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white snow
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Inserito il - 26 feb 2008 : 00:09:55
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Eccomi qui. Mi sento veramente un dinosauro. Dopo 20 anni precisi, alla veneranda età di 46 anni spinto da mio figlio sono tornato a fare una settimana a sciare. Mai mi sarei immaginato visto il tempo trascorso, di trovarmi così a mio agio con i nuovi “scietti”. Mi sono anzi stupito dopo tanti anni di riuscire ad andare dove volevo io con una precisione mai posseduta. L’entusiasmo mi ha rapito nuovamente e mentre pagavo il conto all’albergo ho prenotato nuovamente per la prossima. Questa settimana ho preso 3 giorni di lezione per cercare di capire cosa è cambiato e penso di prenderne anche di più la prossima. Mi scuso fin d’ora se le domande che porrò sono state già poste 14323 volte, ma io ho trascorso ore ed ore a cercare una risposta alle mie domande e ne ho trovate solo di parziali.
Ho acquistato gli scarponi (non possiedo più la mia vecchia attrezzatura) e contando di sciare un discreto numero di giorni l’anno ho l’intenzione di acquistare anche un paio di sci, purtroppo ho pochi giorni per decidere (sabato si riparte) e non vorrei fare gravi errori.
Con la vecchia tecnica se non ricordo male il mio livello era 3 stelle argento, ritengo però che ciò con le nuove tecniche conti poco. Per farvi capire diciamo che nei pendii da rossa non ho problemi, sui pendii più ripidi, soffro di un arretramento eccessivo e la non perfetta posizione mi porta spesso a derapare.
Sulle piste con poco dislivello pur non piacendomi “devo fare” curvoni a raggio molto ampio, su piste un poco più impegnative riesco a fare ciò che mi piace, curve le più strette possibili, facendo inc****zare non poco il maestro che spesso mi diceva “tu vuoi sciare con i nuovi sci nel vecchio modo!!”.
Fisico da “lanciatore di coriandoli”, tendo a stancarmi presto, altezza, 178 peso 68 kg.
LUNGHEZZA - TIPOLOGIA Leggendovi, propenderei per un allround anche se non mi è chiara la lunghezza. Ho sciato la settimana scorsa con dei 165 a noleggio Salomon di un non ben specificato “medio livello”. Sembrerebbe che la misura ideale sia la propria altezza – 10 cm, però vedo consigliare talvolta qualcosa di più lungo. Visto che ho “girato” senza alcuna difficoltà i 165 cm ed ho avuto qualche problema in tenuta sul ripido ghiacciato, anche attribuendo la gran parte di ciò alle mie carenze, forse e dico forse sarei orientato verso i 170 cm.
Ancora, meglio un modello un pò più nervoso magari da 165 o uno più tranquillo da 170?
MODELLI “Papabili” Volkl “Ai miei tempi” li consideravo il non plus ultra, avevo difficoltà a girarli, ma erano come un cavallo di razza, difficile da domare ma una volta riuscitoci ti ripagavano con dei risultati in tenuta e precisione incredibili. Proprio per quanto esposto, li provai ma tecnicamente non me li sono mai potuti permettere, oggi, vista la facilità di curva e viste però le mie caratteristiche, potrebbero essere una buona scelta?
Fisher. Visto che con i Volkl non riuscivo ad avere feeling, optai per dei più tranquilli RC4 racing. Per motivi affettivi mi piacerebbe molto riavere un paio di sci di questa casa, su queste pagine ne ho letto bene.
Rossignol ne ho letto e sentito parlare un gran bene, sembrerebbero più da turista che da agonista e nel mio caso potrebbe essere un bene.
ATTACCHI Altra cosa che mi ha sconvolto. Ai miei tempi c’erano le case specializzate, Salomon, Tyrolia, Look, Marker, Ess, oggi vedo che tanti produttori di sci producono anche attacchi. Sono affidabili come i “vecchi” specialisti? Ho visto anche sci già con dei binari su cui presumo si possano attaccare solo attacchi della stessa casa. E’ un opzione da scartare?
