Sono iniziate le gare FIS a Zinal, pittoresca località elvetica ai piedi del Weisshorn, nel Vallese. Il gigante maschile di ieri ha visto imporsi lo svizzero Thomas Tumler, ventiquattrenne grigionese capace di andare a punti nella prima gara di Coppa del Mondo a Soelden; 2:29.74 il suo tempo complessivo, quattro centesimi meglio dell'austriaco Bernhard Graf. Terzo il norvegese Ole Johansen, quindi l'altro rossocrociato Fernando Schmed. A questa prova hanno preso parte anche alcuni atleti azzurri: il migliore è stato il poliziotto Andrea Ballerin, quattordicesimo a un secondo e mezzo dalla vetta, quindi il lecchese Stefano Baruffaldi, sedicesimo. Molto più lontani Daniele Sorio, Tommaso Sala e Pietro Franceschetti, out Marco Manfrini, Michael Eisath, Guglielmo Bosca, Antonio Fantino ed Emanuele Buzzi. Il secondo gigante, in programma oggi, non ha avuto luogo a causa delle avverse condizioni meteo; domani e venerdì si dovrebbero disputare due slalom con alcuni cambi nella rappresentativa italiana.
Goggia:"Bello il podio con Lindsey, ma entrambe vogliamo vincere"
Tutt i commenti disponibili:
1 | Mikko il 20/11/2013 18:21:33
Ieri nella prima manche ritardi da 4 secondi; oggi sempre nella prima, disputata regolarmente prima della sospensione per nebbia, circa 3 secondi di ritardo (ma manche più veloce di 10 secondi rispetto a ieri). Piazzamenti ben oltre il 40 posto in una FIS con discreta partecipazione.
La maggior parte di questi atleti prenderà parte ai giganti di CE delle prossime settimane; se la squadra A non se la passa bene, di sicuro la C&B non può certo sorridere...
2 | marcotorino il 20/11/2013 21:00:47
A mio avviso si è deciso di puntare troppo sui giovanissimi, lasciando a casa atleti più in forma ( alcuni, e penso che l'emblema sia peraudo,andavano 6/7 decimi più forte a manche, e non manche di 1.20 ma più corte) e anche più completi e bravi ad ora ( basta vedere i punti fis..)
Sinceramente non riesco a capire queste scelte, perché se è vero che i giovani devono fare esperienza, è anche vero che nn ha senso lasciare a casa i pochi atleti competitivi in coppa europa, per di più che si tratta di gente dai 21 ai 24 anni, non over 35 che sarebbero in coppa europa senza alcun fine!!