Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Cortina vota x l'Alto Adige: c'è fame di autonomia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 18:17:07   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da campomarzio

@ Katunga non è proprio così.
La tassazione è gestita in maniera più articolata ma non è vero che il 100% delle tasse rimane in regione. Nella maggior parte dei casi si parla di "quote" (che non superano i nove decimi che è un valore di pochissimi casi) fisse di alcuni proventi dello Stato, riscossi nel territorio della Regione.
Più in generale per provvedere a scopi determinati, che non rientrano nelle funzioni normali della Regione, lo Stato assegna ad essa dei contributi speciali. Il discorso, comunque, anche se interessante necessita di un approfondito esame, anche perchè entrano in gioco diversi fattori come ad esempio alcune entrate costituite dai redditi del patrimonio regionale e altri ancora nonchè varie norme di attuazione degli statuti introdotte negli anni passati e ancora una miriade di leggi che si sono susseguite nel tempo, come nella migliore tradizione italiana.
Saluti

i 9/10 si riferiscono alle varie tasse applicate sui consumi di acqua, luce, gas, ecc.
quando io parlo di tassazione mi riferisco ad irap, ici, ires, irpef ecc ecc.(come detto in un post precedente) queste aliquote secondo lo statuto del 1972 attualmente in vigore vanno concordate con lo stato di anno in anno. Ed a quanto mi risulta al momento rimangono interamente in regione, ops .... provincia perchè la regione autonoma non c'è più ma ci sono le province autonome di Trento e di bolzano.
Non ho sottomano nulla che confermi quanto sopra ma soltanto ricordi nella mente non molto lontani.

mi sono accorto che siamo andati in pochino OT e quindi mi riallaccio al post di Franz e chiudo il mio intervento sull'autonomia del TAA

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 18:34:57   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
già il fatto che siano chiamate "regioni a statuto speciale" vuol dire che qualcosa di diverso c'è.
ma è a statuto speciale anche la sicilia o sbaglio?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

perlu
Moderatore

Trentino

4923 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 18:37:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche la sardegna, anche la val d'aosta, anche se non hanno i privilegi del TAA per quanto riguarda l'integrazione e la gestione del bilinguismo

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 18:40:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giusto per riassumere...
1) TAA ha tanta liquidità e li gestisce bene. Le altre regioni sono invidiose (ma mi chiedo, le altre regioni autonome perchè non hanno questi stessi risultati?) e ai paesi confinanti brucia un po'
Il punto nodale della questione su una eventuale disparità di trattamenti non sta tanto nel fatto che le imposte versate rimangano interamente in regione, ma dal fatto che tutte le opere pubbliche di interesse nazionale vengono finanziate dallo Stato (A22, aeroporti, etc): il TAA ha solo i pregi del federalismo fiscale ma non i difetti

2) Cortina (visto che è questo l'argomento del topic) vuole accedere al ricco paniere dell'Alto Adige, ogni altra ragione giustificativa del referendum per il passaggio all'Alto Adige è di facciata (vedi unione dei Ladini).
e io credo che il presidente della regione veda di buon occhio l'annessione di Cortina: una perla turistica, conosciuta in tutto il mondo e una fonte di reddito sicura. Sembra un matrimonio che s'à da fare!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 18:54:58   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si, però la regione veneto non è mica d'accordo. e ha voce in capitolo tanto quanto il TAA, e poi la parola finale spetta al parlamento
insomma, tanta pubblicità per poi lasciare le cose come stanno...

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 19:12:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh questo è ovvio... ma qua siamo su Fantaski e il FANTA lo mettiamo davanti a tutto, anche alle Regioni!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 20:41:12   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da casnas

ma mi chiedo, le altre regioni autonome perchè non hanno questi stessi risultati?

Io parlo per il Friuli..Ce lo sognamo un turismo che mantiene l'intera regione qua..Ovvio che con tutti gli introiti derivanti da questo(liquidità) là ottengo risultati ben più ampi..
Entrando in ambito più politico volendo si potrebbero vedere le richieste di tutte le regioni a statuto speciale e confrontarle..Verrebbe fuori che comunque FVG e TAA "trattengono", meno di quanto invece venga versato..

