Autore |
Discussione |
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 09:22:49
|
FISCHER WORLD CUP RC4 RC 06-07 ATTACCO FICHER(=TYROLIA) Z13 LUNGHEZZA : 180 RADIUS: 17 mt
finalmente ho provato i miei cuccioli sulla neve
premetto che le sensazione di questo test sono preliminari dato che sono stati i primi giorni di sci dopo 5 mesi di stop.
ho potuto provare lo sci su quasi tutti i tipi di neve: farinosa con fondo duro dopo una nevicata leggera , neve pesante umida durante la domenica e neve compattissima e dura sul muro dove si allenavano le squadre in gigante vicino al cristallo.
Fin dalla prima discesa ho capito che gli sci non erano putrelle e questo mi ha rassicurato non poco.
Non considero il primo giorno dato che dovevo riprendere i meccanismi della sciata.
Domenica giornata di neve, nebbia e umidità: neve pesante, accumuli in pista e visibilità zero: la sciata era quindi a bassa -bassissima velocità con serpentine abbastanza chiuse (nei limiti della mia tecnica): lo sci nonostante la lunghezza si è dimostrato agile a condizione di stare SEMPRE centrale e a condizione di fare SEMPRE i dovuti piegamenti la parte bassa; appena tentavi di farlo girare senza il dovuto movimento (in pratica scendendo e non sciando)la spigolata stava in agguato. comunque si è dimostrato uno sci fattibile anche in queste condizioni anche se ovviamente non rappresentano il suo terreno ideale
lunedì : giornata spaziale, neve invernale con fondo discretamente duro sul cristallo con riporto di uno strato di neve fresca: in queste condizioni ho fatto tre test:
serpentina chiusa: bello! sci reattivo SEMPRE a condizione di sciarci sopra stando ben centrali e lavorando; quando carichi senti proprio che lo sci ti restituisce (con gli interessi)l' energia che stai scaricando e la spatola affonda come il coltello nel burro chiudendoti (anche bruscamente) la curva; ovviamente stiamo parlando di uno sci da 180 cm per cui non avendo la tecnica e le gambe del buon Supersl la serpentina non era poi così estrema
serpentina filante in conduzione: sensazioni positive anche qui ma ancora attenzione a mantenere la concentrazione: un paio di volte che mi sono alzato un pò e non ho tenuto la dovuta pressione sugli sci mi sono trovato lo sci di "fianco all'orecchio" a causa di spigolata........però quando sei concentrato e tieni il ritmo lo sci diventa una sinfonia
curvoni supercondotti (per quanto posso farli io): pista del cristallo deserta partenza dall'alto nella parte piana in posizione uovo per poi passando nella seconda metà in posizione rialzata cercando di condurre E CHIUDERE curvoni da un' estremo all'altro della pista..........in questo esercizio mi ha impressionato L' accelerazione dello sci nella fase di uscita dalla curva, sensazione che non ho provato con il modello dello scorso anno..........che sia il flowflex?
Lo sci mi risultava un pò LENTO in fase di ingresso curva :c' erano quei 1-2 secondi di ritardo dal movimento di ingresso a quando lo sci RISPONDEVA ma da qui in poi più "aumentavi la pressione" (fase centrale di curva) più lo sci ACCELERAVA in modo impressionante rispetto a come rispondeva il modello dell'anno scorso (ancora... che sia il flowflex???).
fase di USCITA/INVERSIONE.............anche qui come l' ingresso mi è parso un pò più lento del suo predecessore ma forse è anche dovuto alla lunghezza superiore o a troppo filo sulle code. diciamo che comunque la parte IMPRESSIONANTE è quella centrale della curva; non ultimo a sua discolpa c'è da dire che sulla la fase di ingresso curva che uscita devo migliorare (come anche sulla fase centrale) ma comunque le opinioni di cui sopra sono da ritenersi come comparazione con il modello 05-06 che ho utilizzato la scorsa stagione.
bene ora aspettiamo il test (PARTE 2) serio nel mese di dicembre sui pendii di sua MAESTA'..........la Stelvio.
