Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Guida Sciare online
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2006 : 22:26:35   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dài, markus, non te la prendere, ormai ti sei presentato, puoi ricominciare a scherzare

giò

VPAH

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

terios
Virata elementare

Piemonte

75 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2006 : 22:44:09   Permalink al post Invia a terios un Messaggio Privato Aggiungi terios alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per tornare in argomento con il lancio della discussione, devo condividere il fastidio per un messaggio che ti adombra una prospettiva (quella della guida aggiornata) e che, invece, manco ti fornisce quella della stagione immediatamente precedente.
Tuttavia, come possiamo pensare che possa essere pubblicato gratuitamente sul sito il lavoro di mesi venduto, nelle edicole, a circa 10 euro? e che sono, masochisti? ovviamente e giustamente: NO.....

Detto questo, volendo aprire il libro dei sogni, mi piacerebbe (come ho pure scritto alla rivista in preda ad una foga compositiva persecutoria) non leggere troppo a proposito dei soliti modelli. Soprattutto, non capisco per quale motivo siano obbligati a scrivere di attrezzi "speciali" introvabili: le case li portano ai test? Bene, che se li tengano e se li infilino nell'idoneo pertugio... la rivista dovrebbe semplicemente ignorarli.

Piuttosto, mi piacerebbe sapere di più in merito alla durata ed ala resistenza delle strutture... dicono che il SW sia più longevo di altri sistemi costruttivi: è vero? E' vero solo in parte?

Inoltre, perchè diavolo vogliono fare un minestrone? Non è meglio la pastasciutta? Mi spiego: lo sci alpino è una cosa, quello nordico un'altra. Perchè sprecare pagine per un segmento che non appartiene alla stragrande maggioranza dei lettori? Sciare pubblichi due diverse Bibbie ben distinte per le due discipline. Lo spazio potrebbe essere più produttivamente impiegato per trattare attrezzi "diversi" (ormai neanche più così "diversi"). Mi riferisco ai MID,ai free, agli all mountain o come accidenti vengono definiti da quelle menti contorte del marketing.

Soprattutto andrebbe valutato il grado di interdisciplinarietà: questo, credo, vuole sapere il lettore. Se mi acchiappo un foil a cosa vado incontro? Mi puo servire anche in pista (in determinate condizioni ambientali) o posso utilizzarlo unicamente nei park?
Il metron vale i soldi che atomic mi vuol tirar fuori dal portafolgio? Nel senso: lo potrò utilizzare spesso o devo attendere metri di soffice farina (ma quando mai)?
Il Mojo lo posso solo appendere alla parete perchè è bello oppure ha un qualche senso pratico anche per chi non è un freestyler?

Quello che voglio dire è che una rivista scritta da chi si definisce un gornalista, deve fare ricerca, deve fare conoscere il nuovo, deve informare non limitandosi alla cronaca quotidiana ma con il gusto dell'inchiesta: insomma bisogna dare un taglio alla Enzo Biagi e non alla Enrico Mentana....

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2006 : 22:55:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Uuuhm, quanti comprerebbero la "Bibbia dello sci nordico"?
Capisco la scelta di farne una sola, copre meglio i costi di produzione (ai quali vanno aggiunti i costi dei test).

Perché poche pagine sugli "sci diversi" o, se parliamo in termini di vendite, di nicchia?

- freeride: come si possono provare il mese di giugno a Les Deux Alps?
- freestyle: dove trovano i tester che si tritano nei park & rails per provarli? E poi mancherebbe la parte sull'utilizzo fuoripista, v. sopra.

E' abbastanza logico limitarsi quindi agli sci da pista, poiché la qualità di neve in quel periodo e le specializzazioni dei tester lo impongono.

E' triste, é limitativo ma finché i test verranno fatti in giugno e non a marzo (come con lo SkiMAGAZIN) é così.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2006 : 22:59:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da terios
...
Soprattutto, non capisco per quale motivo siano obbligati a scrivere di attrezzi "speciali" introvabili: le case li portano ai test? Bene, che se li tengano e se li infilino nell'idoneo pertugio... la rivista dovrebbe semplicemente ignorarli.
...

Perché c'é (parecchia) gente che gode nel leggere queste "chicche"...

