Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Guida Sciare online
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2006 : 22:27:06   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E allora raccontaci cosa dicono, no?

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

terios
Virata elementare


Piemonte


75 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2006 : 22:37:50   Permalink al post Invia a terios un Messaggio Privato Aggiungi terios alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche perchè io frequento con fatica l'italiano... figuriamoci il tedesco!

PS no simski, non ti considero un bacchettone. Posso anche aver sbagliato io. Ripeto: non volevo offendere alcuno
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23628 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2006 : 23:05:33   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
da fondista (moooolto dilettante) mi sono astenuto dal commentare perchè volevo finire di contare prima di sbottare, adesso ho finito di contare e mi sono calmato, anche perchè i successivi post hanno chiarito un pochino la questione.
detto questo, mi sfugge il perchè i fondisti non debbano avere la loro bibbia (che assicuro essere complessa tanto quanto quella dello sci alpino), se c'è qualcuno che la pubblica ben venga, e non mi pare neanche il caso di fare inutili distinzioni.
il buon simski ha esplicato molto chiaramente anche il mio pensiero, è meglio lasciar stare paragoni azzardati.
con questo, terios, assolutamente non voglio continuare con polemiche inutili, anche perchè credo che poi ti sei spiegato in maniera corretta, dico solo che alcune volte il tono di certe affermazioni può venire frainteso e offendere qualcuno.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

terios
Virata elementare


Piemonte


75 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2006 : 23:29:34   Permalink al post Invia a terios un Messaggio Privato Aggiungi terios alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono contento che, sia pure a posteriori, sia riuscito a spiegare il tono della "sparata".

Vedo, però, che ancora non sono riuscito a spiegarmi appieno: non voglio privare i fondisti di una loro bibbia. Se la facciano, la faccia Sciare o Sci o qualsiasi altro editore. Che sia, però, una Bibbia per i fondisti e non uno strumento comune con gli sciatori alpini. Salvo non si vogliano sfondare i ripiani delle librerie con il peso che deve avere una Bibbia comune veramente completa ed esaustiva.

Anche perchè, allora, emargineremmo gli snowboarders: non vogliamo dedicare qualche pagina anche a loro??

Comunque siamo andati tutti fuori strada... l'argomento muoveva dal disappunto di non so più chi che era rimasto piuttosto seccato dal richiamo delle sirene di sciare...

Mi unisco a Giò e chiedo a Dani di postare un nuovo argomento con i commenti tedeschi sui monster, mojo, X-Wing ed allegra compagnia. Sarà un compito arduo, ma ti garantirai sicuramente un posto in paradiso...
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23628 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2006 : 23:47:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si, ecco, messa in questo modo sono d'accordo.
esistono comunque riviste dedicate al fondo, forse la rivista sciare, per scelta editoriale, vuole cercare di abbracciare le varie discipline della neve, d'altronde si "scia" anche facendo fondo.
ma direi che la parentesi fondo si può chiudere qui, potete continuare con la vostra discussione.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3919 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2006 : 11:44:57   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Grigo

.......... Penso che le lamentele dei lettori non sono mai state ignorate .......


Grigo, riguardando la famosa Bibbia nel tempo libero ho preso nota di alcune delle informazioni incomplete, confuse o addirittura ingannevoli sugli sci da GS, presenti sulla Guida di SCIARE 2006


Atomic GS 11 (Slalom Gigante)
Il testo parla di sci del reparto racing “Uomini”, usato nei circuiti internazionali R>21 ma sull’identikit si parla di 181 cm (senza indicare le misure di spatola-centro-coda), quando chiunque segua le gare, sa che non troverà mai nessun uomo partire ad una gara internazionale di GS con un 181 (la foto poi è del GS11 da negozio che ha un raggio inferiore ai 21 m).
Commento “la sua stabilità e precisione sono impressionanti” – tutti gli sci da gigante sono stabili e precisi, nessun accenno a quello che realmente fa la differenza, scorrevolezza in entrata e accelerazione in uscita.

