Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Consiglio Sci per 15enne che non sa valutarsi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

bombera

14 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2008 : 18:22:09   Permalink alla discussione Invia a bombera un Messaggio Privato Aggiungi bombera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
E' da qualche settimana che esploro questo forum e finalmente mi sono decisa a scrivere... (oddio, fa che abbia scritto nella sezione giusta...)
Beh, io scrivo, poi decidete voi se leggere e sprecare (sicuramente) del tempo o ignorarmi
Allora, ho 15 anni e scio da quando ne avevo più o meno 4... Ma nonostante questo ho sempre sciato poco e in modo discontinuo, ovvero, una settimana all'anno e per un paio di stagioni neanche quella. Come posti, non sono molto esperta, sono sempre stata in alto adige (ortisei, val gardena, alpe di siusi). Comunque, gli ultimi due anni ho sciato da sola (dato che il posto lo conoscevo bene, l'alpe di siusi), dopo anni di corsi che mi hanno dato una buona tecnica. Ora, sì, le piste dell'alpe di siusi sono piuttosto facili (ma tanto belle!!!) e le conosco parecchio, però mi sembra di andare abbastanza bene... Cioè, sci paralleli, assetto (a dire di un maestro che mi ha seguita un giorno - poi vabbè, poteva anche essere un adulatore ed esagerare) molto buono, vado precisamente dove voglio andare Però il mio dubbio è: e se fosse così solo su quelle piste? chi mi dice che se un giorno vado in trentino o qui dalle mie parti e mi ritrovo a sciare come un'incapace?

Tutta questa pappardella per chiedervi: che sci mi converrebbe comprare (dato che io di sci e robe tecniche non ne so niente)?
Naturalmente non super da agonista, ma che mi consenta di fare un po' di tutto, e soprattutto di divertirmi...

Bene, ora potete mandarmi a quel paese

Vi ringrazio, qualsiasi risposta mi diate

P.S.: Ah, sono alta 1,60

P.P.S.: l'ultima volta ho provato un paio di rossignol oversize 9s e mi erano piaciuti molto... voi cosa ne dite?

Modificato da - bombera in data 01 feb 2008 18:31:57

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2008 : 18:32:24   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola y Bienvenida

Dato che hai 15 anni sarebbe importante sapere quanto pesi.
Da quanto scrivi, il materiale che hai bisogno è quello che le marche definiscono come esperti e preagonisti. Per esperienza personale ti posso dire che è il settore di sci junior con meno scelta e piu difficile da trovare in negozio, soprattutto in misure oltre 150 cm, comunque si riesce a sopravvivere. Per tanto aspetto il tuo peso.

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

bombera

14 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2008 : 18:39:59   Permalink al post Invia a bombera un Messaggio Privato Aggiungi bombera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Uuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhh ma siete super efficienti!!! Manco faccio in tempo a scrivere che già rispondete...
Il peso stavo per scriverlo, peso sui 50/55 chili...
Ah, e magari scrivo qualcosa sul budget (ho letto il regolamento )... Ora, non so bene quanto possano costare degli sci per il mio livello, ma senza precludere nessuna strada, direi 400€...

Grazie mille!!! (mazza quanto mi piace sto forum )

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2008 : 18:54:17   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Sei fortunata, risparmi!!!

Allora, gli oversize 9 s scordateli, e poi:

Con la tua età e peso devi rimanere ancora in materiale per junior, perche il materiale per senior è troppo duro per te e ti limiterebbe l’apprendistato tecnico e anche per ragioni fisiche che qualche gentile dottore ti verrà a spiegare meglio di me.

Dato che a te piace leggere prima di scrivere, comincia a leggere un po qui: Materiale per Junior (e altre discussioni linkate) e poi continuiamo la conversazione sul concreto

P.S.: "Uuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhh ma siete super efficienti!!!" Correzione: Io sono superefficiente, gli altri sono delle tartarughe

bombera

14 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2008 : 19:08:35   Permalink al post Invia a bombera un Messaggio Privato Aggiungi bombera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Uuuuuhhhhh quindi sono piccola!!! Eheheh che bello...
Però ci tengo a precisare che non ho grandi aspettative di crescita, anzi!! Sono destinanta a restare nana come sono
Ma da quello che hai scritto (posso darti del tu? no perchè sai, nonno...), il noleggiatore è stato un cretino, no? Mah, però mi erano tanto piaciuti... ok ok la pianto, me li devo scordare
Beh, ora che ho letto... Quanto si dovrebbe spendere? E poi, quanto mi durerebbero (cioè, a che età dovrei cambiarli)? Che modelli mi consigliate?

