Autore |
Discussione |
Max
Cristiania
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2004 : 08:30:43
|
Ciao Minbax, complimenti per tuo figlio e per la sua sciata! Non ti do consigli tecnici sul pargolo ma solo una opinione generale: sottoscrivo il parere del maestro che ti ha consigliato di iscriverlo ad un buon sci club, per tanti buoni motivi:
1-avrà la possibilità di migliorare tecnicamente;
2-si divertirà un mondo con i ragazzi della sua età: la montagna è soprattutto "gruppo" e condivisione di esperienze;
3-se le gare sono o diventeranno una sua passione avrà la possibilità di "provarci" e ti ringrazierà in eterno nel suo cuore per avergliela regalata;
4-il confronto con gli altri lo aiuterà a crescere ed a imparare le grandi lezioni della vita: capirà che non sempre si può vincere e quando vincerà imparerà ad avere rispetto per gli altri.
A mio parere niente è più formativo alla sua età di un po di gruppo e, magari, sano agonismo. Hai la fortuna di abitare vicino alle alpi occidentali, credo che non ti sarà difficile risolvere i problemi logistici. Dimmi dove abiti e vedo se conosco qualche allenatore in zona che ti possa indirizzare a qualche buon sci club. Tieni presente che ormai ci sono molti club di fondovalle o cittadini attrezzati con pulmini che portano i ragazzi a sciare ed allenarsi nelle vacanze e nei fine settimana: i problemi logistici si possono risolvere! So che per te è difficile separartene, ma lui scierà ancora molto a lungo con te, solo che secondo me ha anche bisogno di sciare con i ragazzi della sua età; vedrai che avrà ancor più piacere a sciare qualche volta con il suo giovane papà...
Un'ultima cosa: dove lo mandi d'estate allo stelvio, Pirovano? Se il pargolo ha velleità agonistiche e decidi che l'anno prossimo è il caso di inserirlo in un club ti fornisco una meta alternativa... Ciao
Max |
Max |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2004 : 09:34:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Max
Ciao Minbax, complimenti per tuo figlio e per la sua sciata! Non ti do consigli tecnici sul pargolo ma solo una opinione generale: sottoscrivo il parere del maestro che ti ha consigliato di iscriverlo ad un buon sci club, per tanti buoni motivi:
1-avrà la possibilità di migliorare tecnicamente;
2-si divertirà un mondo con i ragazzi della sua età: la montagna è soprattutto "gruppo" e condivisione di esperienze;
3-se le gare sono o diventeranno una sua passione avrà la possibilità di "provarci" e ti ringrazierà in eterno nel suo cuore per avergliela regalata;
4-il confronto con gli altri lo aiuterà a crescere ed a imparare le grandi lezioni della vita: capirà che non sempre si può vincere e quando vincerà imparerà ad avere rispetto per gli altri.
A mio parere niente è più formativo alla sua età di un po di gruppo e, magari, sano agonismo. Hai la fortuna di abitare vicino alle alpi occidentali, credo che non ti sarà difficile risolvere i problemi logistici. Dimmi dove abiti e vedo se conosco qualche allenatore in zona che ti possa indirizzare a qualche buon sci club. Tieni presente che ormai ci sono molti club di fondovalle o cittadini attrezzati con pulmini che portano i ragazzi a sciare ed allenarsi nelle vacanze e nei fine settimana: i problemi logistici si possono risolvere! So che per te è difficile separartene, ma lui scierà ancora molto a lungo con te, solo che secondo me ha anche bisogno di sciare con i ragazzi della sua età; vedrai che avrà ancor più piacere a sciare qualche volta con il suo giovane papà...
