Autore |
Discussione |
TEX
Sono Azzurro di Sci
Liguria
11591 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2007 : 12:45:28
|
Balinueve,penso che il fatto che il raggio stampato sullo sci sia solo un parametro geometrico ormai sia chiaro , come penso anche che siano chiari i motivi per i quali non si può andare oltre a un metro di valutazione basato su dati puramente geometrici, visto il gran numero di variabili in gioco (anche le mutande a pallini di Giò..),però se mi permetti c'è qualcosa nel tuo post che potrebbe essere interpretato in modo errato. Scrivendo che "la traiettoria dipende solo dall'inclinazione ", potrebbe trarre in inganno ...perchè da una lettura della tua affermazione isolata dal contesto (cioè tutto il resto del post),si potrebbe pensare che indipendentemente dalle caratteristiche geometriche (geometria) e meccaniche (flessione/torsione) dello sci ,per fargli fare il raggio che si vuole basta inclinarsi e per chiudere di più le curve basta inclinarsi di più (magari fosse davvero così..) . A mio parere e per amor di precisione e di corretta informazione ,va SEMPRE specificato che la forma della traccia (o meglio..delle tracce) che lasciamo sulla neve dipende da inclinazione+capacità di dar pressione (che vuol dire centralità,gradualità,angolazione,capacità muscolare..) .. |
1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09 1° LEGA MISTA M 2009/10 1° LEGA MISTA M 2012/13 1° LEGA MISTA M 2015/16 1° FANTAMONDIALE GSM 2011 1° FANTAMONDIALE SLF 2011 1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011 1° BIRRALEGA 2012/13 1° BIRRALEGA 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17 1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14 1° CIOCCOLEGA 2013/14 1° LEGA FORUM F 2014/15 1° LEGA UNDER 150 F 2014/15 1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15 1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015 1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16 1° GENERALE F 2015/16 1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17 1° SUPERLEGA MISTA 2016/17 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17 1° TORNEO COMBINATA F 2016/17 |
Modificato da - TEX in data 11 nov 2007 12:49:08 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2007 : 15:17:02
|
Per la precisione ......... del resto avevi già ben specificato tutti i parametri che servono all'equilibrio dinamico della sciata ......... io tendo sempre alla massima sintesi ...... |
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2007 : 15:40:54
|
A questo punto si dovrebbe aprire una nuova discussione..."Perchè uno sci curva (o carva )?" Quello che intendevo dire io, è che il peso dello sciatore e la velocità possono influenzare il raggio di curva di uno sci. Forse in tal senso si dovrebbe parlare di raggio statico (o geometrico) e di raggio dinamico (raggio in condizioni ottimali di "efficacia" dell'attrezzo), che corrisponderebbe al raggio "reale" ma che è impossibile calcolare in quanto ci sono troppe variabili e che se si volesse essere proprio precisi andrebbe ricalcolato ogni volta che l'atleta si trova a centro curva, in quanto ogni porta non è mai uguale all'altra... Quello che, secondo me, si potrebbe fare è solamente indicare la serie di fattori che porterebbero alla deformazione ideale dell'attrezzo (ai sensi dell'efficacia tra i pali) e che darebbero indicazioni più o meno ipotetiche sulla sua velocità angolare "ideale", sempre ai fini di una migliore prestazione tra i pali. Credo che alla fine comunque, almeno per i "mostri" di CdM, non ci sia bisogno in quanto per loro la migliore indicazione sullo sci più adeguato la possono solo dare la loro immensa bravura e la loro classe... E' come dire ad un pilota di F1: "Ok, ti abbiamo portato diversi tipi di gomme, e ti possiamo solo dire quale quale secondo noi è migliore in tali condizioni..." Poi il pilota uscirà, e starà solo alla sua sensibilità capire quale tipo di gomma è peggiore o migliore in determinate situazioni. Un esempio? Shumi a Spa nel '95, quando trionfò a pista bagnata con gomme da asciutto.. |
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2007 : 19:05:22
|
Bali, scusa non voglio contraddirti riguardo all torsione che dici non debba esserci ma guarda che la difficoltà del progetto sta tutta nel realizzare una spatola che un po' torca ( e Atomic l'ha capita due anni fa con il "Blu" da donne), e progressivamente si irrigidisca. Diciamo un 15 cm dopo l'appoggio sulla neve. Questo serve perche' - con un po' di flessione- lo sci ti aiuta nell'ingresso curva, cambiando in parte il raggio iniziale. Quest'anno ci sono anche un paio di altre marche che hanno una bella spatola,di quelle che teorizzava il buon Panatti, ma non voglio far iniziare qui un post di preferenze. Io la scelta l'ho già fatta, e guarda che un buon tecnico a secco ti può già indirizzare su come si comporterà uno sci sulla neve. Parlo del gigante, perchè per lo slalom non è assolutamente applicabile lo stesso criterio: ho provato "tavole" indegne a secco che poi erano di una facilità estrema a sciarci. ( Qui mi sbilancio: Atomic, Rossignol e Fischer- tanto per non fare nomi- sembrano potrelle a palparle, poi in pista ti esaltano, a saperci andare) |