Blizzard SIGMA GS FIS WC (Slalom Gigante)
Il testo parla di sci del reparto racing “Uomini”, usato nei circuiti internazionali R>21 ma sull’identikit si parla di 181 cm (senza indicare le misure di spatola-centro-coda), anche se in questo caso il commento è un po’ più trasparente perchè spiega che il 181 non è la misura più adatta a fare un GS.

Dynastar Speed Course Comp (Slalom Gigante)
Il testo parla di sci del reparto racing “Uomini”, usato nei circuiti internazionali R>21 ma sull’identikit si parla di 182 cm, quando chiunque segua le gare sa che non troverà mai nessun uomo partire ad una gara di alto livello di GS con un 182 (la foto poi, almeno a giudicare dalla piastra, non è quella del reparto corse).
Commento “più si spinge per deformarlo e più accelera a fine curva” – qualcuno di voi ha mai provato uno sci da gara che faccia il contrario ??
Si menzionano “facilità nell’impostazione della curva” e “uscita esplosiva in accelerazione” ma non si capisce se eccelle o meno rispetto ai precedenti in cui non si diceva nulla.

Elan GSX Comp (Slalom Gigante)
Il modello provato è quello da negozio che ha R>21 solo dal 184 in su.

Fisher RC4 WC GS (Slalom Gigante)
Il testo parla di sci del reparto racing “Uomini”, usato nei circuiti internazionali R>21, sull’identikit si parla di 188 cm quindi questa volta più vicini alla verità (il 188 forse è usato da qualche atleta piccolo e leggero).
Commento “perfetto equilibrio fra reattività e stabilità” – molto interessante ……… ma tutti gli sci da gigante tendono versa questa caratteristica …… è migliore degli altri (se non altro perché è più lungo) ??? e poi “trasmette fiducia” …….. ci mancherebbe anche che uno sci da GS non trasmetta fiducia (almeno fino ai 70-80 km/h).

Head i.GS RD (Slalom Gigante)
Il testo parla di sci del reparto racing “Uomini”, usato in CDM (quindi il Limited ?? da 185 cm probabilmente adatto alle donne).
Commento “a fine curva è duro e concede pochissimo” – ma che vuol dire ??????? ha una coda molto dura ??? e poi “puoi fare pieghe inimmaginabili senza che lo sci ti tradisca” perché con gli altri sci da GS reparto corse non lo puoi fare ??????? E ancora “ha una tenuta sbalorditiva” già detto, se puoi fare pieghe sbalorditive ……. e con gli altri sci da GS no ??? Probabilmente è solo un po’ più rigido degli altri e quindi dovrebbe essere più reattivo nel cambio.

Nordica GSR (Slalom Gigante)
Il testo parla di sci del reparto racing “Uomini”, usato nei circuiti internazionali R>21, sull’identikit si parla di 186 cm forse usato da qualche atleta piccolo e leggero.
Commento “offre il meglio con terreni duri e pendenze ripide” – molto interessante ……… avete mai provato uno sci da gigante che offra il meglio su nevi morbide o in fuoripista …… poi che c’entra la pendenza il comportamento di uno sci dipende dalle forze in gioco …….. anche nei GS ci sono dei piani ……… che vuol dire che è poco scorrevole??? Sarebbe da non comprare mai ……… poi però dice “chi cerca prestazioni top in gara non avrà problemi” Boh ……. ??????

Quechua SRX 900 (Slalom Gigante)
Non si capisce il perché venga considerato un Race Carve GS quando è derivato (con la stessa geometria) dai Blossom GS??
Commento “ideale soprattutto per sciate ad archi profondi” – ma che vuol dire ???????

