Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Richiesta di aiuto (tecnico)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

nidan56

Piemonte

12 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 20:15:01   Permalink alla discussione Invia a nidan56 un Messaggio Privato Aggiungi nidan56 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ragazzi, leggete questo triste scenario, poi provate ad aiutarmi senza sparare troppo sulla croce rossa....
A novembre ne faccio 50 (di anni), ho smesso di sciare nel '93 (ero bravo ma non bravissimo, cortoraggio ma non ovunque), ho ripreso da 2 settimane ovviamente con il maestro (in collettiva), fisicamente sono sovrappeso come molti ex agonisti, ma sono abbastanza allenato.
In questo momento scio con un paio di Volkl P40 Racing da 188 (88 65 102) con attacchi Marker M92 Racing e piastra EnergyRail ma uso questi solo perchè me li hanno dati (non voglio buttare soldi prima di saperne un pò di più). Come scarponi uso quelli vecchi (Koflach Comp911) che sicuramente sono da cambiare con urgenza perchè sono duri come mattoni.
La prima uscita è stata un godimento; hanno fatto le selezioni e mi hanno messo nella classe più alta, abbiamo sciato 3 ore e facevo tutto quello che volevo e nemmeno troppo male (in pista, non in fresca), correzioni del maestro poche e relativamente marginali. AUTOSTIMA A 1000!!!
Nella seconda uscita, ulteriore selezione, tolti 3 elementi "zavorra" di età media sui 20-25, AUTOSTIMA A 2000!!!
Poi prendo la seggiovia con il maestro che mi dice che:
a) scio "vecchio stile"
b) la tecnica è totalmente cambiata
c) non esistono più piegamento e distensione, sono morti l'anticipo ed il bacino a valle, l'avanzamento dello sci a monte è stato pensionato insieme all'inversione di spigoli.
Tutte le mie certezze (anni di fatica, sudore e sangue) sgretolate in 5 minuti di risalita! AUTOSTIMA SOTTO LE SOLETTE!!!
Le ultime 2 ore di lezione ed il resto della giornata sono passate con un vecchietto imbranato e demoralizzato che cercava di far girare due corpi estranei legati sotto i piedi con una tecnica a lui sconosciuta, sia nella teoria sia nella pratica.
Purtroppo io ho bisogno di conoscere la teoria prima di praticare, ed in questo il maestro, per ora, non mi ha ancora aiutato tantissimo.
Ho subito cercato in internet, ho trovato anche il vostro forum ed ho raccolto molti utili suggerimenti.
Superconduzione, sci aperti "naturalmente", piedi paralleli, spinta "in avanti" sulle tibie e non più ginocchio esterno valgo, pressione più o meno accentuata per ridurre o meno il raggio di curva, sempre sullo spigolo interno alla curva dall'inizio alla fine con entrambi i piedi, ecc.
Il problema è che, pizzicando informazioni di quà e di la, a volte anche contradditorie, non riesco a farmi un quadro completo.
Qualcuno ha voglia di riassumermi la didattica corretta della progressione della curva? Mi piacerebbe analizzarla nelle sue fasi fondamentali e conoscere la teoria dei gesti tecnici ed atletici da applicare nei vari momenti (fermo restando che ognuno di noi sciando ci mette del suo).
Considerate che per me lo sci è un godere solo se riesco a curvare dove, come e quanto voglio.
Scusate la sbrodolata e grazie in anticipo.

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 21:51:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
benvenuto,
personalmente ti faccio i comlimenti perchè prima di aprire una nuova discussione sei andato a leggerti pagine sul tema, riuscendo a capirci molto.
sul tema lascio la parola agli esperti, con la speranza che rispondano, in modo da aiutarti e chiarirti ogni dubbio.

probabilmente te lo diranno in mille ma la miglior soluzione è il maestro.(magari prendilo e fatti spiegare in pista le fasi della curva, che otterrai risultati migliori di quelli che si possono ottenere ascoltando consigli via internet[dovuto al fatto della difficoltà di spiegare, non per altro])

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Orma3
Sequenza di curve di base

208 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 22:06:26   Permalink al post Invia a Orma3 un Messaggio Privato Aggiungi Orma3 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto!!!

Per la tecnica aspetta "i maestri" del forum.

E comunque...non avere il morale sotto le solette, tranquillo, il bello della vita è da ricercare anche nell'accettare "nuove sfide"

Ciauuu

Matteo

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 22:15:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se ti può consolare io ho cominciato 39 (trentanove!!!) anni fa e di tecniche di sciata ne ho già cambiate almeno tre...
e non mi arrendo!!!
prima o poi imparerò a sciare anche io

cavolate a parte, sei già ben avanti se hai cominciato ad inquadrare le differenze dalla vecchia sciata... posso solo dirti di insistere, mangiare pane e neve, e non demoralizzarti solo se ti sembra di sciare da schifo rispetto a questi pischelli moderni, che alla lunga la classe viene fuori!

