Autore |
Discussione |
tommi87
Conduzione
Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2006 : 19:01:40
|
da profano del tema, volevi chiedervi come funzionavo i punteggi all'interno delle gare fisi. grazie
|
La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace. in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi. Giovanni Lindo Ferretti |
|
natu
Agonista
Toscana
2091 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2006 : 19:24:13
|
se ne è parlato da qualche parte in un topic, con tanto di formula per calcolarlo. In ogni caso in soldoni a ogni gara prendi dei punti in funzione del risultato (distacco paretecipanti...), più punti hai più alto sarà il tuo pettorale di partenza! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2006 : 19:38:58
|
usa la funzione cerca, mi ero fatto un cu£o quintuplo che sinceramente non ho voglia di rifarmi... |
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
|
tommi87
Conduzione
Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2006 : 23:13:49
|
grazie!! non riuscivo a trovarla!!! |
La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace. in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi. Giovanni Lindo Ferretti |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 13 gen 2006 : 17:15:43
|
Il link di Teozema è sbagliato, si riferisce alla stagione 03/04. Nel frattempo il Fattore gara è variato. Es. per GS ora è 870. Alla fine la differenza è minima (circa 1 punto) Eccoti tutti i dati che ti necessitano.
Calcolare la penalità atleta è facile Es. GS: Tuo tempo 1.05.03 (=65,03) Tempo 1° classificato 1.03.48 (=63,48) Fattore gara 870 quindi: 870x65.03= 56576,10:63,48= 891,24291-870 = 21,24 (tua penalità)
Calcolare la penalità gara è un po' più complicato, ma se ne hai voglia, con la calcolatrice al traguardo puoi farcela
3.14.5 FORMULA per il CALCOLO dei PUNTI FISI La formula per il calcolo dei punti FISI prevede un fattore (F) per ognuna delle quattro discipline in cui si articola lo Sci Alpino e cioè: DH - SL - GS e SG. P = [ ( F * Tx ) : To ] - F Dove: P = Punti ottenuti nella gara. F = Fattore: DH = 1320; SL = 600; GS = 870; SG = 1050. To = Miglior tempo in secondi. Tx = Tempo in secondi del concorrente in esame. Il risultato deve essere arrotondato alla seconda cifra decimale (da 0 a 4 millesimi per difetto, da 5 a 9 millesimi per eccesso)
3.14.1.1 PENALIZZAZIONE delle GARE Giusto quanto riportato in tabella T1_SA, alcune gare hanno penalizzazione fissa ed altre penalizzazione variabile. Per queste ultime si procede come di seguito indicato: a) Tra i primi 10 classificati nella gara scegliere i migliori 5 punteggi FISI della Lista Punti in vigore, quindi sommarli fra loro. b) Scegliere fra tutti gli ATLETI PARTITI i 5 migliori punteggi FISI della Lista Punti in vigore, quindi sommarli fra loro. c) Sommare i due risultati di cui ai precedenti commi (a) e (b). d) Sommare i punti ottenuti nella gara dai 5 atleti considerati al precedente comma (a). e) Dal risultato ottenuto al comma (c), sottrarre il valore ottenuto al comma (d) e dividere per 10; il quoziente arrotondato al secondo decimale sarà la penalizzazione della gara. Tutte le operazioni vanno eseguite con DUE decimali. Tutte le gare effettuate con sorteggio e partenza unici dovranno avere classifica, penalizzazione e punteggi unici, ad eccezione del Trofeo delle Regioni e gare Master che hanno una regolamentazione specifica. Si procede al calcolo della penalizzazione anche se nei primi 10 classificati non ci sono atleti punteggiati. |
Franco |
Modificato da - Katunga in data 13 gen 2006 17:18:49 |
|
|
FAkk
Sequenza di curve di base
494 Messaggi |
Inserito il - 13 gen 2006 : 18:07:32
|
grande!!!! viva la semplicità insomma...adesso ho scoperto perchè in slalom i punteggi sono mediamente superiori al gs...ciao. |
|
|
tommi87
Conduzione
Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 13 gen 2006 : 18:46:52
|
@ katunga: per chiarire altri dubbi ti volevo chiedere dovi avevi trovato le informazioni. se mi puoi postare il link ti sarei grato. |
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2006 : 23:07:39
|
per chiarire ulteriormente il link è giusto.....
