Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 IMPORTANTE:OFFERTA DI LAVORO MAESTRI SCI
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

natu
Agonista

Toscana

2091 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 15:01:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di natu Invia a natu un Messaggio Privato Aggiungi natu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi sembra che questa discussione stia andando un po OT. Non sarebbe meglio aprirne una nuova (o magari ripescarne una vecchia) in cui parlare specificatamente di come dovrebbe essere un maestro di sci?

Dico la mia da istruttore sub (diverso ambiente, meno problemi relativi alla tecninca, molti di piu relativi alla sicurezza ma comunque le professioni possoono essere in qualche modo realzionabili)
Io sono istruttore di sub Padi e se non rinnovo (vedi pagare tasse) e soprattutto se non faccio brevetti per 2 anni devo seguire un corso di aggiornamento. Probabilmente in altri termini ma tutto cio' potrebbe esssere adattato allo sci. Se non altro magari si garantirebbe un certo livello di aggiornamento.
Per le lingue sono d'accordo con Eugenio: e' il mercato che decide e in particolare e' la scuola di sci che decide. Al corno alle scale con e all'abetone con 2 stranieri all'anno si e no e' completamente inutile sapere una lingua in piu', magari in altri posti diventa necessario. Anche perche' se impari una lingua con un corso di 3 mesi fatto a 20 anni e poi non la usi per 3-4 anni non ti ricordi piu' un tubo (soprattutto per noi italiani allergici alle lingue straniere!)
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

natu
Agonista

Toscana

2091 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 15:09:10   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di natu Invia a natu un Messaggio Privato Aggiungi natu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Altra cosa:
Io non ho idea di come funzioni un corso per maestri, torno alla subacquea perche' so come funziona e mi sembra un modello che piu o meno funzioni.
Le capacita' tecniche di un istruttore sono verificate ma il corso e l'esame non si fermano li'. All'istruttore viene anche chiesto di saper individuare gli errori durante una lezione che viene simulata e di speigare come e dove correggerli. Quindi ok sapere sciare alla perfezione (che e' un prerequisito) pero l'aspirante maestro deve anche e soprattutto essere in grado di spiegare come sciare, come fare un esercizio e come correggerlo.

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 15:13:39   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ultima considerazione poi smetto oppure ci trasferiamo altrove...
non si può negare a nessuno di acquisire un titolo professionale anche solo per hobby, ne' si può sostenere che questo vada a scapito di coloro che hanno intenzione di esercitare la professione in concreto.
Trovo interessante l'idea di un "praticantato" obbligatorio, ma osservo che esistono già gli aggiornamenti triennali obbligatori che chiunque, anche chi non insegna più, deve fare se vuole mantenere l'iscrizione all'albo professionale.
I liberi professionisti sul mercato sono una minoranza... l'insegnamento viene coordinato prevalentemente dalle scuole; sono quindi i direttori che manterranno alto il prestigio della loro scuola evitando di impiegare maestri non adatti o non più adatti in ruoli particolari.
Tutto questo, ovviamente, nella teoria !

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 15:18:51   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ehm..natu tasse, assicurazione e visite mediche sportive devi farle tutti gli anni se vuoi la licenza valida e corso di aggiornamento ogni tre anni anche se insegni tutti i giorni.
Il corso Padi è un pò più facilino tutto sommato,non l'ho fatto ma ho un amico maestro di sci che ha fatto anche quello e non era proprio un pesce.
Spiegare come fare un esercizio o correggerlo,ma cosa pensate che si faccia in quei novanta giorni? Slalom gigante?

infinitosci
Conduzione

1188 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 15:22:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di infinitosci Invia a infinitosci un Messaggio Privato Aggiungi infinitosci alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...ehm... non era mia intenzione alzare tutto il polverone, oltretutto già se ne era parlato...
l'unico dato certo in Trentino però è questo:

http://www.trentinosci.it/argomentop.asp?id=77
a cui aggiungere la richiesta della scuola di Marchet

Mancano maestri, e non solo nei periodi "caldi"

Marchet aveva fatto una richiesta e speriamo che qualcuno abbia risposto

Wuoi sciare con noi...?
www.infinitosci.it

...quando bevo divento un altro..il problema è che beve pure quell'altro...
LE NUOVE ASSI....