Poi partono discussioni da 27 pagine, v. booster...

terios
Virata elementare

Piemonte

75 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2006 : 23:27:49   Permalink al post Invia a terios un Messaggio Privato Aggiungi terios alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dani, parli di nicchie... ma al di la dei 27 messaggi sul booster, quanti sono quelli che comprano la bibbia e se ne interessano?
Quelli iscritti al forum, penso, sono solo una piccolissima percentuale di quelli che comprano le guide e quelli che godono degli sci da CdM o giù di lì, probabilmente, sono ancor ancor meno di queli che si interessano del booster, se non altro perchè se non so a che diavolo serve 'sto aggeggio, vado a trovare articoli od interventi che me o facciano scoprire...ma è un'idea personale. Appunto mi sono riferito ad un "libro dei sogni".. che sono sogni miei...

Se son davvero così pochi quelli che si interessano di fondo, beh, non sono un democratico in queste cose: si fottano! Oppure si stampino la loro rivista: a me fa solo incacchiare!

Sempre sulla nicchia: finchè non se ne parla... ma proprio per questo dico che se si vuole fare giornalismo, sia pure sportivo, si deve avere il coraggio di parlare anche del nuovo, che avanza, ragazzi miei! Giusta la tua osservazione sui tempi di effettuazione: beh, che s'inventino qualcosa! Cosa, non lo so e neppure mi spremo le meningi per suggerire alcunchè: non sono mica l'editore! Il testatore provi gli attrezzi ed esprima i suoi giudizi, il lettore li legga e l'editore giornalista faccia il suo mestiere! Inventi, sperimenti o continui a pubblicare un prodotto che, seppur piacevole, non ritengo renda un servizio d'eccellenza.

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2006 : 23:36:58   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Terios, secondo me sono le case che quando organizzano un test "itinerante", accanto ai soliti modelli gara negozio e affini dovrebbero portare qualche sci "ciccione" in più

Dovevi vedere la faccia del promoter rossignol quando l'anno scorso, invece dei 9x e dei 9s, gli ho fatto prendere uno dei 2 soli bandit che avevano portato

Le mie impressioni non sono all'altezza di quelle di un professionista, ci mancherebbe altro, però ho conosciuto un altro grande sci che mi piacerebbe avere nella rastrelliera (e se la gioca con un monster da 82 )

giò

VPAH

terios
Virata elementare

Piemonte

75 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2006 : 23:39:28   Permalink al post Invia a terios un Messaggio Privato Aggiungi terios alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Solo ancora una cosa: a me, in particolare, non interessa nulla del freestyle. Mi piacerebbe però sapre se un determinato attrezzo catalogato dalla casa costrutrice per quello scopo, potebbe servire anche a me che, al limite, vado per gobbe e in qualche rado fuori pista. Se mi possono venire utili nella pauta primaverile (del resto la loro geometria sembrerebbe adatta all'uso...). E' questo che intendo per interdisciplinarietà.

Dani, sicuramente hai ragione quando scrivi che sono pochi quelli che vanno per trick e rail (sicuramente molto meno dei fondisti...) ma altrettanto sicuramente vi sono molti utenti che potrebbero orientarsi su questi attrezzi coe secondo o terzo paio se fossero anche adatti a scopi meno "free". Del resto le etichette sono fatte per essre ignorate: perchè non dobbiamo provare delle contaminazioni?

E, comunque, esiste la categoria dei mid (ad esempio i monster, nevvero?) che meriterebbe un'attenzione decisamente superiore a quella sino ad ora riservata da Sciare a favore dei soliti race o degli stecchini da fondo....

terios
Virata elementare

Piemonte

75 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2006 : 23:50:25   Permalink al post Invia a terios un Messaggio Privato Aggiungi terios alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Giò, sei un saggio!!

Ma cosa ti hanno scritto sui B2? Non ho voglia di riprendere la guida dello scorso anno... credo, però, poco più di niente!

Non ci sono condzioni adatte sulle Alpi per testarli? E che volino in sud america! Costa? Se il prezzo fosse giustificato sarei disposto a pagare la Bibbia anche il doppio.... (oviamnete non per leggere del Salomon lab! Chemmefrega?? Se proprio voglio un attrezzo del genere chiedo a gente del giro "giusto... altro che rivista! Eppoi, che senso ha per un attrezzo del genere comprare senza provare sul campo se si adatta alle mie caratteristiche fisiche e tecniche?

