Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 [video] Mi date qualche consiglio?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

miramax

Toscana

30 Messaggi

Inserito il - 05 feb 2006 : 18:07:17   Permalink alla discussione Invia a miramax un Messaggio Privato Aggiungi miramax alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
è la prima volta che posto e subito approfitto della vostra disponibilità..
I video sono di qualità un po' scarsa e sono stati fatti a gennaio sulla rossa de La Villa e sul tratto finale del Crep du Mont vicino a Corvara.
Diciamo che scio da una vita, da ragazzino ho preso anche tanto maestro ma dall'arrivo dei nuovi materiali ho sempre fatto da solo, eccetto quest'anno, quando ho preso una lezione con un ragazzo giovane bravissimo della scuola di S. Cassiano.

http://mio.discoremoto.virgilio.it/miramax/IMGP6141.AVI
http://mio.discoremoto.virgilio.it/miramax/IMGP6149.AVI

I miei materiali sono sci Salomon Equipe 10 3V di qualche hanno fa 168cm e scarponi Nordica Gran Prix RT (quest'anno credo che li cambierò con i Salomon Course..)

Mi farebbe tanto piacere ricevere qualche spunto su cui lavorare, mi piace migliorare e sciare stando attento alla tecnica.

Grazie a tutti!

Massimiliano

Modificato da - miramax in data 05 feb 2006 18:08:21

Orma3
Sequenza di curve di base

208 Messaggi

Inserito il - 05 feb 2006 : 22:40:47   Permalink al post Invia a Orma3 un Messaggio Privato Aggiungi Orma3 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto...

Guarda la prima cosa che mi è venuta in mente appena ho visto i video è: "...ma perchè non chiude quelle braccia???"; chiaramente questo ti comporta il fatto che non punti il bastoncino(aiuta molto) e porti i suddetti bastoncini a spasso!!!

Per il resto beh aspetta qualcuno un pò più esperto di me...forse in generale sei un pò arretrato!!!

Ciauuu

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Guts

Lombardia

364 Messaggi

Inserito il - 05 feb 2006 : 23:09:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Guts Invia a Guts un Messaggio Privato Aggiungi Guts alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nn sono un maestro nelle analisi, ma ci provo.
hai le braccia troppo aperte e questo ti porta a nn puntare come gia detto, devi pensare di avere in mano il volante di un camion e tenere le braccia di conseguenza.
ti vedo un po' arretrato, tendi a spingere poco sugli sci secondo me, sulla neve dura riesci a tenere?
dovresti mantenere il parallelismo e la distanza delle gambe fissi, mentre tendi ad aprirle e chiudere, inoltre nel cambio tra una curva e l'altra al posto di andare verso l'avanti-interno alzi lo sci interno per curvare, trovandoti poi con gli sci troppo vicini.
ho fatto qualche screen al video per farti vedere cosa intendo.
ciao

mancato parallelismo e arretramento, se noti hai l'esterno scarico:

cambio di direzione alzando lo sci interno:

qua secondo me entri abbastanza bene ma hai gli sci troppo uniti

ancora mancato parallelismo e spinta sugli sci, dovresti piegarti piu in avanti, come se ti tirassero un pugno in pancia.

Se esiste il paradiso, sicuramente è pieno di neve!!

Modificato da - Guts in data 05 feb 2006 23:19:49

miramax

Toscana

30 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 01:32:35   Permalink al post Invia a miramax un Messaggio Privato Aggiungi miramax alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, che dire, grazie mille!
Si lo so, non sono particolarmente aggressivo ma sul duro non ho particolari problemi, spingo di più!
Sul puntare il bastone ci sto lavorando, ho smesso pensando che con i nuovi materiali non servisse ma mi sono reso conto che era una bischerata..
La distanza degli sci è un mio cruccio, proprio non riesco a staccarli. Secondo voi può essere colpa del fatto che ho un po' di gambe a X e in posizione naturale, con i piedi sotto le anche, mi ritrovo sul filo della lamina interna? Purtroppo i miei scarponi non hanno il canting e non riesco a correggere la cosa. Ho provato con gli spessori in dotazione ma piangevo dal dolore ai polpacci.. Anche per questo sono a caccia di un paio di scarponi nuovi, pensavo ai Salomon Course.
Grazie ancora!
Massimiliano

