Autore |
Discussione |
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 19 giu 2007 : 22:39:02
|
CALDISSIMOOOOO....... |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 22 giu 2007 : 10:49:32
|
Da Ragazzo Ticinese...Ieri in serata i primi momenti emozionanti a Lugano quando sul monte San Salvatore si stagliava una presunta tromba d'aria. Numerose le segnalazioni e dal canto sua meteosvizzera non ha nè smentito, nè confermato l'evento. Si è limitata a dire che non avevano apparecchiature nella zona ed è ipotizzabile che si sia trattato di un principio di tromba d'aria o di una piccola tromba d'aria. Nella notte temporali sparsi ma senza fenomeni i particolare rilievo. Poco dopo mezzogiorno però dal Locarnese andava sviluppandosi la prima cella grandigena della giornata che toccava la regione di Giubiasco proprio in coincidenza della partenza del Tour de Suisse che partiva sotto sinistri presagi e un cielo che da nero pece ben presto diventava verde prima che si aprissero le cataratte. Un po' preoccupato Cancellara alla partenza e la sua preoccupazione era legittima in quanto la grandine da lì a poco avrebbe martoriato la schiena dei ciclisti costretti a trovare improvviso rifugio per limitare i danni. La corsa era interrotta e la tappa accorciata e fatta ripartire in territorio urano. Ecco la schiena di un corridore.
e la maglia gialla che va a caccia di grandine
Ma la grandinata più potente sarebbe arrivata in Ticino alle 14. Una cella evidente supercella colpiva il Luganese. Osservando la cella mi attendevo finisse ancora a Locarno e Bellinzona ma la cella deviava sul Luganese. In tutte le regioni colpita cadeva solo grandine, da qualche parte come noci, da qualche altra parte come albicocchi. Auto bollate ovunque, vigneti e colture distrutte per il 50%, tetti in alluminio bucherellati, vetri distrutti, strade che si sono trasformate in temporanee piste di pattinaggio con uno strato di 5 cm al suolo. Ed ecco il risultato.
e il servizio della televisione svizzera http://helix-1.sri.ch/ramgen/tsi/reg/160k/reg_06212007-160k.rm?start=00:35:10.995&end=00:37:55.996
Da notare che qui nel Basso Ticino nulla è successo per tutta la giornata trascorsa solo in parte soleggiata.[/ |
Modificato da - wasowskj in data 26 giu 2007 00:43:25 |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 22 giu 2007 : 12:02:08
|
anche qui ieri è scesa grandine così grossa da far danni.. |
Don't worry, be happy! |
|
|
Camilla
Friuli-Venezia Giulia
3789 Messaggi |
Inserito il - 22 giu 2007 : 12:16:08
|
anche qui.... o meglio a Udine... vento, tempesta e grandine... e tanti bei ricordini sul cofano della macchina ma cosa importa...è già venduta!!!! Speriamo solo il concessionario nn se ne accorga quando vado a ritirare quella nuova!!!! |
"....ama la vita...vivi per amare..." |
|
|
wasowskj
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 22 giu 2007 : 19:39:14
|
O Cami che dici?..A Udine non ha nemmeno fatto qualche goccia..Intendi quella di Bordano ieri?O quella di qualche anno fa? |
|
|
Paul
Agonista
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 25 giu 2007 : 16:10:52
|
Saluti dai 42 gradi di Squillace (CZ) con clima torrido e ventoso, sembra di avere dei phon accesi addosso.. tra un pò scappo sulla Sila.. li sicuramente si starà meglio..
|
AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?
|
|
|
wasowskj
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 26 giu 2007 : 00:40:26
|
47° Foggia e 45 a bari..Record assoluti sconfitti.. Parametro che rileva umidità e temperatura: DewPoint, o punto di rugiada..ebbene normalmente si hanno valori una decina di numeri in meno delle temperature(35° possono portare fino a 23-24° di DP)..Raramewnte, e comunque in zone desertiche, è possibile apprezzare con temperature elevate, DP bassi(ad esempio 35° con 2-3 di DP)..Ebbene, oggi in Sicilia si è arrivati al n° -3, che è un fatto favoloso..cioè, i 45-47 gradi con lo 1-2% di umidità sono molto molto molto più vivibili dei miei 31 con 50%).. Da notare come però Foggia abbia misurato i 47° con 35% di umidità che non è poi così vivibile Intanto qua ci bombarda il cielo con tuoni paurosi.. |
|
|
Paul
Agonista
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 26 giu 2007 : 12:34:01
|
Confermo che temperature così elevate con bassa umidità sono assai più vivibili che i caldi più modesti ma padani..
Ieri sera sono salito in Sila ed ho assistito ad un crollo della temperatura davvero fenomenale: salendo da Catanzaro la temperatura calava a vista d'occhio, fino ad arrivare in un villaggio a 1350 m slm immerso in un fittissimo (e bellissimo) bosco di faggio e abeti e ritrovarmi alle ore 20 con soli 18 gradi, mentre 3 ore prima ne registravo più di 40 sul primo entroterra a 3km dal mare.. oltre 22 gradi di differenza a soli 35km di distanza (molti meno in linea d'aria)
Alle ore 21 in alcuni punti, sui 1400m slm, ne ho registrati anche solo 16° (fresco intenso nella giornata di caldo record nel SudItalia..), mentre sceso a Cosenza alle ore 22 il termometro segnava + 32...
Magie della Calabria!!!
|
AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?
|
|
|
riberio
Conduzione
Lombardia
1009 Messaggi |
Inserito il - 30 giu 2007 : 19:11:03
|
io in questo periodo sono quasi sempre a parma, e per ora l'estate non si è vista, avrà fatto meno di una settimana di caldo "estivo" (non consecutiva, per altro)...e anche a cremona è lo stesso (anche se ha piovuto un po' meno, mi dicono). Sbaglio? |
http://www.valdimello.it/v2/User/asp/Vdm.asp?a=52 Una firma per la val di mello |
|
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci
Lazio
20200 Messaggi |
Inserito il - 30 giu 2007 : 19:26:08
|
La temperatura esterna è davvero insopportabile anche qui... meno male che esistono i condizionatori |
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie. |
|
|
max_carpe_diem
Conduzione
Lazio
1165 Messaggi |
Inserito il - 02 lug 2007 : 12:21:39
|
Passato 3 giorni a Monte Livata (Subiaco, Roma). La mattina ci voleva la felpa fino alle 10... e la sera era obbligatorio tenerla... che fresco spettacolare |
There is nothing like the power of dream
|
|
|
wasowskj
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 02 lug 2007 : 19:51:33
|
Occhio alle cime trivenete Mercoledì sera..quindi giovedì mattina fate un giro di webcam sopra i 2200.. |
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 04 lug 2007 : 23:18:24
|
Ai cultori del global warming...
qui fuori da casa mia (200mt) ci sono 13 gradi... insomma non è ancora tempo di clima tropicale dai...
|
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 05 lug 2007 : 11:43:33
|
infatti..sta famosa estate caldissima per ora non c'è ancora stata ..meglio così! ma non essendo metereologa non so cosa si preveda per le prossime settimane..se continua così sarebbe l'ideale!! |
Don't worry, be happy! |
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 05 lug 2007 : 23:32:17
|
Se a qualcuno interessa oggi a Vantaa (Helsinki) c'erano 25°/26°.... |
|
|