Autore |
Discussione |
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 12:59:45
|
No franky, aspetta a fresare!!!!! Soprattutto sul tallone, se allarghi troppo l'alloggiamento puoi peggiorare le cose! Prova, invece, a mettere uno spessorino sotto il tallone, tra zeppa e scarpetta (non dovresti evere problemi a farteli), di qualche mm (2 o 3 sono più che sufficienti), rigidi, quindi in plastica o sughero o quant'altro, e prova. Allontana la cisti tendinea dal punto di compressione e prova. Vedi, per esperienza personale (quindi prendi tutto con le molle, esistono i tecnici apposta per dare le risposte adeguate, ma forse ciò può esserti d'aiuto) ho potuto constatare che il modo in cui si realizza il famoso bloccaggio del tallone viene realizzato con criteri differenti (a seconda delle case e quindi degli stampi degli scarponi). Quelli più ampi di calzata, dove l'alloggiamento del tallone è più confortevole, bloccano stringendo di più sulla faccia posteriore della caviglia, in genere usando scarpette che sembrano quasi "sagomate" in quel punto per accogliere il tendine. Addirittura tecnica, una volta, forniva degli inserti in plastica da infilare nella scarpetta proprio in quel punto! Quindi, ad una prima calzata e nelle prime sciate è tutto ok, salvo poi trovarsi ad avere fastidi di questo tipo (te lo dico perchè ci sono passato anche io). Altri scarponi, invece, di volumi ridotti e scarpetta sottile, bloccano il tallone proprio perchè lo fasciano alla perfezione, e quando chiudi il II gancio sulla scarpa, il piede rimane bloccato nelle escursioni Quindi, all'atto pratico, mi sento di consigliarti di fare prima delle prove tipo quella di mettere lo spessorino sotto il tallone, oppure di farti fare un plantare a misura e regolare il canting, magari quei decimi di mm di variazione di assetto ti risolvono il problema, e poi, eventualmente andare su interventi più radicali ma irreversibili (fresatura). E poi chiama mark, quello scarpone lo conosce come le sue tasche e ti saprà dare le dritte giuste |
giò
VPAH
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 14:53:47
|
Cacchio Gio, sei meglio di Rocco Vitagliano!! ma sai che sei uscito con un idea davvero eccezzionale!!!!! provo a mettere sotto il plantare originale uno spessore di qualche mm e vedo come vannno............anche nel mio lavoro capita spesso di dover fare questo intervento (sopratutto d'inverno quando si usano scarpe alte)......i miei clienti NON abituati ai polacchini, soffrono talvolta di sfregamenti sul malleolo, quindi consiglio loro di mettere un piccolo rialzo sotto il tallone, nel 99% dei casi il problema si risolve!!!! è incredibile che un ginecolo abbia forse risolto il problema a un calzolaio!!!!! allucinante...come ho fatto a non farmi venire in mente una cosa tanto banale!
Per quanto riguarda la scarpetta hai proprio ragione, la zona tendinea è sagomata alla grande, molto di più rispetto hai miei vecchi salomon!!! forse ci siamo, grazie mille GIO'!!!! |
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 15:02:32
|
guarda, a me son cominciati a venire all' età di 7 anni... l' osso che mi fa bestemmiare sopra l' arco plantare, d' estate si riduce di molto, per cui vuol dire che d' inverno è perennemente infiammato. io DEVO fresare gli scarponi, perchè solo allargandoli mi fan male ugualmente. adesso ho trovato la misura giusta di fresatura, per cui non si infiamma + tanto, ma soprattutto in estate in ghiacciaio quando il terreno è marmo, sento ancora male, ma sopporto perchè non vorrei fresare troppo. e il problema si attenua se vai in conduzione, ma ad un certo punto bisogna anche fermarsi.... per cui son dolori!!!
a nessuno di voi con il lange, sono spuntati gli speroni sopra il tallone??? ho visto di quei piedi... che Franky... non preoccuparti che il tuo è sano in confronto |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 15:54:14
|
ma che piedi avranno gli atleti di CDM? |
|
|
|
Rospus
Pronto per il Comitato
Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 16:06:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Siegmund
Scusa Franky! Lo sai che ti voglio bene!
Non ho resistito, scherzavo!!!
L'hai fatto sul serio?!?
