Autore |
Discussione |
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2007 : 16:15:08
|
Citazione: Messaggio inserito da casnas
Oggigiorno poi c'è un ente di troppo: non ha senso avere comitati di quartiere-comune-provincia-regione-stato. La provincia dovrebbe essere abolita in virtù di questi poteri accresciuti dati alle regioni, oppure, come dice perlu, creare delle macro regioni attribuendo poteri molto forti alle provincie. Ma questa seconda soluzione è molto più complicata e ci sono così tanti interessi in ballo che mai verrà attuata.
Secondo me una regione non potra' mai svolgere i compiti di una provincia. A livello legislativo ora conta effettivamente poco (escluso per strade, cultura, turismo e ambiente), ma a livello culturale e' proprio l'unita' base, e sicuramente la piu' gestibile da un punto di vista territoriale. Non vedrei mai i milanesi poter dirigere cio' che succede alle montagne di Sondrio o negli sterminati campi cremonesi, ne' che possa davvero essere capace di gestire uno di quei 4 campi, per quanto possano sembrare irrilevanti, ora a gestione principale provinciale. In quasi tutti i paesi, esclusa la Slovenia, esiste la classica tripartizione, che in Germania puo' anche essere addirittura a 7 gradi come nella Renania del Nord-Westfalia (Nazione - Stato fed. - Landschaftsverbaende - Regione - Provincia - Aemter e Comune), eppure hanno meno dlela meta' delle nostre spese amministrative pro-capite. In Francia stesso sistema nostro, ma hanno un terzo, senza citare paesi piu' piccoli come la Slovacchia dove sempre col nostro sistema si gestiscono meglio.
E poi come avevo detto all'inizio: io mi sento in primo luogo Pianorese e in secondo Bolognese, mi sento poco emiliano-romagnolo, e penso sia cosi' per tutti. L'unita' culturale di base rimane quella secondo me (sorvolando su alcuni confini amministrativamente sbagliati....):chissa' perche', infatti, la quasi totalita' dei quotidiani e' a base provinciale? Poi, ovvio, e' tutto relativo, ma penso che eliminare la provincia sia grave dal punto di vista delle identita' locali, che in un qualche modo si andrebbero assai lentamente a logorare.
Detto questo, mi chiedo quindi: e' quindi il sistema amministrativo da riformare o la provincia da eliminare?
Per quanto riguarda il caso-Cortina, non realmente giustificato da ragioni storico-culturali, l'eventuale approvazione potrebbe generare il caos di tutti quei comuni che ricadono vicino a province o regioni autonome. Eventuale provincia di Belluno autonoma? Perche' no.... |
L'importante e'qualificarsi |
Modificato da - humdrum in data 01 nov 2007 16:31:50 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
tatti jacopo
Veneto
22 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2007 : 16:39:35
|
LA SITUAZIONE E' TRAGICA MA NON E' SERIA ( CHI L'HA DETTO? ) |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2007 : 11:18:18
|
Citazione: Messaggio inserito da perlu
.........lo vuol fare anche Rovigo, che l'unico legame che può vantare con il Trentino è il trisavolo del consigliere comunale di minoranza del capoluogo che in giovetù era stato in vacanza a Molveno. ..................
Hola
|
|
|
vecchietto
Cristiania
Piemonte
650 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 18:19:18
|
Sono d'accordo con Perlu, in effetti qualche paesino di montagna nostra con pochi sghei è tentato di chiedere l'annessione alla Sicilia, tanto i siciliani ci sono anche lì A parte il ridere, è interessante questa contrapposizione di situazioni: da una parte vi è una spinta culturale a essere tutti cittadini del mondo (a me piace sentirmi come a casa anche all'estero ), dall'altra fioccano i separatismi, i singolarismi e i tentativi di sentirsi in pochi e protetti. A parte che per Cortina, come tutti gli altri casi in giro in Italia, la spinta ad "unirsi" è motivata dal potere accedere alla vile pecunia |
Aldo Chiedeva l'elemosina alle statue per abituarsi al rifiuto
|
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2007 : 20:34:49
|
e' bello sapere essere cittadini del mondo e della propria provincia allo stesso tempo. sarebbe orribile un'uniformazione culturale totale. |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
Discussione |
|
|
|