Autore |
Discussione |
need4snow
Sequenza di curve di base
250 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 10:09:18
|
Non siamo tutti uguali, non tutte le giornate di sci sono uguali e soprattutto non ho mai detto che dopo una giornata di sci full-time "non mi stanco": sarei un androide (o un bugiardo, o anche un pessimo sciatore) se dichiarassi questo. Ho detto, e lo ripeto, che cmq arrivo sempre fino in fondo, e anche al momento della fatidica ultima discesa riesco a dare ancora qualcosa. Poi e' chiaro che dopo 6-7 ore di sci il rendimento psicofisico cali, e anche parecchio, ma un conto e' fare un viaggio in macchina e arrivare in riserva, un altro conto e' dover fare gli ultmi Km. a spinta! Spero di essere stato chiaro.
PS: Kaiser, anch' io ho 35 anni e credo che a 20 fosse la testa ad essere diversa, piu' che le gambe!
un saluto.
Citazione: Messaggio inserito da kaiser
Citazione: Messaggio inserito da need4snow
Ragazzi, e' tutta una questione di volonta'. Se sei motivato cerchi di andare a sciare quanto piu' spesso sia possibile (x me equivale a dire ogni santo weekend), ergo sei anche allenato, curi l' alimentazione, e durante la settimana integri con attivita' a secco. Allora, a quel punto anche a 90 anni puoi sciare tutto il giorno dalle 8:30 alle 16:30. L' unica differenza che con l' eta' si sente e' nel recupero dai traumi (facciamo i debiti sconguri... ) Conosco persone che a 60 anni (non per dire, proprio 60 suonati) hanno fatto una maratona. E ne conosco altri che invece a 30, dopo un' oretta di sci sono da rottamare. Morale della favola: sotto con l' allenamento!
Dissento totalmente da questa analisi.... condivido invece il concetto della tattica..... Guarda..... io sono allenato..... ho 35 anni,...... e credimi.... che quando vado a sciare con i miei amici che di professione fanno i maestri di sci.... beh...... dopo due ore molli tutto e ti fiondi in baita...... e pure loro che hanno gli sci ai piedi per 7 ore al giorno SCIANDO con la s maiuscola si stancano e di brutto!
Ma.... la goduria massima era da ragazzi..... sui 20 anni..... compagnia di circa 20-30 persone...... in 4-5 ci trovavamo alle 9 del mattino..... su e giù come pazzi fino alle 14..... e dopo via in baita..... grappette.... chitarra.... fanciulle.....e via belli ma sciolti alle 16.30 si prendeva l'ultima corsa dell'impianto per tornare a valle.......
Ancora una cosa.....in tanti hanno detto che anni fa sciavano tutto il giorno... .beh.... c'erano + file e gli impianti erano + lenti....
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Loren
Conduzione
Piemonte
1007 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 13:05:23
|
Io ne ho quasi 50 di anni, ma con un discreto allenamento, corsa due volte la settimana per un'ora e un pò di presciistica riesco a tenere tutto il giorno. Certo dipende anche da tutte le cose che avete detto. Difficoltà delle piste, velocità ecc. |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 13:22:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Loren
Io ne ho quasi 50 di anni, ma con un discreto allenamento, corsa due volte la settimana per un'ora e un pò di presciistica riesco a tenere tutto il giorno. Certo dipende anche da tutte le cose che avete detto. Difficoltà delle piste, velocità ecc.
In sostanza il mio discorso è: se uno vuole pascolare - in dialetto triestino REMENARSE - per le piste per 7 ore..... beh.... ci riesce comunque..... ma se uno comincia a tirare come un forsennato e sciare al massimo..... dopo 3 ore si è cotti....e non ci sono ne se ne ma.....
|
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 13:57:55
|
Hai ragione, Kaiser, infatti anche i superatleti sulle piste libere e gli impianti vuoti si allenano 3\4 ore |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
SNOW4EVER
Cristiania
Veneto
838 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 14:33:01
|
Io ne ho quasi 50 di anni, ma con un discreto allenamento, corsa due volte la settimana per un'ora e un pò di presciistica riesco a tenere tutto il giorno. Certo dipende anche da tutte le cose che avete detto. Difficoltà delle piste, velocità ecc.
Vedi si riesce a "tenere" (=scendere, vagabondare...), non a SCIARE...e sono cose ben differenti...
