Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 QUESITO IMPORTANTE: SUPERCONDUZIONE!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 12:46:55   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi ricordo un interessantissimo post se non sbaglio di Supersl che descriveva la terminologia della scuola svizzera... non riesco a ripescarlo purtroppo

in quanto al termine superconduzione, nasce perché la scuola italiana usa il termine conduzione per definire un determinato modo di "condurre" lo sci, e quindi la sua evoluzione era rapidamente definibile come "superconduzione"
Citazione:
mi sembra che il fatto che molte persone possano, se non proprio attuare, almeno intuire cosa sia la condotta di curva, porta ad un importante incremento del pericolo sulle piste. Perche bisogna si saper condurre, ma bisogna anche saper frenare ed avere le gambe per farlo al momento giusto
condivido in pieno, aggiungo che purtroppo molte persone credono di capire cosa sia la condotta di curva o per usare la terminologia italiana () la superconduzione ma in realtà non fanno altro che farsi portare dagli sci, con risultati che se va bene sono esilaranti, se va male sono invalidanti

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Modificato da - Nexus 7 in data 20 dic 2005 12:48:35
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna

1699 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 13:00:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In effetti Nexus 7 ha sollevato un annoso problema, spesso capita di vedere pseudo atleti che, con la scusa di condurre, attraversano le piste ad una velocità che assolutamente non possono controllare. Nel ponte dell'immacolata al Sestriere c'erano solo tre piste a disposizione e ne ho viste di tutti i colori: uno di questi pazzi però l'abbiamo beccato, dopo un centinaio di metri fatti "a pelle di leone" sul muro della G.A.Agnelli (era caduto dopo aver urtato una ragazza che faceva spazzaneve)... abbiamo dovuto tenerlo lontano da Grigo che gli voleva fare una sciarpa con gli sci. Fortunatamente non si è fatto male nessuno e credo che il "fenomeno" da adesso in poi metta un po' di giudizio!!!

Glauco T.M. "amicone del carving"

op1976
Sequenza di curve di base

Estero

151 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 13:19:39   Permalink al post Invia a op1976 un Messaggio Privato Aggiungi op1976 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non so come siano messe le cose in Italia, ma purtroppo da noi in svizzera si sta pensando ad introdurre delle limitazioni arrivando addirittura a parlare di limiti di velocità. A prescindere dalla reale attuabilità di questo provvedimento, bisogna pur dire che qualcosa si deve fare, magari cominciando da una sana prevenzione che parte dalla sfera degli istruttori di sci...

per quanto riguarda il fuoripista... ho saputo che in italia hanno introdotto delle sanzioni, ma come vengono regolamentate?

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 13:32:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
un limite di velovità in pista mi sembra ridicolo, ma la velocità controllata in base alle condizioni della neve e del traffico mi sembra giusto. solo un problema come giudicare? ci vuole buon senso, ma aimè la maggior parte di noi ce l'ha?

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 14:19:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Questa sì che é una novità: non avevo mai sentito parlare di limiti di velocità (Blick escluso... ma si sa: é stato sostituito diversi anni fa dalla carta... igienica)...

Per quanto concerne la prevenzione, é da anni che ripeto il seguente concetto:

1. chi prima o chi poi, ognuno ha/ha avuto/avrà a che fare con un maestro di sci
2. quale veicolo migliore di informazione esiste per diffondere la prevenzione se non il maestro?
3. il maestro DEVE anche insegnare come comportarsi sulla pista (regole comportamentali FIS), non solo la tecnica!

E' l'unico modo per sensibilizzare tutti gli sciatori sul come comportarsi in pista: non solo il rispetto verso gli altri ma, SOPRATTUTTO, il saper valutare correttamente le proprie capacità in modo da non mettere in pericolo l'incolumità propria e degli altri.

P.S.: già nei primi anni '90 dedicavamo, durante i corsi di sci settimanali con lo sci club, mezza giornata con esempi pratici sulle regole FIS e sul come comportarsi in pista...

supersl
Conduzione

Estero

1413 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 14:23:31   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7

mi ricordo un interessantissimo post se non sbaglio di Supersl che descriveva la terminologia della scuola svizzera... non riesco a ripescarlo purtroppo

in quanto al termine superconduzione, nasce perché la scuola italiana usa il termine conduzione per definire un determinato modo di "condurre" lo sci, e quindi la sua evoluzione era rapidamente definibile come "superconduzione"
Citazione:
mi sembra che il fatto che molte persone possano, se non proprio attuare, almeno intuire cosa sia la condotta di curva, porta ad un importante incremento del pericolo sulle piste. Perche bisogna si saper condurre, ma bisogna anche saper frenare ed avere le gambe per farlo al momento giusto
condivido in pieno, aggiungo che purtroppo molte persone credono di capire cosa sia la condotta di curva o per usare la terminologia italiana () la superconduzione ma in realtà non fanno altro che farsi portare dagli sci, con risultati che se va bene sono esilaranti, se va male sono invalidanti

era forse questa:
http://www.fantaski.ch/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2548&whichpage=5
non sono sicuro.
Alain

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 14:37:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ecco, ora abbiamo riunito tutti gli svizzeri in un solo tema...

op1976
Sequenza di curve di base

Estero

151 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 15:49:40   Permalink al post Invia a op1976 un Messaggio Privato Aggiungi op1976 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'importanza dei maestri forse questa prevenzione viene applicata positivamente, il problema é invece che la maggior parte degli accompagnatori di gruppi che si vedono sulle piste fanno delle manovre assurde che mettono non solo a repentaglio l'incolumità degli stessi iscritti ma anche quella degli altri utenti delle piste.

Se si vuole ragionare invece sul buon senso delle persone, penso che sia tempo perso...

in ogni caso io preferisco andare fuori pista..... lontano dalla gente... per provare quel senso di libertà abbinato al rispetto per la montagna che fanno tanto bello il nostro sport

Modificato da - brunodalla in data 20 dic 2005 16:19:46

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 16:18:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
complimenti...

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna

1699 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 16:19:57   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi raccomando... fai una bella incisione in alto su un crostone di fresca, così non ci sarà più pericolo sulle piste sottostanti.

Glauco T.M. "amicone del carving"

supersl
Conduzione

Estero

1413 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 16:27:51   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi sa che mi sono perso una chicca...

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23629 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 16:29:10   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ragazzi, per favore.
possiamo evitare le polemiche? grazie.
com'è che si riesce a fare polemiche su un argomento come la tecnica per condurre le curve sugli sci?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 18:03:44   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supersl

d'oh!
mi associo...

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 22:46:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franky

a mè piacciono entambe, la nera purtoppo è sempre piena di gente per lo più incapace ferma qua e la nei punti più b******i della pistà!

l'ideale per fare la nera è al mattino presto

infatti la gente capace fà la rossa scherzo ovviamente

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2005 : 23:03:35   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supersl

porco cane... non posso nemmeno sciare tranquilla che mi perdo il clou delle discussioni

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,13 secondi. Snitz Forums 2000