|
|
|
|
|
|
Calendario |
| Risultati | | Classifiche | | Statistiche | | FantaSkiTool® | | Tornei | | Leghe | | FantaStorico | |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- REGOLAMENTO
UFFICIALE FANTASKI 2024/2025
Indice
1. COMPOSIZIONE
E CREAZIONE DELLA SQUADRA
2. PUNTEGGI E VALIDITA'
3. CONVOCAZIONI
4. CLASSIFICHE
5. EVENTUALI PREMI
6. MERCATI DI RIPARAZIONE E COSTRUZIONE DELLA SQUADRA A STAGIONE
INIZIATA
7. TORNEI
8. LEGHE
9. SUPERLEGA
|
|
1. COMPOSIZIONE E CREAZIONE
DELLA SQUADRA (torna all'indice)
1.1 Ogni
squadra è composta da minimo 10 e massimo 30 sciatori
senza limiti di nazionalità o specialità (eccetto che per
il Torneo "FISI", vedi 7.2 ovvero per altri Tornei e/o Leghe
che saranno successivamente individuati dal Gestore). Il limite minimo di 10 atleti deve essere mantenuto da inizio a fine stagione, eccetto che nei periodi di mercato.
1.2 Ogni utente
registrato (“FantaManager”), al momento
della creazione di ogni nuova squadra (“FantaTeam”) ha a
disposizione 1000 crediti, che possono essere spesi completamente per
la formazione iniziale o conservati per le successive fasi di mercato.
1.3
I prezzi sono decisi dal Gestore. Il Gestore stabilisce il valore virtuale
iniziale di ciascun sciatore prima dell'inizio della stagione; nel corso
della stagione, in corrispondenza di ogni fase di mercato, il Gestore
può modificare il valore virtuale di ogni atleta.
1.4 E' possibile
scegliere gli atleti tra tutti quelli presenti in archivio. È possibile
segnalare via email al Gestore un nominativo non compreso in archivio,
che, qualora ritenuto consono, ad insindacabile giudizio del Gestore,
verrà inserito nell’archivio e reso disponibile per la costruzione
della squadra da parte di tutti i FantaManager.
1.5 Per la creazione
della squadra è necessario registrarsi ed
utilizzare il pannello di controllo denominato "Gestione Mercato". I
nomi delle squadre non possono essere volgari, offensivi o contrari all'etica
e alla morale. Il Gestore si riserva la facoltà di non accettare, modificare
o eliminare le squadre i cui nomi non possono essere accettati.
1.6
Dopo aver creato la squadra è possibile modificarla solo
durante alcuni particolari periodi, denominati "Fasi di Mercato".
Per i nuovi iscritti o per chi ha la squadra senza sciatori è possibile
cominciare a giocare in qualunque momento.
1.7 Limitazioni sulla costruzione
delle squadre: ogni FantaManager potrà creare
al massimo 7 squadre per il Fantaski Uomini e 7 per il Fantaski Donne PRIMA dell'inizio
della stagione (fase 1). Nel corso della stagione è possibile
iscrivere altre 8 squadre (sia uomini che donne), fino a un totale massimo
di 15 squadre per sesso. Esemplificando: un FantaManager che in fase1
abbia iscritto 2 squadre potrà iscriverne altre 13, o tutte in
fase2 o diluite nelle varie fasi, come preferisce.
1.8 Il Gestore può ELIMINARE le squadre che non rispettano
il presente regolamento e in particolare le squadre registrate con una email
non valida o irraggiungibile.
1.9 Si richiede che ogni singolo FantaManager si registri una ed una sola volta. La registrazione di più profili riconducibili ad una stessa persona (anche nel caso non venga superato il limite massimo di squadre) è severamente vietata ed è punita con la squalifica di TUTTE le squadre di TUTTI i profili coinvolti, a discrezione del Gestore, in qualunque momento della stagione.
In altre parole lo stesso indirizzo e-mail, che deve essere esistente e attivo, non potrà essere associato a più di un partecipante. Fantaski si riserva di adottare i necessari accorgimenti per impedire le registrazioni plurime. Le doppie iscrizioni saranno ritenute nulle ed il FantaManager sarà sospeso dalla classifica.
|
2. PUNTEGGI E VALIDITA'
(torna all'indice)
2.1 Il punteggio segue il regolamento ufficiale della Coppa del Mondo
di Sci, tranne per gli slalom e giganti paralleli che portano punti per le rispettive discipline e non per la classifica di parallelo.
