Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Attrezzatura completa per skiman fai da tè.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2005 : 12:06:33   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rospus

Citazione:
Messaggio inserito da franky

ma questo link messo da alain l'avevate visto o vi è sfuggito?

mi raccomando se è la prima volta preparate i fazzoletti perchè vi bagnate che metà e abbastanzauno skiman tutto per voi, per filo e per segno vi spiegherà tutte le operazioni da fare a uno sci, dalla più semplice a quella gara

http://www.swixschool.no/web/index2.html

che libidine

Proprio!
Adesso mi manca solo l'atrezzatura ed un paio di sci sperimentali per le prove...

hai visto che spettacolo

come sci cavia usa il mededo frankyfattelo dare da un tuo amico

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2005 : 12:17:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Teo immagini male....
Con la brugola regoli l'inclinazione del dischetto che asporta il fenolo: non tutti gli sci hanno la stessa distanza tra lamina e fenolo, e il dischetto deve essere ben centrato sul fenolo e non sulla lamina, ovviamente. E non deve nemmeno succedere l'opposto, che la parte abrasiva sia troppo verso la serigrafia dello sci, sennò togli il fianchetto! Spero di averti fatto capire...
Per regolare quanto fenolo vuoi togliere è semplice: pressione e n° dei passaggi. (Meglio la seconda)

Per quanto riguarda le lime, io le uso "abbastanza spesso". Anzi, ho iniziato e imparato a fare le lamine con le lime, poi sono passato a Diaface. Ma soprattutto in ghiacciao o quando non ho un buono skiman nelle vicinanze, ogni tot ci passo con la lima.
Io uso il set da 4 della Maplus/Skiman: quattro grane, "grezza", grossa, media, fine.
Quella che io chiamo grezza, che non è la b******a, non la uso mai: 5 passate e lamina finita!
Uso tutte e tre le altre per gli sci di famiglia: glieli faccio una volta a settimana, prendono sassi ecc, e quindi vado di grossa,media,fine,diaface200,diaface400,pietra. ODIO fare gli sci per la famiglia (papà e 2 sorelle, più qualcuno che si aggiunge sempre!).

Sui miei invece vado solo di lima fina se devo ravvivare un po' di più, anche con la media se magari c'è qualche imperfezione.

PS: Con la squadretta bisogna stare molto attenti, se ti scappa/scivola, per prima cosa ti tagli, e seconda cosa (più grave) lasci sulla lamina tutte le zigrinature proprie della lima.
Ah, da notare che la lima ha un verso d'utilizzo, non come le diaface che vanno in qualsiasi senso!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2005 : 12:21:06   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
possiamo tirare come dei cavalle ma non asportiamo quasi niente sulla lamina............vi è capitato?

Si....
Peggio ancora è quando pensi di tirare le lamine e invece tiri il fenolo: lima/diaface bianca di fenolo e lamina ballerina

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2005 : 12:28:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo hai afferrato il problema!!!

infatti anche il togli fenolo è nel mio libro spese

ieri la girl mi ha chiesto "cosa vuoi per natale?"

gli ho risposto: morsa tripla, confezzione con tutte le diaface (l'ho vista in un negozio di bormio....costa una fucilata)e le racchette nuove!

RISPOSTA: NO, voglio regalarti qualcosa di utile!!!

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2005 : 12:57:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E cosa c'è di più utile???

Però anche tu... farti regalare certe cose dalla morosa...

www.Moelgg.tk

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2005 : 13:04:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'importante che non ti regali qualcosa di utile tipo seggiolino per bambino per auto ... in questo caso risulterebbe compromessa la tua carriera da Ski-man

Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

3939 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2005 : 16:31:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Risulterebbe compromessa "qualunque" sua carriera!

"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2005 : 20:21:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 23 nov 2005 : 23:56:40   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franky, il link della swix l'ho messo io. Bello, vero?
Ed ora vado a leggermi le precedenti pag di discussione

giò

VPAH

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2005 : 00:37:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
pensavo l'avesse messo alain alias supersl.......sorry

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2005 : 10:57:22   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sul metodo di passare la diamantata prima sul fianco e poi sul lato soletta dello sci o viceversa (sempre per ravvivare il filo), uno skiman mi ha dato questa spiegazione.
Tutti e due i metodi sono validi e andrebbero scelti in base al tipo di utilizzo dello sci.
Se la preparazione riguarda sci da sl, oppure la tua sciata è prevalentemente in serpentine e curve strette allora lui preferisce passare prima il fondo e poi il fianco. L'affilatura, in tal modo, anche se più delicata e soggetta a rovinarsi prima, permette una presa più immediata sui terreni ghiacciati e ripidi, terreno preferito dagli slalomisti.
Viceversa, se la sciata è più orientata sui curvoni veloci usa l'altro metodo, prima il fianco (con la squadretta) e poi il fondo (questo a mano libera, mettendo lo sci di taglio).
In tal modo lo sci (secondo lui) è più facile da svincolare ed è più veloce nella fase in cui viene messo piatto tra una curva e l'altra.
Voi avete esperienze in tal senso?

Come tipo di diamantate da usare, secondo lui una 400 e una 600 sono più che sufficienti, e la 1200/1500 per rifinire e lucidare a specchio il tutto può essere validamente sostituita da una pietra ceramica, da passare anche a mano libera.

giò

VPAH

kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria

12195 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2005 : 11:04:08   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ormai è fatta!!!!!
prese diamante 200 e 400 e pietra arkansas per lucidare!!!!!

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2005 : 11:11:02   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quanto le hai pagate? negozio o o-line?

kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria

12195 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2005 : 11:12:31   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
le ho prese su bottero ski..
20 euro il diamante e 14 l'arkansas...

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)

Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo

3089 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2005 : 11:23:24   Permalink al post Invia a Rospus un Messaggio Privato Aggiungi Rospus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Rospus

Citazione:

ma questo link messo da alain l'avevate visto o vi è sfuggito?

mi raccomando se è la prima volta preparate i fazzoletti perchè vi bagnate che metà e abbastanzauno skiman tutto per voi, per filo e per segno vi spiegherà tutte le operazioni da fare a uno sci, dalla più semplice a quella gara

http://www.swixschool.no/web/index2.html

che libidine

Proprio!
Adesso mi manca solo l'atrezzatura ed un paio di sci sperimentali per le prove...

hai visto che spettacolo

come sci cavia usa il mededo frankyfattelo dare da un tuo amico

Devo sceglierne uno che scia e non s'inca**a...

RealSki 2009 - Photo Gallery

Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,76 secondi. Snitz Forums 2000