Autore |
Discussione |
Svet
Piemonte
34 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 02:43:11
|
Ciao a tutti. E' da un paio di giorni che vi leggo e noto con piacere che siete disponibili nel dare consigli a tutti i livelli sull'acquisto di nuovo materiale. Mi presento, intanto: mi chiamo Marco, scio da quando sono bambino che nemmeno mi ricordo l'età in cui ho cominciato a prendere lezioni, ma poi ho un po' accantonato lo sci e solo negli ultimi anni ho ripreso con passione la pratica di questo sport diciamo una decina di volte a stagione. Età: 25 anni Peso: 70 kg Altezza: 187 cm Quest'anno vorrei rinnovare l'attrezzatura da sci dopo 6 anni (anche sfruttando l'opportunità di farmela regalare per la laurea :P). I miei sci sono degli HEAD Cyber 20 [X] da 190cm, ma l'anno scorso ho affittato una volta degli HEAD da 170cm (mi pare i 1100) e ho decisamente notato la facilità di sciata e la stabilità maggiore che mi han dato, così ho deciso di acquistarne un paio simile. La mia sciata è sci uniti, 100% in pista battuta, non sono un amante della velocità, ma preferisco le curve ampie (anche se qualche discesina spedita ogni tanto me la sparo :P). Un negoziante di fiducia mi ha consigliato uno sci race carver da 160cm tra P60 Volkl della scorsa stagione (quelli neri/grigi e gialli fosforescenti) e i nuovi Nordica Speedmachine 10. Cosa mi sentite di consigliarmi in base alle mie caratteristiche? Un grazie di cuore a colore che risponderanno
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 03:02:59
|
Hola y Bienvenido
Se te scii a piedi uniti vuol dire che derapi, ma oggigiorno gli sci che permettono derapare li fanno per debutanti o sciatori in (poca)evoluzione, per tanto ti consiglio nolegiare degli sci (diversi) e prendere un maestro che ti insegni la conduzione. Dopo, con l'esperienza acquisita e le opinioni del maestro, andare in un negozio a provare diversi modelli di sci della fascia consigliata e scegliere quelli che a te sembrano meglio.
Rispetto ai negozianti che ti consigliano sci da 160 cm (per qualcuno che fa 187 cm), ti spedisco a questa discussione: http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4612&whichpage=1& |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Atomic
Pronto per il Comitato
3148 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 08:14:34
|
Benvenuto Scet, E' la stessa cosa che ho pensato io non appena ho letto il tuo post! Se scii a sci uniti cosa ci fai con un P60???? Rimedia un easy carve a 2 euro e reimposta la tua sciata con gli sci alla larghezza delle spalle, non appena inizierai a "percepire" la conduzione capirai quale attrezzo ti serve per andare avanti! Cmq un bel supersport 6 stelle della Volkl se te lo fai regalare per la laurea non credo che lo butti! |
Sono Wolf...risolvo problemi!
|
|
|
Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5369 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 08:21:42
|
Innanzitutto benvewelcome! Allora i P60 che t ha proposto sono modello da SL o SL carve... Ad essere sincero ti direi prima noleggia un paio di sci e fatti una "seduta" con un maestro per aggiornare lo stile...poi decidi.Nel caso i Volkl 6* sono spettacolari... |
Libera il tallone e la mente lo seguirà!! |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 09:50:48
|
hola benvenuto! |
|
|
|
Siegmund
Agonista
Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 09:52:24
|
Benvenuto |
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens "W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008 |
|
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 10:26:17
|
Benvenuto!!! Secondo me 160 cm sono un poco corti.. sopratutto se preferisci fare curve ampie..
Per restare in casa Volkl io non secluderei anche i superspeed.. |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 11:05:28
|
Benvenuto! |
|
|
|
patatunfete
Sequenza di curve di base
Toscana
291 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 12:26:13
|
Rimandendo in casa Volkl potrebbe essere molto indicato un suoersport 5* da 175cm,si si mi sembra faccia al caso tuo. Sci allround non troppo esasperato,il superspeed mi sembra troppo tecnico. con questi sci è consigliato qualche ora di maestro cosi ti corregge l'impostazione dagli sci uniti a sci larghezza bacino per poi arrivare a fare la conduzione .
|
|
|
Svet
Piemonte
34 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 12:28:25
|
Complimenti per la velocità di risposta, grazie davvero :) Insomma mi consigliate tutti di farmi una seduta con un maestro per indicarmi gli sci migliori da acquistare; il problema è che io volevo comprarli in questo periodo che ancora si trovano i modelli dello scorso anno a prezzi convenienti. Sinceramente non ho mai sentito parlare di sta tecnica chiamata "conduzione", io sono rimasto ancora alla vetusta distinzione spazzaneve, sci paralleli, sci uniti e serpentina della vecchia scuola di sci. Che cosa cambia sostanzialmente? Con i 1100 HEAD da 170cm mi sono trovato benissimo, magari con un altro sci potrei trovarmi ancora meglio. L'importante è che non sia uno sci troppo tecnico che tanto non sarei in grado di portarlo al 100%... |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 12:38:51
|
Hola
Per approfittare gli sci carving, devi "condurre" sulle lamine, non sulla soletta. Per tanto gli sci (di gamma media/alta a top) che fanno adesso sono basati in questo diverso modo di sciare. |
|
|
patatunfete
Sequenza di curve di base
Toscana
291 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 12:43:41
|
Si intende conduzione degli sci quando facendo una curva si mandano sgli sci sulle lame senza farli derapare ,se fatto bene verdai due solchi paralleli ,tale tecnica differisce in quanto non si tengono piu gli sci uniti ma ad una larghezza di 30cm detta larghezza bacino li busto sempre perpendicolare alla massima pendenza ,centralià e ritmo,ma tutte queste belle cose è meglio che te le dica un maestro . |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 12:47:19
|
Svet, se ti sei trovato bene con gli head, lo sci nuovo, in teoria, l'hai già trovato Prova lo stesso sci nella misura superiore (175) e senti l'effetto che fa |
giò
VPAH
|
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 13:30:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Svet Sinceramente non ho mai sentito parlare di sta tecnica chiamata "conduzione" ...
Eppure se ne parla da un bel po' di tempo |
|
|
|
Siegmund
Agonista
Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 13:37:23
|
Citazione: Messaggio inserito da patatunfete
il busto sempre perpendicolare alla massima pendenza
Non vorrei aprire una lunga parentesi OT del tutto fuori luogo, ma questa affermazione sconvolge i delicati equilibri che si erano venuti a formare in questi ultimi 2 anni nella mia testa almeno per quello che riguarda la teoria pura
Detta così mi sembra un po' "eccessiva".
Da quel che ho capito io: la posizione del busto rispetto all'asse monte-valle sostanzialmente dipende dall'ampiezza della curva che si sta disegnando:
Prendendo i 2 estremi: - curvone ad ampio raggio: busto orientato grossomodo tra gli sci (e quindi "quasi" perpendicolare alla massima pendenza come dicevi tu) - curva stretta: busto orientato verso la massima pendenza, magari non proprio parallelo come si riusciva a fare nella vecchia tecnica con una serpentina stretta, ma "quasi" - nel mezzo tutte le possibili combinazioni
Non ho capito nulla ?!? |
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens "W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008 |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 13:46:04
|
Hola
Volevi dire busto orientato verso la punta dello sci interno? |
|
|