Non vivo in TAA, ma visto che si continua a parlare genericamente dello "statuto speciale", propongo a Katunga e Loren di trasferirsi in una di queste 2 regioni per vedere che la vita non è affatto diversa da quella loro..si lavora, si suda, non si arriva alla fine del mese, si pagano le tasse, le aziende falliscono, la gente si indebita ecc. esattamente come in Lombardia e Piemonte..

Modificato da - wasowskj in data 30 ott 2007 20:43:44

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 01:02:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
che il referendum sia stato animato da finalità culturali è fuori discussione: salvare l'identità ladina della valle cortinese è una priorità assoluta ed è stato ribadito in più occasioni da ilda pizzinini dell’union generela la quale "lamenta" che la lingua ladina sta scomparendo e con essa la cultura!
al contrario in val badia si sta facendo del tutto non solo per conservare e tramandare la cultura ladina nell'ambito del territorio ma anche per farla conoscere a tutti coloro che visitano la valle: un esempio su tutti, il ciastel de tor a san martino in badia che contribuisce in maniera stupenda alla divulgazione di questa meravigliosa cultura! ne consiglio caldamente la visita!
i ladini di cortina si battono da anni per questo e qualcuno manda addirittura i figli a studiare in badia ...!
poi come tutte le medaglie anche questa ha due facce: è altrettanto fuori discussione che in alto adige siano più "organizzati" e che abbiano saputo sfruttare al meglio le opportunità offerte dall'essere una regione a statuto speciale e che quindi come "lamentano" gli albergatori alto altesini i loro colleghi (albergatori e non solo) cortinesi ne abbiano approfittato per salire sul carro dei ladini per una questione di ... soldini!
questo per dovere di cronaca
non entro nel merito dello statuto speciale si statuto speciale no o, perché no, fondi per il mezzogiorno e zone depresse ...
resta solo un fatto inequivocabile: c'è chi li ha usati bene (i fondi) e chi invece se li è "pappati"!
concludo con una semplice osservazione: in alto adige in due settimane completano da zero una rotatoria qui a pesaro non bastano due mesi ed i comuni "di confine" chiedono l'annessione all'emilia romagna
qualche volta l'erba del vicino è v e r a m e n t e più verde!

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

Modificato da - guinsciolin in data 31 ott 2007 01:03:42

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 08:54:39   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il TAA rispetto le altre regioni autonome ha dei privilegi superiori dovuti ad accordi internazionali del 1946 (Parigi) tra lo Stato Italiano e quello Austria per la tutela della minoranza AA, sucessivamente modificato per calmare il bollori degli anni 60/70.
Nel 1972 (e sucessivamente modificato) è stato firmato lo statuto attualmente in vigore con il quale oltre alla Regione Autonoma TAA e nascevano le Province Autonome di Trenzo e Bolzano (per rendere l'idea in Italia ormai le province sono un organo inutile, in TAA invece è la regione ad essere un organo inutile perchè è demandato praticamente tutto alle province).
A seguito di quanto sopra ed avendo importanti risorse finanziarie, la Provincia di Bolzano ha potuto legiferare "in proprio" mettendo a disposizione dei cittadini e delle società AA importanti aiuti e sostegni garantendo un alto livello di servizi erogati, limitando i balzelli vari esistenti nel resto d'Italia.

