Melandri: un casco per Trentino e 3Tre
a cura della redazione
Il nuovo casco di Marco Melandri é un inno al Trentino e alla 3Tre. La livrea esclusiva del centauro romagnolo, al rientro questo weekend nel Mondiale Superbike, rivela tutta la sua passione per il territorio che oggi è casa sua, e anche per l’evento principe della stagione italiana di Coppa del Mondo FIS
La storia della 3Tre ha calcato tante piste prima di trovare la sua casa sul mitico Canalone Miramonti. Sulle piste del Mondiale Superbike, tuttavia, la classica di Madonna di Campiglio non ci era ancora arrivata. Fino ad oggi.
Lo svelamento del nuovo casco di Marco Melandri, il 37enne centauro italiano appena rientrato nel mondo delle derivate di serie con la Ducati Panigale V4 R del Barni Racing Team, ha infatti riservato una grande sorpresa al Trentino e alla 3Tre, protagonisti dell’illustrazione realizzata da TRC Design che fa il suo debutto in pista nel weekend dal 31 Luglio al 2 Agosto nella seconda prova del campionato a Jerez de la Frontera (Spagna).
La nuovissima livrea del casco Nolan di Marco è un inno d’amore al territorio e alle montagne che hanno “adottatooe il centauro romagnolo, e che lui ha scelto per mettere radici assieme alla sua Manuela e alla piccola Martina: il Trentino.
Ormai da anni, la casa di Marco è a Carisolo, in Val Rendena, a pochi chilometri da Madonna di Campiglio, e sul suo casco l’atleta ha voluto raccontare le due facce del Trentino, ovviamente inquadrate dalla sua originale prospettiva di sportivo.
Sul lato sinistro l’inverno, che per Marco significa neve, sci alpino, sci di fondo, sci alpinismo. Insieme alla distesa bianca si intravedono le cime delle Dolomiti di Brenta, e le insegne dell’evento simbolo della Val Rendena: la 3Tre di Madonna di Campiglio, la classica per eccellenza dello sci alpino italiano, il cui slalom di Coppa del Mondo va in scena ogni anno il 22 Dicembre. Un evento al quale Marco e la sua famiglia hanno partecipato negli anni scorsi con grandissimo entusiasmo.
Sul lato destro trova invece spazio l’estate, e con essa le “altreoe due ruote amate da Marco oltre a quelle della sua moto: la bicicletta, da vivere su strada e fuoristrada. Una passione da vivere fra le montagne e valli di tutto il Trentino. Fra queste, oltre la “suaoe Val Rendena, gli oltre 400 chilometri di bike trail del Dolomiti Paganella Bike Resort, dove Marco abitualmente si allena, e la vicina Val di Sole, dove l’anno prossimo si svolgeranno i Mondiali di MTB e dove, nel 2019, fu protagonista della competizione e-bike: non a caso, è visibile anche la canoa da rafting, un’altra delle discipline estive simbolo della Val di Sole. Non poteva poi mancare la farfalla, simbolo del Trentino, raffigurata vicino alla visiera.
“Mi piace raccontare parti della mia quotidianità,oe spiega Melandri. “L’idea del casco è nata dal fatto che la mia vita è adesso in Trentino, che amo vivere tra le sue montagne.oe
Il tocco finale è nella parte alta del casco, dove è raffigurato un parapendio. Il perché lo racconta ancora Marco: “Il ritorno nel circus del Superbike è stato così veloce da sentirmi quasi ‘paracadutato’ nel mio mondo di sempre, la moto. Così rapido che ho dovuto arrivarci dalla montagna quasi... volando!“