Size 185, cm Radius 17m, Sidecut 121/80/108

overvitt
Scio come Franz

Piemonte

1823 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 15:29:52   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
opinioni.... faccio solo due precisazioni:
1-il punto non è tanto la lingua, ma il saper stare al mondo dignitosamente senza essere turbosvaccati o lontani da tutto e da tutti. C'era su un numero di sciare dello scorso inverno un bellissimo editoriale di uno che tiene i corsi maestri e parlava della trasandatezza di alcuni sui corsisti. Era bellissimo e se lo trovo lo copio-incollo

2- Il turistoide ingarito deve sciare ovviamente strabene, ma secondo me, se becca due secondi in gigante non è detto che tecnicamente sia inferiore.

Punto e chiudo perchè è evidente che stiamo uscendo dal discorso originale.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 15:44:32   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Overvitt il punto uno mi pare ovvio,dato che di solito una scuola ti dà una divisa non capisco bene cosa intendi per turbosvaccati,ma comunque sia mi pare ovvio.
Il punto due invece mi pare la richiesta del turistoide ingarito,non andavo avanti a far le gare, non ho nemmeno passato la selezione ma son più bravo io.

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 16:10:07   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quando ho fatto il corso io non c'era il "praticantato" durante i 90 giorni ma MI PARE (non son certa ma mi pare proprio) che 2 anni fa i ragazzi che facevano il corso maestri..han fatto un periodo di praticantato presso la nostra scuola sci..e poi l'anno scorso son diventati maestri e ora insegnano. quindi forse ora c'è questa "regola" all'interno dei corsi..
per la lingua straniera..in 90 giorni non si impara di certo..o si sa o non si sa ma non credo sia il caso di far si che diventi obbligatorio saperne una. basta che poi la scuola sci dia gli stranieri a chi sa le lingue (e invece spesso non succede così..magari per far recuperare ore a qualche maestro ecc..danno gruppi di inglesi a chi non lo sa o lo sa poco..)
io parlo altre 3 lingue ma solo grazie alla scuola che ho fatto..al corso maestri non ho imparato nulla di nuovo durante le "lezioni" di inglese.
che dopo l'esame siano in pochi ad insegnare son d'accordo..molti hanno un altro lavoro o studiano e fare il maestro a tempo pieno non è cosa facile negli ultimi tempi, c'è meno lavoro e poi finito l'inverno bisogna anche trovarsi altro da fare..

Don't worry, be happy!

overvitt
Scio come Franz

Piemonte

1823 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 16:20:30   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

punto 1 - Intendo quelli che sbagliano i verbi, smadonnano, hanno proprietà di linguaggio pari a zero, non sanno cosa offre il mercato dello sci ecc ecc ecc. Ovvio che non sono tutti così ma di soggetti del genere ce ne sono assai e non puoi negarlo. Proprio questi secondo me ammazzano la professionalità.

punto 2 - ????? mai preteso di dire che si fosse più bravi e memmeno "parimenti", ma semplicemente bravi a sufficienza per lavorare. Pensavo di essere stato chiaro
Credo che stiamo facendo lo stesso discorso ma da ottiche diverse: se io prendo un maestro e gli caccio 35 euro l'ora ESIGO che costui sia in un certo modo, sennò ne prendo un altro.
Poi che ti devo dire.. io sono un po' militare; già quelli che fumano in coda li stamperei contro un muro.
Detto tutto ciò, di maestri bravi ce ne sono eccome, solo che, per quello che ho visto io, la maggiorparte di giovani che passano e poi non lavorano appartengono alla categoria che non considera il maestro di sci come un lavoro, ma come un passatempo per sfoggiarsi.

