Autore |
Discussione |
nannid
Virata elementare
Piemonte
99 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 17:00:21
|
Non so se l'argomento e' gia' stato trattato, ma, certo, mi piace ribadire che il valore tecnico di una qualunque gara di CdM e' ben superiore alla competizione olimpica. Poi, d'accordo, c'e' la cassa di risonanza, il grande pubblico e quindi lo sponsor, ecc. ecc. Ma che dire di quei commentatori (per lo piu' temporaneamente prestati allo sci da un qualche processo del lunedi') che chiedono a Rocca il risultato "nella gara che conta". Per me, Rocca (e non solo lui) ha "gia' dato". Io, tifoso, non cambio una vittoria in CdM con una medaglia olimpica (e men che mai con un Campionato del Mondo). E questo non certo per svilire l'evento, ma l'oro olimpico vale di piu' per certe discipline (atletica, nuoto, ...) che realizzano proprio in quell'occasione la massima partecipazione, meno per altre (calcio, ciclismo su strata, ecc.) che gia' hanno nei propri programmi competizioni con il massimo contenuto tecnico.
Nanni
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 17:08:42
|
sono d'accordo...anzi penso che lo siamo un po' tutti...
rimane, ovviamente, il fascino di una manifestazione "planetaria" e di grande valore...
mi piacerebbe mi rispondesse uno qualunque dei nostri azzurri alle olimpiadi: meglio 1 medaglia d'oro o 3 vittorie in CDM? capisco che la domanda è di per se un po' stupida, ma sono convinto che molti risponderebbero la 1) |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 17:17:35
|
Mah, non sono d'accordo. Nello sci alpino il livello tecnico medio di un'Olimpiade sicuramente è inferiore ad una gara di CDM (per via della ampia e colorita partecipazione di atleti, nella migliore tradizione "ecumenica" dello sport), ma i migliori ci sono tutti. Un'Olimpiade è il frutto di 4 anni di allenamento, di programmi a lunga scadenza, finalizzati ad arrivare in quei pochi giorni al massimo della forma; e TUTTI ci vogliono arrivare contemporaneamente in formissima. Più alta espressione tecnica ed agonistica nello sci dove la si può trovare? |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 17:56:12
|
Non sono d'accordo nemmeno io e "quoto" Kaleos in tutto e per tutto! Lo sci è proprio uno di quegli sport per cui l'Olimpiade è il massimo! Il livello medio è inferiore? Certo, ma anche negli altri sport olimpici la partecipazione è limitata ai migliori di ogni nazione! E non è un caso che tutti, ma proprio TUTTI gli atleti nella stagione olimpica concentrino le proprie attenzioni e focalizzino la propria preparazione in funzione di quell'evento, tralasciando spesso e volentieri la Coppa del Mondo! Chi vince una medaglia olimpica entra nella storia di questo sport e credo sia l'ambizione di qualsiasi sciatore raggiungere questo obiettivo! Le gare di Coppa sono tante, se ne va male una ce n'è sempre un'altra poco più avanti, le gare olimpiche no, sono ogni quattro anni e paragonare un oro olimpico con una vittoria in Coppa mi sembra improponibile! Francamente non credo che se chiedeste a Daniela Ceccarelli se cambierebbe il suo oro a Salt Lake con cinque vittorie in Coppa risponderebbe di si... Certo si può fare un distinguo per quei campionissimi che hanno vinto tantissime gare e più Coppe generali, ecco in quel caso il dispiacere per una sconfitta olimpica sarà senz'altro inferiore. Ma in realtà sono proprio loro l'esempio di quanto conti un'Olimpiade, vogliamo fare due esempi più che mai attuali? Bode Miller e Janica Kostelic! E come loro tanti altri, che tra l'altro non trascurano nemmeno i Mondiali (il cui valore, va da sè, è certamente inferiore)... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
Modificato da - Lucas in data 30 gen 2006 17:58:26 |
|
|
fantachecchi
Conduzione
Lazio
1416 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 18:02:29
|
preferirei di gran lunga una carriera senza vincere nulla ma con un oro olimpico a tutte le gare in CDM possibili. l'olimpiade è il massimo, di meglio, a livello sportivo, non c'è nulla |
CAMPIONE OLIMPICO FEMMINILE 2006 (Bourque de Kucera) CAMPIONE DEL MONDO MASCHILE 2007 (Fantechecchi) CAMPIONE DEL MONDO TORNEO BISEX 2007 (Fantachecchi) 4° CAMP. MONDIALE FEMMINILE 2007 (Bourque de Kucera) COPPETTA SUPERG MASCHILE 2006-07 (Velociteam)
INFORMAZIONE OLIMPICA SU: http://winterolympics-vancouver2010.blogspot.com/ |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 18:02:30
|
Indubbiamente il valore dell'Olimpiade è altissimo...