Un'ultima cosa: dove lo mandi d'estate allo stelvio, Pirovano? Se il pargolo ha velleità agonistiche e decidi che l'anno prossimo è il caso di inserirlo in un club ti fornisco una meta alternativa... Ciao
Max
Ciao Max, grazie per i consigli e per l'interessamento. Rispondo velocemente alle tue domande. Mi trovo a Gavi, in provincia di Alessandria, a 40 Km. da Genova. Sarei al settimo cielo di trovare qualcuno che organizza nella mia zona quello che tu dici, ma mi sono informato e non ho trovato nessuno. Se tu conosci, fammi sapere. Per quanto riguarda la separazione mia o di mia moglie dal bambino, pur essendo lui figlio unico, nessun problema. L'abbiamo cresciuto proprio nel modo più Garibaldino possibile proprio per non trasmettergli i "problemi" dei figli unici. L'estate scorsa le due settimane di scuola le ha fatte al Livrio ed il suo maestro era Biagio e non mi ricordo il cognome. Dicevano che era stato allenatore della Compagnoni, forse tu lo conosci. L'aveva messo in quinta classe e quando ha finito il corso le ha dato la prima stella d'oro. Purtroppo, anche li, non stava con i bambini della sua età prchè erano a livelli inferiori, quindi si allenava con gli adulti. Se mi consigli un'altra meta per lo sci estivo te ne sono grato. Un saluto Mimbax
|
www.mimbax.altervista.org |
|
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2004 : 11:04:02
|
hola mimbax,non dico nulla in merito a tuo figlio poichè di bimbi e ragazzetti non capisco assolutamente nulla. preferisco quindi ammirare in silenzio! non ho la minima idea di quali siano i parametri per quell'età,di quale possa essere il loro massimo e il loro minim, in poche parole non ho metri di paragone. ti scrivo quindi solo per dirti che se non sbaglio dove vivi tu non è lontano dal cuneense, o no? limone piemonte e quelle zone dovrebbero essere ben piene di sci club!!! e do ragione a max sul fatto dei problemi logistici: gli sci club di pianura organizzano pulmini che permettono ai genitori di affidare i loro bocia in completa fiducia e tranquillità! |
|
|
Rospus
Pronto per il Comitato
Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2004 : 11:13:21
|
Citazione: Messaggio inserito da mimbax L'estate scorsa le due settimane di scuola le ha fatte al Livrio ed il suo maestro era Biagio e non mi ricordo il cognome. Dicevano che era stato allenatore della Compagnoni, forse tu lo conosci. L'aveva messo in quinta classe e quando ha finito il corso le ha dato la prima stella d'oro. Purtroppo, anche li, non stava con i bambini della sua età prchè erano a livelli inferiori, quindi si allenava con gli adulti.
Complimenti, stando anche ai giudizi espressi dagli "esperti" promette proprio bene. Crescere condividendo la passione dei genitori dev'essere bellissimo, è fortunato ad avere genitori come voi... (per quel po' che ho visto ) |
RealSki 2009 - Photo Gallery
|
|
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2004 : 11:47:03
|
Ciao Ragazzi, da dove abito io a Limone Piemonte ci sono circa 3 ore di macchina, invece, la Valle d'Aosta è più vicina. A circa 250 Km, circa 2 ore di macchina, trovo le prime piste di Gressoney. Comprensorio bellissimo. Ho provato ad informarmi allo sci Club "2FRECCE BIANCHE" di Alessandria (mio capoluogo), e mi hanno detto che fanno gite domenicali con grandi e piccini, e per i bambini organizzano scuole di sci collettive a domeniche prestabilite. Non credo facciano al caso mio. La cosa migliore sarebbe iscriverlo allo sci Club di Gressoney, ma poi chi lo porta fino la? Adesso le ho inviato una e-mail per vedere se possono prendermelo solo la Domenica. Purtroppo come ho detto prima lavoro anche il sabato fino alle 19,30 ed ho solo libera la Domenica. Speriamo bene, e, comunque io cerco di farlo sciare il più possibile.
Per Rospus: e non hai ancora visto niente......
Un saluto Mimbax
|
|
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2004 : 11:52:11
|
ok mimbax perdona la mia ignoranza geografica. mi è venuta in mente una cosa: la sorella di un mio carissimo amico è iscritta allo sci club vermiglio(sotto il tonale parte trentina). loro di famiglia hanno una casa a pontedilegno e per ragioni scolastiche e ovviamente logistiche lei nn può fare come gli autoctoni che al pomeriggio sono già al tonale o al presena. beh i suoi hanno chiesto se era possibile sfruttare solo il weekend e i vermigliesi gli hanno risporto affermativo!!! non vedo quindi perchè a grassoney debbano comportarsi diversamente(anche se è solo la domenica)!! |
|
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2004 : 12:21:29
|
Grazie Fassa, penso che questi post, abbiano dato una svolta nel futuro di mio figlio, ed anche nel mio. E' grazie all'interessamento spassionato di persone come tè che un sogno può diventare relatà. Attendo risposta da Gressoney e poi ti dico qualcosa. Se ci riusciamo, ti pago una cena. Un saluto Mimbax
|
|
|
Max
Cristiania
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2004 : 15:05:47
|
Faccio il tifo per il piccolo Minbax...
Purtroppo nella zona di Alessandria non conosco nulla, ed anche io come Fassa sono molto ignorante dal punto di vista geografico. Conosco Lillo Barcella che allena nel Mondolè Ski, ma credo di aver capito che sono proprio molti chilometri.
Ho un amico di CEngio (SV) che ha un passato agonistico, provo a chiedere a lui....Il Savonese è molto lontano da casa tua?
Per quanto riguarda lo sci estivo, sicuramente il Livrio va molto bene. Però se vuoi avviarlo all'agonismo pensa anche a Les Deux Alpes, con l'Accademia Europea dello Sci: vai con fiducia da Jam Session o all'hotel Grizzly e chiedi di prendere il tuo pargolo in classe con Attilio (Lillo) Barcella, Marco Martini o Tommaso Tomasetti.