Modificato da - overvitt in data 10 ott 2007 16:26:57

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 16:23:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franz62

Ehm..natu tasse, assicurazione e visite mediche sportive devi farle tutti gli anni se vuoi la licenza valida e corso di aggiornamento ogni tre anni anche se insegni tutti i giorni.
Il corso Padi è un pò più facilino tutto sommato,non l'ho fatto ma ho un amico maestro di sci che ha fatto anche quello e non era proprio un pesce.
Spiegare come fare un esercizio o correggerlo,ma cosa pensate che si faccia in quei novanta giorni? Slalom gigante?

quoto
anche se, a dir il vero, ho conosciuto gente a cui non fregava nulla dei moduli di spazzaneve, virate, esercizi ecc..che poi alla fine è il pane quotidiano di un maestro..
comunque a proposito della storia dei "ragazzini coi piedi buoni e basta"..sempre durante il mio corso ce n'erano 2 veramente BRAVI a sciare, perfetti, scioltissimi in tutto comprese le evoluzioni, draghi nei pali e pure in campo libero. nei moduli di tecnica avevano sempre voti altissimi e erano l'esempio da seguire come sciata.
peccato che i 2, sapendosi ottimi sciatori e quindi "al sicuro", non si interessavano alla teoria, alle spiegazioni, ai livelli più bassi, e non avevano nemmeno molta capacità dialettica (in italiano......) ..
all'esame finale ,pur avendo sciato alla perfezione, son stati bocciati. proprio per i motivi che ho scritto sopra..sarebbero stati ottimi dimostratori, ma forse "pessimi" maestri.
questo per dire che secondo me è giusto che alle selezioni passi gente che sappia sciare veramente bene (perchè un maestro DEVE sciare bene) ma poi al corso maestri..questi ragazzi devono dimostrarsi all'altezza di questa professione che non è solo sci e gare..ma anche e soprattutto tanto altro..

mi scuso pure io per l'ot..

Don't worry, be happy!

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 16:25:11   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Overvitt nel punto due ho inteso male e pensavo ti riferissi alle selezioni,chiaro che un maestro è un maestro indipendentemente dai due secondi.

overvitt
Scio come Franz

Piemonte

1823 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 16:28:18   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tranquillo... .lo supponevo!!!

Davvero quell'editoriale di SCIARE era molto esplicativo sull'argomento... peccato che non lo trovi da nessuna parte. e manco mi sovviene il nome di quello che l'ha scritto

Modificato da - overvitt in data 10 ott 2007 16:30:22

levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto

3150 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 16:29:50   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franz62

Ovvio levis che il presidente abbia l'interprete,la mia era una considerazione sul fatto che si tratta di un problema di istruzione scolastica italiana in generale quello della lingua.La mia compagna ha fatto la scuola tedesca a Milano,non in Germania e parla quattro lingue (bene non a cz..)
Come ho detto prima sono favorevole al fatto che si faccia qualcosa,se permetti
sono dubbioso (anche se meglio di nulla)che in 90gg. di corso, anche a fare 2 ore al pomeriggio di inglese tutti i giorni,si possa dire aver insegnato una lingua.Devi considerare il fatto che tutto ciò avrebbe un costo per la Regione
e probabilmente non avrebbe nessuna intenzione di sostenerlo.

"Battutta per battuta" caro Fran62 la mia è solo una innocua provocazione.
Non mi aspetto certo che durante i 90 giorni di corso escano dei perfetti madrelingua, tuttavia sono ottimista nel ritenere che un corso "basic" (...soprattutto mirato!), possa (almeno) permettere a chi opera di non dover dire "nojo vulevon savuar...!".

Se è solo un problema di costi potrebbero intervenire le scuole sci (anche in maniera consorziata) interagendo con i vari inseganti e spuntando prezzi interessanti.
Per me è solo un problema di volere...!

Quello che, comunque, rimane incomprensibile (...almeno per me) è che un professionista in genere (non solo il maestro/allenatore/istruttore di sci), che sà in anticipo di doversi relazionare per motivi di lavoro con stranieri, non sia in grado di farsi capire.

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 16:30:09   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
O.T. per O.T. permettimi Kicca di straquotare questa tua affermazione

... questo per dire che secondo me è giusto che alle selezioni passi gente che sappia sciare veramente bene (perchè un maestro DEVE sciare bene) ma poi al corso maestri..questi ragazzi devono dimostrarsi all'altezza di questa professione che non è solo sci e gare..ma anche e soprattutto tanto altro..

perchè il punto è esattamente questo; saper sciare bene è essenziale... ma non è tutto !

overvitt
Scio come Franz

Piemonte

1823 Messaggi

Inserito il - 10 ott 2007 : 16:33:37   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sacrosantissime parole, eugenio
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,17 secondi. Snitz Forums 2000