Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 manutenzione/conservazione sci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

chip63
Scio come Franz

FantaReporter


Lombardia


1811 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2006 : 10:38:21   Permalink alla discussione Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi date un'indicazione sui prodotti che usate o che sono in commercio per evitare che si formi la ruggine sulle lamine e/o per proteggere/pulire la soletta degli sci?
Io porto sempre gli sci in laboratorio quando e' necessario e/o per le cose serie, dopo una giornata di sci in genere mi limito ad asciugarli bene e magari a dare una passata di gomma abrasiva alle lamine sul lato esterno per togliere la bava che si forma soprattutto su ghiaccio e nevi dure; ci sono pero' in giro anche "scioline" o prodotti specifici per queste esigenze, ho letto in particolare della Metal Jet della Solda' disponibile con un pratico erogatore che pero' non e' facile da trovare in giro almeno dalle mie parti;
c'e' altro sul mercato? ci sono in giro anche prodotti a base fluorata? vanno bene?
scusatemi, so per certo che la cosa e' gia' stata trattata ma non sono riuscito a recuperarla e leggermi tutte le 85 pagg di "vorrei tanto diventare skimen" e' ormai improponibile....

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2006 : 16:10:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A fine stagione, sciolinata bella abbondante senza spatolare, guardando che copra anche le lamine... Et voilà!

Durante la stagione, asciugare gli sci per bene e tenerli come le medicine, "in luogo fresco e asciutto", di solito evita che fra un'uscita e l'altra si possa formare dell'ossido.

Per pulire la soletta ci sono appositi solventi, ma per scioline non fluorate l'alcool va benissimo (o almeno, io lo uso e non ho riscontrato danni...).


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2006 : 18:02:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se vai a sciare tutte le settimane, non occorre che ci metti niente sulle lamine... basta che gli asciughi e come dice il caro 8piedi li tieni in un luogo non troppo umido.... e non farti troppi problemi... anche se c' è qualche macchietta di ossido appena li metti sulla neve va via... chiaro che non deve essercene ovunque
a fine stagione sciolina abbondante e spatolare a inizio stagione oppure non spatolare proprio


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

phioma
Scio come Franz



Val D'Aosta


1653 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2006 : 21:28:05   Permalink al post Invia a phioma un Messaggio Privato Aggiungi phioma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'Alcool?!?!?!?!?!?!?

Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 08:43:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Dici che non va bene ? Su un paio di sci da negozio, sciolinati ogni due uscite con sciolina non fluorata... Tanto per togliere lo sporco... Accetto suggerimenti ed osservazioni !


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 08:54:10   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da phioma

L'Alcool?!?!?!?!?!?!?


Beh, sì: limoncello, grappino, nocino, Jägermeister, Appenzeller...
Per "digerire" i buchi la scelta é piuttosto vasta...

Torna all'inizio della Pagina

dada82
Cristiania



Piemonte


797 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 08:58:57   Permalink al post  Visita l'Homepage di dada82 Invia a dada82 un Messaggio Privato Aggiungi dada82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in teoria dicono che l'alcool secchi la soletta ..come anche alcuni solventi creati appositamente per la gli sci...normalmente il più usato è quello della Maplus, che pare essere quello meno aggressivo a parità di "pulizia"..io lo uso è mi ci trovo bene...l'unico difetto è che costa un botto!!

Torna all'inizio della Pagina

phioma
Scio come Franz



Val D'Aosta


1653 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 10:53:46   Permalink al post Invia a phioma un Messaggio Privato Aggiungi phioma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quanto lo paghi? Per curiosità professionale ...

Torna all'inizio della Pagina

chip63
Scio come Franz

FantaReporter


Lombardia


1811 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 10:58:08   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

se vai a sciare tutte le settimane, non occorre che ci metti niente sulle lamine...


magari potessi andare a sciare tutte le settimane blos magari (neve permettendo)....

ringrazio tutti delle risposte ma preciso meglio la domanda;
innanzitutto la mia richiesta non riguarda cosa fare a fine stagione, sia per la manutenzione che per la conservazione degli sci, qui ho le idee abbastanza chiare e siete stati tutti chiarissimi nel confermarle, gia' se ne era parlato piu' volte sul forum;
il fatto e' che puo' passare qualche settimana tra una sciata e l'altra e soprattutto che ho diverse paia di sci che mi diverto ad alternare in relazione a dove vado a sciare, alle condizioni delle piste e...a come mi gira....
in questo modo puo' succedere che uno sci stia fermo anche qualche mese, magari ci ho sciato due giorni e non vale la pena portarlo in laboratorio a rifare tutto (costerebbe troppo, dai 15 ai 20 euro, salvo riparazioni serie e sarebbe anche superfluo) o anche solo a dargli una ripassata leggera (comunque un 7/10 euro li devi spendere per ripassare soletta e lamine, altrimenti quello del lab non sta lì a perdere tempo per i miei comodi)
io a casa non sono attrezzato, ne' intendo farlo in futuro, non ho tempo e sarei troppo imbranato....
in giro ci sono questi prodotti "universali" (quindi non specifici e non di qualita'), di facile uso (in genere con l'erogatore a spugnetta o spray) e non eccessivamente costosi che penso potrebbero andare bene per le mie necessita' ovvero proteggere la soletta e le lamine da sporco e ruggine, da passare sullo sci ovviamente dopo averlo ben asciugato
chiedevo se qualcuno usava prodotti del genere e cosa ne pensate..
chiaro che una bella sciolinata sarebbe meglio ma non posso portare gli sci in laboratorio ad esempio tutte le volte che faccio un'uscita giornaliera con lo sci club....
pensate che sia superfluo? mi volete far risparmiare un po' di soldini? in passato mi e' capitato che anche asciugando bene poi comparisse qualche segno di ruggine piu' che di ossidazione, magari anche questi prodotti non servono a nulla....
comunque di fondo ho l'impressione che ci siano due gruppi: da un lato quelli che di questi problemi non gliene importa un fico secco perche' non si curano troppo della manutenzione degli sci per vari motivi, dall'altro quelli che non gliene importa una ceppa perche' sono prodotti di scarso livello/qualita' che non vanno bene per le loro esigenze piu' tecniche e sofisticate
buon 2007 a tutti
Torna all'inizio della Pagina

