L'austriaco Julian Schuetter annuncia il ritiro
di Matteo Pavesi
"Grazie di tutto ski racing, ho chiuso" Con queste pochissime parole - via social - il velocista austriaco Julian Schuetter ha annunciato ieri il ritiro dall'attività agonistica.
Classe 1998, 26 anni tra tre settimane, Julian ha esordito in Coppa del Mondo nel novembre 2022 a Lake Louise, e nella terza gara della carriera, una settimana più tardi, ha conquistato i primi punti nel superg di Beaver Creek chiudendo 18/o, che rimane il miglior risultato in carriera.
Negli ultimi 15 mesi è entrato altre 4 volte nei top30 tra discesa e superg, per un totale di 11 pettorali in Coppa del Mondo.
In Coppa Europa vanta 60 pettorali con terzo posto a Saalbach in superg nel gennaio 2022 come miglior risultato.
Nel 2019 era arrivato uno dei risultati più significativi della carriera con la conquista dell'argento in discesa ai Mondiali Jr in Val di Fassa.
Nel gennaio 2023 cade nella parte alta della Streif dei Kitz lacerandosi il crociato anteriore del ginocchio sinistro, con lesione del menisco.
Dopo l'infortunio ha ripreso a sciare in autunno, in tempo per partecipato alle prove cronometrate di Beaver Creek (54/o e 49/o) e Val Gardena (69/o), ma "...mi sono reso contro che questo sport non mi entusiasmava più come prima. Ho capito che non volevo più una carriera e ritirarmi a 35 o 40 anni. Inoltre da dicembre ho continui problemi alla schiena, e la lista di infortuni in questa stagione di Coppa mi ha fatto capire quanto la propria salute sia a rischio, e anche per questo ho deciso che non ne vale più la pena per me."