Grazie tante nonno superefficiente

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2008 : 19:35:08   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Spendere tra i 250 e i 300 € con un buon attacco DIN 7, il resto glielo dai a um maestro così impari la conduzione
Quanto ti durerebbero? dipende da quanto cresci, la misura potrebbe essere 150 cm, anche perche le misure (sci junior gara a parte) le fanno di dieci in dieci e se no passi al 160 cm.
Quasi tutte le marche famose fanno un modello di questa categoria con un raggio intermedioancheseunpocorto (intorno agli 11 mt di raggio per sci 140) che, se ti è piaciuto il 9S, dovrebbe andarti bene, meno la Dynastar che fa uno a raggio lungo 14 mt e uno a raggio corto di 11.

Se vuoi vedere modelli vai qui: Sci Junior Esperti/agonisti (ma devi scartare i WC e i Comp)

P.S.: Ma ti sei gia letta tutta la discussione?

Modificato da - Nonno Paquito in data 01 feb 2008 19:46:01

bombera

14 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2008 : 20:39:18   Permalink al post Invia a bombera un Messaggio Privato Aggiungi bombera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ecco!!! Ecco quella cosa (ecco, adesso mi prenderete per scema), la conduzione!!! Bene, cos'è?
Poi, cosa vuol dire x metri di raggio?
E immagino che wc significhi world cup e comp competition... (altra figura di ***** se sbaglio )

Comunque, sì, me la sono leggiucchiata abbastanza... Ma non sono troppo grande? Perchè vedevo che le "taglie" arrivavano ai 14 anni... Poi vabè, 15 nn è tanto di più...
Beh, ora che ci sono la dico tutta... ho sentito di un'offerta a 350 euro per un paio di fischer rc top di gamma da 800 euro su listino... no eh?
Comunque io parlo così, per avere un'idea, dato che sono completamente ignorante

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 01 feb 2008 : 23:26:23   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Bombera te sei una junior, con corpo di junior e forza di junior, poiche secondo te "scio da quando ne avevo più o meno 4... Ma nonostante questo ho sempre sciato poco e in modo discontinuo, ovvero, una settimana all'anno e per un paio di stagioni neanche quella" e "sci paralleli, assetto (a dire di un maestro che mi ha seguita un giorno - poi vabbè, poteva anche essere un adulatore ed esagerare) molto buono", cioè se non fai conduzione dimentica (per adesso) questi sci da adulto e i WC per junior.
Come avrai letto nella discussione linkata (perche la hai letto no?), mia figlia (che è piu o meno dentro le tue caratteristiche, anche se con due anni meno, porta uno sci dentro della gamma che ti ho consigliato)
La conduzione è una tecnica (di livello alto) che, approfittando il principio carving degli sci di oggi, ti permette sfruttare pienamente il materiale e sciare piu rapidamente con minori incomodità.
"immagino che wc significhi world cup e comp competition". Esatto
Metri di raggio: In funzione delle diverse sciancrature degli sci, questi girano di più (e sono piu maneggevoli) o di meno (e sono piu stabili). In funzione della tua sciata, se prediligi il cortoraggio prendi degli sci con un minore raggio e se preferisci le curve larghe in velocità prendi sci con un raggio maggiore.

"Beh, ora che ci sono la dico tutta... ho sentito di un'offerta a 350 euro per un paio di fischer rc top di gamma da 800 euro su listino... no eh?" Dato che te hai indovinato la risposta non aggiungerò nient'altro,

Importante: Tutti i consigli finora elargiti sono gratis, i prossimi sono subordinati a un tuo impegno di postare le tue future impressioni sui materiali nella discussione Materiale per Junior (e altre discussioni linkate)

P.S.: Quest'ultimo ti potrà sembrare un ricatto, ebbene hai indovinato!!!

Modificato da - Nonno Paquito in data 02 feb 2008 01:18:42

bombera

14 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2008 : 12:06:50   Permalink al post Invia a bombera un Messaggio Privato Aggiungi bombera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Rieccomi.....
Ma è tanto strano che abbia letto la discussione linkata? Maaaahhh (beh, sì, lo ammetto, a volte mi confondevo gli scarponi con gli sci però a grandi linee ho capito)
Comunque, sì, dovrei aver capito, però ho notato che più o meno gli sci jr corrispondono ai modelli da adulto... O no? tipo, ho notato i fischer rc4 che esistono anche da adulti... Oppure i rossignol 9s, o i radical...
Per il raggio, booh, non so cosa prediligo tra ampio o corto raggio... Non si può fare tutt'e due eh?
Per quanto riguarda invece la conduzione, però, non ci arrivo a capire cos'è, sono tonta Ho letto un po' di discussioni qui sul forum, ma boooh... Non mi sembra tanto strano, cioè, abbastanza normale... Ok sono tonta...
Però una cosa soprattutto non l'ho capita... Con la mia ignoranza che contributo dovrei dare al forum?
Ah, ecco un'altra cosa, gs, sl..... Cosa vogliono dire? (sì, sono ignorante, però forse... sl... ha a che fare con... slalom?) Ah, anche rc... (no, forse questa la indovino... racecarve...?) Quelli andrebbero bene per me, no?
Ok, ok, troppe domande... Però, una precisazione mi serve... Il mio livello sarebbe "esperto", "preagonista" o cos'altro? Ma un esperto non dovrebbe sapere quella conduzione di cui tanto parlate?
E poi ho notato che andando avanti nella discussione, fanno capolino degli sci wc o comp... E quelli per me non sono adatti, no?