2.2 Fanno fede i risultati ufficiali pubblicati dalla FIS (Federazione
Internazionale Sci) dal 1° al 30° posto, fatta salva l’ipotesi
di punteggio ex-aequo. 2.3 Questa tabella riassume le corrispondenze tra Posizione e Punteggio.
Posizione |
Punteggio |
Posizione |
Punteggio |
Posizione |
Punteggio |
1 |
100 |
11 |
24 |
21 |
10 |
2 |
80 |
12 |
22 |
22 |
9 |
3 |
60 |
13 |
20 |
23 |
8 |
4 |
50 |
14 |
18 |
24 |
7 |
5 |
45 |
15 |
16 |
25 |
6 |
6 |
40 |
16 |
15 |
26 |
5 |
7 |
36 |
17 |
14 |
27 |
4 |
8 |
32 |
18 |
13 |
28 |
3 |
9 |
29 |
19 |
12 |
29 |
2 |
10 |
26 |
20 |
11 |
30 |
1 |
2.4 Sono valide tutte le gare in calendario di
Coppa del Mondo.
Nella stagione 2024/2025 non sono previsti in calendario combinata, paralleli o City Event.
2.5 Come da regolamento FIS, alle gare della Finali di stagione, vengono assegnati i punti solo
ai primi 15 classificati, nella stessa misura della tabella sopra riportata.
|
3. CONVOCAZIONI (torna
all'indice)
3.1 Le formazioni vanno inserite esclusivamente
utilizzando il pannello di controllo denominato “Gestione Formazioni”,
dopo aver completato le operazioni di accesso
al gioco. Non sono ritenute valide le formazioni comunicate con altri
mezzi. Solo in caso di malfunzionamento del Sito o del pannello “Gestione
Formazioni” o, in generale, in caso di eventuali incompatibilità, è possibile
utilizzare il modulo alternativo per l'invio delle formazioni (uomini o donne).
3.2 E' possibile impostare durante la creazione della squadra le formazioni
di base valevoli per la prima gara. In seguito, per ogni gara successiva,
se non viene effettuata alcuna modifica, vengono automaticamente utilizzate
le ULTIME formazioni inserite per quella specialità.
3.3
E' possibile modificare la formazione per una specialità fino
a UN'ORA dall'inizio ufficiale della gara. Nel caso
di gare in due manche fino a UN'ORA prima della prima
manche. Fa fede l'orario di Fantaski, visualizzato in homepage. 3.4 Si possono convocare fino ad un massimo di 5 atleti
per gara scelti dalla propria rosa, senza alcun vincolo
3.5 Se un atleta,
all'ultimo momento, non prende parte alla gara ma è stato
schierato otterrà 0 punti. 3.6 Nel caso di due gare indipendenti
in uno stesso giorno è necessario
fornire due convocazioni.
3.7 All’interno del pannello “Gestione Formazioni” ogni
FantaManager potrà facilmente vedere quali atleti della propria
rosa sono iscritti alla prossima gara (starting list). Pur sforzandosi
di inserire sempre, puntualmente e correttamente i dati, Fantaski.it non
garantisce però in alcun modo che le liste di partenza vengano inserite
per ogni gara e che siano corrette al 100%. Questo significa che non si
accettano in alcun modo reclami sulle formazioni iscritte.
|
4. CLASSIFICHE (torna
all'indice)
4.1 Per designare la graduatoria dei partecipanti
si terrà conto
della somma dei punteggi degli atleti schierati, gara per gara.
4.2 Sono
previste le classifiche relative alle quattro Coppe di specialità oltre
ad altri Tornei e Leghe che saranno di volta in volta individuati dal
Gestore.
4.3 A parità di punti tra due o più squadre, la
graduatoria verrà stilata secondo i seguenti criteri in ordine
di importanza decrescente: verrà considerato il maggior numero
di vittorie in singole gare, la migliore media generale, la migliore
media tra le medie di specialità e, in ultima analisi, la squadra
che si è iscritta
per prima. 4.4 I Tornei e le Leghe seguono gli stessi criteri
del punto
4.3. Ogni squadra appartiene alla fase in cui è stata COMPOSTA
(cioè alla
fase nella quale si sono operati gli acquisti virtuali) e NON alla fase
in cui è stata CREATA (cioè quando le è stato dato
un nome). Ad esempio: se creiamo una squadra ad inizio stagione ma acquistiamo
i primi sciatori a metà stagione la squadra apparterrà alla
fase corrente al momento dell'acquisto.
|
5. EVENTUALI PREMI (torna
all'indice)
5.1 L’assegnazione di eventuali premi, se disponibili, avrà una
specifica regolamentazione separata, che verrà pubblicata sul
Sito, i cui termini e condizioni saranno automaticamente efficaci nei
confronti di tutti gli iscritti al gioco decorsi 15 (quindici) giorni
dalla pubblicazione sul Sito.
|
6. MERCATO DI RIPARAZIONE/INIZIARE
A GIOCARE A STAGIONE COMINCIATA (torna all'indice)
6.1
Durante la stagione verranno aperte più fasi di mercato.
