Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Sci di fondo: come sceglierli?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 19:45:36   Permalink alla discussione Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visto un mio probabile trasferimento nella terra di Babbo Natale, dove ahimé di montagne ce ne sono pochine (anzi...proprio non ce ne sono...) mi sa che prima o poi mi toccherá convertirmi...
Peró non ho la piú pallida idea di dove andare a parare, tipo lunghezza ecc...(ma quelli buoni sono in legno come i "nostri"???)
Premetto che la tecnica classica giá la escludo a priori, quindi rimane lo skating, che almeno a vederlo da fuori sembra un pó piú divertente.
Ah sono 1,82 per 73 Kg (72 scarsi d´estate quando sono tirato e vado "sodo" in salita...).

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 20:02:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non hai mai provato prima? guarda che non è così facile come sembra, anzi io direi di iniziare con la classica, almeno qualche metro riesci a farlo.
come costruzione e materiali direi che sono simili agli sci.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 21:25:16   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bruno non mi buttare giú...é giá abbastanza un boccone duro da digerire...

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 21:32:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vai tranquillo lukas, il fondo è facilissimo, basta SPINGERE!!!!

io l'ho fatto per diversi anni e posso garantirti che è molto più dura imparare a fare lo spazzaneve.

Per quanto riguarda i materiali non ne ho la più pallida idea, so che i miei non hanno le lamine e hanno il fondo tipo a lisca di pesce!

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 21:37:27   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora forse in un paio di anni intensivi ce la faró ad imparare....
Comunque i tuoi allora dovrebbero essere da tecnica classica...peró quelli che ho visto io qui sono tutti lisci. Boh...

Modificato da - lukas in data 31 ott 2007 21:39:14

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 21:46:18   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non vorrei buttar giù anche franky, ma se i suoi han sotto la lisca di pesce sono sci da super principiante (oltre che essere solo da tecnica classica), per intenderci sono quelli che danno in noleggio a santa caterina (ma non solo li, dappertutto) ai turisti della domenica, e che non hanno bisogno di essere sciolinati, anzi non devono esserlo.
i materiali nel fondo sono importantissimi, e ancor di più lo è la sciolinatura, per intenderci se sbagli sciolina negli sci da sci alpino, da un pendio scendi ugualmente, se lo fai con gli sci da fondo puoi maledire il giorno che sei nato in tutte le lingue,anche quelle non conosciute.
e non credere che, se non hai mai provato, governarli sia uguale che con gli sci da alpino, perchè alla prima discesa che incontri (anche una lunga tre metri) sei per terra senza neanche accorgerti.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore

Stefano

Estero

26 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 22:21:24   Permalink al post Invia a Stefano un Messaggio Privato Aggiungi Stefano alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao,
un consiglio da principiante. Io da una vita di sci discesa ho fatto fondo si e no 3 volte. Riassumo le mie impressioni.

Se sei capace di sciare in discesa, in pratica il passo pattinato (skating) lo fai già quando devi racchettare. Sta solo a riabituarti un po'con gli sci da fondo visto che hai il tallone libero, ma non è impossibile. Certo serve il fisico, è come andare a correre. Metti in preventivo qualche caduta da ridere, tipo da fermo, e portati da bere, non coprendoti tantissimo... SERVE, si suda di brutto... A me dopo un'oretta il passo skating veniva, certo non bene, ma andava avanti, in ssalita e in discesa. Le discese si affrontano con un po'più di moderazione, frenare non è facilissmo e spesso si fa a spazzaneve. Gli sci da skating sono più corti, li riconosci per una punta meno alta ed accentuata, e non vanno sciolinati, o meglio, vanno sciolinati nel modo in cui scioliniamo i "nostri", cioè per scorrevolezza.

Sciolinare nel fondo significa spalmare una sorta di pastone appiccicoso che in tecnica classica, nei binari, ti da il grip per scpingere. E'una sorta di freno, o "pelle di foca" Si sciolinano gli sci senza le lische di pesce sotto, per capirci. Ho provato tecnica classica e per me è molto più complesso, anche dati i materiali.

