Autore |
Discussione |
|
mojo
Virata elementare
Marche
67 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2006 : 15:38:05
|
quanto influisce il tuning della lamina sulla sciata?
quali angoli corrispondono ai vari tipi di neve e sciata?
illuminatemi, cosi saprò cosa chiedere allo skimam..
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2006 : 16:09:00
|
allora..... meno tuning c'è più lo sci è nervoso, e rapido nell'inversione...... è una preferenza personale, anche se in genere sullo sci da slalom il tuning è sempre molto basso (se non errro in CDM erano su 0 gradi... quindi soletta piatta........ |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
mojo
Virata elementare
Marche
67 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2006 : 16:12:10
|
e le lamine invece?
sul gs il tuning a quanto? |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2006 : 16:59:37
|
Mojo, in genere per gs le preparazioni sono 0,5° di tuning e 88° di laterale oppure 1° di tuning e 87° di laterale. Questi come valori più o meno standard per avere uno sci maneggevole e che morda bene il ghiaccio, poi puoi giocare un pò con le varie combinazioni.
|
giò
VPAH
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3938 Messaggi |
Inserito il - 22 dic 2006 : 12:25:24
|
Meno tuning c'è, più lo sci è rapido nella presa di spigolo ma l'inversione è un più lenta perchè lo svincolo va più cercato ..........
Non credo che in SL si usi un tuning 0° , ma probabilmente rispetto al GS (specialmente su fondi ghiacciati) abbassano l'angolo laterale fino ad 86° od anche 85° su ghiaccio tipo Kraninska Gora .......
La preparazione più polivalente rimane sempre 88° e 0,5-1° di tuning, per cui se non hai sperimentato e non chiedi cose diverse un laboratorio serio ti fa gli angoli che trova sugli sci o ti fa questi angoli.
Io penso che nella maggior parte delle situazioni in campo libero, è bene non esagerare con l'angolo laterale e col filo, perchè tutto quello in più del necessario è solo dannoso ........ toglie scorrevolezza e maneggevolezza.
|
|
|
gug
Virata elementare
Emilia Romagna
116 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2006 : 16:53:34
|
Citazione: Messaggio inserito da balineuve Io penso che nella maggior parte delle situazioni in campo libero, è bene non esagerare con l'angolo laterale e col filo, perchè tutto quello in più del necessario è solo dannoso ........ toglie scorrevolezza e maneggevolezza.
Inoltre si deve tener presente che sì, più l'angolo è acuto e più tiene sul ghiaccio... ma dura anche meno, percui angoli inferiori a 88° li lascerei perdere. Per esempio, con un angolo da 86° dopo una mezza giornata di sci su neve dura le lamine sono da rifare. Con 88° già un 2-3 giorni li fai...
|
Modificato da - gug in data 26 dic 2006 16:54:05 |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 28 dic 2006 : 18:44:20
|
confermo con un 88° ed una arkansas a portata di lamine riesci a fare anche una settimana (se non fai danni, of course ...!) |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
|
Manu77
Sequenza di curve di base
Lombardia
314 Messaggi |
Inserito il - 29 dic 2006 : 08:31:27
|
Lo scorso anno ho sciato sempre con 87-0.5 a volte dopo due piste non ne avevo più. Ho cambiato sci e nuovo è 88-1, ho fatto 6 uscite, ma la palasanta è stata fatale. Impressioni: 87-05 bellissimo ingresso in curva, aggrappato totalmente durante la curva, così aggrappato da essere anche difficile da staccare.
88-1 turistico, riesci ad essere più progressivo, ingresso meno folle, e inversione più semplice.
Ho provato con un amico a cui ho venduto i miei laser SL 87-0.5, lui davanti io dietro a mezzo metro, mi stupivo guardando che curve faceva, soprattutto l'ingresso. Anche i miei nuovi Head saranno portati a 87-05...dura poco ma lo slalom secondo me vuole così! |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 dic 2006 : 16:13:15
|
Lo slalom 0,5, il gigante 1° o poco meno, secondo me, per uso abbastanza "polivalente" |
giò
VPAH
|
|
|
|
Discussione |
|