Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Cortina vota x l'Alto Adige: c'è fame di autonomia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

campomarzio
Sequenza di curve di base

Lazio

200 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 14:28:17   Permalink al post Invia a campomarzio un Messaggio Privato Aggiungi campomarzio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Loren

Ma tutte ste agevolazioni chi ca..o le paga? Noi immagino.
Oltre che mantenere tutto il Sud ci concediamo il lusso di stanziare contributi per il T.A.A. dove non sempre ciò è riconosciuto. In Alto Adige non credo che la maggior parte dei cittadini si sente italiana.
Aumentare i comuni che usufruiscono di tutte ste agevolazioni immagino che aumenterebbe ulteriormente i nostri costi... che bella prospettiva
Una vera Regione Autonoma dovrebbe provvedere con i propri mezzi a mantenersi, per ricevere fondi dallo Stato non è autonoma, ma forse lo diventa quando deve pagare... che bello. Proclamiamoci tutti regioni autonome poi vorrei capire chi paga.

No Loren, non preoccuparti quelle "agevolazioni", anche nel caso in cui ci fossero davvero, non sono a nostro carico. In realtà l'autonomia, in questo caso quella finanziaria, è data dalla maggior parte delle entrate riscosse dallo Stato sul quel territorio che tornano nello stesso territorio, per esempio le tasse ipotecarie, di registro e altri tipi di prelievi fiscali fatti nella Regione o nella Provincia autonoma sono destinati, a volte anche in misura molto elevata, alla propria amministrazione. In poche parole nelle Regioni e nelle Province a Statuto Speciale si attua il c.d. "Federalismo Fiscale", cosa che, anche se previsto, non avviene nelle altre Regioni.
Resta il fatto che non è l'autonomia in se che crea benessere e da la possibilità di pagare meno tasse, ma la "buona gestione" delle risorse finanziarie nonchè il rispetto del vero significato di "Res Publica" che, a partire dai nostri governanti per finire a noi cittadini, non conosciamo. E come possiamo constatare gli esempi in negativo non mancano. Però questo di Cortina è un segnale ben preciso. Ora, a prescindere dalle motivazioni principali e accessorie, io mi chiedo perchè mai la popolazione di un paese, di una città, di una provincia o di un regione, non può chiedere una migliore gestione dei propri soldi. Perchè di questo si tratta in fin dei conti. Certo loro hanno scelto la via più breve e più comoda e cioè quella di annettersi ad una provincia a Statuto Speciale, già esistente e loro confinante, poichè credo che se avessero chiesto una propria autonomia avrebbero ricevuto un secco "no" e magari quel referendum non è altro che una prima reazione ad un malcontento generale che tutti soffriamo.
Saluti

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 14:29:20   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da casnas

Il discorso agevolazioni è molto complicato e non ho ancora capito al 100% come funziona.
Da una parte non si dovrebbe parlare di agevolazioni, perchè alle province autonome ritorna circa il 95% di quanto pagato come tasse, ici compreso. Alle regioni normali invece ne rientra meno della metà,
Hai già spiegato tutto, il perchè loro sono più bravi. Avere più soldi a disposizione non conta niente?

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 14:47:30   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Il discorso agevolazioni è molto complicato e non ho ancora capito al 100% come funziona.
Da una parte non si dovrebbe parlare di agevolazioni, perchè alle province autonome ritorna circa il 95% di quanto pagato come tasse, ici compreso. Alle regioni normali invece ne rientra meno della metà,
Hai già spiegato tutto, il perchè loro sono più bravi. Avere più soldi a disposizione non conta niente?

Loren... capiamoci un momento.....tutti questi soldi che rientrano nelle mani della provincia autonoma di BZ vengono rigirati ai residenti sotto forma di servizio......spero che tu non abbia avuto la sfortuna di finire all'ospedale in Alto Adige......beh......sicuramente non vedrai oscenità tipo Pavia......ma pulizia, ordine, competenza e strutture degne di tal nome.......
Secondo ragionamento......se io sono un imprenditore e decido di costruire un albergo la provincia non mi da il becco di un quattrino......il discorso è che molte volte lassù qualcuno è più abile nel reperire fondi che in realtà sono disponibili per tutti - cito a caso un albergatore che ha ampliato il proprio albergo con i contributi per i mondiali di calcio del '90.......

Gli unici che sono fortemente aiutati sono i contadini che con il loro lavoro fanno da guardiani all'ambiente naturale.