Rossignol 9X WC (Slalom Gigante)
Commento “l’aspetto maggiormente segnalato è il flex regolare della struttura” – molto interessante ……… ma gli altri sci si deformano in maniera irregolare ?????? Non credo …….. che vuol dire che è più morbido della media e poi “il meglio lo da a centro curva” è come dire ad una ragazza che è simpatica e non è brutta!!!!!!!!!
Non mi interessa il comportamento a centro curva ma come entra e come esce dalle curve!!!!!

Salomon Equipe 2V Race (Slalom Gigante)
Il testo parla di sci del reparto racing “Uomini” (da 180 o da 185 cm probabilmente adatto alle donne - la foto però è del 2V da negozio, non del Lab che fra l’altro esiste in diverse versioni).
Commento “si apprezza la stabilità, un po’ meno la precisione ………leggermente lenti nell’inversione” si capisce che non è lo sci di Blardone, ma solo un lontanissssssssssimo parente.

Sport Specialist 320 Speed (Slalom Gigante)
Commento “Sport Specialist, catena di negozi tecnici e professionali entra ufficialmente nel mondo dello sci con una sua produzione” ma stiamo scherzando ……… sono derivati dai Blossom!!!!!!!
E poi “buona la prima ………..un race in tutto e per tutto ………….. uscita di curva potente ………. le code spingono molto, a fine curva tende a sparare fuori” ma stiamo scherzando ……… forse paragonato ad un allround non certo ad un GS delle altre case e poi è come il Quechua che viene descritto come un race-carve!!!!!!!

Stockli Laser GS (Slalom Gigante)
Commento “risponde immediatamente come fosse un giocattolo” e poi “in gigante risulta molto aggressivo” Boh ……. ?????? Hanno inventato gli sci con le sospensioni attive ????????

Volkl GS Race Edition (Slalom Gigante)
Il testo finalmente parla di sci “Donne” 185 cm del reparto corse usato in CDM.
Commento “bisogna starci bene sopra se no non scarica a terra la potenza” e poi “supercar a gestione elettronica” ma che razza di paragone è ??????? Avete mai visto uno sci da GS che scarichi potenza se non lo caricate ????????

Spero di non avere annoiato, ma per quanto mi riguarda, sugli sci da gara, preferirei leggere meno chiacchiere e qualche giudizio un po’ più oggettivo su rigidità dello sci (flex e torsione) qualità in entrata ed in uscita di curva, reattività nel cambio e scorrevolezza in ingresso curva, dato per scontato che tutti gli sci da GS hanno ormai già da anni raggiunto un’ottima stabilità e un ottima tenuta.
Credo che invece inseriscano i commenti più disparati, proprio per non consentire paragoni oggettivi e non scontentare le case (tipico buonismo peninsulare - e che non mi si dica che possano essere delle sviste !!!!!!) col risultato di scontentare il lettore (Grigo ho qualche speranza di venire ascoltato??), che però come ha anche sottolineato qualcuno la compra lo stesso se non altro per il proprio archivio storico ………… alla fine siamo vittime di noi stessi
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2006 : 12:29:09   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bali, a prescindere dall'essere d'accordo o meno con le tue critiche, c'è un punto di partenza che non devi dimenticare, il target dei gs provati.
Non sono i gs "veri", quelli di cdm veri, ma sono i "comitato" e quindi tutto il test è rivolto a chi (magari come me), ha ancora velleità agonistiche tra i masters ma senza essere forte, tutt'altro, ma è soltanto alla ricerca di uno sci a norma FIS che gli permetta di divertirsi a fare gare del proprio circuito regionale e di godersi lo sci anche e non solo per far pali.
Seguendo alla rovescia il tuo ragionamento, invece, da questi commenti traggo spunti molto interessanti, tipo che voelkl è uno dei più facili e morbidi e quindi più adatto a sciate "sporadiche" piuttosto di uno head o di un nordica, di fischer è meglio scendere nella misura mentre di blizzard è meglio salire, duel è da prendere in considerazione in struttura soft e nella misura intermedia, salomon è "ballerino", atomic è equilibrato anche nella misura corta al limite del regolamento, rossignol e dynastar sono buoni così, stoekli è sempre bello, etc.

