separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 22 novembre 2024 - ore 11:34 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Grand " è presente in queste 4236 notizie:

<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >
[ 22/12/2002 ] - Sul Saslong Deneriaz mette in fila gli Austriaci
Antoine Deneriaz è il più veloce nella discesa libera disputata in Val Gardena. Il ventiseienne francese di Morillon, coglie il primo successo in Coppa del Mondo, dopo l’ottimo quarto posto ottenuto settimana scorsa sulle nevi di casa di Val d’Isere (sulla pista francese fu quarto anche nel’99). Deneriaz è riuscito nell’impresa di abbattere il dominio austriaco che nelle discipline veloci comanda a suon di vittorie e podi. Dietro Antoine, 2° tempo per Walchhofer, che con l’ennesima grande gara ha scoperto definitivamente la sua vocazione alla velocità, 3° Josef “Pepi” Strobl, 4° Fritz Strobl, 5° Werner Franz, 6° Hannes Trinkl. Poi un altro francese, Nicolas Burtin; ed ancora in classifica troviamo gli Austriaci con Klaus Kroell e Andreas Buder. Il nostro Kristian Ghedina finisce lontano dalle prime posizioni, alla fine sarà 38°. Il fuoriclasse di Cortina, ha subito un ritardo considerevole nella prima parte: nonostante fosse la più scorrevole, e di conseguenza adatta alle sue caratteristiche, ha preso due secondi al primo intermedio. Sotto i piedi, oggi, non aveva certamente dei razzi. Paradossalmente, anche se non in forma smagliante, è riuscito a tirare delle buone linee sulla parte centrale, la più tecnica, ossia l’ingresso e le curve del Ciaslat. A proposito del Saslong, si nota che rispetto a qualche edizione fa, la pista presenta minori difficoltà: la parte iniziale è di puro scorrimento e contano in gran parte i materiali; il ripido muro di Socher presenta un terreno meno rugoso del solito; infine le Gobbe del Cammello sono state smussate. Una volta, alle Gobbe, ossia i salti più spettacolari della pista, si saltava ben tre volte. Oggigiorno, ci si alza un poco da terra la prima volta, per poi invece scattare sul secondo dente, facendo in aria 40 – 50 metri. La difficoltà consiste nel non essere scomposti in volo ed allungare troppo il salto: in questo modo non si andrebbe ad atterrare sul ripido, e ci si insaccherebbe violentemente su piano. Tornando alla ... (continua)

[ 21/12/2002 ] - In Gardena va in scena la prima di Defago
C’era andato vicino la scorsa stagione a Kvitfjell, Didier Defago. Sul Sasslong invece, il venticinquenne di Morgins, ottiene nel super-g la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Il polivalente elvetico, è considerato uno degli atleti che nel medio periodo, può puntare alla classifica generale di Coppa. Se ci guardiamo intorno, infatti, i campioni poliedrici in grado di vincere sono oramai sulla trentina di primavere o anche oltre: vedi i Kjus, gli Aamodt, ed in particolare Eberharter e Maier (sempre se un giorno, il “muratore volante di Flachau”, dovesse tornare quello di due stagioni fa). Didier, è riuscito nell’impresa di mettere tutti in fila sul Sassolungo, che oggi proponeva un super gigante, specialità che solitamente non viene disputata in questa valle ladina a cavallo tra Trentino e Sud-Tirol. Al 2° posto una grande rivelazione: Hannes Reichelt. Il giovane aquilotto d’oltre Brennero, era stato convocato dopo tre vittorie ed un secondo posto nei quattro giganti di Coppa Europa disputati fra Levi e S.Vigilio di Marebbe. Ci si aspettava una bella gara dal giovane promettente Hannes, non certo un podio che va a ripagare pienamente la fiducia concessagli dal selezionatore e direttore tecnico austriaco Pum. 3° Marco Buchel, trentunenne di Vaduz, che si allena con la squadra svizzera. Il ragazzo del Lichtestein, è proprio maturato per quanto riguarda le discipline veloci: da gigantista puro e tradizionale si è trasformato in “gigantista veloce”. Indovinate chi c’è al 4° posto, proprio lì a ridosso del podio? Il “ragionier” Aamodt risponde “presente”: lui è sempre lì ad aspettare qualche errore o sbavatura altrui per tornare sul gardino più alto del podio. Intanto va forte e convince; è un professionista serio, e a riguardo lo ricordiamo scuro in volto al parterre del Sestriere, per l’incolore prestazione nello slalom. Ha ancora voglia di lottare come un ragazzino pieno di entusiasmo. Altra sorpresa alla 6° piazza il norvegese Aksel Lund Svindal. Il giovane ... (continua)

[ 17/12/2002 ] - KO: per un centesimo Rocca dietro a Kostelic
(Sestriere, Ita). Per l’inezia di un centesimo, Gorgio Rocca non acciuffa la prima vittoria in Coppa. Il solido giovanotto di Livigno, è stato battuto dal croato Ivica Kostelic, dententore della Coppa del Mondo di specialità. Strana, e da alcuni discussa (vedi dal vincitore in conferenza stampa) la nuova formula dello slalom KO disputata qui sul Colle per la prima volta. Quattro manche: la prima in cui partivano tutti i concorrenti, e le altre tre ad eliminazione diretta. Giorgio, dopo aver staccato il miglior tempo nella prima frazione, disegnando linee al fulmicotone, è stato battuto dallo sconosciuto austriaco Herbst nella seconda manche. Tuttavia, per la seconda sessione venivano recuperati i tre tempi migliori degli eliminati, cosicchè il Livignasco (come Vidal) è stato ripescato. Alla fine, sarà ottimo 2° ditero a Kostelic, appunto per quel maledettissimo centesimo di secondo. Grande prestazione comunque, visto che fino a qualche giorno fa, lamentava un dolore alla spalla, che non gli aveva permesso di partecipare ai due slalom di Coppa Europa disputati a Obereggen. La vittoria arriverà presto, vista la dinamicità e la tendenza all’attacco espresse sulla “Giovanni Alberto Agnelli”. A sopresa, 3° il giovane emergente norvegese Trus Ove Karlsen. 4° ancora un norvegese, Burras, 5° Vidal e 6° lo statunitense Chip Knight. Per gli azzurri, 28° piazza per l’altoatesino Hans Paul Schmid e 30° posto per il cortinese Edoardo Zardini. Dopo il gigante di Val d’Isere con i risultati di Rieder, Fill e Roberto, ed il podio di Rocca in Alta Val Susa, il Direttore Tecnico Thoeni e gli allenatori responsabili Roda e Ravetto, potranno preparare i prossimi appuntamenti con il giusto ottimismo e con la consapevolezza che i nostri ragazzi sono in evidente crescita. (continua)

