Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 la NUOVA tecnica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37248 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2006 : 16:37:34   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Infatti ma la immagino....
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

infinitosci
Conduzione




1188 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2006 : 17:01:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di infinitosci Invia a infinitosci un Messaggio Privato Aggiungi infinitosci alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...ecco la foto di GIORGIONE ora si dovrebbe vedere!!!!

Wuoi sciare con noi...?
www.infinitosci.it

...quando bevo divento un altro..il problema è che beve pure quell'altro...
LE NUOVE ASSI....

Size 185, cm Radius 17m, Sidecut 121/80/108
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2006 : 17:16:38   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sfiguz

Citazione:
Messaggio inserito da giò




Di questo non so nulla. Usano il telemark come esercizio propedeutico?



Non ricordo più dove l'ho letto, ma mi sembra proprio di si.
Strano, vero?
Non solo loro, ma mi è capitato di incontrare in senales altre squadre di altre nazionali (sloveni?) che facevano lo stesso, seduta di allenamento tra i pali e campo libero con telemark.

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2006 : 18:57:28   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Personalmente penso che la tecnica vari a secondo del tipo di sci (sciancratura) e della rigidità degli sci che influenzano la ripartizione delle forze tra esterno e interno, più è rigido più starai sull'esterno e meno sull'interno, ma fondalmentalmente resti sempre la stessa.

Se parliamo di discipline tecniche in SL la vecchia tecnica è quella precedente agli sci corti, vecchissima quella precedente ai pali snodati, mentre in GS la vecchia tecnica è quella di Thoeni, mentre già Stenmark è per me il pioniere della nuova, Tomba il suo sperimentatore/affinatore fino ad arrivare all'epoca di Compagnoni/Von Grunigeen che sono stati i consolidatori.
C'è stato anche un intermezzo con degli sci da GS più rigidi in spatola, morbidi in coda, con centro sci più avanzato e sciancratura maggiore in coda che ha ovviamente influenzato la tecnica/postura ma il tempo ha dimostrato che i vantaggi che davano sul ripido (ai gigantisti di medio livello) si perdevano ampiamente in scorrevolezza sui piani.
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 22 nov 2006 : 21:32:53   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sfiguz

Citazione:
Messaggio inserito da giò
E degli allenamenti con il telemark che alcuni fanno, ne vogliamo parlare?
Non sono forse gli austriaci?




Di questo non so nulla. Usano il telemark come esercizio propedeutico?


non so se lo fanno gli atleti, ma al corso maestri si

ciao e benvenuto....
a proposito... questa discussione me la devo studiare bene... forse capirò come far passare sotto gli sci senza far km...


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2006 : 08:55:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da infinitosci

...ecco la foto di GIORGIONE ora si dovrebbe vedere!!!!



... Magari non son tanto lucido, così all'alba, ma a me sembra MVG...


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37248 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2006 : 09:04:24   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sul mio và tanto a balla che mi sfugge.
Torna all'inizio della Pagina

davide.p
Conduzione



Lombardia


1080 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2006 : 12:26:27   Permalink al post Invia a davide.p un Messaggio Privato Aggiungi davide.p alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sì è MVG, infinito faceva riferimento a qualcuno che non vedendo la foto pensava che

"sua maestà" fosse riferito a giorgione, ma infinito intendeva riferirsi proprio a MVG.

Almeno io l'ho capito così, sbaglio infinito?

Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37248 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2006 : 12:41:53   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Và bene allo stesso modo per quello che intende Infinito.(lì esagera un pò
che dici Infinito?)
Torna all'inizio della Pagina

davide.p
Conduzione



Lombardia


1080 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2006 : 15:54:00   Permalink al post Invia a davide.p un Messaggio Privato Aggiungi davide.p alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Era solo per chiarezza, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che infinito
si fa di grappa prima di scrivere nel forum e non credo sia così

o sbaglio?

