Autore |
Discussione |
stefsnow
Sequenza di curve di base
Friuli-Venezia Giulia
190 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 20:18:34
|
di solito le plastiche con fibre di carbonio non contengono piu' del 12 % di fibre ... possono essere fibre lunghe (sopra i 4mm) o fibre corte ...il peso del materiale varia poco ma la rigidità aumenta in maniera esponenziale anche perchè in genere le fibre si dispongono nella parte esterna del materiale orientandosi da sole lungo la direzione dell'iniezione costruendo cosi' una specie di parete durissima . il problema di questo materiale è che visivamente fa schifo , ovvero si presenta nero con striature bianche(affioramenti di fibra) , è scarsamente colorabile e la vernice fa fatica a prendere ... altro grosso problema sono i ritiri del materiale , stampare materiale caricato fibra di carbonio richiede stampi completamente diversi dagli altri materiali e l'usura dello stampo è incredibile (è come raspare sull'acciaio ogni volta che si inietta il materiale ) mi sono dilungato fin troppo...chiedo venia.. |
www.myspace.com/puttyit |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
patatunfete
Toscana
291 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 20:20:01
|
mai sentito parlare di scarponi in carbonio,qualcuno aveva fatto qualche rifinitura in carbonio tipo atomic mi sembra anche la tecnica aveva usato il carbonio per irrigidire la suoletta ,cmq sia l'atomic che la tecnica sono andate su altri materiali,il T11 placca plantare in titanio la tecnica non lo so |
|
|
stefsnow
Friuli-Venezia Giulia
190 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 20:22:41
|
quindi , pro: durezza incredibile minore spessore a parità di tenuta , e quindi maggiore leggerezza
contro: praticamente se li fresi li rovini sono difficili da stampare
ps: qunado spacchi fibre di carbonio non succede niente, è come se si spaccasse plastica normale , ma penso che se si spacca uno scarpone in fibra di carbonio la gamba che ci sta dentro sia abbastanza messa male..
|
|
|
patatunfete
Toscana
291 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 20:32:23
|
Andrebbero fatti a mano vericiando prima lo stampo ,tipo gelcoat per le barche,oppure sempre a mano e poi messo in autoclave per impregnare la fibra di resina.in pratica improponibile commercialmente parlando |
|
|
stefsnow
Friuli-Venezia Giulia
190 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 20:48:56
|
Citazione: Messaggio inserito da patatunfete
Andrebbero fatti a mano vericiando prima lo stampo ,tipo gelcoat per le barche,oppure sempre a mano e poi messo in autoclave per impregnare la fibra di resina.in pratica improponibile commercialmente parlando
ma anche impossibile da fare... quando la plastica entra ello stampo tira via la vernice .... |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 20:50:37
|
ma come fa a non fa a non piacervi lo scarpone con la fibra di carbonio a vista, fa moltissimo race |
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 20:58:11
|
Citazione: Messaggio inserito da matt
ma come fa a non fa a non piacervi lo scarpone con la fibra di carbonio a vista, fa moltissimo race
ma tu l' hai visto?? |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
stefsnow
Friuli-Venezia Giulia
190 Messaggi |
Inserito il - 07 ott 2005 : 21:02:51
|
ma come fa a non fa a non piacervi lo scarpone con la fibra di carbonio a vista, fa moltissimo race
ma guarda che non è come il tessuto in carbonio, quello intrecciato grigio e nero ... è come vedere plastica nera rugosa con chiazze biancastre qua e la...se trovo una foto prova a metterla... |
|
|
The Jack
Virata elementare
Emilia Romagna
60 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2005 : 02:45:34
|
Da quel che ne sò io, venendo dal mondo del motociclismo, la fibra di carbonio in molti casi è uno specchietto per allodole, nel senso che serve solo a dare un look "racing" a qualcosa, ma in fondo è plasticone. Discorso ben diverso per il vero carbonio, che a differenza della "fibra" costa un fottio! Cosa molto importante: il carbonio viene usato per parti meccaniche, la fibra assolutamente no! |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2005 : 08:40:50
|
occhio che molte volte il carbonio (fibra o meno) non è carbonio ma solo un rivestimento in plastica... quanto ai costi la fibra costa quanto il carbonio... solo che ce n'è di meno
il Tecnica Icon Carbon (si chiama così?) per esempio mi risulta abbiano il gambetto in plastica normale stampata in stile carbonfiber, ma potrei sbagliare...
questo è specchietto per allodole... come quegli adesivi da incollare sulla macchina o sulla moto per dargli un aspetto più aggressivo l'uso vero di fibra di carbonio nello sci ha (o avrebbe) senso nei caschi (peso molto inferiore), eventualmente in certe parti dello scarpone (maggior rigidità a parità di peso) forse nelle protezioni (durezza maggiore), negli sci... sempre comunque all'interno dell'attrezzo, per cui con poco rientro commerciale: non si vede quindi non si capisce che c'è quindi che lo compro a fare se la gente non può fare "ooohhh" quando mi vede?
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2005 : 09:33:29
|
infatti io ho visto solo i caschi... e credo che loro abbiano un senso, mentre lo scarpone lo vedo un pò da sboroni |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
Katsukazan
Emilia Romagna
3 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2005 : 12:56:21
|
Salve a tutti! sono nuovo nel forum
anche se non centra con gli scarponi vi posto il sito di sci la cui struttura è in fibra carbonio, l'anima è in legno. Considerato che li produce una ditta di barche non dovrebbero costare poco. In italia li vendono solo a Cortina, Cervinia e Courmayeur.
http://www.wally.com/jumpch.asp?idChannel=45&idUser=0&attivo=3-1 |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 08 ott 2005 : 14:25:48
|
Hola y Bienvenido |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 10 ott 2005 : 10:33:07
|
Puoi sempre "trasformarne" un paio incolladoci gli inserti in pseudo-carbonio che trovi nei supermercati (quelli per le plance delle automobili, remember?)...
1. Ti costa mooolto meno 2. Hai ai piedi sempre il tuo scarpone, quindi riesci ad utilizzarlo
|
|
|
Daix111
Virata elementare
75 Messaggi |
Inserito il - 17 ott 2005 : 21:03:48
|
Aiuto ragazzi sarete fortissimi sugli sci ma in fatto di chimica è meglio sorvolare.
Chiariamo pochi piccoli concetti: 1-il carbonio non è assolutamente un metallo anzi è un non metallo 2-il carbonio è un elemento che fa parte di quasi tutti i composti che compongono plastica, pane, legno, aria, noi stessi siamo fatti in grossa percentuale di carbonio. 3-esiste in natura sotto solo 3 forme pure, il Diamante (che tanto piace alla donne) Grafite (che tutti noi usiamo per scrivere) Fullereni (agglomerati di atomi di carbonio) 4-la fibra di carbonio è un polimero della grafite si presenta sotto forma di una rete molto resistente che non può essere usata da sola ma serve solo a rinforzare resine epossidiche e altri materiali termoindurenti che vengono preparati in autoclave.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti a tutti |
|
|
Discussione |
|