Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 influenza delle lamine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mojo
Virata elementare



Marche


67 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2006 : 15:38:05   Permalink alla discussione Invia a mojo un Messaggio Privato Aggiungi mojo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quanto influisce il tuning della lamina sulla sciata?

quali angoli corrispondono ai vari tipi di neve e sciata?

illuminatemi, cosi saprò cosa chiedere allo skimam..

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5911 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2006 : 16:09:00   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
allora..... meno tuning c'è più lo sci è nervoso, e rapido nell'inversione......
è una preferenza personale, anche se in genere sullo sci da slalom il tuning è sempre molto basso (se non errro in CDM erano su 0 gradi... quindi soletta piatta........



Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

mojo
Virata elementare



Marche


67 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2006 : 16:12:10   Permalink al post Invia a mojo un Messaggio Privato Aggiungi mojo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e le lamine invece?

sul gs il tuning a quanto?
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2006 : 16:59:37   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mojo, in genere per gs le preparazioni sono 0,5° di tuning e 88° di laterale oppure 1° di tuning e 87° di laterale.
Questi come valori più o meno standard per avere uno sci maneggevole e che morda bene il ghiaccio, poi puoi giocare un pò con le varie combinazioni.

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 22 dic 2006 : 12:25:24   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Meno tuning c'è, più lo sci è rapido nella presa di spigolo ma l'inversione è un più lenta perchè lo svincolo va più cercato ..........

Non credo che in SL si usi un tuning 0° , ma probabilmente rispetto al GS (specialmente su fondi ghiacciati) abbassano l'angolo laterale fino ad 86° od anche 85° su ghiaccio tipo Kraninska Gora .......

La preparazione più polivalente rimane sempre 88° e 0,5-1° di tuning, per cui se non hai sperimentato e non chiedi cose diverse un laboratorio serio ti fa gli angoli che trova sugli sci o ti fa questi angoli.

Io penso che nella maggior parte delle situazioni in campo libero, è bene non esagerare con l'angolo laterale e col filo, perchè tutto quello in più del necessario è solo dannoso ........ toglie scorrevolezza e maneggevolezza.

Torna all'inizio della Pagina

gug
Virata elementare


Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 26 dic 2006 : 16:53:34   Permalink al post Invia a gug un Messaggio Privato Aggiungi gug alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balineuve
Io penso che nella maggior parte delle situazioni in campo libero, è bene non esagerare con l'angolo laterale e col filo, perchè tutto quello in più del necessario è solo dannoso ........ toglie scorrevolezza e maneggevolezza.



Inoltre si deve tener presente che sì, più l'angolo è acuto e più tiene sul ghiaccio... ma dura anche meno, percui angoli inferiori a 88° li lascerei perdere.
Per esempio, con un angolo da 86° dopo una mezza giornata di sci su neve dura le lamine sono da rifare. Con 88° già un 2-3 giorni li fai...

Modificato da - gug in data 26 dic 2006 16:54:05
Torna all'inizio della Pagina

guinsciolin
Scio come Franz




1693 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2006 : 18:44:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
confermo con un 88° ed una arkansas a portata di lamine riesci a fare anche una settimana (se non fai danni, of course ...!)

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw
Torna all'inizio della Pagina

Manu77
Sequenza di curve di base


Lombardia


314 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2006 : 08:31:27   Permalink al post Invia a Manu77 un Messaggio Privato Aggiungi Manu77 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo scorso anno ho sciato sempre con 87-0.5 a volte dopo due piste non ne avevo più.
Ho cambiato sci e nuovo è 88-1, ho fatto 6 uscite, ma la palasanta è stata fatale.
Impressioni:
87-05 bellissimo ingresso in curva, aggrappato totalmente durante la curva, così aggrappato da essere anche difficile da staccare.

88-1 turistico, riesci ad essere più progressivo, ingresso meno folle, e inversione più semplice.

Ho provato con un amico a cui ho venduto i miei laser SL 87-0.5, lui davanti io dietro a mezzo metro, mi stupivo guardando che curve faceva, soprattutto l'ingresso.
Anche i miei nuovi Head saranno portati a 87-05...dura poco ma lo slalom secondo me vuole così!
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2006 : 16:13:15   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo slalom 0,5, il gigante 1° o poco meno, secondo me, per uso abbastanza "polivalente"

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,41 secondi. Snitz Forums 2000