Durante ciascuna fase sarà possibile modificare la propria squadra,
comprare e vendere atleti e modificare di conseguenza le formazioni di
base per le specialità.
6.2 Il valore virtuale per l’acquisizione
degli sciatori nella propria squadra nella seconda e nelle successive
fasi della Coppa Fantaski potrà essere uguale o diverso rispetto
alla prima fase e verrà comunque
stabilito dal Gestore.
6.3 Durante ciascuna fase di mercato si possono
acquistare e vendere atleti, utilizzando i crediti ottenuti secondo questi
criteri: a.
Crediti non spesi durante la precedente fase di mercato b
. Crediti ottenuti cedendo atleti del proprio FantaTeam: si ha diritto
al 75% del valore di ogni atleta venduto sia esso ritirato, infortunato
o svincolato. (99% dall'inizio del mercato alla prima gara, a Soelden)
6.4 Un atleta venduto può anche essere riacquistato
dallo stesso FantaTeam. 6.5 I punti fatti dall'atleta prima della cessione
rimangono assegnati al FantaTeam.
6.6 Una squadra iscritta a stagione
iniziata può acquistare
gli atleti utilizzando l'ultimo prezzo di riferimento, ma non ottiene
neanche un punto tra quelli precedentemente conquistati dagli atleti
acquistati.
6.7 Il Gestore si riserva il diritto di aggiungere o togliere
indistintamente a tutti i FantaTeam iscritti un numero arbitrario di
crediti in corrispondenza o meno di una fase di mercato.
6.8 Le fasi
di mercato sono pubblicate alla voce "calendario" della
sezione Coppa Fantaski. A causa delle variazioni sul calendario ufficiale
il Gestore può variare, in qualunque momento, le date di inizio
e di fine di ogni fase di mercato o annullare integralmente eventuali
fasi di mercato, anche senza preavviso.
6.9 All'interno di una fase di mercato è possibile ed è garantito operare dall'apertura fino alla mezzanotte del giorno precedente alla prima gara in programma. A partire dalla mezzanotte del giorno precedente alla gara fino ad 1h prima della partenza il mercato può essere chiuso in qualunque momento, a discrezione del Gestore.
A partire dall'inizio della prima gara dopo la sessione di mercato, ogni operazione di mercato è ASSOLUTAMENTE VIETATA pena SQUALIFICA, anche se il mercato risultasse erroneamente aperto
In altre parole dal momento in cui comincia una nuova gara successiva all'apertura del mercato è VIETATO operare sul mercato sia durante la gara che dopo la sua conclusione che nei giorni successivi.
In altre parole è possibile operare sul Mercato solo nel periodo precedente all'avvio della prima gara programmata dopo l'avvio del mercato stesso.
|
7. TORNEI (torna
all'indice)
7.1 Oltre a concorrere per la classifica generale
della Coppa Fantaski (rappresentata dalla graduatoria ottenuta
da ogni FantaTeam in tutte le gare del calendario di Coppa del
Mondo ad esclusione delle combinate) e per le coppette di specialità (speciale, gigante, supergigante,
discesa libera, combinata), ogni FantaTeam è iscritto AUTOMATICAMENTE a tutti i Tornei presenti, fatto salvo il rispetto delle regolamentazioni
specifiche previste per ogni Torneo.
La classifica generale e di specialità, nonché tutti i
Tornei sono attivi sia per il Fantaski Uomini che Donne.
7.2 Torneo "FISI" - Per partecipare a questo torneo è NECESSARIO acquistare
almeno 7 atleti italiani e mantenerli in OGNI fase di mercato; è possibile
vendere uno o più atleti italiani in ogni fase e comprarne uno
o più, mantenendo, però, il minimo di 7 atleti per fase.
La verifica della presenza dei 7 italiani sarà effettuata a FINE
mercato.
E' inoltre necessario SCHIERARE almeno 1 atleta italiano per ad ogni
gara.
