Autore |
Discussione |
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3918 Messaggi |
Inserito il - 14 ott 2007 : 12:35:37
|
Credo che Kicca abbia reso bene l'idea dell'inglese necessario per insegnare a sciare ......... io personalmente uso correntemente l'inglese tecnico-contrattuale nel mio lavoro, ma se dovessi fare lezione di sci ad un inglese non saprei da che parte cominciare perchè non conosco la terminologia specifica dello sci ......... (a dire la verità prima di arrivare su questo forum non la conoscevo neanche in italiano ), per cui se corso si deve fare non deve essere generico, ma focalizzato sulla terminologia dello sci.
Basterebbe invitare tutti gli aspiranti maestri ad uno stage tecnico con Bode |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 14 ott 2007 : 14:39:14
|
misatantoké sarebbe una lezione di inglese (si fa per dire ...) ... arretrato! |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 11:18:31
|
Citazione: Messaggio inserito da guinsciolin ....ora non vorrei essere frainteso (a quanto leggo è un attimo esserlo...): chi rimane usciere per 40 anni merita lo stesso rispetto, ripeto lo stesso rispetto, di chi parte usciere e finisce dirigente ma ... considerando che stiamo parlando in maniera accademica del maestro ideale mi piace pensarlo come una persona che non smetta mai di essere "curioso" e che sia costantemente aggiornato sulla didattica ed attento alle esigenze del mercato! concludo con un "nanetto" (diceva frassica): una volta un maestro di andalo (il mio tipo ideale - leggi sopra) mentre faceva lezione "in amicizia" a me ed a duratell (è suo il nick di mia moglie) chiese a mia moglie (perfetta conoscitrice della lingua e cultura inglese) se poteva farle lezione in inglese in quanto ad andalo durante l'inverno di inglesi è pieno e se vuoi stare sul mercato ...!
Che dire Guido , sono talmente in accordo con quanto hai detto...da averlo scritto anch'io.
Onestamente pensavo di aver esternato il mio pensiero in maniera "normalmente" chiara...invece pare di no.
O.T. A proposito : noi dobbiamo ancora bere quella birretta insieme...ricordi quel famoso e vecchio post relativo a costi=qualità () dell'abbigliamento sci ??? fine O.T.
|
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
Modificato da - levis in data 15 ott 2007 11:21:49 |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 11:58:10
|
ho la "memoria lunga" e le nostre "affinità elettive" meritano ben + di una birra! io "bazzico" frequentemente la villa: quando sei in zona fammi un fischio! |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 12:08:46
|
Io mi domando se per insegnare lo spazzaneve a 15 ragazzini sia necessario Alberto Tomba..... ovvero non sarebbe utile trovare una figura professionale di profilo inferiore al maestro in modo da alleggerire i mastri stessi dai corsi base durante i periodi di affollamento?
|
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 13:41:02
|
non sono d'accordo, kaiser, perchè ragionare così rischia di sottintendere che la formazione professionale di un maestro di sci coincide con le sue capacità/abilità di dimostratore, il che non è esatto. La formazione professionale di un maestro di sci è composta da una vasta categoria di nozioni che prescinde dal livello dell'insegnamento che in concreto andrà a fare, e questo per garantire al cliente una guida preparata in un ambiente che può essere anche "severo" in determinate condizioni. La capacità professionale che richiede un principiante non è qualitativamente inferiore a quella che occorre per consentire ad uno sciatore "intermedio" di fare un miglioramento decisivo. Nella preistoria di questa professione esistevano gli "aiuto maestri", che forse coincidevano con la figura professionale che tu ipotizzi, ma oggi le regole del mercato e la normativa hanno cancellato ogni figura incompatibile con la piena professionalità a tutti i livelli. Se poi devo dirla tutta sono proprio i ragazzini che devono vedere il meglio nell'insegnante, anche se passa parecchio tempo con le code aperte... |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 13:42:48
|
Quoto. |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 14:38:00
|
Citazione: Messaggio inserito da eugenio
non sono d'accordo, kaiser, perchè ragionare così rischia di sottintendere che la formazione professionale di un maestro di sci coincide con le sue capacità/abilità di dimostratore, il che non è esatto. La formazione professionale di un maestro di sci è composta da una vasta categoria di nozioni che prescinde dal livello dell'insegnamento che in concreto andrà a fare, e questo per garantire al cliente una guida preparata in un ambiente che può essere anche "severo" in determinate condizioni. La capacità professionale che richiede un principiante non è qualitativamente inferiore a quella che occorre per consentire ad uno sciatore "intermedio" di fare un miglioramento decisivo. Nella preistoria di questa professione esistevano gli "aiuto maestri", che forse coincidevano con la figura professionale che tu ipotizzi, ma oggi le regole del mercato e la normativa hanno cancellato ogni figura incompatibile con la piena professionalità a tutti i livelli. Se poi devo dirla tutta sono proprio i ragazzini che devono vedere il meglio nell'insegnante, anche se passa parecchio tempo con le code aperte...
