Are 2019: cancellate qualifiche per SL femminile
di Matteo Pavesi
E' stata annullata questa mattina la gara di qualificazione prevista a Duved per lo slalom femminile di domani: la FIS e il comitato organizzatore hanno deciso così perchè secondo le regole FIS le qualifiche sono necessarie solo in presenza di oltre 120 iscritte alla gara, mentre essendocene meno tutte potranno partire domani.
La stessa cosa era successa lunedì 11 per il gigante di qualifica per la gara femminile di ieri, quando si sono presentate al via 98 atlete, da Ragnhild Mowinkel #1 alla haitiana Celine Marti, #98.
Per le regole FIS dei Mondiali, si qualificano di diritto i primi 50 atleti secondo le regole di CdM (WCSL per i primi 30, poi punti FIS), sono disponibili poi altri 50 posti tramite le qualificazioni. I primi 25 della gara di qualifica possono partecipare all'evento che assegna le medaglia, cui seguono le prime 25 nazioni che non hanno un rappresentante nei 75 già qualificati.
Ieri infatti si è svolto il gigante di qualificazione maschile, vinto dallo svedese Lindqvist (partirà con il #52, uno dei tre classe 2000): oggi saranno al via 98 atleti, da Kristoffersen #1 al libanese Naim Fenianos #98.