[ 12/12/2002 ] - Karen Putzer ora è proprio gigante!
Ce l'ha fatta Karen. Dopo tre vittorie in super-g, l'ultima lo scorso week-end a Lake Louise, la campionessa altoatesina è riuscita a vincere il suo primo gigante in Coppa del Mondo. Più di una volta sul podio, ma mai sul gradino più alto: oggi ha sciato in maniera fantastica, lasciando dietro le più forti atlete della specialità. Sul podio l'elvetica Sonia Nef e con lo stesso tempo, le austriache Michaela Dorfmaister e Alexandra Meissnitzer si sono divise la terza piazza. Quinta la croata d'acciaio Yanica Kostelic. Vince in gigante, in super-g, finisce a ridosso delle dieci in libera, fa le combinate: se tiene questi ritmi di continuità, potrà nel breve periodo, lottare per la sfera di cristallo? Classe, grinta e senso esasperato del dovere, come sottolinea il suo allenatore Heinz Platter, farebbero pensare di si... Ora, però, godiamoci questo grande trionfo per i nostri colori! Tra le azzurre, a punti, troviamo in classifica Denise Karbon 18°, Nicole Gius 26° e Maddalena Planatscher 27°. (continua)

[ 12/12/2002 ] - Il "Grande Slam". Montebianco in edicola
Hai conosciuto solo oggi il fantasci? Non sei soddisfatto della tua squadra? Sei affamato di vittorie? Fantaski.it ha una soluzione per tutto: con il mercato di riparazione è possibile guadagnare fino al 65% per ogni atleta venduto, e acquistarne altri per rendere più competitivo il proprio team. Inoltre con la gara del Sestriere parte il Torneo "Grande Slam" basato sulle grandi classiche dello sci. Maggiori dettagli nella nuova sezione "Tornei". Ricordo che il mercato di riparazione chiuderà Venerdì 13/12 alle ore 24.00 E' da pochi giorni in edicola il nuovo numero di Montebianco sul quale troverete articoli interessanti sulla Coppa del Mondo e la consueta pagina dedicata al Fantasci. Non perdetelo! (continua)

[ 09/12/2002 ] - Karen Putzer trionfa in super-g
(Lake Louise, Canada). Karen Putzer, ventiquattro anni altoatesina di Nova Levante, vince il super-g di Lake Louise. E’ il terzo successo in Coppa del mondo, sempre in super gigante, e arriva dopo due discese libere in cui Karen ha studiato bene le caratteristiche tecniche del tracciato, confortata da due piazzamenti a ridosso delle prime dieci. La Putzer, che al termine della gara si è gettata ai microfoni della TV austriaca, dove si sintonizzano mamma Olga e papà Adolf, ha affrontato con decisione i tratti più tecnici e ha mollato alla grande gli sci dove la pista lo richiedeva. Sembra più scorrevole oggi, forse per merito del suo team personale: è sempre aggregata alla squadra, ma ha un allenatore tutto per lei, Heinz Platter (ex slolomista di Coppa e già allenatore di Pernilla Wiberg), e Roberto Manzoni come preparatore atletico (da dividere con Giorgio Rocca). Karen si allena duramente: dopo la seconda libera è andata a “fare pali”, e nel pomeriggio a Lake Louise la si vedeva fare la spola fra la palestra e i percorsi di corsa. Ora aspetta la vittoria in gigante, vedremo giovedì sulle nevi della Val d’Isere. Sul podio con Karen, la tedesca Martina Ertl e la francese Carol Montillet. Ottima la prova anche del resto della squadra: Daniela Ceccarelli, con cui la Putzer divide spesso la camera, è 10°, Lucia Recchia 12°, Patrizia Bassis 16° ed Elena Tagliabue 28°. Intanto, Isolde Kostner è sbarcata ieri a Malpensa ed ha raggiunto l’abitazione della fisioterapista Elena Semplici a Vigevano (PV). Oggi, sarà all’Istituto Galeazzi a Milano per ulteriori esami. La gardenese sta discretamente bene, lamenta però dolori alle spalle, al piede e ginocchio destro. (continua)

[ 09/12/2002 ] - La parola a BicioGS, Antja e PowerTeam
Il team BicioGS ha vinto il primo super-g stagionale. Ecco le risposte alle domande di rito: 1) Come ti chiami, dove vivi e cosa fai nella vita? Mi chiamo Fabrizio, sono di milano e studio al liceo 2) Hai vinto il primo super-g della stagione...sei soddisfatto? Sei davanti a oltre 900 squadre! Sono soddisfatto del mio risultato in SG, non ci speravo dato l'alto numero di iscritti ma un pò di fortuna serve sempre, inoltre il team è stato fatto aposta per i SG e un pò per i giganti (vedi Von Gruenigen) 3) Chi è il tuo atleta di punta? Chi invece il tuo giovane talento, la tua "scommessa"? Punto sul grande Eberharter; la "giovane" speranza è Solbakken, il probabile erede di Aamodt. Speriamo in bene per le prossime gare.... Il team Antja ha vinto invece la prima discesa; 1) Come ti chiami, dove vivi e cosa fai nella vita? Mi chiamo Bo Hansen e scrivo dalla Danimarca 2) Chi è il tuo atleta di punta? Chi invece il tuo giovane talento, la tua "scommessa"? Il mio atleta di punta è Hannes Trinkl, il talento Marco Sullivan. Infine la parola va al responsabile del team PowerTeam a lungo nelle prime posizioni della classifica generale del fantasci. 1) Come ti chiami, dove vivi e cosa fai nella vita? Mi chiamo Konrad, sono di Varsavia (Polonia), studio elettronica. Ho fatto i corsi d'italiano nell'istituto di cultura italiana e viaggiato un'po in Italia. 2) Sei soddisfatto dell'andamento del tuo team? Certo, che c'e un po' di soddisfazione. Ma sono determinato a vincere - chi vivrà, vedrà! 3) Chi è il tuo atleta di punta? Chi invece il tuo giovane talento, la tua "scommessa"? Il mio atleta di punta è Stefan Eberharter. La mia "scommessa"...mistero! (continua)