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 22:24:48   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao nidan, sei un esempio da seguire, rimettersi in gioco con entusiasmo non è da tutti!
Prima cosa: rimani con autostima a 2000 (anzi no, meglio 3000!), perchè non parti da zero, ma da un bagaglio tecnico e motorio che in alcune occasioni può tornarti utile
E poi è compito del maestro rimetterti nei ranghi della nuova tecnica, no?

giò

VPAH

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 23:49:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
benvenuto nidan!

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2006 : 08:44:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Benvenuto Nidan ... Intanto complimenti per la grande passione e sensibilità!

Anch'io dopo anni di sci "vecchio stile" (son del '64, ho iniziato a 10/11 anni) ed una sosta lunghetta mi son dovuto confrontare con le nuove tecnologie ... E so che in uno dei prossimi week end mi dovrò mettere alla mercè delle osservazioni impietose di un maestro, visto che la mia scoperta del carving dal 2003 ad oggi è stata totalmente da auto-didatta... Grazie a te, ora so cosa aspettarmi: meglio, un bel bagno d'umiltà è sempre salutare !
Tienti stretta la tua autostima e la tua passione, non sono gli inconvenienti tecnici che le possono intaccare: devi solo imparare ad usare uno strumento nuovo, ma hai tutte le basi per riuscirci bene e probabilmente anche in meno tempo di quanto pensi ...

Ah, si: con tutti i dettagli del tuo punto "c" io ci litigo ongi volta che calco le piste... A volte vinco io, a volte vincono loro, a volte si pareggia... Ecco perchè esistono i maestri!

Buone sciate ... E prova a considerare un privilegio poter imparare (quasi) da zero un nuovo gesto tecnico a cinquant'anni, con tutta la verve che ci vuole per farlo e che dimostri di avere!

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

Gig_60

Toscana

17 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2006 : 09:29:52   Permalink al post Invia a Gig_60 un Messaggio Privato Aggiungi Gig_60 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi riallaccio al messaggio di Nidan, che chiede un riassunto della tecnica corretta, per una riflessione:
sarebbe bellissimo se i più esperti del forum potessero preparare e mettere su una sezione con un TUTORIAL che raccogliesse le indicazioni su come impostare una buona sciata in conduzione ...... ovviamente poi il maestro sulle piste farà il resto !
Che ne dite ?

Beppe

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2006 : 10:11:06   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dopo tanti "benvenuto" e complimenti propongo di passare ai consiglio.

Te ne do uno facile, facile
Fatti delle belle sciate su piste azzurre, quasi piatte, posizione ben centrale (al limite meglio avanzata che sulle code), tieni gli sci largi come la larghezza del tuo bacino e cerca l'inversione degli spigoli tenendo entrambi gli sci appoggiati sulla neve. Vedrai che iniziano a curvare da soli senza troppi movimenti. Ricordati di analizzare le tracce che lasci sulla neve (ti aiuterà a capire gli errori), devono rimanere due binari ben marcati
Perchè sul piatto?
Semplice, sul ripido la forza di gravità e la velocità ti porterenno a curvare ugualmente mentre sul piatto, se non inverti gli spigoli, ti troverai ad andare diritto
Vedrai che capito il concetto progredirai immediatamente visto che comunque parti da una buona base tecnica

Franco

levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto

3150 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2006 : 10:47:46   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Nidan e complimenti vivissimi per la passione che hai dimostrato e che, in questo bel luogo, in molti condividiamo.

Oltre ai sacrosanti suggerimenti dati circa il maestro (io personalmente consiglio sempre di prenderne uno serio ), se vuoi ingannare il tempo tra una sciata e l'altra puoi, usando la funzione Cerca, trovare diversa dottrina al riguardo proprio su questo forum.

Arriveranno poi anche gli interventi dei dotti che certamente riusciranno a rispondere in maniera esauriente.