Mauro B. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2007 : 19:21:28
|
Mauro, finalmente, speriamo che il tuo intervento riesca a chiarire le cose
Non riesco proprio a spiegare che è la torsione della lamina quello che fa variare il raggio della curva
|
giò
VPAH
|
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2007 : 19:42:35
|
Come no? E allora il SW che lo fanno a fare??? |
|
|
|
balineuve
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2007 : 19:51:39
|
Magi ....... sono d'accordo con te che dopo la moda lanciata dai Dynastar qualche anno fa ......... centro sci avanzato e parte anteriore dello sci molto rigida con coda un po' più morbida e tollerante, si è poi ritornati a GS più tradizionali con spatole più morbide ........ e code più potenti ........... sci che se sciati senza errori sono meno faticosi e più scorrevoli ....... però ci stiamo addentrando in dettagli che è difficile spiegare a parole senza l'aiuto di disegni e spiegazioni di persona.
Io sono uno dei pochi ...... se non forse l'unico, che come te ha già affermato sul forum che un occhio e una mano esperta siano in grado di giudicare uno sci già osservandolo e tastandolo (secondo me anche uno SL anche se in effetti con un GS è più facile) ........ anche se ovviamente provarlo sul campo rimane sempre la cosa migliore. E' chiaro che una spatola un po' più scorrevole .... più morbida in flessione assorbirà meno energia per essere deformata ed inserirsi in curva, tenderà di conseguenza ad essere più morbida anche in torsione, ma la sua torsione è apprezzabile in conduzione, molto meno in superconduzione in cui lo sci va in presa di spigolo nella stesso istante per tutta la sua lunghezza ....... e comunque anche in conduzione meno torsione c'è meglio è ........ tu stesso hai detto una cosa illuminante "Atomic l'ha capita due anni fa con il "Blu" da donne" ........ Come sono gli sci di Raich e Blardone ??
Giò ti garantisco che il variare del raggio di curva di uno sci sullo spigolo dipende da quanto lo inclini ...... poi in effetti una maggiore torsione (della spatola, non della lamina ) fa ritardare la presa di spigolo, ma probabilmente fa girare lo sci ancora più stretto ........ se è questo che intendi .......... ma rimango del mio parere ........ meno ce n'è meglio è |
Modificato da - balineuve in data 11 nov 2007 19:57:43 |
|
|
balineuve
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2007 : 20:32:42
|
Ed aggiungo ......... il fatto che lo sci curvi tanto più stretto quanto più lo inclini è alla base di tutta la tecnica sciistica ..... ed è quello che ti consente buttando giù il ginocchio esterno e spezzando il busto di rialzarti dalla posizione di massima piega. |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2007 : 16:49:25
|
Dunque, vediamo se riesco a fare un altro po' di spiraglio: da quest'anno , e con le nuove sciancrature, gli sci si sono molto ammorbiditi (non tutta la struttura, solo un po' in spatola e - meno- in coda).Attenzione, non fraintendetemi, per ammorbiditi intendo non uno sci floscio, ma una molla scattante. Ma già da un paio di stagioni, l'Atomic (non ho niente a che spartire con l'azienda di Altenmark, ma rispetto per i vincenti anche se dopo un po' -se vincono tutto- stanno sulle ),tra la miriade di misure che faceva intorno al 190 (si', perchè nonostante quello che ti puo' dire il negozianteSotuttoio aveva in produzione- dal reparto gare- due 189 e due o forse tre 191, con sciancrature diverse e diversi flex.(sci da 1.500 €, senno' erano bufale) Questo perchè, e cosi' faccio contento Gio'e gli vado incontro, uno sci meno sciancrato ha bisogno di un flex più morbido,mentre uno con spatola un pelo più larga è "portato dentro" appunto dai mm in più. Attenzione, comunque: sei TU che porti dentro lo sci, non la sciancratura!!!!!E questo ritorno al raggio lungo fara' solo del bene ai ragazzini. Tradotto in discussione da bar, beninteso, è difficile spiegarsi per iscritto e senza avere in mano un'asta!!! Adesso tiro dentro anche Dani1965: il loro 183 gs, ad esempio, che nasce Women ma potrebbe essere preso da un Master, è molto più rigido di - Dani non incaz... ma è per paragonare- un Fischer bello (T, per intenderci), ma il Fischer rende all'Head un bel po' di mm in spatola, e che quindi tenderà a girare più a bassa velocità del cugino. Questione di gusti, e di simpatie. Ripeto, quest'anno - libero da vincoli di casa- ho "ravanato" e provato un po' tutta la gamma, alla fine la scelta è rimasta in terra d'Austria..... |
Mauro B. |
|
|
balineuve
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2007 : 19:27:47
|
Ho capito cosa vuoi dire e fondalmentalmente condivido il fatto di preferire uno sci con una spatola un po' più morbida rispetto ad alcuni sci del passato, ma la torsione rimane comunque una conseguenza negativa di aver dato una maggiore flessibilità alla parte anteriore ......
