Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Linee guida sulla sicurezza (ex Casco obbl......)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 31

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23629 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 10:20:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tanto per sgombrare il campo da tipiche "paure italiane", che nascondono sempre la voglia di non rispettare leggi e senso civico (sia chiaro, è un'affermazione di senso generale, non riferita a nessuno nel forum):
si diceva che la legge antifumo avrebbe svuotato i locali, e invece sono pieni come prima, i gestori si sono lamentati, e adesso non si lamentano più, ergo...paure infondate e un pizzico di senso civico ed educazione in più.
quindi le piste non si svuotano di certo

un piccolissimo ot politico (e poi giuro che non se ne parla più): cosa centrano i governi? (a prescindere dal colore) perchè? le teste di destra sono diverse da quelle di sinistra? si spaccano allo stesso medo e il liquido che ne esce è rosso in tutti e due i casi, così come il cervello è una sostanza molliccia di colore grigiastro in tutti e due i casi.

per cui parliamo di sicurezza, e non tiriamo in ballo discorsi che non centrano nulla.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 10:23:20   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magari si svuotassero bruno

così lascerebberò spazio a chi ama veramente questo sport e lo affronta nella maniera giusta

SkierX80
Sequenza di curve di base

Lombardia

176 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 10:45:06   Permalink al post  Visita l'Homepage di SkierX80  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SkierX80 Invia a SkierX80 un Messaggio Privato Aggiungi SkierX80 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io il casco lo uso da quando ho 14 anni..
quindi gia da 12 anni.. e da un paio di
anni con le protezioni complete,paraschiena
spalle,gomiti,da quando mi do al freeride.
non ho mai sentito il peso di usare il casco..
idem quando vado in moto..è questione di sicurezza
personale!
Comunque mia mamma mi ha gia detto che piuttosto di usare
il casco non va a sciare!!
Meglio ci sara meno gente sulle piste ahaah

Climbs like an angel, descends like a bat out of Hell

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 10:48:25   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Faccio seguito al mio post di questa mattina.
In attesa di fonti più attendibili e/o più autorevoli ho trovato un articolo dal quale sembrerebbe che non solo siamo l'unica nazione in cui si discute di rendere obbligatorio il casco per tutti, ma siamo anche gli unici ad avere reso il casco obbligatorio per gli under 14, il che non mi risulta abbia prodotto una flessione del mercato turistico straniero.

Questa volta (se così fosse vero) siamo in prima fila in materia di sicurezza.

http://ezinearticles.com/?Ski-Helmets;-the-Most-Fashionable-Accessory-on-the-Slopes&id=349317

"Currently it is not a requirement for adults or children to wear a ski or snowboarding helmet whilst participating in recreational skiing. The exception to this is one of the most fashion conscious countries in the world; Italy, where the wearing of helmets became compulsory for all under-14s on 1st January 2005."

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 11:20:02   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
C'e' un paio di constatazioni tristi da fare:
- Pochi (o nessuno) maestri usano il casco; con lo scarso esempio pochi seguiranno (a meno di leggi che vengano in soccorso).
- raramente quando i ragazzi degli sci club interrompono l'attivita' agonistica continuano ad usarlo; altra mancanza di esempio per gli altri sciatori. Se loro continuassero si formerebbe automaticamente un gruppo di forti sciatori che indurrebbe gli altri ad imitare.

Bill
Apres Ski Olympic Team

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37310 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 11:40:02   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per cui Bll farei una legge che obbliga maestri ed ex atleti all'uso del casco esentando gli altri in attesa dell'emulazione.Scherzo ma non si sa' mai.

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 12:04:42   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
qualche pensiero personale a briglia sciolta:
- se si dovesse guardare ad un discorso prettamente statistico, al rapporto tra incidenti e persone a rischio e dare priorita' alla prevenzione di infortuni e traumi il primo posto in cui bisognerebbe rendere obbligatorio l'uso del casco e delle protezioni a schiena ed arti e' senza dubbio la casa.....
- ovviamente nel tuttora ampio novero di deputati e senatori che ci ritroviamo era impensabile che non ci fosse qualcuno che pensasse di farsi bello e di passare alla storia per aver proposto e fatto approvare la legge sul casco nello sci a prescindere dalle argomentazioni e da un dibattito preventivo
- nonostante una certa riluttanza iniziale uso il casco da due anni, quando c'e' caldo e' un supplizio ma la cosa e' ampiamente compensata dai benefici quando c'e' vento o freddo; se si trova poi quello che calza esattamente alla propria testa (non sono assolutamente tutti uguali, anzi) non da' alcun fastidio, io ormai non potrei piu' rinunciarvi, anzi, ho adeguato anche le mascherine alla bisogna, prima sottili, ora ventilate....stessa cosa per quanto riguarda la protezione alla schiena...
- trovo assurdo che i maestri, che devono tra l'altro dare l'esempio ai bambini che imparano (ma anche alle donne magari preoccupate dell'acconciatura) siano quelli che proprio non lo usano affatto, mai visto in vita mia un maestro con il casco....
- in questo caso mi interessa relativamente cosa fanno all'estero, cosi' come si potrebbe dire egoisticamente che meno gente c'e' sulle piste e meglio e' per gli altri, pero' il problema del casco obbligatorio potrebbe allontanare i turisti che vengono in Italia (non solo dall'Est) e le conseguenze (meno soldi per le localita' montane) potrebbero essere negative un po' per tutti....
- come e' successo per il fumo alla fine una legge taglia la testa al toro, volenti o nolenti....