[ 09/12/2002 ] - Nel super-g irrompe Cuche
(Beaver Creek, Colorado). Il super favorito Stefan Eberharter questa volta non ce l’ha fatta: sulla impegnativa pista del Colorado, lascia preziosi decimi sulla prima parte, decisamente angolata, che il leader di Coppa non riesce ad interpretare al meglio. Udite, udite: il capofila della compagine d’oltre brennero termina solamente 15°! Sulla spettacolare Birds of Pray, trionfa tuttavia, Didier Cuche, svizzero del cantone francofono di Neuchatel, che nel computo globale della gara riesce ad avere la meglio su tutti gli avversari. Nella prima parte più tecnica, è Marco Buechel a far registrare il miglior tempo, ma Didier riesce comunque a contenere l’atleta del Lichtestain, staccandolo poi nella parte finale più filante. Cuche, che non saliva sul gradino più alto del podio dalla vittoria in gigante ad Adelboden l’anno scorso, ha sfoggiato la sua caratteristica principale: quella vocazione all’attacco e quella determinazione che lo hanno portato in breve tempo nel gotha del Circo Bianco. 2° appunto, Marco Buechel (si allena con la nazionale elvetica), nato gigantista puro, ma oggi ottimo interprete del super-g, ed in crescita anche in discesa libera. 3° piazza, per il veterano della squadra austriaca, Hannes Trinkl, trentaquattro primavere, che continua a essere fra gli atleti da battere quando con gli sci si superano i 100 all’ora. 4° Defago, 5° Hoffman, 6° Bode Miller: attenzione al venticinquenne del New Hampshire, perché a suon di ottimi piazzamenti nelle gare veloci, sembra essere oggi l’unico a poter insidiare Eberharter. Male ancora una volta Lasse Kjus: “Pisolo” starà tenendo in serbo grandi prestazioni per i mondiali di St.Moritz? Probabile. Da segnalare il 13° piazzamento dello statunitense Vonn, che i suoi fans chiamano “Vonneretor”, appellativo che richiama il grande “Herminator Maier”. Non è stata una grande giornata nemmeno oggi per gli azzurri; d’altronde pesa troppo nell’economia della banda di Ghidoni, l’assenza di Kristian Ghedina e l’infortunio di ... (continua)

[ 08/12/2002 ] - Eberharter doma anche la Birds of Pray
(Beaver Creek, Colorado). Stefan Eberharter coglie il quarto successo stagionale (ventesimo in carriera) vincendo sulla Birds of prey/Golden Eagle, pista già teatro qualche anno fa dei Mondiali. Il marcantonio austriaco, con la vittoria della discesa di Beaver Creek, conferma il suo eccellente stato di salute nelle discipline veloci. Si aspetta il gigante di Val d’Isere Domenica prossima, per vedere se Stefan confermerà questa forma strepitosa anche fra le porte larghe. Vederemo, insomma, se già prima di Natale avrà messo una seria ipoteca sulla sfera di cristallo. D’altronde, Aamodt (7° in gara), nonostante sia sempre lì con i più forti, non riesce a tenere il ritmo allucinante dell’Austriaco. Kjus stenta ad entrare in palla, e Miller, che si è messo ad andare anche nelle gare veloci, deve fare la differenza nelle discipline tecniche per infastidire la leadership generale di Eberharter. Dicevamo, di Miller: Bode si conferma davvero un ottimo discesista, concludendo 8° a neanche un secondo dal vincitore. Sul podio, un grande Walchofer (polivalente atipico, in quanto gareggia solo in slalom e libera), e Rahvles. Lo statunitense, è partito con un pettorale svantaggiato nonostante l’ottima ultima prova cronometrata, resa inutile però da una squalifica per delle irregolarità riscontrate sulla permeabilità delle ginocchiere. (Stessa sorte per Aamodt, Kjus, Cretier, Pen e Siversten). Fritz Srobl 4°, Cuche 5° e Sallivan ottimo 6°, rivelandosi una sorpresa per il panorama della velocità. Gli azzurri? Malino, purtroppo, ma qualche ragazzo è alla presa con piccoli infortuni. Ancora senza Kristian Ghedina, piazzano solo Luca Cattaneo 22°. Per il Camuno di Temù, questo piazzamento sembra rappresentare un timido segnale di risveglio, visto le ultime stagioni di estrema difficoltà. Ma “Katonzi” noi lo ricordiamo quando saliva sul podio in super-g e capitava di trovarlo fra i più fotri della discesa. Alessandro Fattori non è partito, causa un dolore al ginocchio destro ... (continua)

