Autore |
Discussione |
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 09:19:17
|
mi viene in mente un'altra osservazione...se la pista di gara è quella della supercombinata dell'anno scorso era davvero meglio lasciar perdere e recuperare al limite le due gare durante la stagione invernale...oppure perchè non provare a disputarle in un impianto al chiuso, in uno ski dome?!?! la coppa europa fa già tappa in uno di questi impianti (in Olanda). Perlomeno avrebbero garantito un innevamento sicuro...e la tecnicità di una pista del genere non è certo inferiore a quella della pista di Reiteralm, che presenta connotati tecnici da gara sociale... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 09:38:03
|
Io non capisco tutta questa dietrologia...
La parte orientale delle Alpi austriache è l'UNICA zona d'Europa che può vantare un cospicuo fondo in neve NATURALE, in seguito alle copiose nevicate che hanno coinvolto Stiria e Carinzia tra fine settembre ed inizio ottobre. In quell'occasione, se ricordate, ci furono diverse perturbazioni in discesa da nord-nord -est che scaricarono gran parte del loro potenziale sulle vette austriache e slovene, lasciando poca roba (se non pioggia, anche a quote più alte) al versante italiano.
Se a questo si associa un ottobre generalmente sotto media ed un inizio di novembre piuttosto fresco, si capisce perchè in quella zona dell'Austria possono provare ad organizzare una gara di cdm a quote "basse" anche il 10 novembre.
E non credo che le nevicate naturali siano state una macchinazione della Fis. O sì?
Se poi la pista non è di gradimento assoluto...pace, dopotutto considerate che era l'unica disponibile... e non venite a dire che è un complotto per far vincere Raich che, a quanto mi risulta, non ha molto da guadagnare su una pista sempliciotta, no?
Capitolo indoor: praticamente tutti gli impianti sono prenotati per i prossimi 4-5 mesi...non è così semplice trovare spazio, soprattutto bloccare un'intero stabile per 3-4 giorni senza preavviso.
A mio modo di vedere la candidatura di S. Vigilio (al pari di Sestriere e CAmpiglio) avrebbe preso corpo nel caso di un recupero nel corso della stagione; invece l'Austria ha potuto offrire una sostituzione immediata... |
Modificato da - perlu in data 05 nov 2007 09:39:01 |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 09:47:12
|
considerando anche che le località avrebbero ricevuto il preavviso venerdì e hanno 5 giorni per organizzare tutto |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 09:59:39
|
Mi associo a Perlu: c'è neve in Austria? Si va là, senza pensare a complotti e varie. Se ne avessimo noi- beh- con il peso della nostra federazione, neanche con un fondo di un metro ce la davano....Oltretutto, con la nostra "rapida" decisone , quanto tempo sarebbe occorso? Mi dispiace solo che per la nota storia di diritti televisivi, andrà in "bianco" anche questa diretta. Sperem per i "nostri", avremmo davvero bisogno di piazzamenti da podio per avere riscontro sui media, altrimenti...tutti a casa???.... (vedi resoconti sulla conferenza stampa della Fisi a Modena....ma tanto, è sempre colpa di Coppi...)
|
Mauro B. |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 10:01:58
|
Perlu, non obietto sul fatto che ci sia neve...c'è sicuramente, si vede dalle web cam...ma insomma: in che stato può essere...pensare di far svolgere una gara di coppa del mondo a novembre... le stesse condizioni le trovi ad aprile...qualche perplessità concedimi di averla...chi ha parlato di complotti per far vincere Raich? mi pare solo tu...riguardo la semplicità della pista io rimango fermo sulla mia idea: meglio non correre. Quante volte ci siamo lamentati di piste troppo semplici? questa secondo me è proprio scadente. Diciamocela tutta: si faranno le gare per far contenti gli sponsor...non credo che gli atleti siano così entusiasti, e io da appassionato nemmeno. Non mi rimane però che sperare di essermi sbagliato e rimanere piacevolmente sorpreso. Vedremo.
|
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 10:19:40
|
Magimail, sarei stato altrettanto scettico se le gare le avessero riprogrammate in qualsiasi località italiana... |
|
|
lucampiglio
40 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 10:40:31
|
Alla FIS serviva una località che sabato 10 e domenica 11 novembre fosse in grado di ospiate i due Slalom che erano in programma a Levi !!
E' inutile stare quai a discutere del "sesso degli angeli" ... La FIS ne ha già avute piene le _____ l'anno scorso di togliere qui, mettere lì e gli sponsor non ne sono certamente usciti troppo felici ... quest'anno sono riusciti a organizzarsi i due giorni che erano in programma ...
I princiapli interessi della FIS sono gli sponsor ... ... e se agli sponsor hai promesso due SL 10 e 11 novembre e vuoi farli contenti ti organizzi per farli il 10 e l'11 novembre e ... ... agli sponsor non interessa minimamente se la gara sarà contestabile dal punto di vista tecnico e della sciabilità ... anzi loro saranno più felici ... girerà sugli schermi più a lungo (dopo la gara) di quanto le sarebbe potuto capitare !!! |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 10:54:05
|
direi che lucampiglio dopo e perlu prima hanno centrato in pieno la questione, si potrebbe anche terminare la discussione qui.come dice perlu, tutto il resto è dietrologia. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 11:03:30
|
spiegatemi quale dietrologia ci sia nell'esprimere scetticismo sulla regolarità di una gara...ripeto: rimarrei piacevolmente sorpreso se la gara fosse avvincente e si svolgesse in condizioni di massima regolarità. |
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 11:12:04
|
Alcuni esempi di dietrologia
Ma non credo che nel mondo la neve sia solo in Austria
chissà perchè, ma sul fatto che si recuperasse in Austria ci avrei tranquillamente scommesso 800 Euro...