Quello che non mi è del tutto chiaro è cosa intende Giò ....... poi sul fatto che sia lo sciatore che porta lo sci è abbastanza ovvio visto che lo sci non è un cavallo ma reagisce semplicemente agli impulsi che gli da lo sciatore ed alle reazione del terreno ........ è un po' come parlare se è nato prima l'uovo o la gallina.
Ora non ci rimane che una dimostrazione pratica ......... magari al prossimo Realski ....... od anche prima |
|
|
TEX
Sono Azzurro di Sci
Liguria
11591 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2007 : 19:54:40
|
Citazione: Messaggio inserito da balineuve magari al prossimo Realski ....... od anche prima
meteo permettendo (tocca ferro...)...prima c'è l'Apriski !!! |
1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09 1° LEGA MISTA M 2009/10 1° LEGA MISTA M 2012/13 1° LEGA MISTA M 2015/16 1° FANTAMONDIALE GSM 2011 1° FANTAMONDIALE SLF 2011 1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011 1° BIRRALEGA 2012/13 1° BIRRALEGA 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17 1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14 1° CIOCCOLEGA 2013/14 1° LEGA FORUM F 2014/15 1° LEGA UNDER 150 F 2014/15 1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15 1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015 1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16 1° GENERALE F 2015/16 1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17 1° SUPERLEGA MISTA 2016/17 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17 1° TORNEO COMBINATA F 2016/17 |
|
|
balineuve
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2007 : 23:46:56
|
Sto toccando tutto il toccabile ......... però non scio da Pasqua, per me l'Apriski sarà poco più di una sgambatina |
|
|
balineuve
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2007 : 23:52:43
|
Citazione: Messaggio inserito da magimail
........ Questione di gusti, e di simpatie. Ripeto, quest'anno - libero da vincoli di casa- ho "ravanato" e provato un po' tutta la gamma, alla fine la scelta è rimasta in terra d'Austria.....
Ma a che tipo di sci ti riferisci .......... GS ........ gli Atomic comitato (quelli 183-186, non parlo del 190) degli ultimi due anno non mi hanno convinto a secco ........ però non li ho provati. Quindi con che stai sciando ?? |
|
|
TEX
Sono Azzurro di Sci
Liguria
11591 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2007 : 23:57:07
|
vabbeh...sarà per tutti una sgambatina..con gli sci "fuorilegge" |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2007 : 00:20:59
|
Bali, è molto semplice, invece, il concetto. Quando lo sci è vincolato al terreno con la lamina che incide la neve, più di una determinata escursione non si flette e quindi riesci a modificare il raggio della curva perchè all'aumentare della pressione va in torsione di spatola. Gli sci easy hanno una spatola che in torsione è morbida, gli sci più garistici invece sono più duri da far torcere, ma torcono lo stesso. Gli easy vanno in crisi sul ripido ghiacciato e a velocità più alta perchè torcendo molto di spatola il risultato finale è quello che la spatola scappa via, si mette parallela al terreno e lo sci derapa. Lo sci "avanzato", invece, ha questo limite più in la.
Hai mai messo a confronto due sci della stessa marca e della stessa lunghezza, ma uno "comitato" e l'altro "coppa" vero? Non tastati, ma messi solo l'uno vicino all'altro e con un calibro misurati gli spessori? Anche 1 mm di titanal ti cambia la vita ed il carattere dello sci, e questo non influenza tanto la flessione in senso longitudinale, quanto piuttosto la torsione.
|
giò
VPAH
|
|
|
Discussione |
|