[ 04/12/2002 ] - Ghedina rientra in Val d Isere
Kristian Ghedina, salterà le gare veloci del prossimo week-end in Colorado, a Beaver Creek, a causa della pubalgia procuratasi a fine ottobre durante un allenamento sullo Stelvio. Il trentatreenne Ampezzano, che fino a lunedì a Milano si è curato con il responsabile del settore medico della FISI il prof.Schoenhuber a suon di laser e ginnastica in acqua, tornerà a gareggiare nella libera della Val d'Isere. Al rientro, dovrà recuperare il gap rispetto ai suoi colleghi discesisti, che si presentano alle gare francesi con già alcune prove nelle gambe. Il Cortinese, tuttavia, vuol essere al meglio della condizione per la discesa della Val Gardena: sul leggendario Sassong, ha vinto già ben quattro volte ed è salito sul podio in altre tre edizioni. Proprio nella classica gara in terra Ladina, il Ghedo, si fece conoscere al grande pubblico con un terzo posto nel 1990. Circa la Val Gardena, proprio in questi giorni, è previsto un sopralluogo del delegato FIS Sepp Messner, che verificherà le condizoni di innevamento. Oggi, parte della pista non è ancora preparata, ma gli organizzatori danno per certo che per le gare tutto sarà a posto. Intanto, si è deciso di premiare con 8000 euro da dividere nei primi tre, il podio dell'ultima prova cronometrata: questo, per evitare i tatticismi derivanti dalla nuova metodologia di assegnazione degli ordini di partenza per la gara successiva. (continua)

[ 02/12/2002 ] - Mille grazie a tutti!
Oggi, 2 dicembre, si è iscritto al Fantasci il 1000° team! E' un traguardo importante e un grande successo per tutti noi che ci siamo appassionati a questo gioco. La millesima squadra iscritta è il team Le Miller&Una Notte chiaramente ispirata all'atleta a stelle e strisce. In vista delle 4 gare veloci (due Super-G e due Discese) giovedì scorso sono stati ritoccati i prezzi degli atleti. I prezzi saranno ulteriormente modificati al ritorno in Europa. (continua)

[ 02/12/2002 ] - Eberharter è proprio super-gigante!
Tre vittorie su cinque nel primo scampolo della stagione, diciannove vittorie in carriera (nove in libera e cinque fra super-g e gigante). Sarà alquanto difficile strappare la Coppa del Mondo a Stefan Eberharter. Certo, il ragioniere scandinavo Aamodt, sempre puntuale tra i primissimi, e un Miller che si mette ad andar forte anche nelle gare veloci, possono destare qualche preoccupazione al trentatreenne di Stumm, ma ad oggi, sembra quasi scontata la sua riconferma sul gradino più alto del podio finale. La prossima tappa in Colorado, ci dirà se davvero Stefan potrà arrivare alle gare europee con elevatissime chance di rivincere la sfera di cristallo. Dicevamo di Aamodt, buon 5° e Bode Miller ottimo 7°, che appunto, si è messo ad andare alla grande anche in discesa e super-g. Sul podio Josef Strobl e l’elvetico Didier Cuche, che si confermano tra i miglior interpreti della disciplina. Si riaffaccia fra i più competitivi anche Marco Buchel, dal Liechtenstein, una volta più votato al gigante ed oggi più velocista. Rispetto alla libera, la banda azzurra allenata dal trittico Ghidoni – Mair – Ghezze, è in ripresa. Alessandro “Veleno” Fattori, tre podi con una vittoria lo scorso anno, conclude 12°, apparendo comunque in palla e rinviando l’appuntamento con il podio. Ma la sorpresa in casa Italia è il 16° posto conquistato con determinazione dal giovane ventitreenne altoatesino Michael Gufler, che con il pettorale numero 40, riesce a divincolarsi davvero bene sulla pista Olimpia. Gufler, disputa le discipline veloci, ma si allena con la compagine di Roda, perché gareggia anche in gigante. Nei trenta anche Staudacher, 25°, e Fischnaller, 27°. Squalificato invece Sulzenbacher, per l’apertura anticipata del cancelletto di partenza. (continua)

[ 01/12/2002 ] - Eberharter guida la pattuglia degli Austriaci
Non era un Campionato Austriaco, bensì una gara di Coppa del Mondo. Dalla classifica finale però non si direbbe: quattro atleti biancorossi nei primi cinque, sette nei dieci ed undici nei quindici. Trionfa Stefan Eberharter, che pennella le due curve ed una diagonale, unici punti critici della pista canadese. E' la diciottesima vittoria per il vincitore della scorsa Coppa generale e la seconda di quest'annata, che ancora lo vede tra il favorito numero uno. Dopo il trentatreenne austriaco, un 'altro "vecchietto" della velocità, Hannes Trinkl. 3° il candidato numero due per la coppa, Aamodt, sempre puntuale tra i protagonisti in ogni disiplina. Poi ancora Austriaci, quando con i soliti pezzi da novanta, i due Strobl (Josef 4°, Fritz 5°), Rzehak 8° e Franz 10°; quando con le giovani conferme, Gragabber 11°, Kroell 12° e Buder 13°. Sono sempre lì le aquile d'oltre Brennero, vuoi su piste tecniche e difficili, vuoi su tracciati dove bisogna essere scorrevoli e non graffiare mai la neve con le lamine. Ottimo 6° anche il polivalente Walchofer. Dopo le delusioni in gara per Sullivan e Fournier, che erano andati bene nelle prove, la sorpresissima si chiama Bode Miller: lo Statunitense finisce alla grande in 6° piazza, dimostrandosi forte anche in libera, e zittendo chi affiancava il suo miglior tempo in prova al fatto che big non avessero tirato. Tra gli azzurri Sulzenbacher finirà al 14° posto, ci si aspettava di più. Fattori 20° (ma la sua gara è il super-g di oggi) e Fischnaller 25°. Fuori Staudacher e Cattaneo lontanissimo al 41° posto. Fuori dai trenta anche Fill (non va a punti per soli 25 centesimi), Berbenni, Gufler e Gros: ma a questi giovani bisogna solo chiedere di imparare a conoscere i tracciati del circuito. (continua)

