Il D-air Ski, la piattaforma air-bag Dainese, sarà ufficialmente utilizzato nelle gare della Coppa del Mondo di sci alpino 2015-2016.
Ad annunciarlo oggi con un comunicato stampa la casa produttrice di Vicenza. "Dopo cinque anni di continua ed efficace collaborazione con la FIS, il D-air Ski proteggerà finalmente atleti impegnati nelle discipline veloci dello di sci alpino dei pool austriaco, italiano, canadese e statunitense- è dichiarato nel comunicato stampa, e prosegue - cinque anni che hanno permesso a Dainese di raccogliere i dati telemetrici delle discese e delle cadute dei migliori atleti della Coppa del Mondo e di affinare l’intelligenza dell’algoritmo di attivazione dell’air-bag elettronico. La tecnologia D-air® parte da lontano, da più di quindici anni di esperienza negli air-bag elettronici nel settore motociclistico, settore in cui Dainese è sempre stata pioniera. Il cuore del D-air Ski è il sacco air-bag e la sua particolare e innovativa costruzione. Le superfici del sacco sono collegate da una moltitudine di microfilamenti che consentono all’air-bag di espandersi con spessore e pressioni costanti lungo tutta la sua superficie e in questo modo abbracciare il corpo dell’atleta. L’intelligenza del D-air® Ski è invece rappresentata dall’algoritmo di attivazione. L’algoritmo è in grado di individuare il sopraggiungere di cadute con dinamiche rotazionali o di rolling, espandendo in 25 millisecondi il sacco che copre spalle, clavicole e cassa toracica. Dainese ribadisce il suo committment totale alla sicurezza degli sportivi di tutto il mondo offrendo il sistema D-air Ski non solo agli atleti dei pool di cui è sponsor ufficiale, ma a tutte le Federazioni".
Ricordiamo che Dainese è entrata per la prima volta nel mondo dello sci alpino nel 1995, proteggendo la spina dorsale dei discesisti con il paraschiena e introducendo, per la prima volta nel circo bianco, le protezioni per l’atleta. Oggi, grazie ad un’innovazione continua e all’impiego di tecnologie sempre più sofisticate, Dainese ridefinisce gli standard protettivi degli sciatori e il D-air Ski ne rappresenta la massima espressione. Un’altra pietra miliare nella storia della sicurezza dello sci alpino.
Odermatt trionfa ad Adelboden davanti a Meillard e DeAliprandini!
domenica 12 gennaio 2025
Fede Brignone: "Delusa dopo Kranjska, è stato un buon weekend"
Tutt i commenti disponibili:
1 | franz62 il 21/10/2015 20:07:03
Ancora? tutti gli anni...voglio vedere chi lo usa.
2 | franz62 il 21/10/2015 20:09:38
comunue da sgonfio non è male...meglio del reggiseno di occhibelli per non far passare l'aria, ma volete mettere occhibelli in reggiseno?
3 | jos235 il 21/10/2015 21:24:46
Ah ma questo si sgonfia, già, un aspetto da non sottovalutare. Se un giorno costerà pochino magari finisce che me lo piglio.. il paraschiena è una gran rottura di palle.. quando vado in gita con lo sciclub sono costretto a ficcarlo in valigia e dopo non c'entra più una mazza, tra quello, la tuta, il casco.. voglio anche il casco sgonfiabile uffa [:246]