OLA
|
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
Modificato da - Carcentina in data 19 dic 2006 08:56:41 |
|
overvitt
Scio come Franz
Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 09:35:54
|
grande pcaimi. Sto fischer mi incuriosisce tantissimo!!! sarà perchè è da un po' di anni che cerco un race carve come si deve e non lo ho ancora trovato!!Appena mi capita mi butto a provarlo... e poi aspetto i saldi di gennaio!!!!!!!!! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
homersimpson23
Agonista
Piemonte
2426 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 09:56:19
|
Lo sci è stato preparato in laboratorio, oppure l'hai usato così come è uscito dal negozio ??
|
Colui che è capace di sorridere quando tutto va male... è perché già ha pensato a chi dare la colpa.
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 10:01:42
|
è stato sciolinato da me senza toccare gli angoli che sono quelli da fabbrica |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
homersimpson23
Agonista
Piemonte
2426 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 10:13:34
|
Grazie molte delle precisazione Saluti |
Colui che è capace di sorridere quando tutto va male... è perché già ha pensato a chi dare la colpa.
|
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 12:23:25
|
Mi sembra strano che sia un pò lento in ingresso curva, io avevo avuto impressioni diverse. A me il cambio sembrava abbastanza veloce, anche in serpentina mi sembrava abbastanza reattivo. Secondo me non è il flowflex che ha fatto aumentare l'accelerazione dello sci, visto che sia quello dell'anno scorso che quello di quest'anno li ho provati con lo stesso attacco e l'avevano entrambi, secondo me è proprio la diversità di struttura dello sci che causa questa maggiore accelerazione. Il negozio dove porto a preparare i miei fischer è stato in ditta la scorsa settimana e mi ha detto che anche questi sci sono fatti a mano. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 12:39:47
|
Marco78 può essere che lento lo ero io o le miei gambe,ripeto è stata una sensazione che magari sarà dipesa dal mio stato di forma....
a proposito sai con che angolo & tuning esce lo sci dalla fabbrica?
grazie |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 13:06:26
|
per me se era lento può darsi che gli mancava un pò di tuning!!! no? |
canisics |
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 13:26:26
|
Hai ragione, può essere la diversità di preparazione. Non te lo sò dire di questi sci, per quanto riguarda quelli da gigante ci sono due sigle T e S una delle due è già preparata (mi sembra T e ha lamine 87 e tuning 0,5 se non sbgalio) e l'altra c'è solo l'impronta.
|
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 14:15:30
|
Citazione: Messaggio inserito da pcaimi
FISCHER WORLD CUP RC4 RC 06-07 ATTACCO FICHER(=TYROLIA) Z13 LUNGHEZZA : 180 RADIUS: 17 mt
finalmente ho provato i miei cuccioli sulla neve
premetto che le sensazione di questo test sono preliminari dato che sono stati i primi giorni di sci dopo 5 mesi di stop.
ho potuto provare lo sci su quasi tutti i tipi di neve: farinosa con fondo duro dopo una nevicata leggera , neve pesante umida durante la domenica e neve compattissima e dura sul muro dove si allenavano le squadre in gigante vicino al cristallo.
Fin dalla prima discesa ho capito che gli sci non erano putrelle e questo mi ha rassicurato non poco. avevi paura di aver fatto la caxata del secolo eh?
Non considero il primo giorno dato che dovevo riprendere i meccanismi della sciata.
q8, anche io domenica scorsa mi sentivo come un pesce fuor d'acqua.
Domenica giornata di neve, nebbia e umidità: neve pesante, accumuli in pista e visibilità zero: la sciata era quindi a bassa -bassissima velocità con serpentine abbastanza chiuse (nei limiti della mia tecnica): lo sci nonostante la lunghezza si è dimostrato agile a condizione di stare SEMPRE centrale e a condizione di fare SEMPRE i dovuti piegamenti la parte bassa; appena tentavi di farlo girare senza il dovuto movimento (in pratica scendendo e non sciando)la spigolata stava in agguato. comunque si è dimostrato uno sci fattibile anche in queste condizioni anche se ovviamente non rappresentano il suo terreno ideale
lunedì : giornata spaziale, neve invernale con fondo discretamente duro sul cristallo con riporto di uno strato di neve fresca: in queste condizioni ho fatto tre test:
serpentina chiusa: bello! sci reattivo SEMPRE a condizione di sciarci sopra stando ben centrali e lavorando; quando carichi senti proprio che lo sci ti restituisce (con gli interessi)l' energia che stai scaricando e la spatola affonda come il coltello nel burro chiudendoti (anche bruscamente) la curva; ovviamente stiamo parlando di uno sci da 180 cm per cui non avendo la tecnica e le gambe del buon Supersl la serpentina non era poi così estrema
serpentina filante in conduzione: sensazioni positive anche qui ma ancora attenzione a mantenere la concentrazione: un paio di volte che mi sono alzato un pò e non ho tenuto la dovuta pressione sugli sci mi sono trovato lo sci di "fianco all'orecchio" a causa di spigolata........però quando sei concentrato e tieni il ritmo lo sci diventa una sinfonia qui avrei voluto proprio vederti!
