Autore |
Discussione |
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2005 : 12:06:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Rospus
Citazione: Messaggio inserito da franky
ma questo link messo da alain l'avevate visto o vi è sfuggito?
mi raccomando se è la prima volta preparate i fazzoletti perchè vi bagnate che metà e abbastanzauno skiman tutto per voi, per filo e per segno vi spiegherà tutte le operazioni da fare a uno sci, dalla più semplice a quella gara
http://www.swixschool.no/web/index2.html
che libidine
Proprio! Adesso mi manca solo l'atrezzatura ed un paio di sci sperimentali per le prove...
hai visto che spettacolo
come sci cavia usa il mededo frankyfattelo dare da un tuo amico |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2005 : 12:17:46
|
Teo immagini male.... Con la brugola regoli l'inclinazione del dischetto che asporta il fenolo: non tutti gli sci hanno la stessa distanza tra lamina e fenolo, e il dischetto deve essere ben centrato sul fenolo e non sulla lamina, ovviamente. E non deve nemmeno succedere l'opposto, che la parte abrasiva sia troppo verso la serigrafia dello sci, sennò togli il fianchetto! Spero di averti fatto capire... Per regolare quanto fenolo vuoi togliere è semplice: pressione e n° dei passaggi. (Meglio la seconda)
Per quanto riguarda le lime, io le uso "abbastanza spesso". Anzi, ho iniziato e imparato a fare le lamine con le lime, poi sono passato a Diaface. Ma soprattutto in ghiacciao o quando non ho un buono skiman nelle vicinanze, ogni tot ci passo con la lima. Io uso il set da 4 della Maplus/Skiman: quattro grane, "grezza", grossa, media, fine. Quella che io chiamo grezza, che non è la b******a, non la uso mai: 5 passate e lamina finita! Uso tutte e tre le altre per gli sci di famiglia: glieli faccio una volta a settimana, prendono sassi ecc, e quindi vado di grossa,media,fine,diaface200,diaface400,pietra. ODIO fare gli sci per la famiglia (papà e 2 sorelle, più qualcuno che si aggiunge sempre!).
Sui miei invece vado solo di lima fina se devo ravvivare un po' di più, anche con la media se magari c'è qualche imperfezione.
PS: Con la squadretta bisogna stare molto attenti, se ti scappa/scivola, per prima cosa ti tagli, e seconda cosa (più grave) lasci sulla lamina tutte le zigrinature proprie della lima. Ah, da notare che la lima ha un verso d'utilizzo, non come le diaface che vanno in qualsiasi senso! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2005 : 12:21:06
|
Citazione: Messaggio inserito da franky possiamo tirare come dei cavalle ma non asportiamo quasi niente sulla lamina............vi è capitato?
Si.... Peggio ancora è quando pensi di tirare le lamine e invece tiri il fenolo: lima/diaface bianca di fenolo e lamina ballerina |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2005 : 12:28:13
|
bravo hai afferrato il problema!!!
infatti anche il togli fenolo è nel mio libro spese
ieri la girl mi ha chiesto "cosa vuoi per natale?"
gli ho risposto: morsa tripla, confezzione con tutte le diaface (l'ho vista in un negozio di bormio....costa una fucilata)e le racchette nuove!
RISPOSTA: NO, voglio regalarti qualcosa di utile!!! |
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2005 : 12:57:37
|
E cosa c'è di più utile???
Però anche tu... farti regalare certe cose dalla morosa... |
www.Moelgg.tk
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2005 : 13:04:51
|
L'importante che non ti regali qualcosa di utile tipo seggiolino per bambino per auto ... in questo caso risulterebbe compromessa la tua carriera da Ski-man |
|
|
|
Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2005 : 16:31:14
|
Risulterebbe compromessa "qualunque" sua carriera! |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2005 : 20:21:13
|
|
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2005 : 23:56:40
|
Franky, il link della swix l'ho messo io. Bello, vero? Ed ora vado a leggermi le precedenti pag di discussione |
giò
VPAH
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2005 : 00:37:12
|
pensavo l'avesse messo alain alias supersl.......sorry |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2005 : 10:57:22
|
Sul metodo di passare la diamantata prima sul fianco e poi sul lato soletta dello sci o viceversa (sempre per ravvivare il filo), uno skiman mi ha dato questa spiegazione. Tutti e due i metodi sono validi e andrebbero scelti in base al tipo di utilizzo dello sci. Se la preparazione riguarda sci da sl, oppure la tua sciata è prevalentemente in serpentine e curve strette allora lui preferisce passare prima il fondo e poi il fianco. L'affilatura, in tal modo, anche se più delicata e soggetta a rovinarsi prima, permette una presa più immediata sui terreni ghiacciati e ripidi, terreno preferito dagli slalomisti. Viceversa, se la sciata è più orientata sui curvoni veloci usa l'altro metodo, prima il fianco (con la squadretta) e poi il fondo (questo a mano libera, mettendo lo sci di taglio). In tal modo lo sci (secondo lui) è più facile da svincolare ed è più veloce nella fase in cui viene messo piatto tra una curva e l'altra. Voi avete esperienze in tal senso?
Come tipo di diamantate da usare, secondo lui una 400 e una 600 sono più che sufficienti, e la 1200/1500 per rifinire e lucidare a specchio il tutto può essere validamente sostituita da una pietra ceramica, da passare anche a mano libera. |
giò
VPAH
|
|
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2005 : 11:04:08
|
ormai è fatta!!!!! prese diamante 200 e 400 e pietra arkansas per lucidare!!!!! |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2005 : 11:11:02
|
quanto le hai pagate? negozio o o-line? |
|
|
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2005 : 11:12:31
|
le ho prese su bottero ski.. 20 euro il diamante e 14 l'arkansas... |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
Rospus
Pronto per il Comitato
Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2005 : 11:23:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Rospus
ma questo link messo da alain l'avevate visto o vi è sfuggito?
mi raccomando se è la prima volta preparate i fazzoletti perchè vi bagnate che metà e abbastanzauno skiman tutto per voi, per filo e per segno vi spiegherà tutte le operazioni da fare a uno sci, dalla più semplice a quella gara
http://www.swixschool.no/web/index2.html
che libidine
Proprio! Adesso mi manca solo l'atrezzatura ed un paio di sci sperimentali per le prove...
hai visto che spettacolo
come sci cavia usa il mededo frankyfattelo dare da un tuo amico
Devo sceglierne uno che scia e non s'inca**a... |
RealSki 2009 - Photo Gallery
|
|
|
Discussione |
|