Vi chiedo scusa per le domande e vi ringrazio fin d’ora per le risposte. Se su qualcosa fossi stato poco chiaro fatemelo notare e cercherò di rimediare
Unj saluto
Stefano
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Modificato da - white snow in data 26 feb 2008 00:50:43 |
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aldoma
Sequenza di curve di base
Veneto
307 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 08:36:36
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il tuo sci perfetto sarebbe un SC anche della fischer e per le tue caratteristiche direi un 165cm +3-3cm cioè puoi andare anche sul 168 o sul 163. per gli attacchi vai sul sicuro nessun problema uno scala 10din è eccellente. anche un bel allroun potrebbe andare bene stesse misure ovvio, ma penalizzerai le curve strette. chiedi se desideri altro. |
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otto piedi
Pronto per il Comitato
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3160 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 09:02:03
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... Per quanto riguarda gli attacchi, le case che li costruiscono son sempre quelle, solo che ora li producono con i vari marchi degli sci: io non so bene gli abbinamenti costruttore/marchio, ma nel caso qualcuno dei nostri "esperti" saprà darci delle informazioni... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
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aldoma
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307 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 09:13:00
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piccola precisazione su scarponi, se la scelta ricade su un sc che come marche vedo bene Elan, Fischer e magari anche blizzard gli scarponi devono avere un flex index almeno di 90-100 ALMENO! altrimenti se calzi una scarpa turistica allora vai su uno sci di tipo allround, il rischio è di non avere abbastanza trasmissione sullo sci, come avere gomme da gara su una utilitaria. chiaro no!!! |
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white snow
11 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 09:34:31
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Citazione: Messaggio inserito da aldoma
il tuo sci perfetto sarebbe un SC anche della fischer e per le tue caratteristiche direi un 165cm +3-3cm cioè puoi andare anche sul 168 o sul 163. per gli attacchi vai sul sicuro nessun problema uno scala 10din è eccellente. anche un bel allroun potrebbe andare bene stesse misure ovvio, ma penalizzerai le curve strette. chiedi se desideri altro.
Ritieni possa essere in grado di gestire un SC?
Grazie, Stefano |
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white snow
11 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2008 : 10:15:55
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Citazione: Messaggio inserito da aldoma
piccola precisazione su scarponi, se la scelta ricade su un sc che come marche vedo bene Elan, Fischer e magari anche blizzard gli scarponi devono avere un flex index almeno di 90-100 ALMENO! altrimenti se calzi una scarpa turistica allora vai su uno sci di tipo allround, il rischio è di non avere abbastanza trasmissione sullo sci, come avere gomme da gara su una utilitaria. chiaro no!!!
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aldoma
Sequenza di curve di base
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Inserito il - 26 feb 2008 : 11:47:19
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dipende, sai fare curve a sci paralleli? sai fare curve a raggio stretto senza perdere centralità e senza scodare con lo sci a valle? sul medio raggio riesci a fare un inizio di conduzione. se la risposta è si alloro si un SC può essere al caso tuo ma con quegli scarponi è un pò tirato, starei su un all-round magari della blizzard che ti può dare belle soddisfazioni. le misure le confermo. ciao. |
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white snow
11 Messaggi |
Inserito il - 27 feb 2008 : 14:39:24
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Innanzitutto grazie a chi cortesemente mi ha dedicato qualche minuto del suo tempo.
Diciamo che grazie alle vostre indicazioni ed a ciò che ho letto sul forum riterrei troppo impegnativi per il mio livello e per la mia preparazione fisica sia l' RC 4 WC SC sia il race SC, mentre stavo ragionando sull'acquisto dell' RX 8, mi sono imbattuto nell'entry level della serie race, l' RC4 competition.
C'è qualcuno che lo conosce bene? Può essere una buona opzione? Grazie ancora
Stefano |
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Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
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Inserito il - 28 feb 2008 : 17:43:50
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Hola
Secondo me, meglio l'RC4 RACE (non WC) che gli RX, quest'ultimi dopo due w. e. te li sei finiti. Non li ho provati, ma direi che i Competition dovrebbero "girare un po meno" degli Sc e piu che l'RC. |
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white snow
11 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2008 : 12:00:15
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Grazie nonno l'incertezza è stata talmente alta che domani riparto senza aver comprato gli sci. Avevo trovato in un paio di posti i competition ma in entrambi i casi la lunghezza minima (ormai siamo a fine scorta) era 170. Avevo deciso, temendo siano leggermente più performanti di ciò che al momento possa permettermi di non superare la misura di 165.
Non so se come "girata" i Competition siano in mezzo tra SC e RC, quello che mi conforta, temendo di non poter gestire un RACE SC, è che come dati di targa sono indicati per un livello tecnico più basso. Presumo siano leggermente più morbidi.
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