Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Come impostare il piede
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

berry
Virata elementare

Abruzzo

114 Messaggi

Inserito il - 30 dic 2005 : 23:18:56   Permalink alla discussione Invia a berry un Messaggio Privato Aggiungi berry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vorrei porre un quesito tecnico.
Negli ultimi tempi sto facendo una serie di prove sul posizionamento delle pressioni rispetto alle quali non ho avuto ancora riscontri univoci (nè di risultati nè di pareri).
In particolare sto provando a rilassare il piede durante tutto l'arco di curva (ho sempre sciato forzando anche non poco sulla parte anteriore della pianta con conseguente irrigidimento del polpaccio).
La più immediata consegnenza del rilassamento del polpaccio è un appoggio molto più consistente sulla lingua dello scarpone ma soprattutto più morbido. Di conseguenza la presa di spigolo migliora in modo evidente e lo sci diventa "morbido" anche sul duro.
C'è però un lato negativo che non riesco a sconfiggere: lo sci sullo sconnesso, anche se ben caricato ha spesso improvvisi sbattimenti laterali che fanno perdere il controllo di traiettoria
Per concludere vorrei chiedervi: considerando il carico trasmesso allo sci nelle diverse fasi di curva, voi come lo ripartite tra parte anteriore del plantare e gambaletto o in altre parole quanto rilassate il polpaccio per adagiarvi sulla linguetta dello scarpone?

Chissa se sono stato chiaro boh!

Cmq Buon anno e buona neve a tutti !!!!

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2005 : 00:03:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io il piedo lo tengo bello piatto e rilassato e non ho problemi di "sbattimenti! (peraltro è ben fasciato dallo scarpone)
inoltre tenendolo rilassato aumenti anche la sensibilità che ti può aiutare a venir fuori da situazioni compromettenti!
poi per quanto concerne la pressione della tibia sulla linguetta ... dipende da tante di quelle cose ...

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

FAkk
Sequenza di curve di base

494 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2005 : 19:28:01   Permalink al post Invia a FAkk un Messaggio Privato Aggiungi FAkk alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se lo sci sbatte il curva, a meno di sconnessioni giganti o ghiaccio a scalini, è perchè la punta è poco carica, cioè hai caricato poco nel momento di piegamento...prova a esagerare l'avanzamento quando cominci a "scendere in piega", cioè a premere tanto sul gambetto.
Per quanto mi riguarda, così come dice guinsciolin, è sempre bene restare rilassati, il maggior lavoro lo fa la caviglia, però il carico sul gambetto è una questione di movimento nel complesso, in teoria quando premi davanti dovresti essere in appoggio, non contratto, il plantare non serve spingerlo, tanto non dovrebbe imprimere tanta forza(e poi è fasciato fallo scarpone).ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. Snitz Forums 2000