Che carogna che sei , adesso ogni cosa diremo Franky non ci crederà più...
PS. Franky sei un mito, se vuoi ti spiego come fare per combattere la stitichezza... |
RealSki 2009 - Photo Gallery
|
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6177 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 16:41:23
|
Citazione: Messaggio inserito da franky
Rocco Vitagliano
Rocco di cognome fa VITALIANO
|
Franco |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 16:54:23
|
Katunga lascia stare, non c'è speranza.................... |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6177 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 17:00:54
|
Pcaimi, dimmi, ma Franky domenica s'è fatta o no la Plaghera? Gliel'ho chiesto ma non mi ha ancora fatto sapere nulla. Nemmeno per il patentino. da quel che ho letto lui e X si son fatti solo le curve della Compagnoni |
Franco |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 17:29:03
|
Franky, lo spessore tra zeppa e scarpetta, cioè tra scafo e scarpetta Ah! Dimenticavo: la parcella della consulenza è abbastanza "salata", facciamo.................2000 curve sulla stelvio? |
giò
VPAH
|
Modificato da - giò in data 15 feb 2007 17:29:51 |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3929 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 18:56:04
|
Citazione: Messaggio inserito da blossom
....... a nessuno di voi con il lange, sono spuntati gli speroni sopra il tallone??? ho visto di quei piedi... che Franky... non preoccuparti che il tuo è sano in confronto
Sono spuntati un po' anche a me, ma secondo me la soluzione è ridurre lo spazio spessorando con materiale morbido per bloccare meglio il tallone. Fresando peggiori la situazione. |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 19:16:40
|
anche a me un pochino...... mi devo preoccupare? altrimenti al volo a prendere i pannelli da 3 MM di sughero...... |
|
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 15 feb 2007 : 19:28:46
|
Citazione: Messaggio inserito da franky
ma che piedi avranno gli atleti di CDM?
Quelli di alcuni atleti (da me visti "live") sembravano più degli zoccoli che dei piedini.... ! |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
Max
Cristiania
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2007 : 10:43:08
|
Io personalmente soffro di borsite ai tendini di achille da diversi anni, a farmele venire sono state però le scarpe "da lavoro" e non gli scarponi da sci. Per le scarpe da lavoro ho risolto con degli alzatacco da 8 mm che fanno si che la borsa non mi sfreghi contro il cuoio della scarpa. Per gli scarponi (uso Lange RL11 ed RL1 fino a due stagioni fa) ho fatto diversi tentativi (spessori, imbottiture morbide, modifiche alla scarpetta, etc...) ma l'unica soluzioni che mi ha permesso di ovviare il problema è la fresatura nella zona del tendine di achille, sagomando la borsa ed impedendo che vi siano sfregamenti. Ovviamente la soluzione dipende dal tuo problema specifico e dal tipo di scarpa che usi, quindi mi sento di appoggiare in pieno la soluzione che ti hanno suggerito: fai diverse prove con spessori in vari punti e, solo in ultimo, intervieni fresando. Spero che tu riesca a trovare la tua soluzione alla svelta. Ciao
Max |
Max |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2007 : 13:20:26
|
domenica ho spessorato con 5mm il tallone, dopo 2 discese ho dovuto toglierlo perchè il problema al tendine era nettamente peggiorato. considerazioni: 1) non è che magari devo abbassare la suoletta di 5 mm anzichè alzarla? 2) forse è meglio rimettere per qualche volta il mio vecchio scarpone fino a quando il gonfiore non sparisce? |
|
|
|
Max
Cristiania
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2007 : 15:46:26
|
Come ti dicevo anche io le ho provate un po tutte ma poi sono dovuto ricorrere ad una bella fresata... Io mi sentirei di consigliarti di: - fare un po di impacchi con il ghiaccio per cercare di disinfiammare la parte in previsione del w-e - provare ad invertire la correzione abbassando la sede del tallone (esempio togliendo il sottopiede) o modificando la scarpetta (if possible) - tenere a portata di mano la vecchia scarpa e sostituirla in caso di infiammazione - se non passa così porteri lo scarpone da un'esperto che te lo fresi creando il volume per accogliere senza sfregamenti il tuo tendine
A proposito, che scarpa è? CiaO
Max
|
Max |
Modificato da - Max in data 20 feb 2007 15:49:48 |
|
|
Discussione |
|