[ 30/11/2002 ] - Miglior tempo di Miller nella terza prova
Lo statunitense Bode Miller si aggiudica la terza ed ultima prova cronometrata della prima discesa stagionale. Bode, sembra aver trovato confidenza anche con la velocità: vuol forse puntare con decisione alla sfera di cristallo? Dalla grinta con cui ha affrontato le prove della libera canadese, sembra aver dimenticato l'intervento in artroscopia subito al ginocchio sinistro poco tempo fa. A Lake Louise, nella terza sessione, ancora bene Klaus Kroell 2°, e 3° tempo per un Didier Cuche che ha sciato deciso, dopo due prove col freno tirato. 4° tempo per il veterano elvetico Franco Cavegn (che si è messo ad andar forte nelle ultime due stagioni), e ancora alla grande, 5°, l'Americano Sullivan, candidato dunque a ben figurare anche in gara. Dietro questa volta Eberarther e Aamodt. Fra gli azzurri buon 10° tempo di Patrik Staudacher e 13° di Luca Cattaneo. Dietro Kurt Sulzanbacher ed il resto della pattuglia italiana. Ecco i primi 30 in partenza: 1 STROBL Josef 2 TRINKL Hannes 3 AAMODT Kjetil Andre 4 BUECHEL Marco 5 BUDER Andreas 6 CRETIER Claude 7 STROBL Fritz 8 FATTORI Alessandro 9 NYBERG Fredrik 10 SIVERTSEN Kenneth 11 GRAGGABER Thomas 12 ZUEGER Daniel 13 FOURNIER-BIDOZ Sebastien 14 RZEHAK Peter 15 EBERHARTER Stephan 16 DEFAGO Didier 17 FRANZ Werner 18 CATTANEO Luca 19 JAERBYN Patrik 20 SCHIFFERER Andreas 21 STAUDACHER Patrick 22 DALCIN Pierre-Emmanuel 23 RAHLVES Daron 24 KERNEN Bruno 25 HOFFMANN Ambrosi 26 SULLIVAN Marco 27 CAVEGN Franco 28 CUCHE Didier 29 KROELL Klaus 30 MILLER Bode (continua)

[ 29/11/2002 ] - Oleggelo, tra_i_pali_stretti e Flowerteam
Il team Oleggelo ha vinto il secondo gigante stagionale, con 316 punti. Alle domande di rito il Team Manager ci ha risposto:"Vorrei non rispondere alle vostre domande solo perchè credo che la fortuna sia stata la "causa" di quella vittoria. Il nome della squadra "oleggelo" è conosciuto dagli amanti del tallone libero (telemark) per un simpatico giochino organizzato in occasione di una edizione della skieda (www.skieda.com). Preferirei restare nell'anonimato fino alla fine della coppa.. Il team tra_i_pali_stretti ha vinto il primo speciale con 288 punti. Poichè la squadra è di proprietà del Gestore del Fantasci l'intervista di rito spetta al secondo classificato: il team aut aut giunto secondo con 264 punti. 1) Come ti chiami, dove vivi e cosa fai nella vita? Soono Locus alias Renato, studente di ingegneria prossimo alla fine (degli studi), Milano è la mia città. La mia missione invece è battere tutti al fantasci, non solo con aut aut, ma anche con altre squadre che presto si faranno notare da tutti (almeno una è stata notata subito, cari amici del racanà) 2) Sei arrivato secondo nello slalom di Park City, terza gara stagionale...sei soddisfatto? Hai battuto oltre 700 squadre! Quello che mi ha sorpreso positivamente è che aut aut è una squadra generale e non prettamente slalomistica, non mi aspettavo quindi di arrivare così avanti e questo mi fa ben sperare. 3) Chi è il tuo atleta di punta? Su chi punti come "scommessa"? Le mie squadre non hanno atleti di punta, ma ho cercato di creare un gruppo omogeneo per quanto possibile, perchè credo che lo spogliatoio sia essenziale per creare armonia nella squadra. Nessuno è titolare e sono tutti sotto esame, solo così riescono a dare il meglio! Sentirete presto riparlare di me... Infine conosciamo meglio flowerteam primo in classifica dopo le prime tre gare! 1) Come ti chiami, dove vivi e cosa fai nella vita? Mi chiamo Marco Fiore, sono di Milano (Milano, Milano) e da tempo (troppo forse) svolgo la ... (continua)

[ 27/11/2002 ] - Fantaski.it consiglia la Scuola di Telemark
Grande opportunità per imparare il fascino del telemark, attraverso una scuola permanente, che propone in giro per l'Italia ogni mese un week-end per imparare e/o approfondire. Vengono organizzati fine settimana in cui i partecipanti, potranno scegliere la due-giorni più vicino a casa e prenotare l'attrezzatura senza trovare difficoltà nel recepirla e/o addirittura comprarla. Il costo è di Euro 50 a week-end, escluso albergo e impianti. Sabato e Domenica lezioni in gruppo, e dopo il pranzo del sabato, dimostrazione dell'utilizzo dell' Arva (da parte delle guide alpine di WP). La sera diapositive e filmati sul funzionamento dell'ARVA e autosoccorso in valanga. Per PRENOTARE ed per tutte le info del caso, contattare l'indirizzo mail "luca@thewhiteplanet.it" e visitarte il sito www.thewhiteplanet.it PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO: 14 e 15 Dicembre Corsi per ogni livello a Livigno (SO) - Hotel Garnì Italia Tel. 0342 997085 18 e 19 Gennaio, Corsi per ogni livello a Argentera (CU) - Piemonte - Hotel della pace San Buco Tel.0171 996628 Febbraio, giorni da definire, Majeletta Passo Lanciano - Hotel Mamma Rosa Marzo, giorni e hotel da definire, Alleghe - Veneto Aprile, giorni e hotel da definire (si pensa cmq in concomitanza con la Skieda), Livigno (SO) (continua)