phioma
Scio come Franz



Val D'Aosta


1653 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 11:12:53   Permalink al post Invia a phioma un Messaggio Privato Aggiungi phioma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Capisco Xp, ma forse cerchi qualcosa che è impossibile da avere, intendo: Se usi uno sci poco e lo riponi in deposito per anche più di un mese è probabile che tu lo trovi leggermente ossidato e con la soletta un pelo sbiancata ma tu dici che non lo vuoi portare in laboratorio e allo stesso tempo non ti vuoi atrezzare a casa per fare una manutenzione ordinaria. Non mi risultano altri prodotti per proteggere lo sci in commercio che non sia la sciolina di base. Comunque non sono il più afferrato su questo tipo di prodotti e può benissimo darsi che esistano ma non sono in mia conoscenza. Per me ti dovresti atrezzare di un minimo e tutti i tuoi sci ne gioverebbero.

Torna all'inizio della Pagina

chip63
Scio come Franz

FantaReporter


Lombardia


1811 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 11:25:44   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
guarda che non parlo di niente di clamoroso o di complicato, mi riferisco a quelle scioline universali LIQUIDE vendute in comodi dispensatori a prezzi abbordabili (max 15-20 euro a seconda della quantita') che si trovano in giro nei negozi un minimo attrezzati, in genere le marche sono Briko, Solda', Holmenkol, Maplus...
sicuramente e' roba di bassa qualita', ma mi chiedevo se in sostanza vale la pena di usarle o no, ad esempio se applicarle su una soletta gia' ben sciolinata in precedenza dopo 1/2 gg di sciate abbia delle controindicazioni
se hai la Guida di Sciare di quest'anno vai a vedere cosa dice della Metal Jet di Solda' per capire bene cosa intendo...
Torna all'inizio della Pagina

phioma
Scio come Franz



Val D'Aosta


1653 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 11:35:44   Permalink al post Invia a phioma un Messaggio Privato Aggiungi phioma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma quiei prodotti io li inserirei di più come prodotti per la scorrevolezza che per la protezione, per capirci: C'é neve fredda fredda e non ho gli sci sciolinati da un bel pò e mi si forma lo "zoccolo" sotto? Allor aprendo uno di quei prodotti sopracitati e in cinque minuti vado ad ovviare al problema e scio bene. Per quanto riguarda il metal jet non mi pronuncio proprio per non essere cattivo, non ho la guida di sciare, mi puoi dire tu brevemente cosa dice?

Torna all'inizio della Pagina

dada82
Cristiania



Piemonte


797 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 11:38:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di dada82 Invia a dada82 un Messaggio Privato Aggiungi dada82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
uhm...se parli di quelle spray o liquide, dotate di spugnetta per spalmarle meglio sullo sci non saprei dirti ..le ho viste usare qualche volta in giro ma non sò quanto siano efficaci e quanto durino...forse per proteggere lo sci per qualche settimana potrebbero anche andar bene...molto probabilmente meglio che non metterci niente...cmq visto il costo, se proprio non ne vuoi sapere di attrezzarti un minimo per sciolinare a caldo, potresti provarle e vedere come vanno..e magari poi facci sapere

Torna all'inizio della Pagina

chip63
Scio come Franz

FantaReporter


Lombardia


1811 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 11:44:06   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Per quanto riguarda il metal jet non mi pronuncio proprio per non essere cattivo, non ho la guida di sciare, mi puoi dire tu brevemente cosa dice


ce l'ho a casa, se mi ricordo domani te lo scrivo parola per parola, io non renderei il concetto
comunque puoi leggere qualche definizione sul Metal Jet anche sul sito di "botteroski.com" sezione manutenzione sci e snowboard

Modificato da - chip63 in data 02 gen 2007 11:56:36
Torna all'inizio della Pagina

chip63
Scio come Franz

FantaReporter


Lombardia


1811 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 11:53:20   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Ma quiei prodotti io li inserirei di più come prodotti per la scorrevolezza che per la protezione



e infatti in genere sono venduti sia per l'una che per l'altra, poi quale delle due prevalga interessa meno (almeno a me), anzi raggiungo due obiettivi con un solo prodotto....
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2007 : 12:11:55   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi sembra di intuire, caro Phioma, che il MetalJet non ti convinca molto

la tua sfiducia si estende anche allo SteelJet (prodotto della Soldà simile alla pasta abrasiva dei carrozzieri da usare per "lucidare" le lamine)?

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,89 secondi. Snitz Forums 2000