Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Cortina vota x l'Alto Adige: c'è fame di autonomia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

francogeo
Conduzione

Veneto

1029 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 07:44:31   Permalink alla discussione Invia a francogeo un Messaggio Privato Aggiungi francogeo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cari forumisti, dopo il risultato bilgaro del referendum sul passaggio di Cortina alla provincia di Bolzano, apro questo topic per raccogliere le vostre opinioni sull'argomento.

Modificato da - perlu in data 30 ott 2007 08:33:39

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 08:30:00   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Milano al Principato di Monaco.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

perlu
Moderatore

Trentino

4923 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 08:32:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bah, credo che sia il15imo paese veneto che indice il referendum-farsa sull'entrata in TAA....lo vuol fare anche Rovigo, che l'unico legame che può vantare con il Trentino è il trisavolo del consigliere comunale di minoranza del capoluogo che in giovetù era stato in vacanza a Molveno.

Lamon, zona del Grappa, Malcesine, Verona, Cortina: ogni tot mesi se ne aggiunge una. Ma non è tanto il nome del paese che chiede l'annessione il nocciolo della questione, quanto il valore che hanno oggi le regioni a statuto speciale. Hanno ancora un senso?
Io credo di sì, anzi. Visto che l'esempio di "autogestione assistita" del TAA è invidiata da tutti, perchè invece di spingere e sprecare risorse in referendum inutili (quando mai secondo voi a Roma accetteranno di regalare mezzo Veneto al Trentino?) non si cerca di spingere per avviarsi verso uno stato a statuto "federale" con 5-6 macroregioni più o meno autonome? Triveneto, Alto Po', Appennino Centrale, Centro Italia, Sud e Isole.
Secondo me è questa la soluzione migliore per tutte queste voglie di annessione.

Tornando al caso Cortina...di tutti i referendum è il più sui generis: cosa centra un cortinese con un pusterese, anche se vivono a 20km di distanza? niente...

Aggiungo una cosa, almeno nel caso di TAA e FVG, lo statuto autonomo era stato inserito anche per facilitare l'integrazione di popolazioni di ceppo diverso, meccanismo che necessita di più delle due generazioni trascorse dall'annessione del Trentino Alto Adige (per metà completamente italico e per metà a maggioranza mittel-europea) e del FVG dove alla maggioranza italiana di Friuli e Carnia si aggiunge un pelo di "diversità" nella zona del Triestino. Anno dopo anno, l'AA (da sempre il nodo più delicato della questione) sta completando il processo: 90 anni fa qui era ancora territorio austriaco e non è inconcepibile, viste le cose che si vedono spesso in Italia, che qualcuno "rimpianga" di non essere ancora al di là del confine, specie se di tradizione familiare più filo-austriaca...
Ma come dicevo c'è sempre più integrazione tra le province di TN e BZ e l'autonomia dei due enti ha sicuramente accelerato un processo altrimenti forse di difficile attuazione.

Dite che sia il caso di spostare il tutto nella baita?
Intanto cambio titolo

Modificato da - perlu in data 30 ott 2007 08:42:50

francogeo
Conduzione

Veneto

1029 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 08:40:52   Permalink al post Invia a francogeo un Messaggio Privato Aggiungi francogeo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Constato che di norma sono gli abitanti delle provincie o regioni a statuto speciale i primi a essere contrari all'aggregazione di nuove entità nei rispettivi territori. Non è forse indice di paura di perdere una parte dei privilegi acquisiti (legittimamente si intende). Io personalmente sono dell'opinione che o si tolgono i privilegi a chi li ha in quanto oramai anacronistici o li si danno a tutti indistintamente.

perlu
Moderatore

Trentino

4923 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 08:50:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma come dicevo non vedo così anacronistico il discorso della autonomia. Soprattutto per il TAA il processo di integrazione non è ancora concluso, anzi...a mio avviso ci vorrebbero almeno altre 2-3 generazioni perchè il tessuto di matrice italiano riesca a filtrare completamente nella provincia.
E' questo secondo me il senso principale dell'autonomia

poi è ovvio che chi ha l'autonomia fa fatica a cederla, ma è altrettanto vero che negli anni si è dimostrato di saperla far fruttare, a dispetto di altre realtà...
- Perchè cortina non ha chiesto l'annessione al FVG? Anche quella è a statuto speciale e con affinità storico-geografiche più vicine agli ampezzani rispetto al Sudtirolo

- Perchè RC non chiede l'annesione alla Sicilia?
- Perchè Sestriere non va in Val d'Aosta?

Non è l'autonomia quella che vogliono, ma l'autonomia del TAA che si è dimostrato migliore nell'amministrazione. E questo va riconociuto, credo...

Rilancio il concetto dello stato federale...