[ 19/11/2002 ] - Loveland: vince G.Bergamelli
A Loveland, in Colorado, gli slalomisti del Circo Bianco, hanno scaldato i muscoli e provato confidenza con la neve americana, in vista dello speciale di coppa in programma domenica a Park City. Si sono svolti due slalom valevoli per il circuito Nord-Americano (Nor-Am): la banda azzurra allenata dalla triade Ravetto-Manganaro-Thoma, si è comportata bene, piazzando nella seconda gara una doppietta con Giancarlo Bergamelli e Giorgio Rocca, dimostrando di essere in palla. Non in grande forma è sembrato il vincitore della coppa del mondo di disciplina Ivica Kostelic, che ha chiuso 12° e 7°. Nel primo slalom vinto da Rainer Schoenenfelder, sul podio sono andati anche lo statunitense Tom Rothrock e lo scozzese Alain Baxter (a cui, causa doping, le è stata annullata definitivamente un mese fa la medaglia di bronzo vinta ai Giochi). Qui, Rocca è giunto 14° e 20° è arrivato Alain Perathoner. Nella seconda competizione la doppietta Bergamelli-Rocca, come già detto, e ancora podio per Rothrock. Il vincitore dell'ultima edizione di coppa europa, l'austriaco Martin Marinac, sorpresa a Soelden con l' 11° tempo, è giunto 5°. (continua)

[ 13/09/2002 ] - Lo Sci in TV
La battaglia per i diritti tv in chiaro,non riguarda solo il calcio. Se quella tra Rai e Lega calcio sembra un capitolo chiuso, per la azienda di viale Mazzini - secondo quanto riportato nella edizione di oggi del periodico "il Mondo" - si apre subito un altro fronte importante: quello della Coppa del Mondo di sci. Il direttore di RaiSport Paolo Francia sta già trattando in sordina con Marco Bogarelli, amministratore delegato del gruppo Media partner, la società che detiene i diritti media, compresi web e broadcast, per tutto il mondo. La offerta di Media partner è di un contratto quadriennale, fino al 2006, da 7, 5 milioni di euro anno, mentre nel 2001 lo accordo annuale fu di 5 milioni. Il pacchetto prevede 220 gare a stagione e 42 programmi di approfondimento realizzati direttamente d Media partner. Il ritorno, per la Rai, dovrebbe essere garantito: si parte da una base del 22% di ascolto della passata stagione, il secondo sport più visto in Italia dopo il calcio. E in Italia, fino al 2006, si disputeranno grandi eventi come i Mondiali di sci nordico (2003) e quelli di sci alpino a Bormio (2005) e le Olimpiadi invernali di Torino (2006). (continua)

[ 09/03/2002 ] - Slalom, Kostelic vince per un pelo
Grandi emozioni nell'odierna finale di slalom. Portagonisti annunciati, sull'impegnativo pendio di Altenmarkt-Flachau, i dominatori della stagione dei pali stretti: il giovane croato Ivica Kostelic e lo scatenato americano Bode Miller. Alla fine ha prevalso il primo, ma lo spettacolo fornito dal secondo nell'entusiasmante seconda manche, che ha attaccato come un leone dall'inizio alla fine, è stato davvero notevole. Terzo posto per il francese Jean-Pierre Vidal, ancora autore di una buona prova. Il podio della finale di slalom riflette quello della classifica di specialità, che va quindi a Ivica Kostelic: un risultato davvero sorprendente per un atleta che prima di questa stagione non in Coppa del Mondo non era mai entrato nei primi venti; evidentemente, però, il fratello di Janica ha imparato molto dalla sorella... (continua)

[ 06/03/2002 ] - Fantasci, vince TimDJ ma il re è Lothar
Bella vittoria del team TimDJ - la seconda in specialità, la terza in assoluto - nella discesa odierna, che ha consacrato il vincitore della prima coppetta di specialità del Fantasci: il team Lothar ha davvero dominato la regina delle discipline, doppiando con la gara di oggi la soglia dei 2000 punti in classifica di specialità: davvero complimenti! In classifica generale, invece, grande exploit del leader Entroincorsa3, che grazie al secondo posto di Hoffmann allunga su Mader: il distacco tra i due è adesso di oltre 160 punti, davvero difficili da recuperare nelle tre gare rimaste. Domani, dopo il superg, probabilmente la situazione sarà più chiara, anche in ottica "Trofeo Finali". (continua)

[ 05/03/2002 ] - Ancora grande equilibrio
Grande equilibrio nel fantasci a quattro gare dal termine: il team Alitaliskiteam si è aggiudicato la vittoria nel Super-G di domenica, scavalcando così timdj nella classifica di specialità. Lo slalom vede un testa-a-testa tra Badona e entroincorsa3; in gigante Vertigo e Fiordok sono praticamente pari; in super-g alitaliaskiteam ha qualche punto di vantaggio su timdj e lothar; in discesa la coppa è saldamente in mano a lothar mentre per la classifica generale è lotta tra entroincorsa3, Mader, Lippo e lothar. (continua)

[ 28/02/2002 ] - Fantasci, finale spumeggiante
E' stata una grande stagione per il Fantasci: siamo cresciuti costantemente, passo dopo passo, anche grazie alle FantaOlimpiadi e alla collaborazione con 8000.it. Adesso vogliamo concludere in bellezza la stagione, con un vero e proprio sprint finale. E così abbiamo pensato al Trofeo Finali, un nuovo torneo del Fantasci a cui possono partecipare tutte le squadre già iscritte o anche nuove compagini. Il Trofeo Finali premierà il team che riuscirà ad ottenere più punti nelle quattro gare conclusive della stagione, che si disputeranno la prossima settimana ad Altenmarkt-Flachau. Un motivo in più, insomma, per vivere fino in fondo questa interessantissima stagione di sci, e per dare un seguito - soprattutto da parte di chi ci ha scoperto "solo" durante le FantaOlimpiadi - all'esperienza olimpica. Dunque non perdete tempo: mancano solo pochi giorni all'inizio del Trofeo Finali! (continua)