Metto il link per chi leggersi le 366 pagine dello Statuto Autonomo Alto Adige:
http://www.provincia.bz.it/aprov/alto-adige/Download/AA-Autonomia-2000.pdf
Buona lettura

@was
sono d'accordo con te, ho grande rispetto per l'AA e per gli Altoatesini e non ho mai messo in dubbio che non lavorino come, se non più degli altri. Anzi ho scritto che sono bravi e ho fatto loro i miei complimenti.
Ciò non toglie che partano da basi diverse. Difatti ieri alle 16,30 ho scritto:
Tutto ciò nulla toglie alla loro bravura, alla loro imprenditorialità che è senz'altro da portare come esempio. Però se anch'io avessi gli stessi strumenti sarei certamente, non più bravo di loro, ma un pochino più di quanto lo sono ora.
Per favore non mettermi in bocca cosa che non ho detto e che tantomeno penso. Grazie
E se poi la Provincia di Bolzano istituisce prestiti per la casa a fondo perso anzichè mutui ad interesse zero la colpa, o il merito, non sono miei però mi piacerebbe avere la stessa possibilità qui in Lombardia

Un po' di storia:
Le regioni autonome furono istituite per i seguenti motivi:
a) svilupparsi come il resto del paese perchè economicamente più deboli casua posizione geografica (Sicilia e Sardegna) e periodo guerra (FVV e Trentino)
b) motivi etnici (Alto Adige e Valle d'Aosta)

Ciao Franco

Franco

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 10:35:32   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io mi rivolgevo come Friulano e come appartenete ad una regione a statuto speciale(visto che, non tu, in pratica sosteneva che fossero le sue tasse a finanziare le agevolazioni; in parte è giusto, perchè vanno a finanziare altre regioni, ma dai dati forniti dallo stato non è così nè per il TAA nè per il FVG nè per la Valle d'Aosta, che versano molto più di quanto trattengono; e qui come dice Guinsciolin sarebbe necessario parlare di dove vengono sperperati o intascati i cospicui finanziamenti)..ho specificato"visto che si parla dello statuto speciale"..
Per il Mutuo:scendete in piazza e fatevi sentire da quei caproni che siedono in poltrona..come si diceva prima, anche voi aete diritto a certe agevolazioni

Modificato da - wasowskj in data 31 ott 2007 10:36:52

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 10:52:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Solo una precisazione su provincie e regioni.
Da noi, come avevo già detto io e ribadisce katunga, le province non hanno senso, fanno solo aumentare i tempi delle decisioni e i soldi sperperati, c'è una duplicazione di organi.
In TAA invece esiste si la provincia e la regione, ma il consiglio regionale è formato dalla somma dei consiglieri provinciali, eliminando questa duplicazione inutile (a livello di stipendi)

www.Moelgg.tk

MAKU
Sequenza di curve di base

Piemonte

466 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 11:02:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di MAKU  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di MAKU Invia a MAKU un Messaggio Privato Aggiungi MAKU alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perchè fanno ogni tot provincie nuove???Nuovi seggioloni pieni e provincie inutili...

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 11:33:17   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bisogna dare una poltroncina a qualche parente, amico, amico dell'amico, ..........

Franco

marco85
Sequenza di curve di base

Umbria

171 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 11:51:47   Permalink al post Invia a marco85 un Messaggio Privato Aggiungi marco85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cortina e tutti gli altri comuni che hanno votato per l'annessione al TAA rimarranno nella loro regione di appartenenza fin quando non ci sarà una norma costituzionale su tal argomento.
Senza legge costituzionale, tutto rimarrà com'è ora, e il referendum risulterà assolutamente inutile.
Ergo, rimarrà tutto così per un bel pezzo, anzi è probabile che non ci sia nessun cambiamento.

max_carpe_diem
Conduzione

Lazio

1165 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 12:53:23   Permalink al post Invia a max_carpe_diem un Messaggio Privato Aggiungi max_carpe_diem alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è semplice ma ci provo...
17 marzo 1861 - 1° parlamento italiano
Da allora ancora non siamo riusciti a sentirci una nazione... Le nostre culture hanno diviso e divideranno sempre l'italia.
E' giusto che ci siano regioni a statuto speciale?
E' giusto che lo stesso cittadino italiano sia trattato in modo diverso se vive a Bolzano o a Palermo?
Non voglio fare campanilismi, purtroppo ci sono sempre e solo motivazioni economiche... ai 'ladini' non penso interessi essere veneto o trentino, penso abbia solo interesse che la sua cultura rimanga viva negli anni...

There is nothing like the power of dream

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,02 secondi. Snitz Forums 2000