Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37295 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 11:44:54
|
Quoterei Glauco eccetto l'arma (non il kalashnikov),restando sul ragionevole l'unica considerazione generale che ha motivo di essere è la riflessione di Perlù sulle macroregioni,tutto il resto sà di riunione del consiglio dei ministri o di condominio.(senza offesa esagero sempre) Beninteso che federalismo si intende non fiscale,con quello ci hanno già inc..ma federalismo, per esagerare ma chiarire il concetto con la pena di morte per chi la vuole.
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 11:47:49
|
Il tutto è molto più complesso e radicato. tanto per fare un esempio: Lo sapete che la provincia di Bolzano, tramite i comuni, rimborsa parte delle spese per abbellire le facciate delle case con fiori?
Rimanendo in tema, penso che Cortina voglia l'aggregazione al TAA solo per soldi. Altri motivi non ne vedo, troppo lontane le culture, anche se ladini. Esmpio: vogliono ammodernare gli impianti? devono pagarsi il 100% mentre sono inseriti in un contesto (DolomitiSuperSki) dove i concorrenti hanno finanziamenti regionali e/o provinciali. Faccio un esempio: ho conosciuto il proprietario degli impianti di Predazzo. Mi disse che quando custruì la cabinovia tutti gli diedero del pazzo. Il costo fu di 34 miliardi di cui il 50% (17 miliardi) gli fu coperto dalla regione e dalla provincia. Per il rimanente gli furono concessi finanziamenti molto interessanti. In AA i finanziamenti a fondo perso sono più alti.
Da qualche anno però le cose stanno cambiando: il commissario UE per la concorrenza non ammette più questi aiuti e la regione TAA piano piano ha dovuto diminuire gli aiuti. La provincia di Bolzano ha ottenuto di poter finanziare quelle stazioni che finiscono in perdita. Tutto ciò mi è stato detto sempre dal proprietario degli impianti di Predazzo, ritengo pertanto sia vero. Quindi alla fine non è cambiato nulla: basta fare investimenti imporatanti, sparere neve sul 90% dei 1200 km di piste, che ti faranno chiudere alcuni esercizi (per via degli ammortamenti) in perdita per ottenerne la copertura dalla provincia. Ecco spiegato il massiccio rinnovo degli impianti in AA negli ultimi anni. Esempio Plan de Corones lo scorso anno: quante cabinovie hanno piazzato in una sola estate? |
Franco |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 11:55:03
|
attenzione ragazzi, qua è facile scadere nella politica e in questo forum sapete che non si fa non è possibile tuttavia non fare dei brevi sconfinamenti, visto che l'argomento è politico e non può essere altrimenti, ma almeno è politico in senso generale e non riguarda questo o quel partito, e finchè si rimane in questa strada, se ne può parlare tranquillamente.
questa cosa dei referendum era già stata discussa in passato, e più o meno sto leggendo le stesse cose di allora. mi fanno abbastanza sorridere le motivazioni "culturali", la questione è sempre quella: i soldi. io quando sento queste notizie di referendum per passare di qua o di la la prima cosa che penso è: alè, vai con la solita mentalità del "io sono più furbo di te" oppure "perchè lu deve avere privilegi e io no?". in ogni regione o provincia ci sono delle regole e con quelle bisogna operare, non mi ricordo chi prima diceva: "bisogna farle le cose", ebbene è perfettamente vero, a prescindere che sia cortina in questo caso, o qualsiasi altro posto, non fa differenza. nelle amministrazioni locali (alle quali io ho dato in passato il mio contributo) ci sono un SACCO di strumenti per avere finanziamenti che basta sapere che ci sono e saperli utilizzare per risolvere i più disparati problemi, anche in regioni NON a statuto speciale, il problema è che BISOGNA FARLO, non aspettare che scenda dal cielo, e la cosa del referendum io la vedo proprio in questo senso: il referendum è far "scendere dal cielo". questo discorso locale però viene ad inserirsi, soprattutto in questo periodo, in una generale insofferenza, più che meritata devo dire, verso la classe politica di questo paese. ma anche qui....i primi responsabili siamo noi tutti, noi abbiamo la classe politica che ci meritiamo, e i primi che dovrebbero iniziare a far qualcosa siamo noi, non aspettare che cambi da sola, perchè non succederà mai. iniziamo, tutti, nel nostro piccolo, A CAMBIARE MENTALITA', a non ritenerci sempre e comunque più FURBI di chiunque altro, ad avere una mentalità "svedese" riguardo al senso civico, e poi costringiamo chi ci comanda a SEGUIRCI nel cambiamento di mentalità, forse allora i referendum per diventare "più privilegiati" del tuo vicino cominceranno a sparire...