Cavoli io (22anni) faccio circa 7mila Km di MTB quasi esclusivamente fuoristrada, faccio trakking, arrampico, e faccio sci-alpinismo...eppure dopo 4 ore fatte come si deve(magari in compagnia di amici maestri...) non ne ho piu, divento pericoloso per me e per gli altri...e piuttosto che star li a "pascolare" per le piste o vado a casa oppure mi piazzo su una sdraio al sole e faccio uno sport diverso, molto salutare e antistress cioe il RELAX......
Per non parlare poi se hai sci "difficili" tipo RD da gigante o degli SL veri, magari scarponi stretissimi...dopo 3 ore ti vien voglia di buttarli in mezzo ai pini.....
Credo quindi che sia IMPOSSIBILE farcela per 8ore....
ciaoooo
|
|
|
|
Loren
Conduzione
Piemonte
1007 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 14:33:01
|
In sostanza il mio discorso è: se uno vuole pascolare - in dialetto triestino REMENARSE - per le piste per 7 ore..... beh.... ci riesce comunque..... ma se uno comincia a tirare come un forsennato e sciare al massimo..... dopo 3 ore si è cotti....e non ci sono ne se ne ma.....
[/quote] Se si fanno tutte piste difficili e al massimo della concentrazione è chiaro che dopo due ore sono cotto. Ma io non sono sfegatato solo per lo sci, a me piace viverla completamente la montagna. Di solito alterno piste facili e difficili e quando sono un pò stanco il mio sistema personalissimo per recuperare è moderare la velocità curando la tecnica, e facendo qualche pausa (magari in una baita). |
Modificato da - Loren in data 14 feb 2006 14:35:47 |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 14:49:39
|
OOOOOO ECCO.... concordo.... baita..... relax...... un paio di birre e via andare!! |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Loren
Conduzione
Piemonte
1007 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 14:55:34
|
OOOOOO ECCO.... concordo.... baita..... relax...... un paio di birre e via andare!!
Hai dimenticato le donne |
|
|
need4snow
250 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 15:00:56
|
Citazione: Messaggio inserito da SNOW4EVER
Vedi si riesce a "tenere" (=scendere, vagabondare...), non a SCIARE...e sono cose ben differenti...
Cavoli io (22anni) faccio circa 7mila Km di MTB quasi esclusivamente fuoristrada, faccio trakking, arrampico, e faccio sci-alpinismo...eppure dopo 4 ore fatte come si deve(magari in compagnia di amici maestri...) non ne ho piu, divento pericoloso per me e per gli altri...e piuttosto che star li a "pascolare" per le piste o vado a casa oppure mi piazzo su una sdraio al sole e faccio uno sport diverso, molto salutare e antistress cioe il RELAX......
Per non parlare poi se hai sci "difficili" tipo RD da gigante o degli SL veri, magari scarponi stretissimi...dopo 3 ore ti vien voglia di buttarli in mezzo ai pini.....
Credo quindi che sia IMPOSSIBILE farcela per 8ore....
ciaoooo
Esiste un proverbio che dice: chi ha la pancia piena non crede a chi ce l' ha vuota. Nel mio caso, dipende da quanto spesso puoi andare a sciare: io ho UN giorno a settimana, punto e basta: anche a me vien voglia di buttare i miei scarponi race tra i pini, anche io sento la stanchezza, la fame, magari il sonno per una levataccia alle 6, e tutto quello che qualsiasi sciatore sente in una giornata faticosa e impegnativa. Solo che a casa o su una sdraio non mi ci metterei neanche se mi rompessi una gamba! Una riflessione: forse e' stato un po' travisato l' intento di questo topic: qui non si tratta di dire "io scio 6-7-8 ore xche' sono forte, bravo e allenato". Io scio tutto il giorno semplicemente perche' poi, ben che vada, con la neve ci rivediamo dopo 7 giorni. Gia' in settimana bianca, dove posso "sfogarmi" per ben sei giorni di seguito (non mi par vero!), sono un po' piu' "soft", e con grande gioia di mia moglie, riesco anche a sedermi in un rifugio per una mezzoretta a mangiare una cosa calda come gli esseri umani normali! Quindi, torno a ripetermi, non si tratta di "chi e' piu' forte" ma di chi ha piu' "veleno".