Umberto, tu sei giovane forumisticamente parlando, e non conosci tutte le vicende del passato più o meno recente, dove qualsiasi cosa e decisione Fis era da attribuirsi alla volontà di favorire l'Austria o il Raich ti turno... ...ormai è diventata una barzelletta.
|
Modificato da - perlu in data 05 nov 2007 11:15:20 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 11:13:51
|
non si critica lo scetticismo sulla regolarità, ma soprattutto l'idea che qualsiasi cosa che si organizzi in austria sia frutto dello stragrande potere della federazione austriaca, negando l'evidenza delle condizioni meteo e tutto il resto che ne consegue. a parte che poi non capisco il tuo scetticismo per la regolarità di una gara che si svolge in una località che ha visto fior di allenamenti di slalomisti non più tardi di qualche giorno fa. se poi consideri che in quella zona delle alpi il tempo si preannuncia come prima di soelden , cioè gran freddo e perturbazioni, io l'unico cosa di cui mi preoccuperei è il sapere le condizioni di rocca e degli altri nostri slalomisti. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
Modificato da - brunodalla in data 05 nov 2007 11:21:08 |
|
|
dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Emilia Romagna
5859 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 11:46:10
|
Oddio...sull'aspetto tecnico e spettacolare non è che con Levi perdiamo una fotocopia della Tre-Tre. Reiteralm non sarà il massimo della vita ma consideriamo che anche rispetto a noi c'è un maggior contorno folcloristico, sicuramente gli austriaci sono sufficientemente esperti nel preparare a dovere la pista, hanno più materia prima rispetto ad altre località al momento (fortuna loro) e noi spettatori dovremmo (ci metto il condizionale...non si sa mai) avere la copertura televisiva per poter vedere la gara. Inoltre anche per i nostri azzurrini si parla di trasferta meno pesante rispetto alla dipartita verso la casa di Babbo Natale. |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 11:46:43
|
va beh...a volte gli austriaci abusano un po' della loro posizione dominante...non credo dica un'eresia... Ci saranno stati tutti gli allenamenti che vuoi ma disputare una gara è un'altra cosa...gli allenamenti li puoi programmare il mattino presto, sfruttando le ore più fredde della giornata, la gara deve rispettare dei tempi televisivi...e la seconda manche alle 13 con il sole ben alto nel cielo può diventare, se non particolamente freddo, difficile portarla a termine con regolarità. Mi sono documentato sul clima dei prossimi giorni e francamente non ho avuto modo di riscontrare quello che dite voi, cioè un crollo drastico delle temperature. Magari però mi sono documentato male, su siti poco attendibili...vedremo |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 12:10:48
|
Invece io, dave, l'anno scorso sono rimasto piacevolmente sorpreso della pista di Levi, non è certo paragonabile a certe classicissime come Madonna di Campiglio, Wengen, Schladming, Kitzbuhel. Però l'impressione è stata più che buona. Forse perchè, dopo tutti i commenti negativi letti, mi aspettavo qualcosa di davvero inguardabile...comunque sta il fatto che il podio della gara maschile ha nobilitato la pista... |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 12:11:13
|
dunque, vediamo un pò...."abusano" è un termine un pò ambiguo, vorrebbe dire che passano sopra a determinate regole, almeno questo è quello che io interpreto dal tuo discorso. sfatiamo anche questa leggenda metropolitana: la fis ha delle regole e, giuste o sbagliate che siano, vanno seguite, bravi gli austriaci a sfuttarle, non so poi se a loro favore, fessi tutti gli altri che non lo fanno. a parte che io non credo che ci sia sotto questo tipo di discorso, più semplicemente, come ha detto lucampiglio, lì c'è neve e si riesce a preparare una gara. punto. se poi si preferisce pensare, attraverso ragionamenti abbastanza contorti, che gli austriaci riescano a cambiare la circolazione atmosferica a loro piacimento....va bè, a questo punto mi arrendo. questione allenamenti: mi stai dicendo che durante un allenamento si fanno solo due passaggi su un tracciato, come succede in gara, e non magari 20 o 30? boh, forse bisognerebbe licenziare tutti gli allenatori del mondo, a questo punto. e poi, io non conosco l'ubicazione della pista di reiteralm, ma non potrebbe essere che alle 13 sia ancora all'ombra? oppure sia arrivato il sole da pochissimo? forse è anche per quello che c'è un fondo di neve naturale, no? non so che siti hai visto tu, io ho sentito che arriva una circolazione da nord-est e quindi dalla russia, e di solito è sempre abbastanza freddina. già qui da me le nuvole stanno andando da est verso ovest, mentre normalmente è il contrario. in conclusione: meno dietrologia e più pragmatismo. |
|
|
|
Discussione |
|