Autore |
Discussione |
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2007 : 15:55:36
|
più tardi riprovo...le larghezze di spatola e coda, se non ho capito male, non sono quelle massime ma quelle misurate a L1x0.8 e L2x0.9...prima ho letto di corsa e ho usato le massime |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
dan_bond
Sequenza di curve di base
492 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2007 : 15:58:08
|
si se hai dei dubbi stampa lo schema del link che ho postato è in inglese ma è molto chiaro.
|
|
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2007 : 20:13:03
|
ok...ho rifatto i conti misurando la larghezza di spatola e coda nei punti giusti e quandra tutto...R indicato 15.6m, R calcolato 15.7m...direi che ci siamo |
|
|
|
dan_bond
492 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2007 : 01:09:57
|
Chris,
aggiungo al mio post precedente:
quando parlavo di raggio effettivo intendevo naturalmente il raggio corrispondente alla misura "statica" della sciancratura. Ovvio che poi il raggio "dinamico" percepito nella sciata è inflenzato da tanti altri fattori: flex, rigidità torsionale, velocità di curva, peso dell'atleta.
La formula FIS, se è sempre quella che ho riportato prima (a mè risulta che non sia cambiata), mi lascia da sempre molto perplesso, perchè non è una vera misura del raggio (inteso come proiezione statica della sciancratura).
Una misura corretta dovrebbe includere la misura della larghezza dello sci in spatola ed in coda in corrispondenza dell'ultimo punto di contatto soletta-neve, non in un punto forfettariamente definito come la proiezione anteriore e posteriore della soletta meno il 20% ed il 10%. Questi sono punti collocati molto più verso il centro sci.
Da qui deriva il fatto che + 1mm in centro sci non equivalga a -1mm in spatola e coda misurati negli ultimi punti di contatto soletta neve ma misurati invece in punti collocati molto più vicini al centro sci.
Questo incentiva ad allargare il centro sci anzichè diminuire la larghezza di spatola e coda per aumentare il raggio a norma FIS.
Penso poi ci siano altre buone ragioni per allargare il centro sci oltre i nuovi limiti FIS (stabilità, compensazione per il limite abbassato a 50mm di sci piastra e base attacco), ma una mano la da' forse anche questa formula FIS (che sembra partorita in baita davanti ad un grappino).
|
Modificato da - dan_bond in data 06 mar 2007 01:11:30 |
|
|
chris
Virata elementare
Veneto
129 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 12:36:06
|
Dan Bond, ti devo contraddire. Per la verità io la formula non me la ricordavo precisamente, ma ricordo benissimo che si prendeva in considerazione la freccia. Comunque ti confermo che applicando precisamente la formula che ti correttamente hai riportato, che tu voglia o meno, aumentare il centro di 1 mm o ridurre di altrettanto spatola e coda, il raggio rimane invariato. Infatti la parte che riguarda le larghezze [2000*(S+H-2*W)] corrisponde alla freccia (distanza perpendicolare rispetto al segneto di unione tra la spatola e la coda) che rimane assolutamente identica. Altra cosa è spostare il punto più stretto avanti o indietro, ma in questo caso hai degli scostamenti minimi. |
Chris Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago. |
|
|
dan_bond
492 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 14:44:02
|
Chris,
io non voglio contraddire nessuno, sono un semplice "atleta" con casa, lavoro e famiglia (se vogliamo definire "atleti" i master A2) e non un addetto ai lavori, e ti ringrazio per il contributo di informazione che tu puoi comunque dare a me ed a chi legge il forum.
Forse più semplicemente abbiamo ragione tutti e due perchè intendiamo due cose diverse (ed hai letto di fretta i miei post precedenti):
-se per larghezza di spatola e coda intendi la larghezza dello sci nei punti S ed H della formula FIS (collocati forfettariamente all'80% ed al 90% della proiezione ant e post ) allora sono d'accordo con te (mi pare ovvio dalla formula);
-se si intende per larghezza di spatola e coda la misura nell'ultimo punto di contatto soletta/neve (quello a cui io mi riferisco, e che sono punti più esterni al centro sci rispetto ad S ed H) rimango invece dell'idea che le cose stiano come dico io (e non ho capito la tua spiegazione)
ciao |
Modificato da - dan_bond in data 07 mar 2007 15:39:29 |
|
|
dan_bond
492 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 15:23:00
|
Provo a ri-spiegare il concetto su cui stiamo discutendo io e Chris (in caso la questione interessasse qualcun'altro, spero che Chris non se la prenda).
I punti S ed H della formula FIS (dove si deve misurare la larghezza dello sci in punta e coda) NON sono quelli vicino alla punta ed alla coda dove il profilo della soletta dello sci perde il contatto con la neve, cioè i punti più esterni al centro sci percebili nella sciata.
Sono invece punti collocati più verso il centro sci (l'80% della distanza tra centro sci e punta ed il 90% della distanza tra centro sci e punta sono in tutti gli sci di oggi spostati più verso il centro sci).