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
Modificato da - brunodalla in data 30 ott 2007 11:58:06 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37295 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:03:41
|
Per quanto possa sembrare mica tanto diverso dai miei tre messaggi quello che scrivi,via che la tua moralità mi fà quasi inczz...alle volte,ovviamente per invidia,non sò come puoi pensare di riuscire a trasmetterla. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:15:36
|
franz, è quello che mi chiedo spesso anche io, la cosa mi succede spesso anche sul lavoro (infermiere in terapia intensiva). io ci provo, non mi costa niente, a cominciare da qui dentro, e guarda che sono convinto (forse con grande presunzione) che se tutti facessero come dico io.....ma il bello è che non è difficile sai? |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:20:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Katunga
Il tutto è molto più complesso e radicato. tanto per fare un esempio: Lo sapete che la provincia di Bolzano, tramite i comuni, rimborsa parte delle spese per abbellire le facciate delle case con fiori?
Rimanendo in tema, penso che Cortina voglia l'aggregazione al TAA solo per soldi. Altri motivi non ne vedo, troppo lontane le culture, anche se ladini. Esmpio: vogliono ammodernare gli impianti? devono pagarsi il 100% mentre sono inseriti in un contesto (DolomitiSuperSki) dove i concorrenti hanno finanziamenti regionali e/o provinciali. Faccio un esempio: ho conosciuto il proprietario degli impianti di Predazzo. Mi disse che quando custruì la cabinovia tutti gli diedero del pazzo. Il costo fu di 34 miliardi di cui il 50% (17 miliardi) gli fu coperto dalla regione e dalla provincia. Per il rimanente gli furono concessi finanziamenti molto interessanti. In AA i finanziamenti a fondo perso sono più alti.
Da qualche anno però le cose stanno cambiando: il commissario UE per la concorrenza non ammette più questi aiuti e la regione TAA piano piano ha dovuto diminuire gli aiuti. La provincia di Bolzano ha ottenuto di poter finanziare quelle stazioni che finiscono in perdita. Tutto ciò mi è stato detto sempre dal proprietario degli impianti di Predazzo, ritengo pertanto sia vero. Quindi alla fine non è cambiato nulla: basta fare investimenti imporatanti, sparere neve sul 90% dei 1200 km di piste, che ti faranno chiudere alcuni esercizi (per via degli ammortamenti) in perdita per ottenerne la copertura dalla provincia. Ecco spiegato il massiccio rinnovo degli impianti in AA negli ultimi anni. Esempio Plan de Corones lo scorso anno: quante cabinovie hanno piazzato in una sola estate?
L'anno scorso? Sul Plan de Corones nemmeno una.....l'unio impianto nuovo è stata la Pic**in che avvicna il Plan al comprensori dell'alta Badia..... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37295 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:26:12
|
Fai bene ad essere come sei,mettendola sul lato pratico "a cominciare da qui dentro" e "se tutti facessero come dico io..." non può che farmi teoricamente concludere che un buon Re è il meglio,se è un buon Re..... |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:28:44
|
Katunga, apprezzo ogni tuo intervento, ma questa è una vaccata! C'era scritto anche sul corrirere della sera in un approfondimento sul tema Cortina e TAA... ma non c'è niente di vero.
Come hai letto prima sono molto critico verso questa mega-automomia del TAA, ma voglio anche evitare che le leggende metropolitane dilaghino su questo forum. E soprattutto bisogna dare a Cersare ciò che è di Cesare: avranno si tanta liquidità gli altoatesini, ma sanno come gestirla in modo ottimo, e se abbiniamo a questa capacità uno spirito imprenditoriale viene fuori una delle realtà economiche più sviluppate d'Italia, con la minor percentuale di disoccupazione. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:29:11
|
Citazione: Messaggio inserito da andrea1982
Comunque sia Cortina rimane e rimarrà la conca Montanara più bella del mondo...
Grazie
Certo. Su questo nessuno ha nulla da ridire! Ci mancherebbe altro........ |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:30:34
|
Citazione: Messaggio inserito da casnas
Katunga, apprezzo ogni tuo intervento, ma questa è una vaccata! C'era scritto anche sul corrirere della sera in un approfondimento sul tema Cortina e TAA... ma non c'è niente di vero.