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 15:18:13   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da casnas

Franco, ti posso parlare per esperienza.
Ho rapporti abbastanza profondi con almeno tre famiglie altoatesine facenti parte di una mega minoranza (ladina) e tutte queste agevolazioni non si vedono.
Eppure rifanno qualcosa ogni anno: un anno un bagno, un anno imbiancano gli interni, l'altro l'esterno, cambiano le porte, lamano i parquet, etc.. e alla fine affittano appartamenti a 5€ di più che un buco di 40anni fa delle alpi lombarde. Io mi sento di criticare più i miei conregionali piuttosto che loro, che in piccolo, investono sempre per essere al top.
E hanno sempre i gerani alle finestre... e li pagano pure cari senza avere nessun € in cambio!

Federico, nessuna critica verso gli altoatesini, semmai verso lo stato italiano per le disparità di trattamento.
Comunque ecco un documento recentissimo della provincia Autonoma di Bolzano, quindi fatti certi, su elargizioni di finanziamenti a fondo perduto per l'acquisto/ristrotturazione della casa.
Purtroppo spesso non tutti dicono tutto
http://www.provincia.bz.it/wohnungsbau/agevolazioni/index_i.htm
ceme vedi in alto adige anzichè chiedere mutui decennali senza interessi preferiscono chiedere finanziamenti a fondo perduto
Lo farei anch'io.
Ripeto, non critico loro che ne usufruiscono, ma chi ha concesso "solo" a loro questo beneficio (Stato Italiano)

Franco

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 15:43:17   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Kaiser:
Per i contadini dovrebbe essere così in tutte le parti d'Italia, non solo le Dolomiti lo meritano.
Non ti sa un pò di truffa: chi riesce ad ottenere (e chi gli da dei soldi) per Italia 90 in T.A.A., è un furbacchione non è uno bravo a reperire i fondi.
Non dobbiamo essere invidiosi per i furbi ma dobbiamo essere coscenti che i soldi nel bilancio di uno Stato, se vengono dati a una parte devono essere presi a qualcun altro, non si creano dal nulla.

campomarzio

Lazio

200 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 15:45:23   Permalink al post Invia a campomarzio un Messaggio Privato Aggiungi campomarzio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Katunga

Citazione:

Ho rapporti abbastanza profondi con almeno tre famiglie altoatesine facenti parte di una mega minoranza (ladina) e tutte queste agevolazioni non si vedono.
Eppure rifanno qualcosa ogni anno: un anno un bagno, un anno imbiancano gli interni, l'altro l'esterno, cambiano le porte, lamano i parquet, etc.. e alla fine affittano appartamenti a 5€ di più che un buco di 40anni fa delle alpi lombarde. Io mi sento di criticare più i miei conregionali piuttosto che loro, che in piccolo, investono sempre per essere al top.
E hanno sempre i gerani alle finestre... e li pagano pure cari senza avere nessun € in cambio!

Federico, nessuna critica verso gli altoatesini, semmai verso lo stato italiano per le disparità di trattamento.
Comunque ecco un documento recentissimo della provincia Autonoma di Bolzano, quindi fatti certi, su elargizioni di finanziamenti a fondo perduto per l'acquisto/ristrotturazione della casa.
ceme vedi in alto adige anzichè chiedere mutui decennali senza interessi preferiscono chiedere finanziamenti a fondo perduto
Lo farei anch'io.
Ripeto, non critico loro che ne usufruiscono, ma chi ha concesso "solo" a loro questo beneficio (Stato Italiano)

Ok, ma questo è il risultato di una buona gestione delle risorse finanziarie e comunque sono soldi "loro" che non vengono assolutamente tolti a noi altri. Ora si può essere daccordo o no sul federalismo fiscale, ma resta il fatto però che quella realtà è un esempio di eccellenza, al contrario di altre che, malgrado anche gli svariati "stati di calamità" concessi dallo Stato italiano oltre a possedere "l'autonomia", sono esempi di inefficienza. Gli Statuti speciali sono previsti dalla Costituzione e secondo me in alcuni casi sono giustificabili in altri no.

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 15:46:13   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Lo farei anch'io.

Katunga........guarda... te lo dico per esperienza personale diretta.....ricever quei soldi li e come vincere un terno al lotto!

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 15:49:58   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

@ Kaiser:
Per i contadini dovrebbe essere così in tutte le parti d'Italia, non solo le Dolomiti lo meritano.
Non ti sa un pò di truffa: chi riesce ad ottenere (e chi gli da dei soldi) per Italia 90 in T.A.A., è un furbacchione non è uno bravo a reperire i fondi.
Non dobbiamo essere invidiosi per i furbi ma dobbiamo essere coscenti che i soldi nel bilancio di uno Stato, se vengono dati a una parte devono essere presi a qualcun altro, non si creano dal nulla.