7.3 Torneo "Grande Slam" - Il torneo "Grande
Slam" è volto ad individuare i FantaTeam secondo i punteggi
ottenuti in quattro di Coppa del Mondo. Le gare che fanno parte di
questo torneo sono le "grandi classiche" della Coppa del Mondo.
Le gare scelte per la stagione 2024/2025 sono pubblicate alla voce "calendario" della
sezione Coppa Fantaski. In caso
di annullamento di una gara questa verrà sostituita da
un'altra della stessa specialità scelta dal Gestore a suo insindacabile
giudizio.
7.4 Torneo "Metà Stagione" - Il torneo "Metà Stagione" è volto
ad individuare i FantaTeam secondo i punteggi ottenuti da metà stagione
alla fine.
Le gare scelte per la stagione 2024/2025 sono pubblicate alla voce "calendario" della
sezione Coppa Fantaski.
7.5 Torneo "Mercato" - Il torneo "Mercato" è volto
ad individuare i FantaTeam secondo i punteggi ottenuti in ciascuna fase
di mercato. Poiché i valori virtuali degli Atleti cambiano nell'arco
della stagione, questo torneo mette a confronto squadre che hanno usufruito
degli stessi valori virtuali.
7.6. Torneo “Combinata” è volto ad
individuare i FantaTeam secondo i punteggi ottenuti nelle coppe di specialità di
slalom e di discesa.
7.7 Torneo “Talent Scout” è volto
ad individuare i FantaTeam secondo i punteggi ottenuti dai giovani schierati
nella squadra; per giovani si intendono i nati dal 2000 compreso per gli uomini e dal 2001 compreso per le donne.
7.8. Torneo "Finali" -
Il torneo "Finali" è volto
ad individuare i FantaTeam secondo i punteggi ottenuti nelle quattro
gare conclusive della Coppa del Mondo 2024/2025 a Sun Valley (USA).
In
caso di annullamento di una gara in questo torneo NON si avrà alcun
tipo di recupero.
|
8. LEGHE (torna
all'indice)
8.1 Una lega è un competizione speciale
a numero chiuso. Le squadre che partecipano alla lega partecipano
anche a tutte le altre classifiche e tornei di Fantaski.it
8.2 Regole per la creazione di una lega: chiunque può creare
una Lega in qualunque momento, indicando al Gestore il nome del
FantaManager che si fa portavoce della Lega, il nome della Lega
stessa e il nome dei FantaTeam partecipanti. il portavoce della Lega può invitare altri FantaTeam,
accettare o rifiutare nuove partecipazioni, a sua discrezione. Può accettare
un FantaTeam nella Lega anche se le altre squadre della Lega hanno già disputato
una o più gare.
tutte le squadre che partecipano ad
una lega DEVONO essere state create nella stessa fase
ogni lega deve avere come MINIMO TASSATIVO SEI partecipanti
Ogni FantaManager può iscrivere una stessa squadra ad un massimo di TRE leghe.
Non è possibile partecipare ad una stessa lega con due squadre diverse.
8.3 Ogni lega ha a disposizione
un proprio spazio con i risultati delle gare e le classifiche generale
e di specialità.
8.4 Le Leghe seguono tassativamente le regole, i momenti di mercato,
i punteggi e i prezzi della classifica generale di Fantaski.it
8.5 E' possibile creare Leghe basate sia sulla Coppa del Mondo maschile che femminile, ma non è possibile costruire squadre che abbiano sia atleti uomini che donne.
|
9. SUPERLEGA (torna
all'indice)
9.1 La Superlega è una competizione tra
i migliori partecipanti di ogni Lega.
9.2 La SuperLega prende il
via in concomitanza con il Torneo “Metà Stagione” ed
hanno diritto di partecipare i migliori classificati di ogni Lega in
base ai risultati fino a quel momento ottenuti.
9.3 I FantaTeam che avranno
diritto di partecipare alla SuperLega saranno individuati in base al
numero di iscritti della Lega di appartenenza. In particolare, verranno
selezionati il primo ed i successivi classificati di ogni singola Lega
che avranno diritto di partecipare alla SuperLega in relazione al numero
di iscritti alla Lega stessa. Ogni gruppo di sei iscritti dà diritto
ad un posto nella SuperLega (pertanto, per esemplificare, se alla Lega
sono iscritti 8 FantaTeam solo il primo classificato avrà diritto
di partecipare alla Superlega, mentre, se gli iscritti sono 13, i primi
due classificati avranno diritto di accedere alla SuperLega).
9.4
Sono escluse le "Leghe Regionali".
|
|
|
|