Autore |
Discussione |
Piggio
Virata elementare
135 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2007 : 09:32:39
|
Qualche anno fa in slalom speciale i maschi usavano sci lunghi 1.55 se non ricordo male. Come mai ora hanno aumentato a 1.65. Detto questo se gli atleti potessero scegliere che misura userebbero per gare di slalom speciale. Lo stesso discorso vale per il gigante?
|
|
andreac
Sequenza di curve di base
345 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2007 : 14:49:56
|
hanno alzato le misure per ragioni di sicurezza davano troppi rimpalzi con consueguenti infortuni alla schiena e ginocchia. probabilmente il prox anno saranno ulteriormente alzati a 1.75 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3929 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2007 : 17:17:58
|
In gigante userebbero le misure che usano attualmente, visto che nessuno è al limite dei 185 cm, mentre in SL probabilemente userebbero 1.55, come prima del cambio di regolamento.
Ma qual'è la fonte del probabilmente il prox anno gli SL saranno ulteriormente alzati a 1.75 |
|
|
Piggio
Virata elementare
135 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2007 : 17:25:31
|
Ma perchè la maggior parte degli sciatori si orienta su sci da gigante. Mi sembra che con uno sci da slalom si riesca a fare curvoni tirati a notevoli velocita, ma con uno sci da gigante è difficile fare curve strette. Se uno scia in campo libero non è sicuramente meglio sci da slalom? |
|
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2007 : 19:13:33
|
in teoria quello che dici potrebbe anche essere vero, specie se si considera l'affollamento che c'è ultimamente che non permette di tirare curvoni dal mattino alla sera......il fatto è che normalmente l'SC necessita di essere sempre ben "presenti" sullo sci, in caso di arretramenti perdona meno e se c'è bisogno/voglia di un po' di sciata old style si "imbizzarisce" decisamente di più...ovviamente è un discorso generico oltre ogni limite, che è da applicare nella migliore delle ipotesi tra SC e RC di pari livello e magari della stessa marca...se si fà un confronto del genere tra l'SC della Salomon e l'RC della Fischer non è detto che quello scritto sopra abbia senso
cmq per la cronaca il mio prossimo sci sarà molto probabilmente un SC |
|
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 01:20:22
|
Citazione: Messaggio inserito da balineuve
In gigante userebbero le misure che usano attualmente, visto che nessuno è al limite dei 185 cm, mentre in SL probabilemente userebbero 1.55, come prima del cambio di regolamento.
Ma qual'è la fonte del probabilmente il prox anno gli SL saranno ulteriormente alzati a 1.75
confermo,sossoscrivo e quoto balieneuve |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 10:57:17
|
Citazione: Messaggio inserito da andreac
hanno alzato le misure per ragioni di sicurezza davano troppi rimpalzi con consueguenti infortuni alla schiena e ginocchia. probabilmente il prox anno saranno ulteriormente alzati a 1.75
Questo probabilmente è nella fantascienza. Precisato questo, le misure sono 165 minimo in slalom per gli uomini e 185 in gigante. L'anno prossimo cambiano solo raggi di curva e larghezza del centro (aumentata di circa 2mm) e l'altezza dei rialzi compreso lo scarpone, non più 55mm ma 50mm. STOP!
|
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 13:10:51
|
Giustissimo Casnas! A volte mi domando: da dove vengono certe informazioni? Ma da chi chiede se uno sci SL da 160 cm è da Coppa (altro post) si capisce che è un poco … confuso.
|
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 13:13:27
|
Preciso: piastra -5 mm scarpone -2 mm (?) Salvo rettifiche dell'ultimo momento e deroghe FISI |
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 19:58:52
|
E voi dite che è giusto fare queste modifiche? Ok per i raggi, ma per l'abbassamento non saprei... A proposito, ma i 27 Mt varranno solo per le gare di Coppa, mentre per tutti gli altri saranno 23?
|
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 20:16:33
|
Per le deroghe non si sa ancora, in FISI stanno decidendo se applicare in toto a tutte le gare amatoriali le nuove regole con lo slittamento di un anno per l'entrata in vigore oppure mettere per le gare FISI (FIS in Italia, C.E. etc escluse) un unico limite di 23mt di raggio sia per uomini che per donne.