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2006 : 11:09:28   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
-cambio in piedi invece che in avanti e quindi un pò arretrato
-spalla interna bassa(curva a destra)
-sci troppo stretti e quando cambi li avvicini
-lo sci esterno ti scappa(perchè non compensi col busto a valle e non dai pressione) e hai le gambe a x
-non compensi con il busto a valle
-braccia aperte che usi per darti equilibrio(secondo me con braccia strette fai fatica)
-sci a monte leggermente più avanti dell'altro

Comunque non sei male e vai bene dentro di bacino, dovresti prendere un maestro per correggere tutti questi errori che ti fanno fare il salto di qualità e diventare un buon sciatore.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78

miramax

Toscana

30 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2006 : 12:13:01   Permalink al post Invia a miramax un Messaggio Privato Aggiungi miramax alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie davvero a tutti per i consigli, ho una voglia di andare a provare a metterli in pratica..
Qualcuno conosce un maestro in gamba in zona Abetone?
Per quanto riguarda sci larghi e avanzamento dello sci a valle, conoscete qualche esercizio che potrebbe aiutarmi?
Quando scio mi rendo conto che sbaglio ma sono dei meccanismi che non riesco a rompere, abitudini. Lo sci a valle va portato avanti spingendo o è la posizione che ti deve portare a centro curva con gli alla stessa altezza?
Secondo voi il canting per uno come me con le gambe ad X può aiutare nel parallelismo o non c'entra nulla ed è solo un errore tecnico?

Saluti,
Massimiliano

Guts

Lombardia

364 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2006 : 14:55:07   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Guts Invia a Guts un Messaggio Privato Aggiungi Guts alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sullo sci a valle ci sono varie scuole di pensiero, come sulla rotazione o meno del busto verso valle, c'è chi dice una cosa e chi un'altra. cmq è lo sci interno che devi portarti sotto, nn quello esterno che devi portare avanti, in pratica se spingi in avanti sui gambetti lo scarpone si piega e "richiami lo sci interno" sotto di te, almeno da quel che ho capito io visto che me l'hanno corretto anche a me, ho aperto pure io un topic con un video un po di tempo fa.
ciao

karlinetor
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Liguria

4036 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2006 : 13:49:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di karlinetor Invia a karlinetor un Messaggio Privato Aggiungi karlinetor alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cmq complimenti a guts per l'analisi grafica!

www.tdcskiteam.it www.carloalbertoconti.it

Guts

Lombardia

364 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2006 : 23:08:12   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Guts Invia a Guts un Messaggio Privato Aggiungi Guts alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da karlinetor

cmq complimenti a guts per l'analisi grafica!

grazie!

Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna

1699 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2006 : 09:00:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quoto in pieno Guts, a mio parere dovresti cercare di correggere una cosa alla volta utilizzando semplici esercizi: 1) per allargare gli sci mettiti in un pendio poco ripido e appoggia le mani sulle ginocchia, in questo modo sei costretto a verificare costantemente la posizione degli sci (devono essere alla larghezza delle spalle). 2) per il parallelismo prova a curvare facendo attenzione che lo sci esterno non resti arretrato, quando succede tiralo avanti fino a superare l'altro (quando non ci fai caso magari va a posto). 3) per le braccia devi far finta di sostenere un vassoio, può essere utile sciare con i bastoncini impugnati da entrambe le mani in avanti, posizionate circa alla distanza delle spalle.
Naturalmente prendere qualche lezione da un maestro è sempre consigliabile!!!

Glauco T.M. "amicone del carving"

miramax

Toscana

30 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 02:30:03   Permalink al post Invia a miramax un Messaggio Privato Aggiungi miramax alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie!!! Mi avete dato davvero un sacco di cose su cui lavorare, ora credo di avere le idee più chiare!
Mi manca solo di tornare sulla neve per provare a mettere tutto in pratica..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,03 secondi. Snitz Forums 2000