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 12:26:52   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Maestri: posso capirli quando fanno lo spazzaneve a 2 all'ora..ma sarebbe forse meglio lo indossassero quando insegnano a livelli più progrediti(o quando sprintano e mi sorpassano a velocità doppia, con mia somma invidia)..Forse, forse, forse, vedere già l'insegnante potrebbe aiutare..

Casco obbligatorio induce meno turismo? Meglio se elimina potenziali omicidi..L'esperienza del Plan della stagione passata mi è bastata(Non si possono scolare 2 fiaschette(quelle d'acciaio) salendo in funivia, con relativo "impuzzamento" della cabina, e scendere poi sul Miara, in aggiounta dando l'esempio ai 2 bimbi piccoli che ti seguono)..Ovviamente la persona educata e rispettosa, che sia dell'Est Dell'Ovest, del Sud del Nord del Centro ecc.., si comporta seguendo le regole..

Casco si..però non vorrei che in molti, credendo preservata la prpria incolumità, aumentino le velocità e credano di essere supereroi pronti al decollo..Purtroppo come molto detto nella vecchia discussione, non basta una legge..Ma aver educazione sul comportamento, sulle doti di ciscuno ma soprattutto TESTA...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37310 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 12:39:47   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
XP non parlare troppo delle casalinghe chissà mai che un giorno non ti ricoverino in caso di infortunio se non presenti la dichiarazione di possesso di abbigliamento che rispetti le norme per il lavoro in casa.
Continuo a scherzare,comunque sulla sicurezza è stato detto praticamente tutto nell'altra discussione,non sarebbe meglio tenere buona quella?

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 13:59:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non mi pare che all' estero sia obbligatorio, anzi.... mi pare che in Italia, anche se non c' è una legge, lo portino in molti.... io lo porto spesso... direi sempre ormai faccio fatica a sciare senza, ma secondo me NON DOVREBBE DIVENTARE OBBLIGATORIO!!!
perchè se ho voglia di farmi una pista senza la posso fare.... nessuno ti da una multa se lo usi... e allora chi lo vuole usare, lo usi.... ma NON CHE DEBBA ESSERE UNA REGOLA

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 14:41:05   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SkierX80

Comunque mia mamma mi ha gia detto che piuttosto di usare
il casco non va a sciare!!
Meglio ci sara meno gente sulle piste ahaah

anche la mia.... e ne sono sicura... lei non mette in testa mai nulla nemmeno una fascetta a meno che non ci sia -25.... col casco si scioglierebbe

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 15:36:57   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me pare un finto problema, o quantomeno solo temporaneo. Obbligando tutti i minori di 14 anni a portare il casco, stiamo creando (o abbiamo già creato) una generazione di sciatori che troverà assolutamente naturale e ovvio indossarlo anche da adulti.

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 15:58:26   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è vero! e ora lo usano in molti adulti rispetto a qualche anno fa! per cui crescerà ancora il numero di gente che lo usa senza renderlo obbligatorio..
in effetti i maestri non lo usano mai se non per l'unica garetta stagionale (alcuni neanche in quella) ma dato che la nostra velocità media è 5 km/h....
penso sia impossibile farlo indossare ai maestri il casco..anche se almeno quando si scia da soli anche in campo libero sarebbe giusto (poi non lo fa nessuno lo stesso..)

Don't worry, be happy!

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6166 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 17:05:17   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io lo uso dalle Olimpiadi di Lillehammer.
Al principio tutti mi guardavano male, guarda sto gasato, pensavano certamente. Ora sono in tanti, anche adulti, a portarlo.
In casa siamo in 4 e lo portiamo tutti. Ho convinto anche cugini ed amici e tutti sono contenti. Alcuni se lo sono fatto aerografare.
Lo consiglio a tutti.
Se poi uno vuol farne a meno, libera scelta.

Franco

DIANAEST
Pronto per il Comitato

Lombardia

3107 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 17:14:49   Permalink al post Invia a DIANAEST un Messaggio Privato Aggiungi DIANAEST alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bill

C'e' un paio di constatazioni tristi da fare:
- Pochi (o nessuno) maestri usano il casco; con lo scarso esempio pochi seguiranno (a meno di leggi che vengano in soccorso).
-

è vero credo di non aver ancora visto un maestro che usa il casco (quest'anno a Bormio)

Diana: la più romana de sti longobardi

http://candydiana.blogspot.com/
Pagina: di 31 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,87 secondi. Snitz Forums 2000