cambia solo il fattore che è si cambiato ma non radicalmente......
fondamentalmente hai detto le stesse cose già dette dal FASSA tempo addietro..... |
|
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2006 : 08:36:10
|
x Tommi87 www.fisi.org -sportello fisi -agenda dello sciatore -sci alpino e trovi tutto quello che ti può interessare
x Teo giusto, difatti nel mio post precedente avevo detto che la differenza era minima (su una gara di 1', con un distacco di 1" si ha un punteggio di 0,33 in più). Ho solo voluto aggiornare i dati del vecchio link. (negli ultimi 4 anni hanno variato il coefficente 3 volte: 830 ---> 860 ---> 870)
Ciao |
Franco |
|
|
tommi87
Conduzione
Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2006 : 17:29:40
|
non sono riuscito a capire un'altra cosa: io che sono nc quanti punti devo fare per entrare in classifica?? e, con le formule di prima si calcolano i punti di penalità, che sono legati al distacco e alla disciplina, ma come si calcolano i punti che uno sciatore guadagna arrivando secondo in una gara? |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2006 : 18:41:17
|
I punti per entrare in classifica, che più correttamente si dice "essere punteggiato", sono 399. Devi scendere sotto i 400pt. E cmq ci entri l'anno dopo, fanno la media dei tuoi due migliori risultati. I punti che uno sciatore prende arrivando secondo sono in base al distacco dal primo, nè più nè meno come chi arriva 230°, ai quali, come sempre, si deve aggiungere la penalità gara. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
FAkk
494 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2006 : 19:44:20
|
Citazione: Messaggio inserito da casnas
ai quali, come sempre, si deve aggiungere la penalità gara.
quando non lo sapevo ero più contento |
|
|
tommi87
Conduzione
Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2006 : 19:51:51
|
Citazione: Messaggio inserito da casnas
I punti per entrare in classifica, che più correttamente si dice "essere punteggiato", sono 399. Devi scendere sotto i 400pt. E cmq ci entri l'anno dopo, fanno la media dei tuoi due migliori risultati. I punti che uno sciatore prende arrivando secondo sono in base al distacco dal primo, nè più nè meno come chi arriva 230°, ai quali, come sempre, si deve aggiungere la penalità gara.
dunque: se faccio tre gare, in una prendo 250pt di penalità, nella seconda 300 e nella terza 440. (oltre a fare schifo) la media fa 275pt. l'anno dopo entro con 275pt fisi? |
|
|
Pier74
345 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2006 : 20:27:46
|
Diciamo che se fai quattro gare con i seguenti punti: 150,200,220,260,prendono i due migliori li sommano e la media e' il tuo punteggio del prox anno,quindi 150+200=350/2= 175pti. Chiaro?
A proposito di punti qunti ne avete voi?
ciao Pier |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 22 feb 2006 : 20:53:25
|
Citazione: Messaggio inserito da tommi87 l'anno dopo entro con 275pt fisi?
Giusto!! Anche se ho dei dubbi che ti considerino il 440... non penso sia valido come risultato, infatti se tu facessi due 440, saresti cmq NC l'anno prossimo.anche perchè partiresti dietro gli NC . SE vuoi un consiglio, per iniziare ad abbassare i punti, la prima stagione basta che arrivi, la seconda devi trovarti gare un po' lunghette, sul minuto e 10sec di tempo del primo, così il punti al secondo vengono meno. Al terzo anno non so dirti, devo ancora trovare il trucco.. quando lo trovo, prima li abbasso io e poi te lo dico!!! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Discussione |
|