Autore |
Discussione |
|
castoro69
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2007 : 22:20:28
|
Ciao a tutti. Qualcuno mi sa dire qual'è il valore corretto su cui impostare la regolazione della talloniera e del puntale di questi attacchi? Cosa indicano i valori numerici delle scale che si vedono negli attacchi? I kg dello sciatore? Io peso 67 kg, scio aggressivo e veloce,qual'è la regolazione più opportuna?
Ciao e grazie per le risposte.
|
|
fato73
35 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2007 : 23:13:38
|
Quelli che vedi sugli attacchi corrispondono a din, un din all'incirca sono 11 Kg. Se metti un pochino sotto il tuo peso tendi a sganciarti a pressioni meno importanti altrimenti aumentando il valore aumenta la pressione che serve per sganciarti ma aumenta anche il pericolo che lo sci ti rimanga al piede!!!!! Tu conosci bene te stesso in base a questo regolati!!! Aggiungo che di solito per uno sciatore di buone capacità si mette il peso reale...... Ciao a presto!! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
castoro69
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2007 : 00:10:43
|
Citazione: Messaggio inserito da fato73
Quelli che vedi sugli attacchi corrispondono a din, un din all'incirca sono 11 Kg. Se metti un pochino sotto il tuo peso tendi a sganciarti a pressioni meno importanti altrimenti aumentando il valore aumenta la pressione che serve per sganciarti ma aumenta anche il pericolo che lo sci ti rimanga al piede!!!!! Tu conosci bene te stesso in base a questo regolati!!! Aggiungo che di solito per uno sciatore di buone capacità si mette il peso reale...... Ciao a presto!!
Grazie mille. In effetti io pensavo che l'unità di misura fosse la decina di 10 Kg, quindi più o meno ci siamo. Mi era però venuto il dubbio che fossero invece unità solo indicative e fittizie equivalenti alle suddivisioni della scala tra min e max...senza però sapere quale siano il min e il max in kg! Grazie ancora e ciao |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2007 : 08:51:01
|
mhh..... ti conviene mettere sui 7 din...... almeno secondo me... io sono 165cm per 55 kg di peso e gli attacchi li ho a 6,5 davanti e 6 dietro, e ti assicuro che mi si sganciano.... |
|
|
|
Scivolo
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2007 : 09:33:28
|
Pienamente daccordo con Fato, non so se lo trovo daccordo sul fatto di alzare mezzo punto il valore di talloniera, senza dimenticare l' importanza del valore di spinta... sai come regolarla? |
|
|
fato73
35 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2007 : 10:28:56
|
Sai Matt, non ho voluto consigliare il valore perchè è molto soggettivo!!! Alcune volte ho sciato anche conregolazioni in prossimità del massimo perchè le condizioni della pista e le pressioni che avrei dovuto imporre non mi concedevano altro ed avevo paura che si staccasse..... Questo per intenderci che la regolazione va fatta in base a tanti fattori e consigliare un numerino penso sia una cosa di grande responsabilità(pensa se non si staccasse!). E per questo che preferisco dare indicazioni sul funzionamento e poi lasciar decidere a chi effettivamente porterà quegli sci!!!! Ognuno di noi conosce se stesso meglio di chiunque!!!!! Ciao e a presto. |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2007 : 11:31:29
|
molto soggettivo, hai ragione.... ma in linea di massima il settaggio (specie per lo sci in campo libero) è quello, non è che ci siano grossi margini di scelta, o il peso stesso, o poco più.... |
|
|
|
Scivolo
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2007 : 12:08:50
|
Aia...la spinta non conta nulla? |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2007 : 12:27:49
|
quella è una cosa differente, molto... le due regolazioni sono indipendenti, ed indispensabili entrambe... però i DIN li regoli guardando una scala, facendo dei conti più o meno esoterici... ricordo la tabellina di regolazione che girava, che a me era arrivata da Carverman, che era una cosa complicatissima, c'entrava il peso, la forza, l'età, le capacità, il tipo di neve e di sciata... in un'altra della Salomon c'era il diametro della testa tibiale... e così via
la spinta invece devi andare "a occhio", se ti va bene hai dei riferimenti tipo il serbatoio dell'olio (min-max) |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Scivolo
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2007 : 14:51:43
|
Concordo con Nexus su quasi tutto, lo dico perchè mi sono documentato parecchio sulle regolazioni varie degli attacchi da sci, da quel che so io, la spinta è un valore molto importante ed assolutamente da non sottovalutare, ben riconoscibile da chi sa mettere le mani sugli attacchi, meno da uno sciatore occasionale, chiaro è il fatto che una "spinta" corretta con un valore din non corretto (e viceversa) non sono comunque situazioni di sicurezza... ricordo di aver letto un paio di anni fa che circa l'80% degli infortuni minori sugli sci era causato da una errata regolazione degli attacchi, valore (80%) sicuramente non trascurabile... |
|
|
castoro69
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2007 : 00:29:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Scivolo
Pienamente daccordo con Fato, non so se lo trovo daccordo sul fatto di alzare mezzo punto il valore di talloniera, senza dimenticare l' importanza del valore di spinta... sai come regolarla?
No..confesso che non ho mai sentito parlare di "spinta". Malgrado sia uno sciatore accanito e di buon livello, non mi sono mai preoccupato molto di queste cose, ho sempre delegato lo skiman a tarare gli attacchi, che peraltro si sono sempre sganciati quando dovevano. Però ora vorrei capirne di più. Grazie per le risposte. Ciao |
|
|
Scivolo
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2007 : 10:18:40
|
Per me è una regolazione molto importante, in quanto l' attacco non lavora unicamente per la regolazione DIN, ora non so se riuscirò a rendermi comprensibile o meno ma ci provo... la spinta (valore regolabile in talloniera) non è altro che una giusta compressione dell' attacco una volta calzato, la talloniera infatti andando leggermente in compressione crea un' effetto ammortizzatore che spinge lo scarpone verso il puntale, quando il puntale inizia a "aprire" per un colpo (botta torsione o cos'altro) la talloniera deve aver la forza di accellerare la fuoriuscita dello scarpone, questo avviene oltre un picco di resistenza del puntale stesso, praticamente se la botta è di leggera entità non ci sarà altro che un rientro del puntale in posizione... ora capirai che una regolazione di spinta troppo bassa determina l'impossibilità della talloniera ad accellerare l'uscita dello scarpone, non che questo non avvenga, ma sicuramente in tempi superiori... ti sarà pur successo di perdere gli sci in una caduta e trovarli con le talloniere chiuse...
non so se sono stato sufficientemente chiaro... ci sarebbe anche dell' altro ma forse ti ho già confuso abbastanza. |
|
|
|
Discussione |
|