Messaggio inserito da niccopino
180 TUTTA LA VITA!!!!! E poi avendo letto le tue caratteristiche opterei per un GS e non un RC. Anzi, probabilmente andrei su un comitato che a mio modo di vedere è l'unico a dare le sensazioni di stabilità che chi sciava con sci tradizionali da 1.95 conosce bene e ama.
lo so ma dove lo trovo un comitato.. sono fuori dal giro da un bel po.. alla fine penso che un rc per ripartire possa andar bene è che mi sembra che in molti non condividano la scelta del +5, riguardo anche la mia leggerezza e il fatto che l'rc4 wc rc pare sia duro.. ma se avevo un rc4 vacum rs da 195 posso andare in crisi con un carving da 180? mah! tutto è possiìbile èh!!! non so che fare.... |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37285 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 21:27:18
|
Non devi pensare allo sci comitato come a qualcosa di rarissimo,in realtà è commerciale, ha sostituito un pò gli sci da "gara negozio" di un tempo,nel sito nominano sempre Ornello sport,non li trovi certamente in tutti i negozi ma informandoti li trovi. Se vuoi capire in maniera più immediata lo sci moderno vero che l'Rc è l'ideale. Riguardo alla lunghezza il discorso è un pò soggettivo e legato alle capacità tecniche e alla velocità. Dal mio punto di vista (maestro di sci come livello tecnico)) trovo inutile lo sci (anche RC) sotto il 180 per un motivo semplice,se devo fare una curva stretta condotta preferisco uno sci da slalom,se devo fare un cortoraggio (che non è gran condotto) preferisco uno sci meno sciancrato visto che lo fai in condizioni di ripido particolare, di canalini fuoripista e a quel punto lo faccio tranquillamente con un gigante da 180-183,visto che le sciancrature ti fanno "prendere dentro" e basta.
In sostanza l'Rc 175 non mi serve a nulla perchè comunque non fà una curva da slalom e in velocità sbacchetta di più rispetto all'Rc 180. Tu mi dirai che differenza c'è allora tra il 180 Rc e il 182 da gigante,semplice con l'Rc mi sembra di essere ancora bravo a sciare perchè lo guidi con i piedi e fai una curva tipo gigante a impegno zero,mentre con un gigante devi lavorare un pò con le gambe però vai il doppio.
Insomma il livello tecnico ti può far preferire misure o sci diversi e la cosa migliore è provarli,spero di non averti incasinato ulteriormente le idee.
|
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2008 : 21:41:23
|
Saggia digressione che condivido al 100/100. A patto di sciare ad alto, ripeto, alto livello. Diverso però è il discorso per il "turista". Quindi per prima cosa si deve sempre essere obbiettivi nel valutare il proprio livello. E condurre non vuole dire saper sciare bene.
|
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
|
|
Discussione |
|