curvoni supercondotti (per quanto posso farli io): pista del cristallo deserta partenza dall'alto nella parte piana in posizione uovo per poi passando nella seconda metà in posizione rialzata cercando di condurre E CHIUDERE curvoni da un' estremo all'altro della pista..........in questo esercizio mi ha impressionato L' accelerazione dello sci nella fase di uscita dalla curva, sensazione che non ho provato con il modello dello scorso anno..........che sia il flowflex?
Lo sci mi risultava un pò LENTO in fase di ingresso curva :c' erano quei 1-2 secondi di ritardo dal movimento di ingresso a quando lo sci RISPONDEVA ma da qui in poi più "aumentavi la pressione" (fase centrale di curva) più lo sci ACCELERAVA in modo impressionante rispetto a come rispondeva il modello dell'anno scorso (ancora... che sia il flowflex???).
sicuramente colpa della preparazione di fabbrica......vedrai con un bel tuning a 0,5°e un angolo lamina a 88° bello cattivo da inizio spatola, appena lo inclini un attimo TI PRENDE E TI PORTA VIA A TUTTA BIRRA
fase di USCITA/INVERSIONE.............anche qui come l' ingresso mi è parso un pò più lento del suo predecessore ma forse è anche dovuto alla lunghezza superiore o a troppo filo sulle code. diciamo che comunque la parte IMPRESSIONANTE è quella centrale della curva; non ultimo a sua discolpa c'è da dire che sulla la fase di ingresso curva che uscita devo migliorare (come anche sulla fase centrale) ma comunque le opinioni di cui sopra sono da ritenersi come comparazione con il modello 05-06 che ho utilizzato la scorsa stagione.
sicuramente i 5 cm in più li hai sentiti (anche se non te ne sei accorto) e già sono un "peso".........cmq non è che magari ti sei seduto un pochino? non dare colpa alle code(te lo dico per esperienza personale) bene ora aspettiamo il test (PARTE 2) serio nel mese di dicembre sui pendii di sua MAESTA'..........la Stelvio.
OLA
|
|
|
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 14:18:48
|
ieri mi hanno detto al corso skiman di modena presso lo skipass che la regola è 1° di tuning e 87 laterale e mi hanno detto che tra 0.5 è molto difficile da ottnere come precisione perchè si parla di misure veramente infinitesimali |
canisics |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 14:31:47
|
Tutto qui?!?!?! vai nella discussione dedicata agli skiman e illuminaci con quanto hai sentito! |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 15:14:48
|
Bella Paolo, sono felice per il tuo acquisto, veramente azzeccato!
La lentezza nella presa di spatola può dipendere magari dal fatto che l'angolo è stato un pò addolcito con la gomma, oppure per un tuning troppo alto. Sciaci ancora, fallo assestare per bene e poi te lo fai preparare come preferisci
|
giò
VPAH
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 15:38:54
|
da quanto ho scritto sopra che preparazione fareste a questo sci?
88°/0.5°? |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
Modificato da - Carcentina in data 31 ott 2006 15:39:09 |
|
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 17:20:36
|
io farei 1° di tuning e lato lamina con la squadretta da 87° in maniera da avere un angolo vero di 88° questa è la più usata e praticata |
canisics |
|
|
overvitt
Scio come Franz
Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2006 : 17:36:55
|
Mah... fosse il mio farei anche solo 88 di fianco. Pr il tuning io ho la dima da 0,5. A 87 gli sci ( esempio quelli da gigante) agganciano troppo e non mi piacciono molto! Ma credo sia molto soggettivo. |
|
|
Discussione |
|