Autore |
Discussione |
|
piccolo
Cristiania
Lombardia
653 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2006 : 12:55:53
|
ciao, qualcuno di voi sa quantificare le forze che deve esercitare o a cui è soggetrto un atleta mentre scia?stessa domanda vale per il turista....ciao a tutti e buone sciate.Matteo
|
La vita è quella cosa che passa mentre tu stai facendo altro |
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2006 : 13:12:31
|
Mah..... dicono che gli atleti in Coppa del mondo in discesa libera arrivano, nelle compresioni, fino a 3g..... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2006 : 13:21:47
|
Facciamo un calcolo veloce e approssimato, come direbbe un mio prof "a sciabolate". Consideriamo un gigantista, per semplicità immaginiamolo piccolo piccolo piccolo e compresso, velocità v sugli 80 km/h (22 m/s), r raggio di curva bello stretto sui 16 m, peso dell'atleta (in realtà la massa non il peso), rigorosamente uomo perchè non sarebbe carino chiedere il peso ad una fanciulla, diciamo sui 90 kg. La forza centripeta, cioè quella che spara l'atleta per la tangente, vale come ci insegna il nostro vecchio amico Newton Fcp= m ac, dove ac è l'accelerazione angolare che vale v^2/r cioè 31 m/s^2. Fcp calcolata vale 2800 N, l'atleta per non cadere deve incidere sulle lamine con una forza (in realtà una pressione) uguale ed opposta. In pratica su ogni sci, ipotizzando una distribuzione uniforme del carico, graveranno circa 140kg oltre a buona parte del peso dello sciatore stesso, sciatore che subirà una accelerazione sui 3g. Spero di non aver scritto fragorose boiate. |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2006 : 13:22:59
|
kaiser manco a farla apposta mi trovo perfettamente! |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2006 : 14:52:53
|
adesso capisco perché certi polacchi si disintegrano anche sulle baby... nella tua equazione sostituisci i 90 kg con una media di 110 ed oltre, se il raggio lo fai praticamente tendente all'infinito (ancora non hanno scoperto il concetto di "curva" ), e se la velocità la tieni uguale (vedi i due punti precedenti) ed hai il quaadro di un Polacco medio... e poi devi pure inserire il fattore di correzione A (per Alcool)
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2006 : 16:52:55
|
Citazione: Messaggio inserito da kaleos
Facciamo un calcolo veloce e approssimato, come direbbe un mio prof "a sciabolate". Consideriamo un gigantista, per semplicità immaginiamolo piccolo piccolo piccolo e compresso, velocità v sugli 80 km/h (22 m/s), r raggio di curva bello stretto sui 16 m, peso dell'atleta (in realtà la massa non il peso), rigorosamente uomo perchè non sarebbe carino chiedere il peso ad una fanciulla, diciamo sui 90 kg. La forza centripeta, cioè quella che spara l'atleta per la tangente, vale come ci insegna il nostro vecchio amico Newton Fcp= m ac, dove ac è l'accelerazione angolare che vale v^2/r cioè 31 m/s^2. Fcp calcolata vale 2800 N ...
In realtà assumendo le semplificazioni che hai fatto il valore è molto variabile. Il suo valore massimo (superiore ai 2800 N) è a 3/4 di curva.
|
|
|
|
|
Discussione |
|