quando ho scritto "siamo tutti d'accordo" mi riferivo al livello tecnico, nel senso che mancando per forza di cose alcuni dei più bravi il livello tecnico si abbassa...
a ben vedere però chi sono i VERI esclusi? chi sono quelli che potrebbero innalzare il tasso tecnico di una gara e alle olimpiadi non ci sono? Forse solo qualche austriaco, 2-3 italiani e pochi altri... Mi sa che ho cambiato idea: il tasso tecnico delle olimpiadi è praticamente uguale a quello di una gara di cdm... |
|
|
Siegmund
Agonista
Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 18:18:11
|
"En passant":
ho ascoltato recentemente un'intervista di Filippo Magnini (per gli sciagurati che non lo sapessero, è lo stratosferico campione del mondo dei 100 s.l.) che ammetteva, in tutta onestà, che darebbe subito indietro la medaglia d'oro mondiale per un "semplice" podio a Pechino 2008 |
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens "W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008 |
|
|
DjLavoire
Pronto per il Comitato
Lazio
2851 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 18:19:39
|
Allora i punti su cui dibattere secondo me sono i seguenti:
a)L'olimpiade è la gara più importante per uno sciatore, su questo non c'e dubbio, secondo me al pari di una coppa del mondo, al pari o leggermente superiore di una coppa di specialità (a seconda degli atleti a seconda delle caratteristiche che uno ha!)
b)Il problema è il seguente, che nelle olimpiadi, specialmente nello sci alpino, c'e spesso una sorte di fortuna.
Una regola secondo me che va precisata e va messa agli occhi di tutti, è che nell'olimpiade non sempre vince il più forte, quel giorno ti puo' dire male, può dire male anche a un campionissimo, e ecco la che trovi la vittoria di Vidal, la vittoria della Ceccarelli, la vittoria di Cretier, l'oro storico di Carlo Senoner e di Ochoa!!
c)Con l'olimpiade entri nella storia, ma mai e ripeto MAI, dire a Rocca che l'olimpiade è la gara della vita, stiamocene alla Larga, ciò che dimostra la forza di uno sciatore, è la coppa del mondo, che è un insieme di gare, è sintomo di regolarità,forza, dimostrazione di essere competitivi un anno intero. Supponiamo che Giorgio quel giorno non si senta bene (tie' tie' tie') tutti subito a dire, ah lo sapevo non ha vinto, non era cosi forte come si diceva! queste sono fregnaccie, scusate il termine, Giorgio rimarrà sempre uno dei più forti slalomisti, per chi ne capisce di sci e per chi vive la coppa del mondo, se Giorgio vincesse l'olimpiade sarebbe ancora piu' forte.
Il succo è questo, L'olimpiade non può minimizzare la forza di un atleta, può solo ampliarlo e renderlo più importante alla collettività. (Cj Lavoire)
Ciò che dimostra la forza di un atleta secondo me, è la costanza di rendimento, che l'olimpiade non ha,[..] per vincere l'olimpiade devi avere nervi giusti saldi un pizzico di fortuna, e non basta essere "solo" i più forti..
A chi si intende di sci, non c'e bisogno di vedere l'olimpiade per dire "quello è forte", l'olimpiadi ti rende famoso anche a chi di sci non se ne intende, oltre a regalare premi a chi trionfa. |
Modificato da - DjLavoire in data 30 gen 2006 18:21:20 |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 18:40:21
|
Scusa Dj, ma mi sembra che tu sia andato leggermente fuori tema! Nessuno dice che il valore di un atleta si giudica dalla prestazione olimpica o solo da quella... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
DjLavoire
Pronto per il Comitato
Lazio
2851 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 18:47:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Lucas
Scusa Dj, ma mi sembra che tu sia andato leggermente fuori tema! Nessuno dice che il valore di un atleta si giudica dalla prestazione olimpica o solo da quella...