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)

nidan56

Piemonte

12 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2006 : 14:09:13   Permalink al post Invia a nidan56 un Messaggio Privato Aggiungi nidan56 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok ragazzi, in questi giorni mi sono documentato alla grande ed ormai la superconduzione non ha più segreti per me, anzi, bode, se vuoi qualche consiglio chiedimi pure.
Scherzi a parte, credo di avere le idee un pò più chiare.
L'unica domanda irrisolta è questa: capisco che a seconda della forza che si applica sullo sci il raggio di curva aumenta o diminuisce, ma se con i miei sci voglio fare un cortoraggio e lo sci non consente un raggio di curva stretto come lo voglio io (oppure non ho la forza sufficiente per ottenerlo), che faccio???
In chiusura della curva devo per forza derapare (chiedo scusa, adesso si dice che "dirigo" invece di "condurre") o c'è un'alternativa?
Grazie e ciao
P.S.
mi associo a Gig 60 per l'idea del tutorial, anche se devo dire che mi sono sentito un pò snobbato dai guru, visto che nessuno ha risposto alle mie domande....del resto, capisco che sono cose dette e ridette e quindi...
Ri-ciao

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2006 : 14:39:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a livello teorico lo sci ha un suo unico raggio di curva (senza deformazione) però più lo carichi, e quindi lo "deformi", e più lo fai girare "stretto"

ovvio che pretendere di riuscire a deformare un GS Coppa da 193 abbastanza da fare un cortoraggio sul ripido forse è un po' eccessivo, ma con sci per persone "normali" si riesce sicuramente a fare...
ricordati che i movimenti servono tra le altre cose anche a questo: dare maggiore o minor pressione sullo sci in modo da dargli una "curvatura" più o meno vicina alla sua "naturale"

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2006 : 14:41:58   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il tutorial in pratica c'è, basta spulciare un po' con la funzione cerca...
magari prima o poi metteremo su qualcosa di più organico e strutturato, una sorta di FAQ dello sci

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2006 : 01:43:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
da cinquantenne a cinquantenne
fatta la frusta è ora di pensare al cavallo
giustamente per riprendere ti sei fatto "prestare" l'attrezzo che a mio modestissimo avviso sembra un pò datato e troppo lungo
altrettanto giustamente non vuoi spendere soldi prima di saperne un pò di più
pertanto ti consiglio, per poter usare al meglio la frusta, di affittare un bel race carve la cui lunghezza dipenderà dalla tua altezza, dal tuo peso ed aumenterà (non di molto) con il progredire della tecnica
sullo scarpone ti sei già espresso in maniera corretta
che dire ancora ...
bentornato tra noi skiatori

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

Modificato da - guinsciolin in data 11 feb 2006 01:44:11

nidan56

Piemonte

12 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2006 : 18:33:35   Permalink al post Invia a nidan56 un Messaggio Privato Aggiungi nidan56 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sfondi una porta aperta.
Non voglio sprecare soldi con sci "spaziali", e quindi in periodo di saldi mi stò guardando un pò in giro.
Ho visto da Decathlon dei salomon street racer demo 8 con attacchi salomon 810 a 299 €
Sono fatti apposta per Decathlon, ma a questo indirizzo http://www.maxisport.com/scheda_articolo.htm?articolo_codice=013670901&articolo_codice_colore=BLUE&from=kelkoo credo di averli trovati anche se con un nome leggermente diverso (street racer 80+S 810) ma allo stesso prezzo.
Che ne pensate?
Considerate che non sono mai stato uno sciatore da velocità, e che vorrei uno sci per imparare la nuova tecnica e divertirmi.
Grazie

darius

6 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2006 : 23:46:33   Permalink al post Invia a darius un Messaggio Privato Aggiungi darius alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nidan56

Ok ragazzi, in questi giorni mi sono documentato alla grande ed ormai la superconduzione non ha più segreti per me, anzi, bode, se vuoi qualche consiglio chiedimi pure.
Scherzi a parte, credo di avere le idee un pò più chiare.
L'unica domanda irrisolta è questa: capisco che a seconda della forza che si applica sullo sci il raggio di curva aumenta o diminuisce, ma se con i miei sci voglio fare un cortoraggio e lo sci non consente un raggio di curva stretto come lo voglio io (oppure non ho la forza sufficiente per ottenerlo), che faccio???
In chiusura della curva devo per forza derapare (chiedo scusa, adesso si dice che "dirigo" invece di "condurre") o c'è un'alternativa?
Grazie e ciao
P.S.
mi associo a Gig 60 per l'idea del tutorial, anche se devo dire che mi sono sentito un pò snobbato dai guru, visto che nessuno ha risposto alle mie domande....del resto, capisco che sono cose dette e ridette e quindi...
Ri-ciao

ciao nidal , il mio è solo 1 suggerimento ,ma xchè non inizi tu a fare il tutorial ? mi sembri una persona risoluta ed organizzata da come in poco tempo sei riuscito a trovare le nozioni che ti interessavano.Io sono messo peggio di te in quanto a tecnica moderna e non credo di poter essere utile alla causa.potrebbe essere una cosa utile per tutte le persone che in futuro si avvicineranno allo sci moderno.
in ogni caso in bocca al lupo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,36 secondi. Snitz Forums 2000