Autore |
Discussione |
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 23:46:25
|
Citazione: Messaggio inserito da lukas Quindi se io scio con dei 185 con 25 Mt e spiccioli di raggio, e con una Vist da 16 mm rischio di avere al massimo un anno di tempo, senza sapere se dovrò cambiare gli sci o solo la piastra? Ma dai, spero che in FISI non abbiano ancora perso il lume della ragione..
Speri troppo per la FISI... Si, rischi di nn poter sciare tra due anni con quello sci. Anzi è praticamente certo perchè non è marchiato nè R>23 nè R>27 |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3929 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 23:46:48
|
Anch'io avevo avuto il dubbio che la formula FIS fosse un po' stramba e non corrispondesse con esattezza al raggio reale. |
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2007 : 00:41:51
|
Sarebbe marchiato (Head i GS-RD) >21, però riporta anche la dicitura radius 25.1, che è maggiore di 23 Mt... Parlando con un master una decina di giorni fa mi ha detto che se i 27 Mt saranno solo per la CdM e 23 per tutti gli altri non ci dovrebbero essere problemi. Pensavo di sciarci ancora per 3 o 4 anni con quello sci... |
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2007 : 08:49:30
|
Citazione: Messaggio inserito da balineuve
In gigante userebbero le misure che usano attualmente, visto che nessuno è al limite dei 185 cm, mentre in SL probabilemente userebbero 1.55, come prima del cambio di regolamento.
Ma qual'è la fonte del probabilmente il prox anno gli SL saranno ulteriormente alzati a 1.75
Nessuna, perché gli sci prodotti per la stagione 2008 hanno le stesse lunghezze di quest'anno, ovvero 155cm donne e 165cm uomini.
Vi é invece una piccola rivoluzione inerente le sciancrature, visto che la larghezza centrale minima é passata da 60mm (che non usava più nessuno) a 63mm: e qui diverse case hanno prodotto slalom con larghezze sui 65mm (e oltre). Esempio: i.SL RD 165cm, 117.4-65.5-100.5mm (raggio 13m) contro i 116-63-99mm (raggio 12.3m) di quest'anno.
Per le deroghe attendiamo invece il nuovo regolamento FIS: quello pubblicato sul sito é ancora la versione 2006-2007 datata giugno 2006... |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 26 feb 2007 : 08:59:50
|
Per quanto concerne il gigante, al momento ho visto solo il 188cm con raggio >27m e provato il 183cm con raggio >23m: é probabile quindi che verranno fatte deroghe per un utilizzo a raggio >23m (per entrambi i sessi) per le categorie inferiori alla CdM con lunghezze inferiori al 185cm.
Il che é ovvio, poiché:
1. quale casa fabbricherebbe doppioni uomini/donne (ovvero sci sotto i 185cm di medesima lunghezza ma con sciancrature diverse per ottenere una raggio >27m uomini e >23m donne) per tutti gli altri atleti non CdM? Ricordo che in CdM gli uomini utilizzano già ora sci a aprtire da 188cm/>27m raggio...
2. con cosa scierebbero tutti gli atleti leggeri e non potenti che normalmente utilizzano "giganti da donna" (sotto i 185cm)? Un 188cm bello duro al posto di un 183cm più pastoso? Stesso dicasi per innumerevoli giovani appena sbarcati nella categoria adulti (over 15 anni)...
La logica parla quindi a favore di questa deroga: la parola alla pratica passa però attraverso la FIS. |
|
|
hamann_01
21 Messaggi |
Inserito il - 04 mar 2007 : 16:47:24
|
A partire dal 1° ottobre 2007 in Coppa del Mondo e in Coppa Europa gli atleti dovranno presentarsi al cancelletto con un altezza massima, senza tolleranza, di sci, piastra e attacco di 50 mm (attualmente 55 mm); gli scarponi, dalla suola a dove appoggia il tallone, non potranno essere più alti, o più “spessi”, di 43 mm (attualmente 45 mm). Le larghezze minime degli sci passeranno dagli attuali 60 mm a 63 mm per lo sci da slalom, a 65 mm per gli sci da slalom gigante e superG e a 67 mm per gli sci da discesa libera.
Il cambiamento più visibile è quello riferito ai raggi minimi degli sci. Posto che le donne non potranno utilizzare sci più corti di 180 cm e gli uomini di 185 cm i rispettivi raggi minimi, prima fissati per entrambi in 21 metri, saranno di 23 m per le donne e 27 per gli uomini. Queste regole diventeranno obbligatorie per le gare FIS al di sotto dei due circuiti di Coppa del Mondo e e Coppa Europa, a partire del 1° ottobre 2008.
|
|
|
andreac
Sequenza di curve di base
345 Messaggi |
Inserito il - 04 mar 2007 : 19:57:06
|
infatti la questione del 1.75 in slalom non è affatto sicura anzi è solo fantascienza giustamente. Ma nell'aria si vocifera di un ulteriore aumento. Comunque lo spessore e la largehezza sotto il piede dello sci cambai solamente per la Coppa del MOndo e per la Coppa Europa. le altre gare ancora il prossimo anno potranno essere fatte con gli sci di ora. Fra due stagioni invece tutti dovranno effettuare il cambio. Questo è quanto la Fis per ora ha deciso |
|
|
chris
Virata elementare
Veneto
129 Messaggi |
Inserito il - 04 mar 2007 : 22:58:32
|
Dan Bond, per quello che riguarda la formula per il calcolo della sciancratura che viene riportata stampata sullo sci aumentare 1 mm in centro, oppure ridurre di 1mm sia in coda che in spatola è la medesima cosa. Tant'è che per il cacolo la formula comincia con il calcolo dell freccia della sciancratura ((spatola + coda)/2 - centro)/2. Il raggio indicato è pura teoria invece l'effettivo è condizionato da innumerevoli fattori a cominciare dallo sviluppo della sciancratura, la differente durezza lungo lo stesso attrezzo, la rigidità torsionale, ....Infatti è quasi impossibile avere due coppie di sci "buoni buoni" identici. Io stò già utilizzando delle stelle 193 con R oltre i 28m e ritengo che si adattino molto bene anche ai tracciati attuali, certo che in presenza di gimkane non sono il massimo, ma appena il tracciato diventa veloce.... W i R>27...