Poi non mi metto nemmeno a discutere sulla tecnica di uno e dell'altro, non sono abbastanza competente, purtroppo

Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37248 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2006 : 16:21:01   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh si può sempre bere una grappa tutti e tre chissà che non salti fuori qualche tecnica nuova.
Torna all'inizio della Pagina

davide.p
Conduzione



Lombardia


1080 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2006 : 16:40:26   Permalink al post Invia a davide.p un Messaggio Privato Aggiungi davide.p alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bhe un pò come lo stile dell'ubriaco nel Kung-Fu

Badate non prendetemi per esperto perchè avrò forse letto un manuale di quelli che si comprano al supermercato, quindi non chiedetemi consigli in merito

Sicuramente applicato nello sci, si tratterebbe di tecnica molto naturale e armonica... nonchè molto varia negli archi di curva, che terminerebbe con bodycarve estremo...

Scusate l'OT


Modificato da - davide.p in data 23 nov 2006 16:41:26
Torna all'inizio della Pagina

sfiguz




10 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2006 : 16:46:00   Permalink al post Invia a sfiguz un Messaggio Privato Aggiungi sfiguz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh quella del telemark non la sapevo!! ma a pesarci bene credo che possa anche essere, tra le altre cose, un ottimo allenamento per le gambe.

@franz62
riguardo alla posizione seduta che si vede in fase di cambio ( Blardone), devo dire che si trovano tantissime immagini (in tutte le gare) in cui si vede questo atteggiamento... a me più che un arretramento sembra proprio un movimento "cercato" per non alzare il baricentro e non prendere aria... e come se facesse passare gli sci sotto (non so come spiegarlo in altro modo) addirittura è più frequente sul piano che non sul ripido.
Poi è anche vero che se fai una cosa del genere in gara va bene... ma se uno sciatore come me (medio) in campo libero tentasse di fare la stessa cosa farebbe ridere anche gli stambecchi!

Comunque, tornando a quello che avevo scritto nel primo post... le differenze (che ci sono, ovviamente) non mi sembrano in ogni caso uno stravolgimento della tecnica, bensì una normale evoluzione ed adattamento ai materiali che hanno dato la possibilità di aumentare velocità ed inclinazione e di conseguenza hanno accorciato i tempi di reazione --> da qui i movimenti più contenuti ed efficaci.

Per quanto riguarda la tecnica dei mortali... (campo libero) sarebbe interessante vedere i filmati dimostrativi (istruttori nazionali) del 92 e quelli di oggi...
io dovrei avere quelli fatti quando avevano una tuta nordica verde e gialla... (x infinito: c'era anche stefano...) ma non ricordo l'anno.

Modificato da - sfiguz in data 23 nov 2006 16:50:57
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37248 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2006 : 17:25:10   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sfiguz che quel tipo di atteggiamento sia più frequente sul piano son convinto anch'io ed è giusto, che quella curva fatta sul ripido non sia
il massimo come esempio resto altrettanto convinto,in ogni caso non voglio
fare una polemica su una curva,poi in realtà queste discussioni sono tema di eterni dibattiti già con filmati davanti agli occhi da confrontare e spesso
ognuno ha comunque la sua idea,figuriamoci come può diventar difficile intendersi a parole su un forum.Alla fine poi ci fregano comunque perchè
quelli che vanno, vanno in tutti i modi.
Torna all'inizio della Pagina

Guts
Sequenza di curve di base



Lombardia


364 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2006 : 17:31:47   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Guts Invia a Guts un Messaggio Privato Aggiungi Guts alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da davide.p

Bhe un pò come lo stile dell'ubriaco nel Kung-Fu

Badate non prendetemi per esperto perchè avrò forse letto un manuale di quelli che si comprano al supermercato, quindi non chiedetemi consigli in merito

Sicuramente applicato nello sci, si tratterebbe di tecnica molto naturale e armonica... nonchè molto varia negli archi di curva, che terminerebbe con bodycarve estremo...

Scusate l'OT


ahahahah una serie di curve con archi e movimenti apparentemente casuali per disorientare gli altri, con tecniche di bodycarve estremo portate quando meno te lo aspetti! ahahah


Se esiste il paradiso, sicuramente è pieno di neve!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,73 secondi. Snitz Forums 2000