|
|
|
Atomic
Pronto per il Comitato
3148 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 15:16:38
|
Daccordo con need4snow! Se stai veramente avvelenato di sci, finchè non ti buttano fuori a calci dalle piste non te ne vai! Ho appena terminato una stupenda settimana di sci sulle Dolomiti e l'ultimo giorno nonostante abbiamo sciato con la bava alla bocca (cioè abbiamo spinto come pochi) e non ci siamo fermati più di mezzora in tutto nessuno ne voleva sapere di rientrare in albergo! (Eravamo in 9) Ovvio che non è che si scia come Blardone sulla Gran Risa (se proprio serve specificarlo) ma nel mio piccolo cerco sempre di dare il massimo e spingere più che posso, percui a prescindere dalla tecnica, a stancare ci si stanca...però la voglia di sciare e divertirsi è molto più forte! Quando ti puoi permettere un giorno a settimana, quel giorno te lo spari dalle 08.30 fino a chiusura impianti (sempre che non accadano imprevisti) e poi quando ritorni a casa hai tutto il tempo per rilassarti! (Io ultimamente un pò di meno....ma questa è un altra storia) |
Sono Wolf...risolvo problemi!
|
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 15:22:20
|
A beh... certo... il discorso del veleno è giustissimo....della voglia pure...... Ma comunque resto della mia idea.... piuttosto che pascolare preferisco fermarmi in baita..... |
|
|
need4snow
250 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 15:31:34
|
A beh... certo... il discorso del veleno è giustissimo....della voglia pure...... Ma comunque resto della mia idea.... piuttosto che pascolare preferisco fermarmi in baita.....
Fai benissimo a rimanere della tua idea: se tutti la pensassero come me, sai che code agli impianti!!! |
|
|
Atomic
Pronto per il Comitato
3148 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 15:33:11
|
Io non pascolo kaiser! |
Sono Wolf...risolvo problemi!
|
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 15:38:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Atomic
Io non pascolo kaiser!
Ne sono convinto..... ma io parlo per me......e io dopo 3 - 4 ore che SCIO ... beh.... non riesco + a fare determinate cose come voglio...... e poi ti dirò.... che a me piace moltissimo frequentare le baite..... e qualche volta utilizzo gli sci come puro mezzo di trasporto per degustare le specialità eno-gastronomiche sudtirolesi!
|
|
|
Loren
Conduzione
Piemonte
1007 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 15:44:48
|
Esiste un proverbio che dice: chi ha la pancia piena non crede a chi ce l' ha vuota. Nel mio caso, dipende da quanto spesso puoi andare a sciare: io ho UN giorno a settimana, punto e basta: anche a me vien voglia di buttare i miei scarponi race tra i pini, anche io sento la stanchezza, la fame, magari il sonno per una levataccia alle 6, e tutto quello che qualsiasi sciatore sente in una giornata faticosa e impegnativa. Solo che a casa o su una sdraio non mi ci metterei neanche se mi rompessi una gamba! Una riflessione: forse e' stato un po' travisato l' intento di questo topic: qui non si tratta di dire "io scio 6-7-8 ore xche' sono forte, bravo e allenato". Io scio tutto il giorno semplicemente perche' poi, ben che vada, con la neve ci rivediamo dopo 7 giorni. Gia' in settimana bianca, dove posso "sfogarmi" per ben sei giorni di seguito (non mi par vero!), sono un po' piu' "soft", e con grande gioia di mia moglie, riesco anche a sedermi in un rifugio per una mezzoretta a mangiare una cosa calda come gli esseri umani normali! Quindi, torno a ripetermi, non si tratta di "chi e' piu' forte" ma di chi ha piu' "veleno". [/quote] Neanche io riesco ad andare più di una volta la settimana, la mia filosofia sullo sci però differisce un pò dalla tua. Per me deve essere in primis divertimento e non un lavoro (siamo già stressati tutta la settimana). Uso sci della categoria cross non molto impegnativi che mi consentono di giocare un pò e mi perdonano errori. Le mie capacità non mi consentono di usare sci da gara e a dirla tutta non ci tengo neanche, certo mi piacerebbe molto migliorare la tecnica (nella prossima settimana bianca prenderò il maestro). L'importante è divertirsi . |
|
|
Discussione |
|