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2006 : 23:55:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Diamoci una calmatina! Non vedo perchè bisogna ricoprire di m***a i fondisti perchè non ti piacciono le scelte editoriali altrui o gli "stecchini". Siamo proprio fuori strada.

terios
Virata elementare

Piemonte

75 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2006 : 16:18:36   Permalink al post Invia a terios un Messaggio Privato Aggiungi terios alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non intendevo assolutamente ricoprirli di pauta. Il tono di tutto l'intervento è piuttosto scherzoso, anche se il cocetto "di fondo" rimane: distinguere i due mondi che, in comune, hanno solo la materia prima.
Se poi alla "linea editoriale" del forum è gradito un tono più monacale mi scuso e vedrò, anche se non mi sembra assolutamente di avere usato uno stile osceno (non è certo l'invito alla defecazione fatto da qualcuno) di adeguarmi per i prossimi eventuali iterventi.
Saludos

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2006 : 18:09:10   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Diaciamo che ci sono tante vie di mezzo dai toni monacali a sparate gratuite.
Allora, io proporrei di evitare che i fondisti si fottano.

- primo motivo il fatto che si fanno il doppio del c**o;
- secondo motivo: fino a prova contraria portano a casa più medaglie dei cugini;
- terzo: difficile che vogliano il completo all'ultima moda, gli basta la tutina ed il contatto con la natura;
- quarto: non hanno bisogno di impianti migliardari e di buttare giù ettari di bosco;
- quinto (e più importante): a nessun vero sportivo, fondista, discesista o calciatore che sia, auguro di autofottersi.

Ciao da uno sciatore (sci alpino)

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3919 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2006 : 19:02:50   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Con tono asettico non posso che concordare con terios, io non ho mai visto una bibbia di tutti gli sport acquatici o velistici, o di tutti gli sport motoristici e cosi via.

Vi siete mai chiesti a quanti degli acquirenti della guida interessi la parte dello sci di fondo ?

Secondo me andrebbero separate anche le federazioni ........ ho frequentato per anni il mondo del Windsurf e non potete immaginare quante astrusità e rotture di sc....... è stato il fatto di far parte della Federazione Italiana Vela.

Concludo dicendo che probabilmente (almeno credo .....) la maggioranza degli iscritti al forum e di quelli che comprano la bibbia avrebbero barattato volentieri un oro di Rocca o di Blardone alle ultime olimpiadi con tutte le medaglie vinte dai nostri pur bravissimi e rispettabilissimi fondisti che spero non si sentano offesi dalla maggior popolarità dello sci alpino rispetto al fondo (non siamo mica russi o scandinavi!).

terios
Virata elementare

Piemonte

75 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2006 : 19:37:41   Permalink al post Invia a terios un Messaggio Privato Aggiungi terios alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Attenzione, non volevo e non voglio assolutamente entrare in polemica con fondisti od alpinisti. Ancor meno deriderli (e perchè mai?)
Non ho alcun risentimento contro di loro. Solo dico che penso sia controproducente mischiare i due mondi: si affastellano notizie sacrificando spunti ed argomenti sia per gli uni che per gli altri.
Per quanto concerne il termine che tanto ti ha dato fastidio, caro simski, perdona - anzi - perdonatemi, evidentemente solo a me risultava chiaro il senso burlesco dell'invito: è viceversa stato recepito unicamente come un insulto... me ne dolgo, ma ritengo sia a volte il caso di sdrammatizzare un poco i toni dottorali con i quali scriviamo per concederci dei camerateschi sberleffi.
Ad esempio, ho trovato molto simpatico lo sfottò (oddio, si può scrivere?) tra i sostenitori della tecnica svizzera e quelli della tecnica italiana il tutto in rigoroso dialetto (di cui ho intuito qualcosa...): nessuno si è offeso, almeno sino a ieri sera quando ho letto i messaggi, solo delle sipatiche tirate d'orecchie da una parte e dall'altra. Ecco, magari avrei capito di più un interevento "di fondo" di quel tipo da parte del moderatore...
Arisaludos

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2006 : 19:43:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per fortuna il mio piccolo cervello da bacchettone (almeno ... mi pare che tu mi veda così) mi consente di apprezzare gli sfottò di un certa levatura. Ahimè non sono sempre in grado di aprrezzarli tutti.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2006 : 19:50:43   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Terios, io son ben contento se le riviste provano anche freeride e freestyle: come detto, il problema sta nel periodo scelto per il test.

Se i test di Sciare venissero effettuati prima (come le riviste germaniche), ovvero a metà-fine marzo, gli sci di questo tipo troverebbero la dimensione ideale per esser provati e valutati.

Soluzione? Imparare il tedesco e comprare SkiMAGAZIN, DSF e Ski Planet.

Io li ho comprati stamattina, e tutti e tre parlano di Monster e Mojo nei loro test...

Modificato da - dani1965 in data 28 ott 2006 19:52:51
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,16 secondi. Snitz Forums 2000