No Loren.... non è una truffa....all'epoca c'erano dei fondi per determinate attività...se uno rientrava nei parametri attingeva da questi fondi......tutto lecito e regolare!

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 16:24:24   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Non è concesso solo a loro..l'han ben spiegato Casnas e Campomarzio..

Cortina ha voluto il referendum per far sentire un malessere diffuso nel Bellunese nei confronti di "Venezia" che li aiuta ben poco a concorrere con le realtà vicine..

Modificato da - wasowskj in data 30 ott 2007 16:25:44

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 16:27:50   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Da dove arrivavano quei soldi?
Dalle tasse che pagavano altri italiani.

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 16:30:14   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@Kaiser, qualcuno li riceverà, forse i meno abbienti o per le giovani coppie (spero). Diciamo il 10%? Sarebbe una grandissima cosa!
Se c'è una delibera significa che qualche erogazione c'è stata o ci sarà. Nelle altre regioni questo non avviene.

@Campomarzio, non è solo questione di buona gestione ma anche di tassazioni che rimangono al 100% in regione. Inoltre ricevono contributi dallo Stato in relazione alla suddivisione delle entrate fiscali generate dalle altre regioni. In poche parole attingono anche senza versare e questo non è federalismo fiscale.

Tutto ciò nulla toglie alla loro bravura, alla loro imprenditorialità che è senz'altro da portare come esempio. Però se anch'io avessi gli stessi strumenti sarei certamente, non più bravo di loro, ma un pochino più di quanto lo sono ora.
Faccio un piccolo esempio. Circa 5-6 anni fa la settimana prima di Natale non c'era un millimetro di neve, ho comunque sciato in Val gardena in modo perfetto. La provincia di BZ aveva stanziato 20 miliardi come contributo per produrre neve. Sucessivamente ci fu un altro stanziamento. Nello stesso periodo la regione Lombardia non ha stanziato una lira (l'Euro non c'era ancora). Ovvia la disparità di partenza. Risultato? A Natale ero sulle Dolomii e quasi tutto era aperto. Nello stesso periodo degli amici erano in Alta valtellina dove tra Bormio e santa Caterina le piste aperte erano veramente poche.

Franco

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 17:00:13   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto Katunga, la penso esattamente come te, supportato ovviamente dal detto che la matematica non è opinabile (tanto entra tanto esce)

Rega
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

7765 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 17:39:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rega Invia a Rega un Messaggio Privato Aggiungi Rega alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
una considerazione che potrebbe sembrare banale: è indubbiamente vero che, giusto o meno, l'Alto Adige/Sud Tirol goda di un trattamento fiscale privilegiato rispetto alle altre regioni. Ma da quello che mi dice gente che ci va abbastanza spesso (io di persona non ci sono mai stato), le risorse economiche vengono gestite molto bene, vengono investite nelle infrastrutture, e quasi nessuna opera viene lasciata incompiuta, come tristemente avviene in altre parti d'Italia...vorrei sapere da gente del posto se quanto dico è vero.

campomarzio

Lazio

200 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 17:49:48   Permalink al post Invia a campomarzio un Messaggio Privato Aggiungi campomarzio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Katunga non è proprio così.
La tassazione è gestita in maniera più articolata ma non è vero che il 100% delle tasse rimane in regione. Nella maggior parte dei casi si parla di "quote" (che non superano i nove decimi che è un valore di pochissimi casi) fisse di alcuni proventi dello Stato, riscossi nel territorio della Regione.
Più in generale per provvedere a scopi determinati, che non rientrano nelle funzioni normali della Regione, lo Stato assegna ad essa dei contributi speciali. Il discorso, comunque, anche se interessante necessita di un approfondito esame, anche perchè entrano in gioco diversi fattori come ad esempio alcune entrate costituite dai redditi del patrimonio regionale e altri ancora nonchè varie norme di attuazione degli statuti introdotte negli anni passati e ancora una miriade di leggi che si sono susseguite nel tempo, come nella migliore tradizione italiana.
Saluti

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 17:52:54   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi aggrego alla quotazione di Katunga,avrei preferito una discussione fantasiosa
e rivoluzionaria su tutto l'assetto nazionale e magari interplanetario.
Se ci fermiamo al fatto che siano messe in condizioni migliori di partenza determinate regioni a statuto speciale,non vedo chi possa sostenere il contrario.
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,59 secondi. Snitz Forums 2000