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 08:54:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...mi hai anticipato Francogeo...questo forum è sempre stato apolitico ed apartitico, tuttavia non si può mettere la testa sotto la sabbia a far finta di nulla...quanto è successo in questi giorni nella perla delle dolomiti è degno tanto di essere riportato quanto di essere dibattuto. Personalmente la considero più una forte provocazione ed un segnale forte che vera e propria spinta seccessionista a favore dell'alto adige, da anni la provincia di Belluno spinge in favore dell'ottenimento dello status di provincia autonoma ma invano. I vantaggi di natura fiscale consentirebbero di accellerare la realizzazione di alcune infrastrutture ormai di vitale importanza per la località,una su tutte la nuova circonvallazione e qualche impianto in zona Falzarego e Faloria. Chissà che un'eventuale assegnazione dei mondiali del 2013 non risolva un pò di problemi

MI SON VENETO...E TI?

perlu
Moderatore

Trentino

4923 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 09:03:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma scusa emanueza, l'autonomia serve per organizzare i Mondiali (tanto credo sia impossibile che arrivino a Cortina nel 2013, se va bene forse due anni dopo)?

Bormio ce l'ha fatta lo stesso, in Piemonte hanno fatto le Olimpiadi, già Cortina le fece 50 anni fa senza autonomia...
il veneto ha organizzato 2 mondiali di ciclismo in 10 anni, ma non ha chiesto l'autonomia!
e i mondiali di scherma non contano?
Grosseto ha ospitato i mondiali di atletica juniores pochi anni fa!

Se mi argomenti di altri problemi ok, ma non tirarmi in ballo l'autonomia per l'organizzazione di un mondiale di sci, che al 90% della popolazione non frega niente...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 09:04:11   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non state più con il pallottoliere davanti a casa di Vale a contare i giorni.

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 09:04:49   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
che dire Perlu, hai ragione .............c'è gente che porta avanti qs. battaglia da anni prendendosi dell'egoista o del Leghista.

Ovvio che lo statuto speciale da solo non funziona (vedere Sicilia) ci vuole anche la testa e la gente gisuta per farlo funzionare.

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 09:31:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perlu ha colto nel segno, ha definito la situazione per come è.
L'integrazione è ancora là da venire, e anzi, si sta vivendo qualcosa di opposto. L'anti-italianità è cresciuta negli ultimi tre-quattro anni con la nuova generazione di "estremisti" altoatesini che ricercano o l'indipendenza del Tirolo o almeno l'annessione del sud-tirolo all'Austria. Tutto questo fa veramente pena in quanto "lottano" non tanto per propri ideali quanto più per smacco all'Italia, in quanto sanno, con il presidente della provincia in testa, che la totale autonomia o la secessione chiuderebbe tanti rubinetti.

La situazione del TAA è più invidiata che da altre regioni per due motivi:
1- La regione è un ente fittizio, chi comanda sono le province autonome
2- Oltre che avere questa doppia autonomia vengono concessi un mare di soldi per finanziare l'integrazione, moltissimi finanziamenti a fondo perso, etc... che anche le altre regioni autonome si sognano.

Detto questo occorre precisare che ad oggi, dopo le varie riforme costituzionali, tutte le regioni sono autonome. La stragrande maggioranza dei poteri sono regionali a compentenza esclusiva, pochi (e i più importanti per l'unità dello Stato) sono rimasti in mano allo Stato o in competenza concorrente.
Il problema è che questo è quanto è scritto, nella pratica poco è cambiato, soprattutto per l'immobilismo delle regioni che non si sono dotate di un nuovo statuto proprio e per il costume dello stato di curare come un proprio orticello ogni settore della vita pubblica.
Oggigiorno poi c'è un ente di troppo: non ha senso avere comitati di quartiere-comune-provincia-regione-stato. La provincia dovrebbe essere abolita in virtù di questi poteri accresciuti dati alle regioni, oppure, come dice perlu, creare delle macro regioni attribuendo poteri molto forti alle provincie. Ma questa seconda soluzione è molto più complicata e ci sono così tanti interessi in ballo che mai verrà attuata.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 09:39:18   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora............ Il TAA vorrebbe andare con l'Austria e gli austrici non gli vogliono, alcune provincie venete vorrebbero andare con il TAA ed i trentini con gli alto atesini non le vogliono, alcuni comuni marini limitrofi a Comunità Montane in zona di mare (vedi Puglia che è la regione con maggior numero di comunità montane) vorrebbero diventare Comunità Montane, ecc. ecc. ecc...........
Visto che alla fine. diciamolo chiaramente, si riconduce il tutto al solo interesse economico, io propongo una cosa. Ognuno rimane a casa sua e se vuole migliorare qualche cosa deve "pedalare" e darsi da fare.