Come hai letto prima sono molto critico verso questa mega-automomia del TAA, ma voglio anche evitare che le leggende metropolitane dilaghino su questo forum. E soprattutto bisogna dare a Cersare ciò che è di Cesare: avranno si tanta liquidità gli altoatesini, ma sanno come gestirla in modo ottimo, e se abbiniamo a questa capacità uno spirito imprenditoriale viene fuori una delle realtà economiche più sviluppate d'Italia, con la minor percentuale di disoccupazione.
Sono sulla tua lunghezza d'onda! |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
francogeo
Conduzione
Veneto
1029 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:48:11
|
Azzo basta parlare di portafoglio e tutti si infervorano.... |
|
|
|
Loren
Conduzione
Piemonte
1007 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 13:11:25
|
Ma tutte ste agevolazioni chi ca..o le paga? Noi immagino. Oltre che mantenere tutto il Sud ci concediamo il lusso di stanziare contributi per il T.A.A. dove non sempre ciò è riconosciuto. In Alto Adige non credo che la maggior parte dei cittadini si sente italiana. Aumentare i comuni che usufruiscono di tutte ste agevolazioni immagino che aumenterebbe ulteriormente i nostri costi... che bella prospettiva Una vera Regione Autonoma dovrebbe provvedere con i propri mezzi a mantenersi, per ricevere fondi dallo Stato non è autonoma, ma forse lo diventa quando deve pagare... che bello. Proclamiamoci tutti regioni autonome poi vorrei capire chi paga. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 14:06:27
|
Il discorso agevolazioni è molto complicato e non ho ancora capito al 100% come funziona. Da una parte non si dovrebbe parlare di agevolazioni, perchè alle province autonome ritorna circa il 95% di quanto pagato come tasse, ici compreso. Alle regioni normali invece ne rientra meno della metà, e il fiscalismo regionale è strutturato sulla partecipazione al gettito: la regione "normale" produce tot gettito fiscale per lo stato e ne trattiene una data percentuale. Oltre a questo bisogna agginugere che BZ ha delle sovvenzioni particolari per favorire l'integrazione delle minoranze linguistiche: finanziare musei, mostre, iniziative culturali in genere (ad ex: film in ladino, tesi universitarie su tematiche locali, festival culturali, rimborso spese per pubblicazione di libri legati alla cultura locale), appoggio ai giovani (concerti, luoghi di ritrovo, itinerari culturali locali, corsi di falegnameria/cucina/medicina naturale) etc...
In sostanza non è tanto un vantaggio dato a loro, ma uno svantaggio per le altre regioni.
Parlando in generale, e per rispondere a Lorem, ormai tutte sono regioni autonome, ma non tutte hanno adeguato il proprio statuto e soprattutto il fiscalismo regionale non è ancora stato attuato appieno: con la partecipazione al gettito è stato anche istituito un fondo perequativo per le regioni non sviluppate (in pratica per il sud) ma da 2000 ad ora non si è ancora dato impulso alla nuova normativa, e tra le regioni che più si sono date da fare c'è stata la Lombardia con l'approvazione del nuovo statuto regionale qualche anno fa. Adesso infatti molte opere sul territorio sono finanziate direttamente dalla regione e in minima parte dallo stato. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 14:08:47
|
Citazione: Messaggio inserito da casnas
Grazie per gli apprezzamenti che contraccambio.
Questa storia dei fiori mi è stata riferita circa 5 anni fa da un noleggiatore di autobus residente a Bolzano ma di origine veronese. Durante il viaggio mi aveva raccontato un po' di tutto sull'AA, tipo masi chiusi, masi aperti. Essendo lui del posto l'ho presa per vera. Concordo pienamente con l'imprenditorialità altoatesina. Sono bravi, non c'è che dire, specie nel turismo.
@kaiser, ho solo sbagliato di un anno http://www.dovesciare.it/level4.php?pag=nuovi_impianti&loc=kronplatz sai, l'età avanza: venerdì saranno 52!
|
Franco |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 14:13:28
|
Franco, ti posso parlare per esperienza. Ho rapporti abbastanza profondi con almeno tre famiglie altoatesine facenti parte di una mega minoranza (ladina) e tutte queste agevolazioni non si vedono. Eppure rifanno qualcosa ogni anno: un anno un bagno, un anno imbiancano gli interni, l'altro l'esterno, cambiano le porte, lamano i parquet, etc.. e alla fine affittano appartamenti a 5€ di più che un buco di 40anni fa delle alpi lombarde. Io mi sento di criticare più i miei conregionali piuttosto che loro, che in piccolo, investono sempre per essere al top. E hanno sempre i gerani alle finestre... e li pagano pure cari senza avere nessun € in cambio! |
www.Moelgg.tk
|
|
Discussione |
|
|
|