Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Tempo effettivo sugli sci....sciare o scendere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

need4snow
Sequenza di curve di base

250 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 10:09:18   Permalink al post Invia a need4snow un Messaggio Privato Aggiungi need4snow alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non siamo tutti uguali, non tutte le giornate di sci sono uguali e soprattutto non ho mai detto che dopo una giornata di sci full-time "non mi stanco": sarei un androide (o un bugiardo, o anche un pessimo sciatore) se dichiarassi questo.
Ho detto, e lo ripeto, che cmq arrivo sempre fino in fondo, e anche al momento della fatidica ultima discesa riesco a dare ancora qualcosa.
Poi e' chiaro che dopo 6-7 ore di sci il rendimento psicofisico cali, e anche parecchio, ma un conto e' fare un viaggio in macchina e arrivare in riserva, un altro conto e' dover fare gli ultmi Km. a spinta!
Spero di essere stato chiaro.

PS: Kaiser, anch' io ho 35 anni e credo che a 20 fosse la testa ad essere diversa, piu' che le gambe!

un saluto.
Citazione:
Messaggio inserito da kaiser

Citazione:
Messaggio inserito da need4snow

Ragazzi, e' tutta una questione di volonta'.
Se sei motivato cerchi di andare a sciare quanto piu' spesso sia possibile (x me equivale a dire ogni santo weekend), ergo sei anche allenato, curi l' alimentazione, e durante la settimana integri con attivita' a secco.
Allora, a quel punto anche a 90 anni puoi sciare tutto il giorno dalle 8:30 alle 16:30.
L' unica differenza che con l' eta' si sente e' nel recupero dai traumi (facciamo i debiti sconguri... )
Conosco persone che a 60 anni (non per dire, proprio 60 suonati) hanno fatto una maratona.
E ne conosco altri che invece a 30, dopo un' oretta di sci sono da rottamare.
Morale della favola: sotto con l' allenamento!

Dissento totalmente da questa analisi.... condivido invece il concetto della tattica.....
Guarda..... io sono allenato..... ho 35 anni,...... e credimi.... che quando vado a sciare con i miei amici che di professione fanno i maestri di sci.... beh...... dopo due ore molli tutto e ti fiondi in baita...... e pure loro che hanno gli sci ai piedi per 7 ore al giorno SCIANDO con la s maiuscola si stancano e di brutto!

Ma.... la goduria massima era da ragazzi..... sui 20 anni..... compagnia di circa 20-30 persone...... in 4-5 ci trovavamo alle 9 del mattino..... su e giù come pazzi fino alle 14..... e dopo via in baita..... grappette.... chitarra.... fanciulle.....e via belli ma sciolti alle 16.30 si prendeva l'ultima corsa dell'impianto per tornare a valle.......

Ancora una cosa.....in tanti hanno detto che anni fa sciavano tutto il giorno... .beh.... c'erano + file e gli impianti erano + lenti....

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 13:05:23   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Io ne ho quasi 50 di anni, ma con un discreto allenamento, corsa due volte la settimana per un'ora e un pò di presciistica riesco a tenere tutto il giorno. Certo dipende anche da tutte le cose che avete detto. Difficoltà delle piste, velocità ecc.

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 13:22:14   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Loren

Io ne ho quasi 50 di anni, ma con un discreto allenamento, corsa due volte la settimana per un'ora e un pò di presciistica riesco a tenere tutto il giorno. Certo dipende anche da tutte le cose che avete detto. Difficoltà delle piste, velocità ecc.

In sostanza il mio discorso è: se uno vuole pascolare - in dialetto triestino REMENARSE - per le piste per 7 ore..... beh.... ci riesce comunque..... ma se uno comincia a tirare come un forsennato e sciare al massimo..... dopo 3 ore si è cotti....e non ci sono ne se ne ma.....

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

3939 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 13:57:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hai ragione, Kaiser, infatti anche i superatleti sulle piste libere e gli impianti vuoti si allenano 3\4 ore

"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989

SNOW4EVER
Cristiania

Veneto

838 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 14:33:01   Permalink al post Invia a SNOW4EVER un Messaggio Privato Aggiungi SNOW4EVER alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Vedi si riesce a "tenere" (=scendere, vagabondare...), non a SCIARE...e sono cose ben differenti...