Come vedi, non mi interessa assolutamente sapere qual è il migliore, ma solo individuare quello che più si avvicina per caratteristiche al prodotto che sto cercando

E non avendo sponsorizzazioni o aiuti da alcuno, se non da quello che mi permette di fare il mio lavoro, queste indicazioni le trovo molto utili per "cannare" di meno l'acquisto


E certamente non è un ingresso curva più rapido o un'uscita più esplosiva a farmi limare i tempi, ma solo una struttura dello sci adeguata alle mie povere cosce, ai miei "panzominali", alla mia testa che quando scia vuole liberarsi di tutto quello che ho accumulato (in stress) durante gli altri giorni

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

norcio
Cristiania



Lazio


836 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2006 : 12:53:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di norcio Invia a norcio un Messaggio Privato Aggiungi norcio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
straquoto giovanni sei il mio mito.
balineuve credo che la tua puntuale mail vada girata come consigliava grigo alla rivista, magari qualcuno ti risponde pure e avrai soddisfazione delle tue lamentele, se poi non ne avessi, saresti sempre libero di comprare o meno la guida.
lascia però ha noi vittime di noi stessi la liberta di farlo, nonostante la guida non rispetti i tuoi contrappunti così puntuali.

p.s. forse le vittime di se stessi alla fine sarebbero quelli che comprano la guida nonostante i giudizi riportati dalla stessa sui materiali non siano conformi alle loro puntuali osservazioni. ma per chi ha scelto di comprarla comunque, anche solo come guida sommaria, ti garantisco non a questo tipo di paranoie.

Modificato da - norcio in data 29 ott 2006 13:25:51
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3919 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2006 : 13:56:40   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"Vittima di noi stessi" infatti è autobiografico, nel senso che io sono fra quelli che comprano tutti gli anni SCI di Ottobre e la Bibbia di sciare e si incavolano ogni anno perchè non trovano le risposte che cercano .......... aihmè purtoppo non conosco il tedesco

Giò, per quanto riguarda gli spunti interessanti sei convinto che se tu avessi la possibilità di provarli personalmente arriveresti alle stesse conclusioni, io per esempio ne traggo di differenti (senza pretendere che le mie siano quelle giuste ..........):

voelkl è uno dei più facili e morbidi
head è più rigido e performante della media
nordica non ci ho capito un granchè .........
fischer ho quello dell'anno prima e ti garantisco che 188 va benissimo anche per me che sono 172cm x 68 kg
blizzard è uno dei più facili e morbidi,
salomon è un falso LAB bello e buono
atomic è raccomandata
rossignol è uno sci da donna o per master 50enni (almeno in quella misura)
dynastar è un'ottimo sci per pesi leggeri (almeno nel 182)
stoekli è uno sci sicuramente fatto molto bene ma adatto ad un pubblico molto maturo ......... quasi gran-turistico.

P.S. il mio giudizio è comunque influenzato dal fatto che ho preso in mano una buona metà di questi sci
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2006 : 14:22:37   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se avessi la possibilità di provarli direttamente è chiaro che non escludo nessuna ipotesi, ma dal momento che non ho questa fortuna e devo scegliere, provo almeno ad inquadrarne un certo nummero (3-4 modelli) che se mi capita vado a testare.
Però rileggiti quello che ho scritto prima del tuo ultimo msg (se hai pazienza) basandomi solo sui punti controversi delle prove, vedrai che le nostre opinioni in alcuni casi sono coincidenti
E di atomic sono convinto anche io che goda di ottima stampa, superiore alla media, tranne che per il modello gara junior che conosco bene (dal momento che lo "lavoro" come apprendista skiman da circa un annetto) ed è veramente un bello sci con una struttura come si deve (sembra un sw il beta quadro, altro che power channels alla mazinga)

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3919 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2006 : 18:27:53   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' naturale che molte delle nostre conclusioni siano simili, ma quello che intendevo sostenere è che si mischiano troppo sci studiati per veri atleti con sci studiati per atleti della domenica o con passato brillante ma ormai anzianotti:


Atomic ha portato uno sci GS comitato 181 (secondo me è molto lontano dal GS vero) e probabilmente derivato (ma non uguale ) al coppa donna.