Ciao
Max |
Max |
|
|
Rospus
Pronto per il Comitato
Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2004 : 19:26:00
|
Citazione: Messaggio inserito da mimbax Per Rospus: e non hai ancora visto niente......
Un saluto Mimbax
E allora dateci sotto... |
RealSki 2009 - Photo Gallery
|
|
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2004 : 15:53:05
|
Non ho ancora avuto nessuna risposta da Gressoney, ma ho circa 8 mesi di tempo per aspettare. Mimbax |
|
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 22 giu 2004 : 15:22:22
|
Citazione: Messaggio inserito da mimbax
Non ho ancora avuto nessuna risposta da Gressoney, ma ho circa 8 mesi di tempo per aspettare. Mimbax
Sono ancora vivo, anche se subbissato di lavoro e appena trovo un'ora libera pedalo come un matto per mettere su Kilometri e tirare giù Kili. La risposta è arrivata e me lo prendono da Novembre a Maggio. Intanto il piccolo parte il 4 luglio per scuola di sci allo Stelvio. Avete visto quanta neve c'è quest'anno? Guardatela qui e non piangete come sto facendo io che potrò andarci solo in Agosto. http://www.mimbax.altervista.org/utili.htm Un saluto a tutto il forum e spero di trovare un po di tempo per partecipare più vivamente ai vostro post A presto, Mimbax |
|
|
infinitosci
Conduzione
1188 Messaggi |
Inserito il - 22 giu 2004 : 16:11:25
|
Ciao Mimbax, complimenti anche da parte mia per la voglia e l'esempio trasmesso al piccolo.
Se vuoi posso dirti la mia: sono d'accordissimo sul fatto di non fargli fare solo pali....anzi, non dico che a questa età meno ne fa e meglio è ma bisogna vedere quello che voi tu ma soprattutto quello che vuole lui.
il piccolo sta per entrare nella cosidetta età d'oro della motricità 9-12), e quindi doti come la coordinazione e l'equilibrio o le allena ora o dopo sarà estremamente difficile. Quindi sci multifinalizzato alla grande, gobbe, fresca, salti, gimcane... i suoi piedi e il suo corpo devono "recepire e memorizzare" tutte le sensazioni possibili.
molto validi anche esercizi di percezione oppure esercizi atti a rompere lo schema motorio (sciare all'indietro, appoggio syncro, appoggio esterno-esterno, uno sci solo....)
Facendo questo lo fornirai di un bagaglio motorio tale da poter evolvere tantissimo. ancora una volta ti dico fai attenzione con chi lo mandi a sciare, probabilmente facendo cosi nelle prime gare soffrirà, ma dopo negli anni i risultati verranno fuori..... a te che interessa che ora che è piccolo si diverta o che vinca? e poi in un futuro? che non progredisca o peggio smetta, o che venga fuori il suo talento?
Un'ultima cosa, in questa età è importante che sciino ancora spesso con gli sci "dritti" (sicuro in qualche garage ci sono) il piedino deve abituarsi a "girare" e nn solo ad appoggiarsi sullo spigolo.
Forse sono andato controcorrente rispetto a qualche messaggio precedente, ma ho visto troppi piccoli rovinati da pali precoci. Alhoa |
|
|
mimbax
Cristiania
Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 22 giu 2004 : 17:05:25
|
Ciao infinitosci, mi confortano le tue parole perchè anche io la penso come tè. Arrivo da una vita di competizioni in altro campo (atletica, basket, volley e tuttora ciclismo) e ti dico la verità che ne ho un po la nausea di tutti questi impegni e traguardi. Per questo non cerco di inculcare a mio figlio il bisogno di primeggiare in tutto. Lo sci per il momento lo ha preso come un gioco e la gara la fa di consegenza, ma sempre per gioco. Se un domani, per sua scelta deciderà di fare agonismo sarò lieto di assecondarlo con tutte le mie possibilità, ma per il momento allo sci club di Gressoney ho solo chiesto se può sciare con loro la Domenica, senza parlare di gare. Per quanto riguarda il farlo sciare, lo faccio sciare il più possibile, come hai letto parte il 4/7 per la settimana allo stelvio e a metà agosto ne farà un'altra con noi. Gli sci dritti, dolente nota, siccome io sono appassiomato si sci da speciale, lui da "Babbo Natale" ha voluto i Salomon 3V e per questo ho dovuto assecondarlo. Grazie ancora per i consigli e a presto Mimbax
|
|
|
infinitosci
Conduzione
1188 Messaggi |
Inserito il - 22 giu 2004 : 19:07:19
|
....ok bravo, sei un genitore doc, ....però qualche discesa con i vecchi "drittoni"... |
|
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 22 giu 2004 : 19:11:57
|
mimbax, bentornato!!!! da quanto tempo!!!! |
|
|
Discussione |
|