Autore |
Discussione |
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 12:46:55
|
mi ricordo un interessantissimo post se non sbaglio di Supersl che descriveva la terminologia della scuola svizzera... non riesco a ripescarlo purtroppo
in quanto al termine superconduzione, nasce perché la scuola italiana usa il termine conduzione per definire un determinato modo di "condurre" lo sci, e quindi la sua evoluzione era rapidamente definibile come "superconduzione"
Citazione: mi sembra che il fatto che molte persone possano, se non proprio attuare, almeno intuire cosa sia la condotta di curva, porta ad un importante incremento del pericolo sulle piste. Perche bisogna si saper condurre, ma bisogna anche saper frenare ed avere le gambe per farlo al momento giusto
condivido in pieno, aggiungo che purtroppo molte persone credono di capire cosa sia la condotta di curva o per usare la terminologia italiana () la superconduzione ma in realtà non fanno altro che farsi portare dagli sci, con risultati che se va bene sono esilaranti, se va male sono invalidanti |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
Modificato da - Nexus 7 in data 20 dic 2005 12:48:35 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Glauco
Scio come Franz
Emilia Romagna
1699 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 13:00:48
|
In effetti Nexus 7 ha sollevato un annoso problema, spesso capita di vedere pseudo atleti che, con la scusa di condurre, attraversano le piste ad una velocità che assolutamente non possono controllare. Nel ponte dell'immacolata al Sestriere c'erano solo tre piste a disposizione e ne ho viste di tutti i colori: uno di questi pazzi però l'abbiamo beccato, dopo un centinaio di metri fatti "a pelle di leone" sul muro della G.A.Agnelli (era caduto dopo aver urtato una ragazza che faceva spazzaneve)... abbiamo dovuto tenerlo lontano da Grigo che gli voleva fare una sciarpa con gli sci. Fortunatamente non si è fatto male nessuno e credo che il "fenomeno" da adesso in poi metta un po' di giudizio!!! |
Glauco T.M. "amicone del carving"
|
|
|
op1976
Sequenza di curve di base
Estero
151 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 13:19:39
|
Non so come siano messe le cose in Italia, ma purtroppo da noi in svizzera si sta pensando ad introdurre delle limitazioni arrivando addirittura a parlare di limiti di velocità. A prescindere dalla reale attuabilità di questo provvedimento, bisogna pur dire che qualcosa si deve fare, magari cominciando da una sana prevenzione che parte dalla sfera degli istruttori di sci...
per quanto riguarda il fuoripista... ho saputo che in italia hanno introdotto delle sanzioni, ma come vengono regolamentate? |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 13:32:39
|
un limite di velovità in pista mi sembra ridicolo, ma la velocità controllata in base alle condizioni della neve e del traffico mi sembra giusto. solo un problema come giudicare? ci vuole buon senso, ma aimè la maggior parte di noi ce l'ha? |
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 14:19:29
|
Questa sì che é una novità: non avevo mai sentito parlare di limiti di velocità (Blick escluso... ma si sa: é stato sostituito diversi anni fa dalla carta... igienica)...
Per quanto concerne la prevenzione, é da anni che ripeto il seguente concetto:
1. chi prima o chi poi, ognuno ha/ha avuto/avrà a che fare con un maestro di sci 2. quale veicolo migliore di informazione esiste per diffondere la prevenzione se non il maestro? 3. il maestro DEVE anche insegnare come comportarsi sulla pista (regole comportamentali FIS), non solo la tecnica!
E' l'unico modo per sensibilizzare tutti gli sciatori sul come comportarsi in pista: non solo il rispetto verso gli altri ma, SOPRATTUTTO, il saper valutare correttamente le proprie capacità in modo da non mettere in pericolo l'incolumità propria e degli altri.
P.S.: già nei primi anni '90 dedicavamo, durante i corsi di sci settimanali con lo sci club, mezza giornata con esempi pratici sulle regole FIS e sul come comportarsi in pista... |
|
|
supersl
Conduzione
Estero
1413 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 14:23:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Nexus 7
mi ricordo un interessantissimo post se non sbaglio di Supersl che descriveva la terminologia della scuola svizzera... non riesco a ripescarlo purtroppo
in quanto al termine superconduzione, nasce perché la scuola italiana usa il termine conduzione per definire un determinato modo di "condurre" lo sci, e quindi la sua evoluzione era rapidamente definibile come "superconduzione"
Citazione: mi sembra che il fatto che molte persone possano, se non proprio attuare, almeno intuire cosa sia la condotta di curva, porta ad un importante incremento del pericolo sulle piste. Perche bisogna si saper condurre, ma bisogna anche saper frenare ed avere le gambe per farlo al momento giusto
condivido in pieno, aggiungo che purtroppo molte persone credono di capire cosa sia la condotta di curva o per usare la terminologia italiana () la superconduzione ma in realtà non fanno altro che farsi portare dagli sci, con risultati che se va bene sono esilaranti, se va male sono invalidanti
era forse questa: http://www.fantaski.ch/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2548&whichpage=5 non sono sicuro. Alain |
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 14:37:53
|
Ecco, ora abbiamo riunito tutti gli svizzeri in un solo tema...
|
|
|
op1976
Sequenza di curve di base
Estero
151 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 15:49:40
|
Per quanto riguarda l'importanza dei maestri forse questa prevenzione viene applicata positivamente, il problema é invece che la maggior parte degli accompagnatori di gruppi che si vedono sulle piste fanno delle manovre assurde che mettono non solo a repentaglio l'incolumità degli stessi iscritti ma anche quella degli altri utenti delle piste.
Se si vuole ragionare invece sul buon senso delle persone, penso che sia tempo perso...
in ogni caso io preferisco andare fuori pista..... lontano dalla gente... per provare quel senso di libertà abbinato al rispetto per la montagna che fanno tanto bello il nostro sport |
Modificato da - brunodalla in data 20 dic 2005 16:19:46 |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 16:18:41
|
complimenti...
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Glauco
Scio come Franz
Emilia Romagna
1699 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 16:19:57
|
Mi raccomando... fai una bella incisione in alto su un crostone di fresca, così non ci sarà più pericolo sulle piste sottostanti. |
Glauco T.M. "amicone del carving"
|
|
|
supersl
Conduzione
Estero
1413 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 16:27:51
|
mi sa che mi sono perso una chicca... |
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23629 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 16:29:10
|
ragazzi, per favore. possiamo evitare le polemiche? grazie. com'è che si riesce a fare polemiche su un argomento come la tecnica per condurre le curve sugli sci? |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 18:03:44
|
Citazione: Messaggio inserito da supersl
mi sa che mi sono perso una chicca...
d'oh! mi associo... |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 22:46:22
|
Citazione: Messaggio inserito da franky
a mè piacciono entambe, la nera purtoppo è sempre piena di gente per lo più incapace ferma qua e la nei punti più b******i della pistà!
l'ideale per fare la nera è al mattino presto
infatti la gente capace fà la rossa scherzo ovviamente |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2005 : 23:03:35
|
Citazione: Messaggio inserito da supersl
mi sa che mi sono perso una chicca...
porco cane... non posso nemmeno sciare tranquilla che mi perdo il clou delle discussioni |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
Discussione |
|