Non buttatrti giù, è divertente... E poi con un Easyjet del venerdi puoi tornare a sciare seriamente :)

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 22:30:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
perfetto stefano, direi che è tutto giusto e condivisibile.
aggiungo solo una cosa: la tecnica classica è molto più complessa ma solo nella sciolinatura (tipi di scioline diversi a seconda della temperatura, dello stato della neve, etc.etc), come tecnica in sè è più facile andare a tecnica classica piuttosto che a skating, o meglio, per chi non ha mai provato è più facile iniziare ad andare a classico rispetto che a skating.

brunodalla

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 22:34:45   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La prospettiva non é delle piú invitanti...anche se come sciolinatore me la cavicchio
Gli sci dovró comunque comprarmeli prima o poi, anche perché qui di noleggi non ce ne sono, visto che le piste sono considerate come una specie di percorso in un parco pubblico, nel senso che basta uscire di casa, attraversare la strada, e quella che fino al giorno prima era una comoda pista ciclabile, dopo la prima abbondante nevicata diventa percorribile sci ai piedi.
Quindi tanto vale che mi abitui all´idea anche se ovviamente prima dovró provare, magari sui monti casa nostra....
E comunque qua vicino c´é anche una pista da slalom di poco piú di 300mt..male che vada ripiego su quella (a proposito manco di materiali anche in quello...)

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 22:39:57   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Easy jet ancora quassú non vola....ma la Ryan Air si....

Modificato da - lukas in data 31 ott 2007 22:40:28

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 23:00:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vedo spesso sciatori di fondo che sciolinano direttamente sul posto, lo fanno per vedere temperatura e tipo di neve? nessuno sciolina prima di partire da casa?

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 23:01:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lukas vai tranquillo. Ho provato l'anno scorso e non ho auto problemi insormontabili. Ho recuperato sci e scarpette un po' datati (almeno 15 anni) ma alla fine qualcosa è venuto fuori ... anche se c'erano dei 70enni che me le davano

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 23:04:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franky

vedo spesso sciatori di fondo che sciolinano direttamente sul posto, lo fanno per vedere temperatura e tipo di neve? nessuno sciolina prima di partire da casa?

si, fondamentalmente si. non puoi da casa sapere che temperatura ci sarà sulle piste, almeno per noi che abitiamo in pianura
se abiti già in montagna non hai questo problema

x lukas: per curiosità, ma abiti già in finlandia?

brunodalla

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2007 : 02:13:10   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io ci ho provato (da solo) lo scorso inverno a Oslo. E' stata dura, pensavo fosse più semplice. Si suda da morire e si cade abbastanza facilmente (in piano, in salita e discesa non lo voglio nemmeno sapere).

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2007 : 09:58:58   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brunodalla

Citazione:
Messaggio inserito da franky

si, fondamentalmente si. non puoi da casa sapere che temperatura ci sarà sulle piste, almeno per noi che abitiamo in pianura
se abiti già in montagna non hai questo problema

x lukas: per curiosità, ma abiti già in finlandia?

Ma non si dovrebbe fare la distinzione tra scioline a caldo e a freddo? Io credo che quella che si dá sul posto sia solo una finitura, e parte del lavoro si sia giá fatto a casa, utilizzando per esempio scioline di base (sia semplici che piú fluorate) per range di temperatura piú ampi e diversi tipi di neve, anche perché le condizioni meteo che si andranno a trovare sono giá note (basta vedere le previsioni la sera prima...) e quindi solo successivamente si aggiunge la suddetta finitura specifica a freddo in base alle condizioni che si troveranno in loco.

X Bruno: ancora purtroppo no (non ti fare ingannare dalla firma "estero", era solo per vantarmi un pó...,vedrai che da sabato tornerá "toscana"), sto ancora fnendo di studiare, e spero di finire tra un anno o un anno e mezzo. Solo dopo per motivi...sentimentali e spero vivamente anche di lavoro, penso di fare il grande balzo.

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2007 : 10:04:29   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
P.S. sto partendo proprio ora per andare in un negozio vicino per provare due scarpe (ma come cavolo si chiamano? Scarpette forse? Boh...). Ma come ci vorranno i calzini? Sempre piú difficile...

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,35 secondi. Snitz Forums 2000