[ 28/02/2002 ] - La Coppa riparte da Kvitfjell
Terminata l'Olimpiade Invernale di Salt Lake City, la Coppa del Mondo di sci alpino maschile riparte questo week-end dalla Norvegia: a Kvitfjell sono di scena i velocisti, con una discesa sabato e un superg domenica, ultime gare prima delle finali di Altenmarkt-Flachau. Sulla pista Whitefall sono molto attesi i "padroni di casa" Kjus e Aamodt, che però si sono un po' nascosti nelle prime due discese di prova, dove si sono posti invece in grande evidenza due grandi delusi delle Olimpiadi: Didier Cuche e Kristian Ghedina. Il primo ha ottenuto ieri il secondo tempo dietro a Greber e oggi è stato il più veloce proprio davanti al nostro discesista. Per la gara di sabato non ci resta che sperare, quindi, in una giornata di grazia dell'ampezzano: il nostro sci maschile, deluso dai risultati di Salt Lake City, ne avrebbe veramente bisogno. (continua)

[ 17/02/2002 ] - FantaOlimpiadi, oro a Danko3
E' andata al team Danko3 la medaglia d'oro del superg delle FantaOlimpiadi 2002: merito di una formazione davvero azzeccata, che ha affiancato ai "pilastri" Aamodt e Eberharter due "spalle" in giornata di grazia, ovvero Bjarne Solbakken e Tobias Gruenenfelder, entrambi autori del miglior risultato in carriera in superg. Complimenti, quindi, al team Danko3, che con l'oro di ieri e 486 punti complessivi insegue il team SnowKing, ancora in testa alla classifica "combinata" (medaglie/punti), che è poi quella che conta davvero. Medaglia d'argento e di bronzo nel superg per i team Ratatosk e Lucio Minagawa, staccati di appena un punto. D'altronde l'equilibrio delle FantaOlimpiadi è assoluto: basta pensare che sono state finora assegnate dieci medaglie a dieci team diversi! Saranno gigante e slalom, dunque, a "fare selezione" per la vittoria finale: grande attenzione, quindi, alle formazioni per le prossime gare! (continua)

[ 14/02/2002 ] - Combinata, che emozioni!
E' finita nel modo più scontato, con la medaglia d'oro vinta da Kjetil André Aamodt, la combinata della Olimpiade Invernale di Salt Lake City: eppure è stata una gara stupenda, affascinante e indecisa fino all'ultima manche, tanto che alla fine gli atleti sul podio sono raccolti in 7 decimi. Merito, soprattutto, di uno scatenato Bode Miller, che dopo essersi difeso alla grande nella libera, ha attaccato come un matto in slalom, pagando pesantemente un errore nella prima manche, ma rifacendosi con gli interessi in una sublime seconda manche che gli è valsa la medaglia d'argento a soli 18 centesimi da Aamodt (che dopo tre prove, vuol dire un distacco medio di appena sei centesimi a "manche"!). Medaglia di bronzo per Benny Raich, che riscatta così una stagione opaca a spese di Lasse Kjus, che ha vanificato nella seconda manche dello slalom l'opportunità dell'ennesima medaglia. Tra le nostre fila, eccellente prestazione del giovane Staudacher: convocato all'ultimo minuto, il giovane ventiduenne di Vipiteno ha aggredito la discesa, staccando addirittura il terzo tempo, per poi concludere la combinata al settimo posto: bravo! (continua)

[ 12/02/2002 ] - Ghedina a casa, Isi corre oggi
Non è proprio piaciuta a Gustav Thoeni, selezionatore olimpico della nazionale italiana, la discesa incolore di Kristian Ghedina, e così ha deciso di non "schierare" l'ampezzano né in combinata né in superg: un bello smacco per l'atleta italiano, che però è chiaramente apparso fuori forma e demotivato nella gara di domenica; la sua Olimpiade è già finita. Gran parte delle speranze azzurre ricadono quindi su Isolde Kostner: rinviata ieri la discesa per un forte vento a raffiche, la nostra atleta corre oggi alle 18 a Snowbasin. Su una pista non particolarmente tecnica ma sicuramente lunga e impegnativo Isi può senz'altro far valere le sue grandi doti di scorrevolezza. (continua)

[ 30/01/2002 ] - A St. Moritz si giocano le ultime chance
Passano dai pendii di St. Moritz le ultime speranze di molti atleti di andare alle Olimpiadi: restano solo le gare di questo week-end prima della partenza per gli USA, e c'è da giurare che un grande risultato sulle piste svizzere potrebbe rivoluzionare i giochi in più di una squadra nazionale. Nelle prime prove di oggi, comunque, il più veloce è sempre stato lui, Stefan Eberharter - davvero mai domo in questa stagione. Dietro di lui il solito, sornione Fritz Strobl e il giovane Pierre Emanuel Dalcin. Molto bene gli italiani: addirittura quarto il giovanissimo Patrick Staudacher, "gasato" dalla convocazione olimpica (sebbene come riserva); quinto un redivivo Lorenzo Galli. I risultati completi della prima discesa di prova sono disponibili, come sempre, sul sito della FIS. (continua)

[ 28/01/2002 ] - Nel segno di Eberharter
Anche nel week-end di Garmisch Stefan Eberharter ha dettato legge: autore di qualche sbavatura nella gara di sabato, che ha concluso "solo" al terzo posto, l'austriaco si è rifatto con gli interessi domenica, completando una gara impeccabile e conquistando così il terzo successo stagionale in superg sui quattro sinora disputati; Eberharter è così saldamente in testa alla classifica di specialità, come pure a quella generale. Tenendo conto che in calendario - Olimpiadi a parte - restano solo otto gare e che Aamodt è staccato di 250 punti, possiamo dire che già nel prossimo week-end a St. Moritz il dominatore di questa stagione può chiudere di fatto il discorso coppa di cristallo. Per il resto il week-end tedesco ha evidenziato un Cuche in grande forma e al solito molto caparbio, ma sfortunato nel trovare sulla sua strada sabato uno straordinario Fritz Strobl - davvero spietato sulle nevi tedesche - e domenica l'inezia di due centesimi di distacco dal vincitore. In grande recupero anche Andreas Schifferer: l'austriaco, dopo un grave infortunio nella passata stagione, sta ritornando ai massimi livelli e sicuramente a Garmisch ha staccato il biglietto per Salt Lake City. (continua)