Eugenio, non nascondiamoci dietro a un dito.....quante volte si vedono sui campetti strani figuri con la tuta della scuola ma senza la patacca, e per lo più pagati in nero, che "aiutano" i maestri a fare il proprio mestiere...... Qua c'è un problema che è emerso in maniera sostanziale, ovvero che in determinati periodi dell'anno mancano professionisti della neve; io ho ipotizzato una soluzione concreta, che darebbe anche un taglio al "nero"...te altre soluzioni ne hai? |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
DIANAEST
Pronto per il Comitato
Lombardia
3107 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 14:42:59
|
Citazione: Messaggio inserito da kaiser
Io mi domando se per insegnare lo spazzaneve a 15 ragazzini sia necessario Alberto Tomba..... ovvero non sarebbe utile trovare una figura professionale di profilo inferiore al maestro in modo da alleggerire i mastri stessi dai corsi base durante i periodi di affollamento?
SCHERZI VERO?!!! |
Diana: la più romana de sti longobardi
http://candydiana.blogspot.com/ |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 14:51:26
|
io personalmente non ho mai visto questi strani figuri (ma questo non significa che non ve ne siano), mentre ho visto decine di fantomatici istruttori, provenienti dall'est europeo al seguito dei turisti conterranei, esibire una tecnica molto approssimativa. Tuttavia la sostanza del discorso sarebbe che gli organici delle scuole non sono adeguati alla domanda nei periodi di alta stagione... può darsi, però abbiamo anche visto che parecchi maestri abilitati non esercitano, quindi non è esatto dire che mancano professionisti della neve. Io preferisco andare a chiedere un impegno a quelli che hanno titolo, piuttosto che creare delle figure professionali intermedie che mi tappino i buchi. |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 15:41:48
|
Citazione: Messaggio inserito da DIANAEST
Citazione: Messaggio inserito da kaiser
SCHERZI VERO?!!!
Assolutamente no... ed è quello che già succede in parecchie scuole sci di tutta Italia..... |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 15:52:49
|
Rispondo sia a Dianaest che a Eugenio con un semplice copia-incolla dell'autore del topic:
Addirittura 200 maestri l'anno? Non l'avrei detto!..Quando ho finito io i corsi in Trentino eravamo circa 40, ma sono poche le regioni che tengono ogni stagione le selezioni (capitano anni in cui nemmeno Lombardia e Veneto organizzano i corsi).. Il problema maestri disponibili consiste nel fatto che per carenza dei suddetti, alcune realtà indicono "collaborazioni" al limite del legale..ciò non fa bene ne allo sport, ne al turismo. Qui mi fermo perchè non è certo mia intenzione aprire polemiche. Lavori in Trentino anche tu? Dove? Ciao ciao!! |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2007 : 17:35:43
|
il fatto che ci siano alcune collaborazioni al limite del legale non significa che non si possano recuperare maestri nel momento del bisogno, magari attraverso una più adeguata programmazione dei periodi di punta. ma se anche questo non fosse possibile per qualsiasi motivo, non trovo adeguato risolvere il problema della maggiore (contingente) richiesta di professionisti con una dequalificazione dell'intera categoria con l'introduzione di una figura ibrida... |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 16 ott 2007 : 06:42:27
|
Citazione: Messaggio inserito da eugenio
il fatto che ci siano alcune collaborazioni al limite del legale non significa che non si possano recuperare maestri nel momento del bisogno, magari attraverso una più adeguata programmazione dei periodi di punta. ma se anche questo non fosse possibile per qualsiasi motivo, non trovo adeguato risolvere il problema della maggiore (contingente) richiesta di professionisti con una dequalificazione dell'intera categoria con l'introduzione di una figura ibrida...
Ma dai su....che dequalificazione.....corso collettivo di ragazzini sul campetto.....anche se c'è un collaboratore ad affiancare il maestro per alzare i bambini quando finiscono gambe all'aria - cosa che ribadisco per la terza volta succede già- non vedo il problema......ma forse hai ragione tu.....è meglio dire al cliente MI DISPIACE TUTTO ESAURITO.....TORNA LA SETTIMANA PROSSIMA! |
|
|
Piggio
Virata elementare
135 Messaggi |
Inserito il - 16 ott 2007 : 13:03:14
|
Scusate, ma qual'è la differenza tra maestri, istruttori e allenatori... |
|
|
Discussione |
|