Sono una piaga

Grazie mille ancora, e ancora, e ancora!

P.S: se non ho dato retta alla minaccia qui sopra è perchè non ne ho capito il senso

Modificato da - bombera in data 03 feb 2008 12:10:14

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2008 : 12:38:20   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Non c'è minacia (almeno ancora) l'unico che ti ho chiesto è che dopo provarli sia cosi gentile di venire a scrivere qui le tue impressioni.

Le serigrafie degli sci junior sono uguali a quelle degli sci adulto racing. Gli sci no.
Gli sci WC, COMP, SL e GS sono da gara, non vanno bene (ancora) per te perche sono troppo rigidi e ti sarà piu difficile proggredire tecnicamente (inoltre ti daranno qualche spaghetto extra)
SL sono per fare cortoraggio e GS per fare lungo raggio, comunque e dentro della gamma junior segnalata (esperti preagonisti)tutti hanno piu o meno lo stesso raggio (intermedio) meno il Dynastar Team Course che ha raggio lungo.
Non so che livello hai ma, tenendo conto quello che hai scritto, direi che sei sul punto di entrare in esperto, perciò meglio se compri quelli. Comunque potresti anche andare al sito dei Maestri di sci della V d'A, vedere i filmati e dirci in che categoria sei.
E ora passiamo alle domande serie: quale sci ti è piaciuto di piu?

Modificato da - Nonno Paquito in data 03 feb 2008 13:54:23

bombera

14 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2008 : 14:06:45   Permalink al post Invia a bombera un Messaggio Privato Aggiungi bombera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi azzarderei a dire che sono un argento avanzato... Ho guardato anche l'oro base, ci sono cose che saprei fare, ma altre non ci penso nemmeno!!! (per esempio, quelle curve sulla pista di gobbe)
Comunque per provarli non ho ancora avuto occasioni. Ecco, come si potrebbe fare? Ai noleggi ti consentono di provarne più di uno nello stesso giorno? E sono ben forniti?
Poi per il modello... Alla fine cos'è adatto a me?
Rossignol 9s/9x rc?
Nordica dobermann gs jr? (ah, no questi no)
Nordica dobermann stipfire?
Rossignol radical rs racing black t-box?
Rossignol radical sx racing?
Rossignol power 9/8 racing?
Atomic race 10 jr?
Dynastar team course? (ah, no, raggio non intermedio)
Fischer rc4 race jr?
Volkl super sport jr?

No, non ce la posso fare

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2008 : 14:31:51   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Allora nella pagina:
Dynastar Team Course (per il raggio lungo non ti preoccupare sono quelli che ha mia figlia e sono piu stabili)
NORDICA Dobermann Spitfire j (ma un po meno)
ATOMIC race 10 jr
Fischer rc4 competition jr c-piastra

Altri modelli:
Dynastar Team Omeglass
Salomon Equipe 8 T
Head WorldCup Race
Rossignol Radical RSX Racing Ibox

Modificato da - Nonno Paquito in data 03 feb 2008 14:33:18

bombera

14 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2008 : 15:50:12   Permalink al post Invia a bombera un Messaggio Privato Aggiungi bombera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E questi:

Citazione:
Messaggio inserito da Nonno Paquito

Fischer rc4 competition jr c-piastra

Head WorldCup Race

andrebbero bene per il mio livello anche se c'è scritto competition e worldcup?

Grazie mille, sto cominciando a capirci qualcosa di sci!!!

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2008 : 16:27:18   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Si tieni conto che in sci junior il marketing è molto accentuato. Mia figlia imparò a sciare con dei Fischer RC4 Race, che erano sci per principianti ma da lontano sembravano quelli di Denise Karbon o Manfred Mölgg.

In genere da corsa sono tutti gli SL, GS e quasi tutti i WorldCup (meno Head Race direi), poi nella Dynastar sono i COMP. Tutto questo è valido per questa stagione, la prossima vedremo.

Modificato da - Nonno Paquito in data 03 feb 2008 17:32:15

bombera

14 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2008 : 17:39:44   Permalink al post Invia a bombera un Messaggio Privato Aggiungi bombera alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok.
Ora si tratta solo di parlarne ai genitori (buahahah auguri) e poi... Oddio, poi ci sono ancora gli scarponi e i bastoncini!!! Ommammamia... Non ce la farò mai
Intanto grazie mille per avermi aperto le porte dello ski world

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2008 : 17:53:42   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Non ti preoccupare ti aspettiamo per gli scarponi
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,15 secondi. Snitz Forums 2000