|
Chris Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago. |
Modificato da - chris in data 04 mar 2007 23:10:19 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 04 mar 2007 : 23:22:20
|
Citazione: Messaggio inserito da andreac ... Questo è quanto la Fis per ora ha deciso
Non riesco a trovare nessuna info in merito, eppure ho spulciato tutto il sito della FIS: hai un link?
Grazie.
|
|
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2007 : 09:01:33
|
Citazione: Messaggio inserito da chris
.....Tant'è che per il cacolo la formula comincia con il calcolo dell freccia della sciancratura ((spatola + coda)/2 - centro)/2.
Ma la formula che si utilizza è tutta qui o è solo una parte?! Come minimo mi sembra che manchi il dato "lunghezza"......non mi sembra che sia ininfluente..
|
|
|
|
dan_bond
492 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2007 : 10:12:08
|
Chris,
può darsi che mi sia sbagliato ma la formula che io ho trovato nei documenti FIS è questa:
Radius= L^2 / [2000*(S+H-2*W)]
dove:
W=larghezza del centro sci definito come "narrowest width of the skis (or minimum width at the ski middle area)", misurata quindi nel punto del centro sci con la larghezza minore
L=(L1*0,8)+ (L2*0,9)
L1=distanza tra punta dello sci ed il punto W L2=distanza tra coda dello sci ed il punto W
L1*0,8=punto nella spatola dello sci dove è misurata la larghezza S
L2*0,9= punto nella coda dello sci dove è misurata la larghezza H
L1, L2, W, S, H espresse in mm.
Essendo S ed H le larghezze di spatola e coda misurate nel punto corrispondente solo all'80% dello sviluppo anteriore della lunghezza dello sci ed al 90% dello sviluppo posteriore, posizioni arretrate rispetto all'ultimo punto di contatto neve-soletta, per ottenere lo stesso effetto dell'allargamento del centro sci di 1mm devi diminuire la larghezza della spatola e della coda (misurate nell'ultimo punto di contatto neve-soletta) non di -1 mm ma di alcuni decimi di più (questo perchè S ed H non sono l'ultimo punto di contatto neve-soletta ma punti più interni verso il centro sci).
Quello che dicevo sui mm del centro sci è in definitiva la conseguenza del fatto che S ed H (i punti di misura della larghezza di spatola e coda nella formula FIS) non si riferiscono all'ultimo punto di contatto neve-soletta (dove comunemente si intendono misurati i mm di spatola e coda) ma punti più vicini al centro sci.
|
Modificato da - dan_bond in data 05 mar 2007 15:32:47 |
|
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2007 : 11:01:15
|
per curiosità ho appena applicato la formula ai miei sci...stando al risultato che ho avuto, senza saperlo ho sempre usato degli SC "sproporzionati" visto che sono lunghi 177 con un raggio di 11.40m...direi che qualcosa non torna: o le case produttrici usano formule tutte loro per calcolare e indicare i raggi (sugli sci in questione indicano r=15.6m) oppure la FIS usa formule un po' troppo "fantasiose"... |
|
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2007 : 11:51:04
|
Per il suddetto calcolo non si dovrebbe tener conto anche della velocità angolare come si fa per es con gli aerei? |
|
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2007 : 14:44:27
|
Qualcuno conosce il raggio dei blizzard GS da 181 (sul sito danno 21 mt) e del 185? |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
dan_bond
492 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2007 : 15:28:48
|
Dada,
una differenza possibile può essere nel modo in cui hai misurato L1 ed L2: le lunghezze devono essere misurate come lo sviluppo della soletta, cioè misurate con un centimetro flessibile -da sarto- che aderisce al contorno della soletta).
Dovresti quindi in ordine:
-segnare il punto di larghezza minima dello sci attorno al centro sci marchiato dalla casa, punto W;
- misurare con un centrimetro da sarto (quello morbito che aderisce al contorno della soletta) la lunghezza dello sviluppo di quest'ultima da W fino alla punta dello sci (L1) e la lunghezza dello sviluppo della soletta da W fino alla coda dello sci (L2).
-calcolare i punti dove misurare S (L1*0,8) ed H (L2*0,9);
-misurare le larghezze dello sci con il calibro nei punti W, S ed H
-calcolare L = L1*0,8 + L2*0,9
-applicare la formula (L, S, W ed H vanno espresse in mm, il risultato della formula è il raggio in metri).
un documento inglese, prodotto dalla USSA che chiarisce la procedura di calcolo del raggio secondo la formula FIS è al seguente link:
http://www.nemasters.org/alprulesequipment.pdf
|
Modificato da - dan_bond in data 05 mar 2007 15:30:39 |
|
|
Discussione |
|