Immgaginiamo adesso di tenere il centro sci con larghezza invariata, e ridurre la larghezza di spatola e coda nei punti ultimi di contatto con la neve di 1,2 mm :
più ci si sposta verso il centro sci e più la riduzione iniziale di 1,2mm tende a ridursi fino ad azzerarsi (in centro sci infatti abbiamo detto che manteniamo la larghezza invariata).
Una riduzione di 1,2mm in spatola nel punto più lontano dal centro sci ma a contatto con la neve corrisponderà quindi ad una riduzione via via minore man mano che ci avviciniamo al centro sci e dunque corrisponderà ad riduzione ad esempio di solo 1mm nel punto S della formula FIS che è in molti sci più vicino al centro sci di circa 20-25cm.
Quello che dico io è quindi semplicemente che se si mantenesse invariato il centro sci e si volesse diminuire la larghezza della spatola e della coda dello dello sci, bisognerebbe ridurre di 1mm la larghezza dello sci nei punti S ed H della formula FIS a cui corriponderebbe, ad esempio, una riduzione di 1,2mm negli ultimi punti di contatto soletta/neve (che è però la misura della sciancratura della spatola e della coda percepita nella sciata)
Da qui la conclusione che per via dei punti( S ed H) in cui nella formula FIS sono misurate le larghezze possa essere più conveninente allargare il centro sci di +1mm anzichè diminuire la larghezza di spatola e coda che dovrebbero essere diminuite di 1mm nei punti S ed H, corrispondenti ad esempio ad 1,2mm di riduzione effettiva nell'ultimo punto di contatto soletta/neve. |
Modificato da - dan_bond in data 07 mar 2007 15:48:09 |
|
|
Skronck
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 15:52:37
|
voglio sottolineare una cosa...nessun maschio corre con gli sci da gs nemmeno un po' vicini al minimo di 185...tutti usano gli sci intorno al 190 (a seconda della marca cambierà qualche cm) e per le donne lo stesso tutte usano il 185 e non il 180.... per quanto riguarda lo slalom uno è libero di usare misure più lunghe di quelle del minimo, head non fa il 155 mi pare sia qualche cm più lungo, come la stokl fa il 156...sottigliezze ma non troppo |
http://ski-and-tennis.blogspot.it |
|
|
chris
Virata elementare
Veneto
129 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2007 : 16:23:00
|
Ok Dan Bond. Ma a me pareva che si parlasse proprio riferendoci alle norme Fis. Comunque è molto più facile per la Fis porre dei limiti con una misura a centro sci che sulla spatola e sulla coda, anche perchè altrimenti ci sarebbero troppi limiti e si andrebbe ad imporre un disegno fisso invece così le case hanno ancora la possibilità di sbizzarrissi. Prova a pensare allo sci a sciancratura invertita che vantaggi teoretici enormi ha rispetto ad uno tradizionale per quello che riguarda la norma sui raggi...
Guardacaso anch'io sono un A2 come te con famiglia, casa e lavoro... |
Chris Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago. |
|
|
dan_bond
492 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2007 : 13:54:24
|
Chris,
io ho il secondo pargolo in arrivo e per l'anno prossimo la vedo dura confermare i punti.
La discussione sui raggi è un po' morta. Il titolo del post (lunghezza sci) non aiuta nemmeno.
Comunque:
Certo sono d'accordo con te, io non voglio dire che si dovrebbero regolamentare misure max e min di spatola e coda.
Va bene solo con il centro.
Quello che però io farei è cambiare la formula del raggio andando a misurare i punti S ed H dovre si dovrebbe (non nel punto corrispondente all'80% della lunghezza tra centro e punta e al 90% della lunghezza centro-coda), ma nell'ultimo punto di contatto tra soletta e piano d'appoggio della soletta.
Adesso che abbiamo chiarito i nostri punti di vista (ed hai capito che cosa intendevo), puoi forse capire la mia curiosità rivolta a DANI HEAD o altri che fossero informati:
la tendenza all'allargamento del centro sci negli sci GS (oltre i limiti dei nuovi regolamenti) è ANCHE per via delle caratteristiche della Formula FIS: (si calcola "la freccia", come dici tu, con i punti S ed H più vicini al centro sci rispetto a quello che dovrebbero).
Per cui allargare il centro è quello che conviene di più per modificare il meno possibile il raggio "statico" della sciancratura (soprattutto per le misure più basse)
Oppure è tutto solo dovuto a vantaggi di stabilità e per evitare il contatto neve-scarpone con l'altezza delle piastre più bassa.
ciao
|
Modificato da - dan_bond in data 09 mar 2007 14:08:56 |
|
|
chris
Virata elementare
Veneto
129 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2007 : 16:27:46
|
A beh di pargoli io ne ho già 3 . Sono convinto che comunque un centro intorno a 66 sia una cosa sicuramente corretta, anche in considerazione del fatto che comunque negli ultimi 3 anni non si scia più molto sull'artificiale, quindi sulla neve naturale è molto + facile toccare con la scarpa . Ricordo che non più di 5 anni fa il centro era 60-61mm. |
|
|
lollo__
1 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2007 : 13:59:58
|
io uso per il gs il rossignol 193 da squadra. questo sci possiede gia i 27 m di raggio? |
|
|
Discussione |
|