Io, come più volte detto, sono d'accordo nell'alzare il raggio e diminuire la sciancratura e diminuire i rialzi, ma bisogna pensare che queste regole sono fatte per la COPPA del MONDO e la COPPA EUROPA dove c'è gente che corre per professione, ha gli sci gratis e soprattutto ha la potenza per sfruttare uno sci costruito con queste indicazioni. L'applicare il raggio da 27mt nelle categorie inferiori costringerebbe un sacco di atleti a cambiare lo sci (con conseguente esborso di €) e soprattutto ad adattarsi a uno sci TROPPO esasperato per le sue pretese. Chi infatti si può adattare scia già con raggi intorno ai 27mt, scegliendo infatti sci che stanno tra i 188cm e i 190cm (Fischer e Duel sono 188, Atomic fa 190 e 193, Volkl 193, Rossignol va col 189cm, ecc...) e deve solo adeguarsi al rialzo. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 21:23:22
|
Giusta affermazione. In CdM già sciano con queste sciancrature, per loro la differenza sarà, credo, quella di adattarsi a spessori più bassi e a qualche mm. di larghezza in più nello sci al centro (sotto il piede). Penso che con queste misure lo sci da GS sia commercialmente morto, le case lo produrranno solo per il mondo Race ma le repliche commerciali avranno, secondo me, raggi sicuramente più “corti”. Aspettiamo la decisione FISI, ma credo che imporre per esempio al mondo Master sci con misure da uomo di CdM sarebbe un errore, anzi ridicolo! Per questo mi aspetto dalla Federazione di tutto!
|
|
|
balineuve
Lombardia
3929 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 23:13:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Piggio
....... Se uno scia in campo libero non è sicuramente meglio sci da slalom?
Se dovessi rinunciare ad uno dei due, terrei sicuramente lo SL |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 23:17:46
|
Ciclone, concordo con te sull atriste fine dello sci commerciale da GS, ormai terrà solo il nome e la grafica, per il resto si avvicinerà sempre più a un allround top level rigido con qualche cm in più.
Io ritengo che sia un errore introdurre questi regolamenti per le gare amatoriali, e quindi quelle fisi, master e non. Già con la regola del raggio>21 le gare hanno perso partecipanti nelle fasce basse di punteggio (quando ho iniziato mi ricordo che si arrivava sempre sul 250 come pettorale.. ora invece un NC parte attorno al 170), introdurre un nuovo limite scremerebbe ancora di più i partecipanti. Quelli che fanno le classiche quattro gare l'anno non sarebbero invogliati a prendere un attrezzo che non gli permette di sciare tranquillamente in campo libero dopo le 10 am! |
www.Moelgg.tk
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 23:25:03
|
Citazione: Messaggio inserito da casnas
Per le deroghe non si sa ancora, in FISI stanno decidendo se applicare in toto a tutte le gare amatoriali le nuove regole con lo slittamento di un anno per l'entrata in vigore oppure mettere per le gare FISI (FIS in Italia, C.E. etc escluse) un unico limite di 23mt di raggio sia per uomini che per donne.
Io, come più volte detto, sono d'accordo nell'alzare il raggio e diminuire la sciancratura e diminuire i rialzi, ma bisogna pensare che queste regole sono fatte per la COPPA del MONDO e la COPPA EUROPA dove c'è gente che corre per professione, ha gli sci gratis e soprattutto ha la potenza per sfruttare uno sci costruito con queste indicazioni. L'applicare il raggio da 27mt nelle categorie inferiori costringerebbe un sacco di atleti a cambiare lo sci (con conseguente esborso di €) e soprattutto ad adattarsi a uno sci TROPPO esasperato per le sue pretese. Chi infatti si può adattare scia già con raggi intorno ai 27mt, scegliendo infatti sci che stanno tra i 188cm e i 190cm (Fischer e Duel sono 188, Atomic fa 190 e 193, Volkl 193, Rossignol va col 189cm, ecc...) e deve solo adeguarsi al rialzo.
Quindi se io scio con dei 185 con 25 Mt e spiccioli di raggio, e con una Vist da 16 mm rischio di avere al massimo un anno di tempo, senza sapere se dovrò cambiare gli sci o solo la piastra? Ma dai, spero che in FISI non abbiano ancora perso il lume della ragione.. |
|
|
|
dan_bond
Sequenza di curve di base
492 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2007 : 23:26:16
|
casnas,
si in teoria sarebbe un errore (si è già discusso dell'argomento). In pratica sarà da verificare. Avevo chiesto a dani la sua opinione da insider head sull'argomento:
il raggio è quello che arriva dalla formula FIS (dove a comandare il tutto sono i mm del centro: +1mm in centro più fanno aumentare molto il raggio FIS, mentre -1mm in punta e -1mm in coda lo modificano molto meno).
Il tutto dipende quindi dalla formula FIS e non sò quanto questa corrisponda davvero al raggio percepito nella sciata (più d'uno mi ha detto che testando il nuovo materiale con i raggi a norma non si senta una grande differenza).
Se dani legge... |
|
|
Discussione |
|