Cavoli io (22anni) faccio circa 7mila Km di MTB quasi esclusivamente fuoristrada, faccio trakking, arrampico, e faccio sci-alpinismo...eppure dopo 4 ore fatte come si deve(magari in compagnia di amici maestri...) non ne ho piu, divento pericoloso per me e per gli altri...e piuttosto che star li a "pascolare" per le piste o vado a casa oppure mi piazzo su una sdraio al sole e faccio uno sport diverso, molto salutare e antistress cioe il RELAX......

Per non parlare poi se hai sci "difficili" tipo RD da gigante o degli SL veri, magari scarponi stretissimi...dopo 3 ore ti vien voglia di buttarli in mezzo ai pini.....

Credo quindi che sia IMPOSSIBILE farcela per 8ore....

ciaoooo

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 14:33:01   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In sostanza il mio discorso è: se uno vuole pascolare - in dialetto triestino REMENARSE - per le piste per 7 ore..... beh.... ci riesce comunque..... ma se uno comincia a tirare come un forsennato e sciare al massimo..... dopo 3 ore si è cotti....e non ci sono ne se ne ma.....

[/quote]
Se si fanno tutte piste difficili e al massimo della concentrazione è chiaro che dopo due ore sono cotto. Ma io non sono sfegatato solo per lo sci, a me piace viverla completamente la montagna. Di solito alterno piste facili e difficili e quando sono un pò stanco il mio sistema personalissimo per recuperare è moderare la velocità curando la tecnica, e facendo qualche pausa (magari in una baita).

Modificato da - Loren in data 14 feb 2006 14:35:47

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 14:49:39   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
OOOOOO ECCO.... concordo.... baita..... relax...... un paio di birre e via andare!!

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 14:55:34   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

OOOOOO ECCO.... concordo.... baita..... relax...... un paio di birre e via andare!!

Hai dimenticato le donne

need4snow

250 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 15:00:56   Permalink al post Invia a need4snow un Messaggio Privato Aggiungi need4snow alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SNOW4EVER

Citazione:

Vedi si riesce a "tenere" (=scendere, vagabondare...), non a SCIARE...e sono cose ben differenti...

Cavoli io (22anni) faccio circa 7mila Km di MTB quasi esclusivamente fuoristrada, faccio trakking, arrampico, e faccio sci-alpinismo...eppure dopo 4 ore fatte come si deve(magari in compagnia di amici maestri...) non ne ho piu, divento pericoloso per me e per gli altri...e piuttosto che star li a "pascolare" per le piste o vado a casa oppure mi piazzo su una sdraio al sole e faccio uno sport diverso, molto salutare e antistress cioe il RELAX......

Per non parlare poi se hai sci "difficili" tipo RD da gigante o degli SL veri, magari scarponi stretissimi...dopo 3 ore ti vien voglia di buttarli in mezzo ai pini.....

Credo quindi che sia IMPOSSIBILE farcela per 8ore....

ciaoooo

Esiste un proverbio che dice: chi ha la pancia piena non crede a chi ce l' ha vuota.
Nel mio caso, dipende da quanto spesso puoi andare a sciare: io ho UN giorno a settimana, punto e basta: anche a me vien voglia di buttare i miei scarponi race tra i pini, anche io sento la stanchezza, la fame, magari il sonno per una levataccia alle 6, e tutto quello che qualsiasi sciatore sente in una giornata faticosa e impegnativa.
Solo che a casa o su una sdraio non mi ci metterei neanche se mi rompessi una gamba!
Una riflessione: forse e' stato un po' travisato l' intento di questo topic: qui non si tratta di dire "io scio 6-7-8 ore xche' sono forte, bravo e allenato".
Io scio tutto il giorno semplicemente perche' poi, ben che vada, con la neve ci rivediamo dopo 7 giorni.
Gia' in settimana bianca, dove posso "sfogarmi" per ben sei giorni di seguito (non mi par vero!), sono un po' piu' "soft", e con grande gioia di mia moglie, riesco anche a sedermi in un rifugio per una mezzoretta a mangiare una cosa calda come gli esseri umani normali!
Quindi, torno a ripetermi, non si tratta di "chi e' piu' forte" ma di chi ha piu' "veleno".

Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 15:16:38   Permalink al post Invia a Atomic un Messaggio Privato Aggiungi Atomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Daccordo con need4snow!
Se stai veramente avvelenato di sci, finchè non ti buttano fuori a calci dalle piste non te ne vai!
Ho appena terminato una stupenda settimana di sci sulle Dolomiti e l'ultimo giorno nonostante abbiamo sciato con la bava alla bocca (cioè abbiamo spinto come pochi) e non ci siamo fermati più di mezzora in tutto nessuno ne voleva sapere di rientrare in albergo! (Eravamo in 9)
Ovvio che non è che si scia come Blardone sulla Gran Risa (se proprio serve specificarlo) ma nel mio piccolo cerco sempre di dare il massimo e spingere più che posso, percui a prescindere dalla tecnica, a stancare ci si stanca...però la voglia di sciare e divertirsi è molto più forte!
Quando ti puoi permettere un giorno a settimana, quel giorno te lo spari dalle 08.30 fino a chiusura impianti (sempre che non accadano imprevisti) e poi quando ritorni a casa hai tutto il tempo per rilassarti! (Io ultimamente un pò di meno....ma questa è un altra storia)

Sono Wolf...risolvo problemi!

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 15:22:20   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A beh... certo... il discorso del veleno è giustissimo....della voglia pure......
Ma comunque resto della mia idea.... piuttosto che pascolare preferisco fermarmi in baita.....

need4snow

250 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 15:31:34   Permalink al post Invia a need4snow un Messaggio Privato Aggiungi need4snow alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

A beh... certo... il discorso del veleno è giustissimo....della voglia pure......
Ma comunque resto della mia idea.... piuttosto che pascolare preferisco fermarmi in baita.....

Fai benissimo a rimanere della tua idea: se tutti la pensassero come me, sai che code agli impianti!!!

Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 15:33:11   Permalink al post Invia a Atomic un Messaggio Privato Aggiungi Atomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io non pascolo kaiser!

Sono Wolf...risolvo problemi!

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 15:38:07   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Atomic

Io non pascolo kaiser!

Ne sono convinto..... ma io parlo per me......e io dopo 3 - 4 ore che SCIO ... beh.... non riesco + a fare determinate cose come voglio...... e poi ti dirò.... che a me piace moltissimo frequentare le baite..... e qualche volta utilizzo gli sci come puro mezzo di trasporto per degustare le specialità eno-gastronomiche sudtirolesi!

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 15:44:48   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Esiste un proverbio che dice: chi ha la pancia piena non crede a chi ce l' ha vuota.
Nel mio caso, dipende da quanto spesso puoi andare a sciare: io ho UN giorno a settimana, punto e basta: anche a me vien voglia di buttare i miei scarponi race tra i pini, anche io sento la stanchezza, la fame, magari il sonno per una levataccia alle 6, e tutto quello che qualsiasi sciatore sente in una giornata faticosa e impegnativa.
Solo che a casa o su una sdraio non mi ci metterei neanche se mi rompessi una gamba!
Una riflessione: forse e' stato un po' travisato l' intento di questo topic: qui non si tratta di dire "io scio 6-7-8 ore xche' sono forte, bravo e allenato".
Io scio tutto il giorno semplicemente perche' poi, ben che vada, con la neve ci rivediamo dopo 7 giorni.
Gia' in settimana bianca, dove posso "sfogarmi" per ben sei giorni di seguito (non mi par vero!), sono un po' piu' "soft", e con grande gioia di mia moglie, riesco anche a sedermi in un rifugio per una mezzoretta a mangiare una cosa calda come gli esseri umani normali!
Quindi, torno a ripetermi, non si tratta di "chi e' piu' forte" ma di chi ha piu' "veleno".
[/quote]
Neanche io riesco ad andare più di una volta la settimana, la mia filosofia sullo sci però differisce un pò dalla tua. Per me deve essere in primis divertimento e non un lavoro (siamo già stressati tutta la settimana). Uso sci della categoria cross non molto impegnativi che mi consentono di giocare un pò e mi perdonano errori. Le mie capacità non mi consentono di usare sci da gara e a dirla tutta non ci tengo neanche, certo mi piacerebbe molto migliorare la tecnica (nella prossima settimana bianca prenderò il maestro). L'importante è divertirsi .
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,48 secondi. Snitz Forums 2000