La Slovenia verso Soelden
di Matteo Pavesi
Come sta la squadra slovena? Come si è preparata durante l'estate e come si sta avvicinando alla stagione olimpica 2017/2018? Cominciamo con le discipline tecniche, le prime impegnate tra Soelden (gigante) e Levi (slalom): sul Rettenbach saranno convocati certamente Ana Drev, la miglior gigantista slovena; Ilka Stuhec, che ha dato prova di poter fare bene anche in questa disciplina; Tina Robnik, la seconda miglior gigantista; Meta Hrovat e Ana Bucik. Tra gli uomini certamente Zan Kranjec, l'unico a punti tra i pali larghi in tutta la passata stagione, e Stefan Hadalin.
Ana Drev gareggia a Soelden dal 2001, e proprio lo scorso anno ha ottenuto il suo miglior risultato sul Rettenbach con un 10/o posto. La sua preparazione però è stata parzialmente compressa da un infortunio al ginocchio per cui è stata operata in artroscopia ed ha perso così la trasferta sudamericana; è tornata sugli sci a fine agosto e dovrebbe comunque farcela per Soelden.
Tra gli uomini si punta tutto su Kranjec, che proprio a Soelden un anno fa ha ottenuto il miglior risultato in carriera, un quarto posto ai piedi del podio, poi ripetuto due dopo in Alta Badia. La preparazione a Ushuaia è andata bene e ci sono stati confronti con i francesi e gli azzurri.
In casa slovena si registrano due ritiri: Katarina Lavtar e Vanja Brodnik. Vanja ha annunciato il ritiro al termine della scorsa stagione: classe 1989, ha indossato 79 pettorali in Coppa del Mondo. I suoi migliori risultati arrivano dalla combinata alpina, dove nel dicembre 2015 in Val d'Isere ha chiuso con il 10/o tempo.
In Coppa Europa si è tolta diverse soddisfazioni con 3 vittorie (2 in gigante e una in discesa) e ulteriori 3 podi. Ha partecipato ai Mondiali di Isere 2009, Schladming 2013 e Vail 2015.
Katarina Lavtar ha deciso di dare priorità agli studi e si è laureata a luglio in ingegneria civile. Classe 1988, Katarina è stata al via per 70 volte in CdM, andando a punti quasi solo in gigante, con un 13/o posto ad Are come miglior risultato
In Coppa Europa è entrata 8 volte nelle top10, ma senza mai salire sul podio. E' stata convocata per i Mondiali di Schladming 2013, Vail 2015 e per i Giochi di Sochi 2014.
Tornati dal sudamerica, in particolare da La Parva, in Cile, anche i velocisti del coach Peter Pen, ex velocista di CdM. Il gruppo, capitanato da Bostjan Kline, era composto anche da Klemen Kosi (che ha partecipato con successo a diverse gare del circuito SAC-South American Cup), Martin Cater, Dusan Sencar (1996), Zan Kralj (1997) e Tilen Debelak.
Kline ha corso nell'inverno scorso la sua miglior stagione, 20/o in generale, 10/o in discesa e 11/o in superg, grazie al podio sfiorato in Val d'Isere in discesa e alla splendida tappa di Kvitfjell dove in tre giorni ha vinto in discesa (primo successo in carriera), è stato 7/o in discesa e 8/o in superg.
Nelle ultime due settimane il gruppo ha lavorato con Ilka Stuhec, connazionale e vincitrice della coppa di discesa.