Modificato da - lbrtg in data 30 ott 2007 09:40:47

perlu
Moderatore

Trentino

4923 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 09:41:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E poi, diciamolo fuori dai denti, visto che tutto è nato da Cortina. Non sono veneto (anche se nato a Venezia), frequento Cortina da troppi pochi anni per dare giudizi con un minimo di sicurezza, ma l'IMPRESSIONE e sottolilieno, l'impressione, è che per tanti troppi anni e decenni, gli ampezzani si sono cullati nel mito di "Covtina è sempve Covtina", convinti di essere i migliori a prescindere. E mentre altre realtà (non dico quelle del TAA, ma anche quelle lombarde, piemontesi e perfino appenniniche) crescevano, si ammodernavano stando al passo coi tempi, la conca ampezzana è stata dominata dall'immobilismo ed ora si trova nettamente indietro rispetto alla concorrenza sotto tantissimi aspetti. Ed allora si piange "Voglio l'autonomia anche io!"

Ripeto, sono solo impressioni...magari qualcuno che è più pratico della zona può confermare o meno questa mia supposizione...

Discorso casnas: è vero quello che dici sulle rinate forze del "Los von Trient" (il via da Trento degli anni passati), ma credo che in reltà si stia aprendo la forbici: molti altoatesini (la maggioranza) vedono meglio l'italianità di qualche anno fa ed allo stesso tempo si creano fazioni estremiste che, a mio giudizio, non riscuotono grandissimi consensi in termini di numero, ma suscitano senza dubbio più interesse pubblico di quanto facciano i sudtirolesi filo-italiani.

Modificato da - perlu in data 30 ott 2007 09:41:49

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 09:42:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perlu

Ma scusa emanueza, l'autonomia serve per organizzare i Mondiali (tanto credo sia impossibile che arrivino a Cortina nel 2013, se va bene forse due anni dopo)?
Bormio ce l'ha fatta lo stesso, in Piemonte hanno fatto le Olimpiadi, già Cortina le fece 50 anni fa senza autonomia...
il veneto ha organizzato 2 mondiali di ciclismo in 10 anni, ma non ha chiesto l'autonomia!
e i mondiali di scherma non contano?
Grosseto ha ospitato i mondiali di atletica juniores pochi anni fa!
Se mi argomenti di altri problemi ok, ma non tirarmi in ballo l'autonomia per l'organizzazione di un mondiale di sci, che al 90% della popolazione non frega niente...

...mi avete tutti travisato ma anzichè concedermi la replica vi sieta affrettati a crocifiggermi...intendevo dire che se arrivassero i modiali unitamente ad una bella iniezione di denaro dallo stato, si potrebbero realizzare tutta una serie di infrastrutture ormai vitali per la cittadina, nonche una svecchiata ad alcuni impianti che francamente hanno fatto il loro tempo...se la provincia fosse autonoma,magari avrebbe già potuto realizzare tutto ciò.Un esempio su tutti? moena e la sua circonvallazione

MI SON VENETO...E TI?

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 09:45:58   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I comitati che hanno voluto il referendum ufficialmente dicono che è necessario riprestinare l'unità della regione ladina.. insomma, puntavano sulle motivazioni culturali-storiche.. in realtà confinare con provincie autonome brucia e di molto: in Alto Adige e trentino hanno agevolazioni fiscali e finanziamenti tali che creano una vera e forte concorrenza sleale del vicino, per es. se senti gli albergatori è clamoroso come in Val badia o val Pusteria possano restrutturare gli hotel ogni 10 anni e farci supercentri benessere e altre comodità a costi praticamente 0 e a Cortina ognuno deve pagarsi tutto da solo.. i risultati sono che in Val badia lavorano a pieno regime tutta la stagione, a Cortina soffrono e lo standart offerto è minore..

Cortina culturalmente ha molte ragioni per sentirsi veneta, personalmente spero che l'esito del referendum sia un monito per il Veneto e Roma a riconoscere almeno parte di autonomia che spetta a tutta la montagna bellunese che attualmente soffre ingiustamente della morsa delle regioni autonome confinanti..

AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?

perlu
Moderatore

Trentino

4923 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 09:46:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah sì, la circonvallazione di Moena...quella attesa da anni immemori ed ora in fase di esecuzione con uno stanziamento di 77 milioni di euro per realizzare poco più di un chilometro di galleria...

Non è vantaggio dell'autonomia quello, ma buttare letteralmente i soldi.

francogeo
Conduzione

Veneto

1029 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2007 : 09:49:16   Permalink al post Invia a francogeo un Messaggio Privato Aggiungi francogeo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Accidenti ho innescato un polverone......
Credo che a prescindere da interessi puramente economici ci sia negli abitanti delle terre di "confine" la sensazione di essere cittadini di serie D. Basti pensare alle agevolazioni per ottenere mutui casa ed altro e questa sensazione l'ho avuta da gente che abita nel veronese in val d'adige a confine con la provincia di trento e alcuni anni fa da un albergatore di di Malga Ciapela che dovendo ristrutturare il suo albergo ha dovuto accendere un mutuo non certo agevolato come un suo ciollega di Canazei o Corvara....

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,52 secondi. Snitz Forums 2000