io infatti nel mio messaggio, ho sia espresso il mio pensiero in merito all'intervento del ragazzo che ha aperto il post, in più ho fatto una digressione sulla mia opinone, su cos'e per me l'olimpiade (il titolo è IL VALORE DI UN OLIMPIADE!) |
|
|
Skronck
Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 18:56:11
|
io penso che DJ abbia ragione nel dire che dipenda da atleta ad atleta il peso di un olimpiade,e che non sempre vince il più forte, ma il fascino e la storia di questo appuntamento sono le cause che inducono ogni ragazzo quando comincia a gareggiare a non mollare nella speranza di esserci anche lui un giorno lì... |
http://ski-and-tennis.blogspot.it |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 21:10:31
|
Lucas, oggi siamo in sintonia, ti quoto e concordo L'Olimpiade è L'Evento, con la E e anche la L maiuscola. E' il sogno che si ha da bambini, è la più cercata dagli sponsor e la più premiata dal CONI in termini monetari (una medaglia alle olimpiadi vale "qualche" soldino, in CdM niente a parte il premio gara e i premi sponsor)! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 21:29:03
|
Dal punto di vista tecnico, credo che quello che conti maggiormente sia la classifica di coppa delle varie specialità. Con le medaglie, possibilmente d'oro, alle Olimpiadi, però, si entra nella storia dello sport e, cosa più importante, nell'immaginario collettivo di una nazione, che è alimentato dai riflessi dorati delle medaglie e non dal rosso dei pettorali dei leaders di specialità |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
Skronck
Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2006 : 21:38:40
|
si, è vero,e poi vuoi mettere un ritorno pubblicitario della tua immagine e quella del tuo sport? dopo che Tomba ha vinto le Olimpiadi sempre più gente non di montagna( o di luoghi di tradizione sciistica) si è iscritta a sci club portando cm numero di iscritti uno sci club di Pordenone al 3o posto in italia!!! ma qua rischiamo di uscire dal tema,cmq ribadisco che l'olimpiade è molto più importante delle altre manifestazioni!!!! |
http://ski-and-tennis.blogspot.it |
|
|
nannid
Virata elementare
Piemonte
99 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2006 : 11:29:04
|
Mi rendo conto di essere in minoranza, ma rimango della mia idea. La CdM e' divenuta una competizione quasi perfetta, assimilabile al circuito di F1. Sarebbe come appunto se, in F1, a fine stagione, facessero una gara secca per affibbiare un qualche titolo. In entrambi i casi (sci e F1) tutti i migliori atleti sono presenti alle gare del circuito (le defezioni "mirate" di questi giorni riguardano un piccolo numero di atleti, con varie problematiche). Se vogliamo, ben diverso e', ad esempio, il caso dell'atletica: in nessun meeting (anche li' del circuito di CdM) c'e' la garanzia della totale partecipazione, come viceversa si registra all'Olimpiade. Il nuoto, poi, vive di eventi specifici e tra un'Olimpiade o Campionato Mondiale ed un qualunque altro evento c'e' un abisso in termini tecnici e di motivazione. Ma ancora: arrivare 10 in CdM ha un senso (proprio perche' sei il 10 nel mondo!). Lo stesso risultato in un'Olimpiade non ha alcun valore. Poi, certo, saro' incollato alla TV o direttamente al Sestriere per tifare per gli azzurri, ma con lo stesso pathos che provo in una gara di CdM, e dissento fin da ora da quanti sprecheranno processi nel malaugurato caso di mancati successi. Nanni
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2006 : 13:19:58
|
sono diversi punti di vista, tutti legittimi. se posso dire la mia, il valore di un olimpiade è elevato, anche se non ci sono proprio tutti i più forti, per la tradizione e il prestigio che questa manifestazione ha assunto nel tempo. ricordiamoci che le olimpiadi, parlando di quelle moderne, si svolgono da più di 100 anni, mentre la coppa del mondo di sci c'è da molto meno. ma l'olimpiade trae la sua forza e le sue tradizioni da quelle antiche, dovrebbe essere un momento di aggregazione e festa più che momento sportivo in sè (che poi in questi ultimi decenni sia cambiato tutto è un'altro discorso). poi ci sarebbero da fare dei distinguo fra i diversi sport, ma andiamo fuori tema. siamo tutti d'accordo che una serie di risultati in una stagione di cdm, dal punto di vista tecnico, hanno più valore, ma il prestigio e una medaglia presa alle olimpiadi hanno più valore dal punto di morale e si è ricordati di più. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Discussione |
|
|
|