Blizzard come Atomic

Dynastar forse ha portato un coppa donna o forse un replica ......... non sono stato in grado di capirlo

Elan ha portato quello da negozio (quello da comitato senco me è fra i più performanti)

Fisher ha portato uno sci da coppa 188 (studiato per i piccoletti)

Head ha portato uno sci da coppa (Limited) anche se da soli 185 cm quindi probabilmente adatto alle donne.

Nordica probabilemte ha portato lo sci da comitato

Quechua è un GS negozio comunque a norma FIS e con struttura tradizionale

Rossignol ha portato uno sci da comitato (secondo me molto lontano dal GS vero anche da donna e secondo me è fra i meno agonistici)

Salomon ha portato uno sci Lab di basso livello (secondo me molto lontano dal GS vero anche da donna - tra l'altro non ne ho mai visto uno ai piedi di nessuno)

Stockli è uno sci fatto con cura ma è di fatto uno sci da negozio, so che ne esiste una versione più performante (diciamo tipo comitato) ma io non ne ho mai visti in giro, probabilmente lo devi ordinare in fabbrica

Volkl ha portato uno sci GS comitato (secondo me molto lontano dal GS vero) e probabilmente derivato (ma non uguale ) al coppa donna.

Torniamo al solito vecchio discorso e cioè che ci sono case come Rossignol, Volkl, Blizzard e forse anche altre (Atomic da un paio d'anni, prima non era così) per le quali gli sci da comitato sono lontanissimi dai Coppa veri e vicinissimi ai GS negozio; che senso ha paragonarli con l'HEAD e il Fisher (Coppa) senza spiegare chiaramente che un vero gigantista li troverà scarsi, mentre un master 50enne li troverà migliori dei secondi perchè più accessibili alle sua capacità fisiche.


Torna all'inizio della Pagina

doubleM
Sequenza di curve di base


Piemonte


248 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2006 : 20:01:35   Permalink al post Invia a doubleM un Messaggio Privato Aggiungi doubleM alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balineuve

Stockli è uno sci fatto con cura ma è di fatto uno sci da negozio, so che ne esiste una versione più performante (diciamo tipo comitato) ma io non ne ho mai visti in giro, probabilmente lo devi ordinare in fabbrica







Li ho io,presi in Svizzera, da 192 con serigrafia (e prezzo!)di due anni fa ma con misure e struttura odierna. In effetti sul duro e in velocità la differenza è percepibile.
Nonostante toccandoli mi fossi accorto che, rispetto ai miei, fossero rigidi all'inverosimile, ne ho presi un paio anche per un mio amico, nonostante lo avessi dissuaso, contento lui... Io ho declinato ogni responsabilità...uomo avvisato
Certo, avessero portato ai test uno sci così, a parità di foto sulla rivista i giudizi sarebbero cambiati un pochino!
Torna all'inizio della Pagina

copilone
Scio come Franz



Molise


1716 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2006 : 20:39:58   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la discussione prende una bella piega,interessante e mi complimento con i partecipanti;
detto questo vorrei porvi un quesito; ho comperato uno sci Blizzard GS fis 181 da un rivenditore quindi negozio, da quello che dite allora questo non è uno sci nemmeno da comitato (come durezza) quindi molto + facilità d'uso) ma sarebbe un p'ò più impegnativo di un RC?



Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2006 : 00:30:50   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Corrado, il gs blizzard a norma FIS che trovi nel negozio o che prendi a contratto atleta è uno sci comitato. Di questo modello, a partire dal 185 (mi pare), possono essere scelte due strutture di durezza diversa e questo denota una certa cura costruttiva all'origine
Tutti gli sci sono in legno lamellare vero, cambia lo spessore dello strato di titanal o poco altro per ottenere le due diverse durezze, stesse lamine, stessa soletta.

Lo sci da coppa vero blizzard, invece, lo trovi solo in fabbrica, è prodotto in numero limitato e l'azienda, prima di darlo via, vuole sapere quale atleta lo userà, che punteggi ha e in che categoria gareggia. A quel punto ti consiglia anche su quale struttura può essere migliore, facendoteli testare.
La differenza costruttiva sta nei tipi di legno impiegati, nelle geometrie (non solo raggi di curva, ma anche centina e spessore dello sci), nelle lamine (più facili da lavorare) e nelle solette (più veloci ma anche più esigenti in fatto di manutenzione perchè riescano sempre a dare quel "quid" in più, insomma devi avere uno skiman che te li curi oppure dopo l'allenamento devi perderci tempo), ma il tipo di costruzione è il medesimo, solo che uno è meno artigianale dell'altro, visti i numeri di produzione.
Ma questo non vuol dire che il comitato sia una "ciofeca", tutt'altro, è un bellissimo sci con il quale si possono far pali e sciare in campo libero
Che differenza ha con un rc? Secondo il mio personalissimo pensiero e convinzione è QUESTO TIPO di sci il VERO RC gigante, cioè un attrezzo con geometria a norma ma addomesticato nella struttura al punto da renderlo ancora performante, ma non troppo specifico per pali. Ed è logico che con questo attrezzo, pur nella sua "polivalenza", fai un pò più fatica a sciare in determinate condizioni (la fresca che ti arriva alle ginocchia o le gobbe) anche perchè vuole una preparazione che mal si concilia con questi terreni
Il grande casino l'hanno fatto le case che ti spacciano come sci gara degli sci che per tipo di costruzione e geometrie sono come i granturismo avanzati di qualche anno fa.
Anime alleggerite, braccia di riforzo in corrispondenza delle lamine, rivestimento cap che irrigidisce la struttura costituendone il telaio, questi sono per la maggior parte i gs negozio di marche blasonate, tacendo sulle geometrie.

Lo hanno forse in parte capito ed ai test ti portano gli sci a norma, chi quelli belli belli che riservano solo ai test per professionisti, chi i comitato che fanno provare anche ai consumers.

Discorso coppa uomini o donne.
Un mio amico maestro, ex 40 punti FIS in sl, due anni fa ha cambiato materiale. Test al Tonale con atomic e con il gran capo italia della suddetta che aveva organizzato questa riunione di atleti ed ex atleti.
Parlo, quindi, di un ragazzo di 25 anni che alla fine non ha voluto/riuscito a continuare ed ha scelto di fare il maestro, ma sempre ben allenato e tecnicamente ben messo.
Quale sci si è scelto per fare le sue gare? Il gs atomic da 183 o 186 (non ricordo) ma con struttura da donna
e non credo che questo ex atleta sia tanto scarso o ormai "maturo" quanto me.

Ad ogni buon conto, balineuve, se li hai provati, cosa mi dici degli head limited, sono "troppo" per un matusa come me? (44 anni verso i 45)
Sai com' è, sono ancora indeciso se compiere il grande balzo



giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

copilone
Scio come Franz



Molise


1716 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2006 : 09:18:20   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie Gio per la delucidazione precisa ed immediata, ma io l'ho preso con l'intendo di usarlo soprattutto fuori dai pali( non sempre si possono fare disponibilità dell'allenatore, condizioni di pista e relativa chiusura della stessa ecc..) sempre in condizioni di pista liscia e dura;
perciò l'ho preso in misura + corta e non 185 anche perchè le mie misure sono 183 x95- pesantino!-
il mio dilemma ora è: riuscirò a deformarlo facilmente?



Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 8,09 secondi. Snitz Forums 2000