[ 20/01/2002 ] - Slalom a Schoenfelder, combinata a Aamodt
Si è concluso con la solita, grandissima festa la settimana di Kitzbuhel, con lo slalom che - assieme alla discesa di ieri - assegna il trofeo dell'Hahnenkamm: è finita che se l'è portato a casa, come al solito ma non con meno gloria del solito, l'instancabile Kjetil André Aamodt, davanti al "gemello" Lasse Kjus, staccato però di più di 5 secondi! Solo terzo l'unico austriaco in gara, Michael Walchofer. Poco male, però, per i padroni di casa, che hanno potuto festeggiare, oltre alla vittoria di ieri di Eberharter, il successo odierno nello slalom di Rainer Schoenfelder, completato dal secondo posto di Kilian Albrecht; terzo un Bode Miller meno brillante del solito. Quarto uno sfortunato Giorgio Rocca, giù dal podio per poco più di tre decimi. Per l'azzurro c'è comunque occasione di rifarsi già dopodomani, quando è in programma lo slalom "notturno" di Schladming. (continua)

[ 15/01/2002 ] - A Kitz inizia la festa
Si è aperta con le prime prove della discesa la grande settimana di sci a Kitzbuhel, dov'è in programma la più grande "classica" del circo bianco, l'Hahnenkamm. Sono in programma una discesa, un superg e uno slalom in un week-end che sarà come al solito l'evento sportivo dell'anno per gli austriaci. E proprio gli atleti di casa sono chiamati all'impresa: vincere sulle Streiff, per loro, ha un sapore tutto particolare. Stefan Eberharter lo sa bene, e fin dalle prime prove disputate oggi ha messo le carte in tavola col miglior tempo: certo che con questo stato di forma sarà davvero difficile batterlo. (continua)

[ 08/01/2002 ] - 100 crediti a tutti!
Buone notizie per tutti i fantasciatori: in occasione del mercato di metà stagione, il fantasci regala a tutti i team 100 crediti, da spendere nella fase di mercato attuale o anche nella prossima. Un'ottima occasione per rimpolpare gli schieramenti e portarsi a casa atleti di punta con cui completare la propria rosa. Tra gli sciatori disponibili a meno di 100 crediti, ad esempio, troviamo grandissimi campioni come Von Grueningen accanto a giovani promesse come Covili, Gruber e Blardone, per non parlare degli slalomisti, Vidal e Matt su tutti. Buon mercato a tutti! (continua)

[ 02/01/2002 ] - Francesi imbattibili a Sestrieres
In attesa di riprendere le "ostilità" in Coppa del Mondo, la compagine di sciatori transalpini ha sbancato il Trofeo Lancia sulle nevi di Sestrieres: nel gigante di ieri ha ottenuto l''ennesima vittoria stagionale un Covili sempre più in forma; oggi, nello slalom, ha invece trionfato il sempre più sorprendente Jean Pierre Vidal. Non c'è che dire: con atleti così performanti la squadra transalpina si prepara ad affrontare alla grande le Olimpiadi invernali di febbraio. (continua)

[ 27/12/2001 ] - Chiuso il mercato, si riparte con due discese
Conclusa la fase di mercato natalizia, si riparte con le gare: è la volta delle due bellissime discese di Bormio di venerdì e sabato, che tra l'altro potremo goderci in diretta - oltre che cia satellite su Eurosport - anche in televisione grazie alla RAI. Le assenze importanti e la difficoltà della pista "Stelvio" lasciano sicuramente ampio spazio per le sorprese, anche se a Bormio finora hanno sempre e solo trionfato i grandi campioni della discesa libera. Sarà così anche quest'anno? (continua)

[ 13/12/2001 ] - Vento sulla Saslong
E' stata annullata dopo 17 discese la seconda prova cronometrata sulla Saslong, in vista delle due gare di domani e dopodomani. Il vento forte ha prima disturbato le discese dei primi atleti e poi ha reso impraticabile l'impegnativo tracciato gardenese. Per la cronaca il miglior tempo, al momento dell'interruzione, era saldamente nelle mani dell'italiano Kurt Sulzenbacher, apparso ancora in grande forma: per l'altoatesino è a questo punto leggittimo sognare di bissare il podio di Val d'Isere sulla pista di casa. (continua)

[ 13/12/2001 ] - Ghedina velocissimo sulla Saslong
E' un Kristian Ghedina in grandissima forma quello che ha dominato ieri le prime prove sulla impegnativa pista Saslong, in Val Gardena, dove si disputeranno due discese nel prossimo week-end. L'ampezzano ha inflitto addirittura otto decimi di secondo al secondo classificato, l'eterno Eberharter. Bene anche gli altri italiani Sulzenbacher e Fischnaller. In ripresa i norvegesi Kjus e Aamodt dopo i deludenti risultati delle ultime gare. Oggi replica delle prove (ore 12), domani la prima gara. (continua)

[ 12/12/2001 ] - Lo slalom del futuro è KO
La FIS guarda al futuro e pensa a rivoluzione la formula dell'attuale slalom speciale. Ieri a Madonna di Campiglio, già splendida cornice dello speciale di lunedì, si è svolto uno slalom secondo la nuova formula KO, che la FIS ha voluto sperimentare in ottica futura. La nuova formula, articolata su quattro manche anziché due e l'introduzione dello scontro diretto, è piuttosto complessa e resta da verificare la facilità di comprensione della modalità da parte del grande pubblico. Intanto Giorgio Rocca, in seguito alle sue incoraggianti prestazioni, ha ricevuto i complimenti di Thoeni e Tomba: uno stimolo in più per fare bene in vista degli importanti impegni dei prossimi mesi. (continua)


<< Prima | Prossima >>< Precedente   | Ultima -- < Tutte >


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti